Punt Vincigliata ancora viva

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
mi sfugge questo passaggio:nunsacci:...è un sentiero che permette di arrivare al passo della Catena saltando il poggio Pratone e relativa discesa a me assai ostica?:omertà:...e da quale versante, lato Bosconi o lato Monteloro?
grazie per i chiarimenti.

Quando arrivi alla sbarra di Poggio Pratone se invece di salire prendi a sinistra c'è un bel single in falsopiano/discesa molto divertente che poi diventa discesa e che ahimè non ti porta fino al passo della catena ma si ricongiunge sulla via de Bosconi poco prima di Saletta (prima della torre di buiano).
Su alcune carte è segnato tratteggiato come cai10 e qualche vecchio segnale cai b/r si vede ancora.
Alla fine rispetto ad arrivare al Pratone non c'è molto risparmio in termini di dislivello perchè ne fai 200 in meno in su ma siccome perdi quota alla fine altri 100 in su li devi fare. Di solito evito di farlo, anzi lo faccio in senso inverso per tornare a Firenze quando arrivo dall'Olmo per poi fare tutto il 2.
Questa volta invece ho provato, ma alla fin fine meglio farsi 100 in più in su e godere della discesa fino a PassoCatena.
Questione di gusti e di tentativi.
Fatto da via de Bosconi alla sbarra c'è un tratto che difficilmente si fa in sella (ma solo 100 metri).
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
S'è fatto MonteFanna-SbarraPratone-Ex.sent.10-Alberaccio-Ripaghera-sent.5-Fonterosina-sentSB-BurraiaBacìo-Santabrigida-Lubaco-Monteloro-sent4-Sieci
Fondo alle burraie perfetto, come quasi ovunque credo. Solo un fogliame pazzesco che nasconde le insidie...ma è anche il suo fascino pedalare su un letto di foglie.
Grande Cuberider !!!

L'abbondanza di foglie è una caratteristica del Ripaghera e almeno per me un grosso limite per discese veloci perchè il sasso o il ramo sono sempre in agguato!

Quando arrivi alla sbarra di Poggio Pratone se invece di salire prendi a sinistra c'è un bel single in falsopiano/discesa molto divertente che poi diventa discesa e che ahimè non ti porta fino al passo della catena ma si ricongiunge sulla via de Bosconi poco prima di Saletta (prima della torre di buiano).
Su alcune carte è segnato tratteggiato come cai10 e qualche vecchio segnale cai b/r si vede ancora.
Alla fine rispetto ad arrivare al Pratone non c'è molto risparmio in termini di dislivello perchè ne fai 200 in meno in su ma siccome perdi quota alla fine altri 100 in su li devi fare. Di solito evito di farlo, anzi lo faccio in senso inverso per tornare a Firenze quando arrivo dall'Olmo per poi fare tutto il 2.
Questa volta invece ho provato, ma alla fin fine meglio farsi 100 in più in su e godere della discesa fino a PassoCatena.
Questione di gusti e di tentativi.
Fatto da via de Bosconi alla sbarra c'è un tratto che difficilmente si fa in sella (ma solo 100 metri).

Ci sono passato giusto ieri (vedi foto della porzione finale). Ora è più pulito dalle frasche che in estate ed è molto veloce anche se con diversi sassi smossi sul percorso.


 

Allegati

  • fall.jpg
    fall.jpg
    64,5 KB · Visite: 13

igloo_f

Biker popularis
ciao ragazzi! sto fine dovrei esserci anche io (sempre che la pioggia mi lasci partire dalla liguria senza distruggere dell'altro)

avete qualche bel giretto in programma?....ho visto che ne parlavate ma non ho capito se avete poi fissato qualcosa.

rimango tunato su questo canale
 

Virgo67

Biker tremendus
17/7/11
1.040
0
0
57
Firenze
Visita sito
Quando arrivi alla sbarra di Poggio Pratone se invece di salire prendi a sinistra c'è un bel single in falsopiano/discesa molto divertente che poi diventa discesa e che ahimè non ti porta fino al passo della catena ma si ricongiunge sulla via de Bosconi poco prima di Saletta (prima della torre di buiano).
Su alcune carte è segnato tratteggiato come cai10 e qualche vecchio segnale cai b/r si vede ancora.
Alla fine rispetto ad arrivare al Pratone non c'è molto risparmio in termini di dislivello perchè ne fai 200 in meno in su ma siccome perdi quota alla fine altri 100 in su li devi fare. Di solito evito di farlo, anzi lo faccio in senso inverso per tornare a Firenze quando arrivo dall'Olmo per poi fare tutto il 2.
Questa volta invece ho provato, ma alla fin fine meglio farsi 100 in più in su e godere della discesa fino a PassoCatena.
Questione di gusti e di tentativi.
Fatto da via de Bosconi alla sbarra c'è un tratto che difficilmente si fa in sella (ma solo 100 metri).
Vieni a fare un giro con noi così ce lo mostri...che ne dici??
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Ieri siccome avevamo veramente poco tempo a disposizione ci siamo fatti una bella meccanizzata al poggio Pratone con partenza dalla sbarra salita fino alla cima e discesa partendo guardando il monumento verso dx per prato poi con varie deviazioni discesa fino all'asfalto che collega san Clemente al passo della Catena, breve risalita a san Clemente, crinale fino a poggio alle Tortore, sentiero 5 con due varianti poi arrivati alla sterrata a sx e poco dopo a dx per cipressaia in parte tecnica seguendo frecce nere fino a Compiobbi. Arrivati a Compiobbi siamo risaliti a Montebeni e castel di Poggio con successiva discesa a Settignano e ponte a Mensola.
A parte la descrizione che lascia il tempo che trova segnalo questa discesa veramente divertente e lunga e pure varia con pezzi veloci ed altri tecnici su pietra ed anche su terra nella parte finale.
Metto la traccia nella sezione itinerari per chi fosse interessato.
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Per domani pomeriggio qualcuno è disponibile per un breve giro con partenza alle 14?

Purtroppo la mattina lavoro altrimenti mi sarei aggregato volentieri.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Stamani con Cuberider e Pesciu Pratone-Olmo-sfalto-excai10-sentierodeglidei(cai2).
Pioggia zero, versante nord scivoloso, versante sud ottimo!
Incrociato alcuni bikers tra cui il GBCDOCDOC con mezzo nuovo!!!!!!!
Sabato vo con Benni
 

Virgo67

Biker tremendus
17/7/11
1.040
0
0
57
Firenze
Visita sito
Stamani con Cuberider e Pesciu Pratone-Olmo-sfalto-excai10-sentierodeglidei(cai2).
Pioggia zero, versante nord scivoloso, versante sud ottimo!
Incrociato alcuni bikers tra cui il GBCDOCDOC con mezzo nuovo!!!!!!!
Sabato vo con Benni
se andate sempre in Vincigliata e non ho da lavorare sabato mi aggrego volentieri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo