Manubrio che ruota

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciaoa tutti.
Montando uno stem nuovo (più corto) mi sono accorto che il manubrio non è ben saldo, ma bensì ruota su se stesso. Ho provato a togliere tutto e mettere un po' di pasta grippante per carbonio tra stem e manubrio ma niente. La situazione è migliorata un pelo, ma quando provo a pedalare alzandomi sui pedali, la forza che imprimo sulle manopole, fa ruotare un po' il manubrio. Si parla dell'ordine di un cm circa. Preciso che ho serrato le 4 viti in titanio dello stem, che bloccano il manubrio, con la dinamometrica a 5nm prima e 6nm dopo, senza nessun risultato.
Grazie
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La piastra dell'attacco manubrio va completamente in battuta su entrambi i lati?
Se e' cosi', credo ci sia un problema di compatibilita' tra manubrio e attacco.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Metti una foto con attacco serrato, è impossibile che stretto a 5N ruoti come anche mi sembra impossibile che hai montato un attacco da 35 con manubrio da 31.8 ma sarebbe l'unica spiegazione
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Prova così, molti costruttori di attacchi manubrio dicono di fare così.
Stringi a battuta le due viti inferiori poi tira le superiori ai mm
Prova così, molti costruttori di attacchi manubrio dicono di fare così.
Stringi a battuta le due viti inferiori poi tira le superiori ai mm dichiarati o non alla morte
Non ci avevo pensato. Domani ci provo. Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Metti una foto con attacco serrato, è impossibile che stretto a 5N ruoti come anche mi sembra impossibile che hai montato un attacco da 35 con manubrio da 31.8 ma sarebbe l'unica spiegazione
Domani farò la foto. Credimi che ruota. Ma ruota di un cm, non completamente. Ruota quando mi alzo sui pedali, quindi imprimento più forza e peso sul manubrio. Attacco manubrio è per manubrio da 31.8 e il manubrio è chiaramente da 31.8
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io quando ho montato il manubrio in carbonio ho fatto uno spessore con una sottile striscia di materiale plastico leggero.
Tipo lo spessore tra 31.8 e 35 ma moooolto più sottile.
Trovare il materiale giusto è difficile.
Spessore tipo 2 giri di nastro americano .
Perfetto!!!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io quando ho montato il manubrio in carbonio ho fatto uno spessore con una sottile striscia di materiale plastico leggero.
Tipo lo spessore tra 31.8 e 35 ma moooolto più sottile.
Trovare il materiale giusto è difficile.
Spessore tipo 2 giri di nastro americano .
Perfetto!!!
Tipo così ma molto più sottile.
Non si muove più.
 

Allegati

  • 20210320_220559.jpg
    20210320_220559.jpg
    237,6 KB · Visite: 39

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tipo così ma molto più sottile.
Non si muove più.
Il materiale si trova, in cartoleria vendono dei fogli in alluminio/ramato per lavori a sbalzo da 1decimo di millimetro, la questione é perché non tiene se per ipotesi ci fosse un piccola cricca puoi stringere quanto vuoi.

A me e capitato con il bullone della guarnitura, sembrava che fosse il bullone ad allentarsi invece era la guarnitura che cedeva.

Ovviamente potrebbe esserci un'altra causa ma é meglio scoprirlo.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Se ruota anche così, ma cosa molto improbabile allora non è stretto abbastanza.
Più tardi ci provo. Se ruota anche così, non saprei veramente che fare. Ho provato anche a serrare a 8nm e ruota come se fosse serrato a 5-6nm. Vedrò anche se c'è qualche cricca sul manubrio in carbonio. Grazie intanto
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Più tardi ci provo. Se ruota anche così, non saprei veramente che fare. Ho provato anche a serrare a 8nm e ruota come se fosse serrato a 5-6nm. Vedrò anche se c'è qualche cricca sul manubrio in carbonio. Grazie intanto
Dopo avere giustamente controllato il manubrio...usa un leggero spessore come ti ho scritto.
Non si muove più.
Anche un giro di nastro telato a misura
Anche il nastro per manubri da corsa va bene
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Più tardi ci provo. Se ruota anche così, non saprei veramente che fare. Ho provato anche a serrare a 8nm e ruota come se fosse serrato a 5-6nm. Vedrò anche se c'è qualche cricca sul manubrio in carbonio. Grazie intanto

Non è possibile che ruota a 8nm...il problema è da un' altra parte.
1) Marche cinesi con tolleranze e misure sbagliate
2) sono le manopole che ruotano e non il manubrio

Io faccio 1quintale...quindi direi che di peso ne posso imprimere sul manubrio...ho tutto di marca...Carbon...e stringo con la dinamometrica a 4nm...tra il Renthal e il Thomson ci metto grasso...non pasta per carbonio...e non ruota nulla... :roll:
 

Classifica mensile dislivello positivo