Vite portaborraccia rotta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, ieri mentre cercavo di avvitare la vite per il portaborraccia penso di aver rotto anche rivetto che sta sotto, nel quale si avvita poi appunto la vite. Ora se cerco di avvitare/svitare si gira anche il rivetto. Come posso aggiustarlo secondo voi? E nel frattempo posso girare o il telaio ne risente? Grazie
 

Allegati

  • PXL_20210411_155036968.jpg
    PXL_20210411_155036968.jpg
    185,6 KB · Visite: 46

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ieri mentre cercavo di avvitare la vite per il portaborraccia penso di aver rotto anche rivetto che sta sotto, nel quale si avvita poi appunto la vite. Ora se cerco di avvitare/svitare si gira anche il rivetto. Come posso aggiustarlo secondo voi? E nel frattempo posso girare o il telaio ne risente? Grazie
IL rivetto è appunto rigonfiato sotto, probabilmente si è allentato. Se tu interponi uno spessore una rondella per esempio di 3/4 mm e stringi la vite il rivetto viene tirato e si rigonfia bloccandosi
Se riesci a tenerlo fermo con qualcosa, per esempio interponendo un cacciavite piano tra lui e la vite probabile che la stessa si sviti , almeno che non si sia spanato
Non succede niente comunque girando
 

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
IL rivetto è appunto rigonfiato sotto, probabilmente si è allentato. Se tu interponi uno spessore una rondella per esempio di 3/4 mm e stringi la vite il rivetto viene tirato e si rigonfia bloccandosi
Se riesci a tenerlo fermo con qualcosa, per esempio interponendo un cacciavite piano tra lui e la vite probabile che la stessa si sviti , almeno che non si sia spanato
Non succede niente comunque girando
Spero sia solo allentato e che non vada sostituito
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ripeto se non è spanato io non penso sia da sostituire
Se non mi sfugge qualcosa, un rivetto entra a pressione non avvitando...la parte filettata è solo quella interna per la vite portaborraccia...la parte esterna che fa leva nel telaio se gira come sembra di capire, il 90% delle volte è da sostituire...o almeno io non ho mai visto rivetti che s'avvitano, per esser spanati...bo
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
se hai un po di grazia, ci avviti una vite normale con un bullone in mezzo, poi tieni ferma la vite e con il dado stringi "tirando" il rivetto (alla fai la versione fatta in casa della rivettatrice con rivetti filettati)
da qualche parte trovi anche i video di come si fa
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Se non mi sfugge qualcosa, un rivetto entra a pressione non avvitando...la parte filettata è solo quella interna per la vite portaborraccia...la parte esterna che fa leva nel telaio se gira come sembra di capire, il 90% delle volte è da sostituire...o almeno io non ho mai visto rivetti che s'avvitano, per esser spanati...bo
gli inserti filettati funzionano "tirando" il rivetto come quelli normali, ma con dentro una vite del diametro desiderato. se non e`spanato il filetto basta ritirarlo un pò e nel 70% dei casi hai risolto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se non mi sfugge qualcosa, un rivetto entra a pressione non avvitando...la parte filettata è solo quella interna per la vite portaborraccia...la parte esterna che fa leva nel telaio se gira come sembra di capire, il 90% delle volte è da sostituire...o almeno io non ho mai visto rivetti che s'avvitano, per esser spanati...bo
E' Un rivetto filettato interponendo uno spessore, sempre che la filettatura sia buona, quando tiri si apre sotto bloccandosi, non è la prima volta che succede
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se non mi sfugge qualcosa, un rivetto entra a pressione non avvitando...la parte filettata è solo quella interna per la vite portaborraccia...la parte esterna che fa leva nel telaio se gira come sembra di capire, il 90% delle volte è da sostituire...o almeno io non ho mai visto rivetti che s'avvitano, per esser spanati...bo
no, i rivetti filettati si installano proprio tirandoli con l'apposito attrezzo o appunto come suggerito da SCR.. avvitandoli con un bullone che fa da "tirante" e un dado e rondella.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.085
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se non mi sfugge qualcosa, un rivetto entra a pressione non avvitando...la parte filettata è solo quella interna per la vite portaborraccia...la parte esterna che fa leva nel telaio se gira come sembra di capire, il 90% delle volte è da sostituire...o almeno io non ho mai visto rivetti che s'avvitano, per esser spanati...bo
Hai ragione, il rivetto se non è spanato il filetto e si avvita è sano ma se gira è da sostituire.
Va trapanato fuori
@alex9217
È un lavoro di 2 secondi cambiarlo serve un avvitatore apposta ad aria dove si mette l inserto e lo schiaccia dentro, non servono rondelle i robe simili....
Questo è manuale ma fa la stessa cosa. Screenshot_20210411-195331.png
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Penso andrò in un negozio specializzato e vedere se riescono a fare qualcosa, sec te lo passano in garanzia?
Secondo me no, al 99% il problema è l'eccessivo serraggio* ma se c'è un buon rapporto col negozio di fiducia magari chiudono un occhio, il lavoro in se non è difficile ma bisogna stare attenti nell'estrazione del rivetto danneggiato.
Comunque non t'angustiare non sei il primo e non sarai l'ultimo ad aver esagerato col serraggio ed meglio aver imparato la lezione con il porta borraccia che aver fatto danni più gravi.
(1) Perno passante anteriore spanato | MTB MAG (mtb-mag.com)
(1) Manubrio che ruota | MTB MAG (mtb-mag.com)
*foto #1 si vede l'incasso esagonale del bullone rovinato.
 
  • Mi piace
Reactions: alex9217

Classifica mensile dislivello positivo