• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Punt Vincigliata ancora viva

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2


Ma il tratto fino alle cascate da dove lo si prende di preciso.
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Alberto, hai per caso messo la traccia nella sez. Itinerari?

Ancora non sono andato con il gps comunque prometto che al prossimo giro lo e traccio.
Comunque si prende una volta arrivati nel prato della croce di Poggio alle Tortore all'altezza di una grande quercia girando subito prima a dx e poi subito a sx puntando ad una quercia piccola con striscia bianco rossa e qui a sx imboccando la traccia e seguendo le strisce bianco rosse.

Vediamo prossimamente di fare un gruppetto e andiamo insieme.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito

Com'è la situazione pozze ? Aggirabile ?
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Com'è la situazione pozze ? Aggirabile ?

Pozze aggirabili con la variantina a sx e comunque non troppo profonde.

Sono passato dalla nuova discesa del Vecio il 26. La traccia ormai si riconosce anche senza cercare i nastri bianco rossi ed ho fatto anche la seconda metà che avevo saltato la prima volta. Il fondo è ottimo, asciutto e senza sassi. La porzione alta almeno per me è parecchio tecnica, con tornantini da nose-press (se lo sapessi fare!) e anche con l'enduro ho messo diverse volte il piede a terra. La seconda metà (cioè sotto la pista che scende a mezza costa) è più veloce. Poi risalita da Ontignano per Vincigliata.
Bel giro veloce se non fossi volato in terra su asfalto oltreppassato il Castel di Poggio nel tentativo di abbassare la sella in corsa...
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Domani 8.15 al Salviatino si va alle Burraie.
Per ora siamo io e Cuberider.
Il giro grosso modo: Pratone-Catena-Alberaccio-Ripaghera-cai5-SB-cai2-Santuario-Alberaccio-excai10-sentierodeglidei-Mensola.

Che voi sappiate il sentiero cai 1 è pedalabile dal Santuario verso ovest, verso Pratellino ?
Di solito per tornare all'Alberaccio passo dall'8 ma mi chiedevo appunto se l'1 era fattibile in quel senso. Non mi pare che ci sia troppo dislivello ho solo un vago ricordo ti tanta roccia...
Grazie, buon anno.
 

Virgo67

Biker tremendus
17/7/11
1.040
0
0
57
Firenze
Visita sito

Bellissimo giro!!!!! mi piacerebbe farlo con voi purtroppo domani non ho molto tempo quindi usciro' per un giretto di 2 ore al massimo ...ho già avuto il piacere di conoscere il pischello Cuberider forse riuscirò a conoscere anche te....da quel che mi dicono abbiamo la stessa bici, magari ci scambiamo qualche consiglio ...a presto!! Ciao
 

strike

Biker serius
15/12/07
286
0
0
Cure - Firenze
Visita sito
Bike
Saltafos
ore 7:00 al Salviatino (magari senza andare a dormire) per salutare l'anno nuovo alle prime luci del 2012 con brindisi alla croce di Poggio alle tortore (conosco un barettino fantastico....) e discesa "Vecio"......
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito


Giro di oggi, quello programmato, veramente bello e anche impegnativo non avevo il contakm e manco il gps saranno stati 40-45km per 1350 di dislivello.
Tre discese divertentissime:
- poggio pratone;
- dallo 00 sentiero 5-SB-2 alle Burraie con il 2 che è notevole;
- discesa del sentiero degli dei con i vari bob e vincigliata.
Fondo ovunque perfetto!

Da segnalare:
- il sentiero 1 che va dal Santuario allo 00 l'abbiamo fatto e pedalato. Forse non è il verso migliore (meglio in senso opposto) ma i dislivelli sono minimi (100) per cui direi che si può fare in entrambe le direzioni. Rispetto al fare l'8 non c'è grande differenza nè in termini di dislivello che in termini di tempo (un gruppo di ragazzi è partito quando noi è hanno fatto l'8 e sono arrivati 3 minuti prima all'Alberaccio). La differenza positiva è che si tratta quasi per intero di un single track mentre l'8 alterna la prima parte asfalto eppoi un bella strada forestale nel bosco.
- l'ex ca10 quello che sale da Saletta alla sbarra di Poggio Pratone è per un 2-300 metri infattibile perchè stanno tagliando il bosco e si fa in quel tratto con bici in spalla.
Grande Cuberider!!


Buon 2012 a tutti!!!!
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Domani domenica se qualcuno fosse interessato ci vediamo io e Strike alle 8.15 all'edicola del Salviatino per giro in zona Pratone e fine non saprei ma come orario massimo di rientro non oltre le 12.15.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Domani domenica se qualcuno fosse interessato ci vediamo io e Strike alle 8.15 all'edicola del Salviatino per giro in zona Pratone e fine non saprei ma come orario massimo di rientro non oltre le 12.15.

Noi si parte alle 9 da Ponte a Mensola ma il nostro passo......giustappunto ha l'andatura di un passo.
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Oggi per vari motivi ho saltato l'uscita e domani mattina ci riprovo sempre con partenza ore 8,15 dall'edicola del salviatino.
Chi non lavora la mattina si faccia avanti......................
Il cell è sul profilo
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Oggi per vari motivi ho saltato l'uscita e domani mattina ci riprovo sempre con partenza ore 8,15 dall'edicola del salviatino.
Chi non lavora la mattina si faccia avanti......................
Il cell è sul profilo

Albe, abbiamo provato ad individuare l'ingresso della nuova traccia ma poi abbiamo desistito.

Appena si entra nello spiazzo con la croce, è quel sentierino subito sulla destra che punta a quell'albero piu grande o è quello sempre a destra che va verso la seconda croce in direzione dell'albero secco?

Fondo spettacolare, asciutto in discesa, un pò di pozze e mota a salire prima dello spiazzo.

Saluti
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008

Appena sei all'altezza della croce alla tua sinistra giri a dx prima di superare una grande quercia, gli giri intorno verso sx e punti una piccola quercia alla fine di un prato con striscia bianco rossa poi da li a sx seguendo la traccia e i segni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo