• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Punt Vincigliata ancora viva

batstef

Biker superioris
allora, oggi ho esplorato TUTTO il versante nord tra i ripetitori del Fanna e
Poggio Pratone alla ricerca della VARIANTE BASSA per il passo della Catena...
missione compiuta con successo! ( anche se forse si tratta di un sentiero conosciuto ). Ho impiegato un'ora e mezza infilandomi in ogni pertugio possibile
e riducendomi come un San Sebastiano trafitto dai rovi( a scapito del giro che volevo fare inizialmente ). La soluzione migliore è quella che parte da appena oltre la targa di Cicognani, si sviluppa come single track
in media discesa nel bosco fino alla strada bianca delle case sparse di Pagnolle
e termina su via della Catena a circa 500m.dal passo. Il fondo è buono, con qualche sasso smosso e alcuni lastroni..l'unico problema sono un 50inaio di metri, verso il fondo, con grossi rami di rovo ad altezza collo...nella prossima uscita metto nello zaino la forbice trinciapollo ( più che sufficiente per la pulizia della traccia ).
 

Allegati

  • variante Poggio Pratone.rar
    13,1 KB · Visite: 11

shapo

Biker superis
mi dispiace ma non ci speravo piu,poi non sarei venuto mi si è ammalato il bambino ,nottata di vomito ecc. ho dovuto "saltare" grazie alla prox
 

batstef

Biker superioris
mi dispiace ma non ci speravo piu,poi non sarei venuto mi si è ammalato il bambino ,nottata di vomito ecc. ho dovuto "saltare" grazie alla prox

figurati...la fermata a Ponte a Mensola mi è servita per il decongelamento delle
mani ( avevo incautamente lasciato a casa i guanti pesanti )..ho
approfittato, data la buona stagione adatta con la natura "a riposo", per fare
un pò di sana esplorazione ( comunque a 700m.tirava un vento diaccio marmato).
 

batstef

Biker superioris

allora...domani giorno libero, rifaccio lo stesso percorso che NON ho completato l'ultima volta...ovvero anello del Ripaghera, passando dalla nuova
variante e approfittando per tagliare qualche rovo...parto sul presto, diciamo 8.30 a Ponte a Mensola. E' forse l'ultima occasione per salire sul gruppo del M.Giovi/Ripaghera prima dell'inizio, previsto, delle perturbazioni atlantiche in serie successiva ( era ora! )...chi si vuole aggregare è il benvenuto!
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula

Bravo Batstef! Io di solito al Cicognani vado a diritto dalla via "normale" verso la Catena, ma la tua variante è molto interessante e anch'io la cercai anni fa, ma nell'altro senso!


Mercoledì mattina non ci saresti (tipo alle 9 alla catena del Monte Fanna)? Io verrei volentieri anche x dare una mano a potare....
Confermo che il Ripaghera col bagnato diventa parecchio scomodo: la strada che sale sullo 00 è battuta dai mezzi dei cinghialai è diventa un fiume di fango.
Attenzione ai sassi coperti dalle foglie sui sentieri: io qualche settimana ho lasciato cambio e forcellino dell'enduro su una pietra..
 

batstef

Biker superioris

purtroppo ho libero domani...comunque potresti provare la mia variante, occhio alla prima curva a gomito un 200metri dopo l'inizio del sentiero
oltre il Cicognani per riprendere la direzione Nord.
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Oggi eravamo in quattro e abbiamo finito il grosso della pulizia di un nuovo tracciato che dalla croce di poggio alle Tortore scende alla cascata del Sambre dove la strada passa sopra un ponte. Ancora è da provare in bike ma sembrerebbe bello.
Sono 320m di dislivello e circa 2 km forse un pò meno.
Prossimamente notizie più dettagliate.
Se qualcuno volesse contribuire alla pulizia si faccia avanti..............
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2

Se siete disposti a fare pulizie anche in qualche we io ci sono
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
62
soffiano legnaia
Visita sito
Il sentiero merita, tutto natural, fra alberi, di quercio...veramente ganzo, oggi gli s'è dato una bella botta...fatevi avanti, che tracciare è bello...
 

batstef

Biker superioris
allora...stamani ho dato una sistemata moooolto sommaria ( ero da solo con
le forbici trinciapollo ) alla variante, ho tagliato i rami di rovo quanto basta per impedire eventuali decapitazioni, levato i sassi peggiori e,
soprattutto, ho piazzato delle pietre a segnalare i punti cruciali di svolta...il
sentiero inizia esattamente sotto i cartelli del CAI appena passata la stele di
Cicognani con una svolta secca a destra ( pietre bianche in vista a segnalare )..poi dove ci possono essere dubbi ho piazzato altre pietre fino al tratto finale
dopo un brevissimo "ripido" con curva secca a sinistra segnalata da una freccia fatta sempre con le pietre. Il sentiero è fattibile anche in salita e ha anche un bel tratto panoramico con vista su S.Brigida...provatelo e fatemi sapere.
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008

Mi sa che è il sentiero che normalmente facciamo in discesa verso San clemente. La prima parte dovrebbe coincidere poi noi scendiamo alle deviazioni sempre verso destra tranne una fino ad immettersi in un ripido che porta ad un pratone. Lì mi sa che vai verso sinistra mentre noi andiamo a dx. La parte dal pratone verso il passo della Catena l'abbiamo usato in salita per collegare il Ripaghera con San Clemente ed effettivamente l'ultima volta era non proprio perfetto come rovi. Ottimo lavoro quindi.
Molto carino è entrare nel sentiero dal prato prima della stele verso dx e poi ripidino di innesto.
Se hai voglia di zappare e tagliare prossimamente ci troveremo per finire il nuovo tracciato di poggio alle Tortore e la variante finale del 5 nonchè i sentieri che vengono giù di lato al Sambre.
 

batstef

Biker superioris
fatemi sapere e vengo volentieri, se il lavoro me lo permette,...per il resto credo che il sentiero che fate in discesa verso San Clemente forse sia il 3
del CAI che parte poco dopo i ripetitori sulla sinistra ( l'ho fatto oggi in salita ) e finisce all'area di addestramento cani o forse è effettivamente l'inizio del "mio" che, tenendo a destra, finisce nuovamente sul 3...
avevo esplorato anche questa possibilità, ma è DEL TUTTO improponibile in
salita venendo da S.Clemente
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
No non è il 3 ma un sentiero non segnato che parte praticamente dalla stele in cima al Pratone e guardando la stele percorre il prato verso dx immettendosi nel sentiero che dici tu e poi dopo no ho idea di quanto coincidono.
Se ci becchiamo una volta potremmo andare insieme così ci scambiamo le info.
Comunque se vuoi la traccia del sentiero è nella sezione itinerari.
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula

Ma è quello segnato col nastro rosso/bianco? se sì ci sono passato ieri, c'erano tracce fresche di "attività". Secondo me promette bene! Sono sceso con la vecchia bici da Xc, con zero camere d'aria disponibili e incrociando le dita per eventuali forature. Scendendo con il freno posteriore bloccato spero di aver smosso le foglie e "scavato" un pò la traccia. La parte centrale ha una pendenza molto gradevole ed il salto sulla roccia, segnato con la pila di sassi è di gran classe .
Alla fine del vostro tracciato sono arrivato ad una pista più larga , poco o niente battuta ma ciclabile (in discesa) che taglia il monte a mezzacosta e sono sbucato in questa oliveta (rettangolo giallo)



dove c'è anche un capanno di caccia abbandonato e poi mi sono ricongiunto alla strada bianca (segnata CAI) che arriva al ponte sul sambre.


Ci sono passato ieri! Secondo i miei standard è già molto pulita: hai fatto un gran lavoro e i bivi ora si riconoscono bene.
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008

Siete già riusciti a trovarlo? Incredibile anche perchè all'ingresso il nastro non si vede
Il tracciato finisce esattamente alla cascata del Sambre alla curva a gomito della strada.
Probabilmente hai saltato la ripresa del sentiero nuovo a dx dopo circa 300m di pista in discesa. La seconda parte è anche più bella e attualmente abbastanza pulita e tracciata.
Domani pomeriggio dopo le 14 sarò o saremo a continuare la pulizia in particolar modo della parte alta
Ieri ci sono passato in bike con Strike intorno alle 14. Voi a che ora ci siete passati?
Comunque per domani se qualcuno fosse disponibile................
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.460
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ci sono stato ma so dov e la croce ... Quel versante e' bellissimo ... Il sentiero Sara bellissimo ... Complimenti per l iniziativa
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula

Beh, visto il nastro rosso sull'albero nel prato a dx della (prima) croce (ne ho vista un'altra più in basso, seminascosta dalla vegetazione) il gioco è fatto! Mi sa proprio di aver saltato la porzione bassa della vostra traccia!


Io sono passato mercoledì verso le 11.30
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo