Punt Vincigliata ancora viva

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
sono appena tornato da poggio alle tortone, in alto cacciatori pochi solo 1, in basso ad Ontignano diversi invece

oggi ho rifatto il cai5 che era tanto che non facevo, veramente bello si fa quasi tutto in sella, tranne il curvone finale, ma volendo si fa pure quello oh yeah :duello:
è il mio preferito il 5, io lo chiamo la buca bianca... sempre fatto tutto in sella...
ma quand'è che ci facciamo un uscitella assieme?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
è il mio preferito il 5, io lo chiamo la buca bianca... sempre fatto tutto in sella...
ma quand'è che ci facciamo un uscitella assieme?

io faccio più spesso quello a sinistra che non ricordo che numero sia, faccio quello perchè il dislivello è maggiore e si arriva volendo fino a Le Falle tutto sterrato oppure a compiobbi passando dai sentieri dei giardini medicei

certamente il 5 è meglio, e volendo si può allungare fino a compiobbi proseguendo a diritto (traccia quasi inesistente ... ma c'è ...) appena il 5 incontra la strada che viene dal Sambre ...

questa settimana sono libero il venerdì ma penso che anticiperò di un giorno visto che da venerdì mette pioggia:rosik:
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
io faccio più spesso quello a sinistra che non ricordo che numero sia, faccio quello perchè il dislivello è maggiore e si arriva volendo fino a Le Falle tutto sterrato oppure a compiobbi passando dai sentieri dei giardini medicei

certamente il 5 è meglio, e volendo si può allungare fino a compiobbi proseguendo a diritto (traccia quasi inesistente ... ma c'è ...) appena il 5 incontra la strada che viene dal Sambre ...

questa settimana sono libero il venerdì ma penso che anticiperò di un giorno visto che da venerdì mette pioggia:rosik:

Passate per la traccia quasi inesistente dentro la cipressaia seguendo le poche tracce e qualche fettuccia da cantiere e qualche ometto di pietra!!!
Almeno la traccia si consolida.
A suo tempo in primavera io e Giuseppe finimmo di metterlo a posto poi ci siamo passati diverse volte scendendo da poggio pratone fino a Compiobbi con una discesa che parte da dietro la vetta, aggira a sx il centro addestramento cani sbucando sulla strada che viene dall'olmo poco prima di san clemente poi giù verso il 5 con allungamento fino a compiobbi.
Ora è diverso tempo che non ci passo e fino al mese prossimo non se ne parla causa incidente
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Domenica scorsa siama andati a fare il giro di Torre Tonda.... abbiamo provato una variante da Poggio le Tortore.... divertente.
Allego la traccia se potesse essere utile.

DOC
 

Allegati

  • p.FI - Poggio le Tortore con variante.GPX.zip
    12,5 KB · Visite: 10

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Chi c'è domani pomeriggio alle 16.00...16.15 partenza per un giro last second all'edicola del Salviatino zona Vincigliata?
Io vado di sicuro, salvo calamità.......quindi chi c'è si metta in lista che poi domani all'ora di pranzo vedo chi devo, eventualmente, aspettare all'edicola.

Ciao.
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Da oggi, altro tratto di sentiero crociato....da farsi obbligatoriamente a piedi.

Ho battuto una boccata sul sentiero che sbuca sopra la fonte Gambinossi in Via di Vincigliata nel tratto pieno di scalini di pietra...ho utilizzato una vita.

Da oggi a piedi con bici in mano.

C'è qualcuno che fa il tratto montato?
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Da oggi, altro tratto di sentiero crociato....da farsi obbligatoriamente a piedi.

Ho battuto una boccata sul sentiero che sbuca sopra la fonte Gambinossi in Via di Vincigliata nel tratto pieno di scalini di pietra...ho utilizzato una vita.

Da oggi a piedi con bici in mano.

C'è qualcuno che fa il tratto montato?
sempre fatto con bici da XC...
se vai forte forte la linea di destra è ottima, ma devi essere preciso nell'atterrare tra scalino e scalino.
se vai piu piano e copi di piu la linea di sinistra è la migliore.
al centro la morte è davanti agli occhi che c'è uno degli scalini è piu profondo e ti rimane la ruota li.
in ogni caso ho rischaito la vita diverse volte in quel punto, e non solo io, tante persone...
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Da oggi, altro tratto di sentiero crociato....da farsi obbligatoriamente a piedi.

Ho battuto una boccata sul sentiero che sbuca sopra la fonte Gambinossi in Via di Vincigliata nel tratto pieno di scalini di pietra...ho utilizzato una vita.

Da oggi a piedi con bici in mano.

C'è qualcuno che fa il tratto montato?

Io tengo la dx e taglio in diagonale sulla sx prima dell' ultimo scalino. Se guardi da sotto si intravede quasi una traccia, comunque evita lo scalino centrale, arretra tutto e vedrai che passi.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Da oggi, altro tratto di sentiero crociato....da farsi obbligatoriamente a piedi.

Ho battuto una boccata sul sentiero che sbuca sopra la fonte Gambinossi in Via di Vincigliata nel tratto pieno di scalini di pietra...ho utilizzato una vita.

Da oggi a piedi con bici in mano.

C'è qualcuno che fa il tratto montato?

non sempre, però è un tratto molto molto bello, di solito tengo la destra. non bisogna andare tanto piano perchè altrimenti si rischia di impuntarsi :il-saggi:
 

AlbertoC

Biker superioris
8/2/08
870
0
0
FIRENZE
Visita sito
con la front sempre a piedi, con la Canyon full, fatto in sella ma non ricordo la linea tenuta, ma e' vero che guardando i gradoni dal basso si vede abbastanza chiaramente da dove e' meglio passare :spetteguless:
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Sinceramente non ho mai provato a farlo con una front. Con la full non trovo particolari problemi, poi dipende se è umido o no.
Effettivamente è un tratto un po' difficile ma molto carino.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Un consiglio per fare ancora un pò di discesa: alla curva girate a sx, passate davanti alla fonte Gambinossi, proseguite fino alla Caritas e sulla destra dell' edificio prendete una stretta discesina, corta ma divertente.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
si, quella dove comincia lo sterrato in salita.
comunque per me anche la discesa per arrivare ai gradoni non e' proprio agevole . . .
non la conoscevo sta discesetta appena mi rimetto a pedalare senza dubbio andro a vederla... generalmente ho sempre usato il campo che costeggia la strada principale per finire la discesa, ci sono piu salti e si va piu forti...

bisogna scordarsi di avere il freno anteriore, lasciar scorrere e lasciar galleggiare il mezzo, puntellarsi sui pedali in staccata usando il freno anteriore poco prima d'imboccare una curva. un po come la macchina se freni in curva vai dritto!
 

AlbertoC

Biker superioris
8/2/08
870
0
0
FIRENZE
Visita sito
Una foto della scalinata, in effetti scendendo se presa sul lato dx e poi tagliata verso sx e' fattibile senza grossi problemi . . .

IMG_00207.JPG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo