Punt Vincigliata ancora viva

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Volentieri i lavori stanno continuando nonostante il maltempo.
Ci sentiamo dopo il 9 dicembre.

Attenzione, pulire è un conto, aprire nuove vie è leggermente vietato!!!
Per cui anche l'attrezzature con cui girare fanno la differenza (occhio a pale e picconi). In zona sono già scattati diversi controlli e anche diverse denunce per "abuso edilizio" per la famosa pista di cross che troviamo dopo il poggio alle tortore. Oltretutto la parte alta della valle del Sambre è zona protetta dal WWF per la crescita spontanea di alcune tipologie di orchidee selvatiche.
Teniamo si, puliti i sentieri esistenti, ma senza snaturare la valle per renderla un parco giochi.
Questo è il modo in cui intendo io la mtb.
Se durante le feste avrò qualche giorno di ferie penso che darò una pulita al sentiero lungo il Sambre, quello sotto Case Cucina.
A presto.
Cb
 

strike

Biker serius
15/12/07
286
0
0
Cure - Firenze
Visita sito
Bike
Saltafos
Attenzione, pulire è un conto, aprire nuove vie è leggermente vietato!!!
Per cui anche l'attrezzature con cui girare fanno la differenza (occhio a pale e picconi). In zona sono già scattati diversi controlli e anche diverse denunce per "abuso edilizio" per la famosa pista di cross che troviamo dopo il poggio alle tortore. Oltretutto la parte alta della valle del Sambre è zona protetta dal WWF per la crescita spontanea di alcune tipologie di orchidee selvatiche.
Teniamo si, puliti i sentieri esistenti, ma senza snaturare la valle per renderla un parco giochi.
Questo è il modo in cui intendo io la mtb.
Se durante le feste avrò qualche giorno di ferie penso che darò una pulita al sentiero lungo il Sambre, quello sotto Case Cucina.
A presto.
Cb

Daccordissimo, però nessuno sta trasformando nulla; chi ha avuto l'iniziativa sta tenendo pulito il terreno cercando di dare una traiettoria nel fitto bosco: non ci sono e non ci saranno salti, passerelle, drop e quant'altro di artificiale può essere "installato", e non è stato tagliato nulla (apparte i rovi ovviamente)..........Bisogna tenere a mente che la Moto è ben altra cosa della Mtb (vedi il CAI 5)!!!!....Se poi su un sentiero ci passa (oltre alle moto) le ruspe che aprono le autostrade per i cacciatori, beh......pieno sostegno ai nuovi tracciati :medita:
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
Daccordissimo, però nessuno sta trasformando nulla; chi ha avuto l'iniziativa sta tenendo pulito il terreno cercando di dare una traiettoria nel fitto bosco: non ci sono e non ci saranno salti, passerelle, drop e quant'altro di artificiale può essere "installato", e non è stato tagliato nulla (apparte i rovi ovviamente)..........Bisogna tenere a mente che la Moto è ben altra cosa della Mtb (vedi il CAI 5)!!!!....Se poi su un sentiero ci passa (oltre alle moto) le ruspe che aprono le autostrade per i cacciatori, beh......pieno sostegno ai nuovi tracciati :medita:

Quello che sostieni a riguardo dei sentieri è quello che intendo io. Per quanto riguarda le moto e i cacciatori hai perfettamente ragione, ma io sono dell'opinione che non puoi semplicemente guardare ciò che fanno gli altri, a me piace rispettare l'ambiente e la fauna (niente di più emozionante che fare incontri con gli animali che abbiamo in queste zone), ultimamente mi sono trovato uno splendido tasso che però non ha voluto essere fotografato. E comunque per quanto riguarda gli scempi dei cacciatori qualche volta dovremmo avere il coraggio di fare una denuncia alla forestale, dato che generalmente le guardie venatorie sono in accordo con i cacciatori stessi.
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Attenzione, pulire è un conto, aprire nuove vie è leggermente vietato!!!
Per cui anche l'attrezzature con cui girare fanno la differenza (occhio a pale e picconi). In zona sono già scattati diversi controlli e anche diverse denunce per "abuso edilizio" per la famosa pista di cross che troviamo dopo il poggio alle tortore. Oltretutto la parte alta della valle del Sambre è zona protetta dal WWF per la crescita spontanea di alcune tipologie di orchidee selvatiche.
Teniamo si, puliti i sentieri esistenti, ma senza snaturare la valle per renderla un parco giochi.
Questo è il modo in cui intendo io la mtb.
Se durante le feste avrò qualche giorno di ferie penso che darò una pulita al sentiero lungo il Sambre, quello sotto Case Cucina.
A presto.
Cb

E' tutto naturale e sono stati sfruttati a parte pochi metri vecchie tracce di cacciatori e antichi sentieri che collegavano zone coltivate e carbonaie.
Non credo che ripulire questi vecchi sentieri anche se abbiamo cambiato delle curve sia un reato.
Penso sia molto più grave abbandonare il bosco nello stato in cui si trova in molte zone e permettere tranquillamente che moto e mezzi di cacciatori scorrazzino tranquillamente anche in zone sulla carta protette.
Che dire poi delle autostrade aperte dai cacciatori sia in zona Pratone che in zona San Clemente. Per loro non è reato?
Non credo che si debba aprire questa polemica sterile ma invece sviluppare in modo costruttivo le energie e gli stimoli che ci vengono dati da questa nostra grande passione per valorizzare il territorio e le antiche attività legate ad esso.
Se poi ci divertiamo anche che c'è di così grave?
Ci divertiamo, valorizziamo il territorio senza distruggerlo e manteniamo anche puliti pezzi di bosco e sentieri che altrimenti andrebbero perduti.
Tutta la vecchia viabilità va inevitabilmente perduta se non la si mantiene:il-saggi:
Comunque pala e piccone sono utili anche per pulire i sentieri di cui parli visto lo stato in cui si trovano attualmente:il-saggi::il-saggi:
Bye bye a presto
 

igloo_f

Biker popularis
capisco compiobbibike qui a Sanremo per costruire delle piccole rampe un mio amico ha dovuto richiedere un permesso comunale.....però....allo stesso modo dovrebbero essere richieste anche da tutti i cacciatori che talvolta nei miei terreni EDIFICANO delle vere e proprie verande in legno e rami che tra un po' c'hanno anche l'aria condizionata.

se dovesse succedere che per il fatto che si vada a pulire dei sentieri o ad aprire strade(che di fatto vuol dire soltanto recidere alcuni rami o piccoli arbusti....e solo parzialmente poi) uno venga denunciato per abuso edilizio vi assicuro che non sarebbe così facile per le autorità poi giustificare e discriminare un provvedimento simile...lo dico da tecnico del campo.
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
E' tutto naturale e sono stati sfruttati a parte pochi metri vecchie tracce di cacciatori e antichi sentieri che collegavano zone coltivate e carbonaie.
Non credo che ripulire questi vecchi sentieri anche se abbiamo cambiato delle curve sia un reato.
Penso sia molto più grave abbandonare il bosco nello stato in cui si trova in molte zone e permettere tranquillamente che moto e mezzi di cacciatori scorrazzino tranquillamente anche in zone sulla carta protette.
Che dire poi delle autostrade aperte dai cacciatori sia in zona Pratone che in zona San Clemente. Per loro non è reato?
Non credo che si debba aprire questa polemica sterile ma invece sviluppare in modo costruttivo le energie e gli stimoli che ci vengono dati da questa nostra grande passione per valorizzare il territorio e le antiche attività legate ad esso.
Se poi ci divertiamo anche che c'è di così grave?
Ci divertiamo, valorizziamo il territorio senza distruggerlo e manteniamo anche puliti pezzi di bosco e sentieri che altrimenti andrebbero perduti.
Tutta la vecchia viabilità va inevitabilmente perduta se non la si mantiene:il-saggi:
Comunque pala e piccone sono utili anche per pulire i sentieri di cui parli visto lo stato in cui si trovano attualmente:il-saggi::il-saggi:
Bye bye a presto


Nessuna polemica, ho semplicemente scritto come la penso e come personalmente intendo la mtb.
Confermo che se riuscirò ad avere una giornata di ferie durante il periodo natalizio la dedicherò alla pulizia di qualche sentiero.
A presto.

Cb
 

igloo_f

Biker popularis
guardate secondo me in ogni caso e in ogni cosa se c'è una misura e un buonsenso di fondo nessun intervento sui sentieri e sul territorio non incorre in nessun problema....certo, se da un piccolo trampolino in legno si costruisce la rampa in cemento armato altra 3m allora chiaramente anche io mi schiero dalla parte delle autorità.

P.S. in ogni caso se a qualcuno interessasse la rampa in c.a. posso progettare traquillamente a cifre modiche :DDDDDDDD
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo