Punt Vincigliata ancora viva

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Maremma cara, ma vogliono fare una strada ASFALTATA dentro la zona di Vincigliata???? Sono da poco a Firenze e nn ho ancora fatto il percorso di cui si parla...ma a sto punto mi conviene farlo alla svelta! :(

allora vai, è bellissimo

okkio che la circolazione alle bike dentro al parco 'sarebbe' già vietata
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Maremma cara, ma vogliono fare una strada ASFALTATA dentro la zona di Vincigliata???? Sono da poco a Firenze e nn ho ancora fatto il percorso di cui si parla...ma a sto punto mi conviene farlo alla svelta! :(

In realtà la strada esisteva già, ma è stata chiusa a abbandonata da tempo. Credo che si tratti della strada che sale dalle cave di Maiano dove c'è il ristorante, dopo la sbarra. Poi sale a sx, dopo alcune centinaia di metri si vedono ancora dei pezzi di asfalto, poi si trovano delle cataste di legna e infine, dopo una sbarra, si sbuca sulla strada dei bosconi, all' incrocio per il monte Fanna.
 

Dave Contini

InScia
29/3/05
526
2
0
Toscana, Romagna, ecc.
www.youtube.com
Bike
MTB
capito, in parte allora credo di averla fatta (proprio dalle cave di Maiano)...spero ci ripensino, intanto meglio che mi organizzo in fretta per farlo! ;)

In realtà la strada esisteva già, ma è stata chiusa a abbandonata da tempo. Credo che si tratti della strada che sale dalle cave di Maiano dove c'è il ristorante, dopo la sbarra. Poi sale a sx, dopo alcune centinaia di metri si vedono ancora dei pezzi di asfalto, poi si trovano delle cataste di legna e infine, dopo una sbarra, si sbuca sulla strada dei bosconi, all' incrocio per il monte Fanna.
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Un amico del comune di Fiesole mi ha confermato la notizia, verrà fatta una variante per diminuire il traffico nel centro e passerà dalle cave. La buona notizia è che i lavori inizieranno fra anni, mi dice forse anche dieci!

Un macello!!!! è tutto vero!!!! già approvato!!! ma inizio lavori non sarà fra anni!!!!
Stanno distruggendo Vincigliata.
Prima chiudono la salita "del fico" o "del maneggio", poi la discesa straripida e tecnicissima da sopra Vincigliata verso il Sambre. Poi la discresa degli arceri (ora riaperta!!!! hiiii e so anche da chi).... e questo lo posso anche capire, ma ora parlano di asfaltare!!!!
Ma dove sono i Verdi??? Le associazioni per la tutela del paesaggio??? Roba da Striscia la Notizia.... da Gabibbo in MTB.
Fa dispiacere, la considero davvero inciviltà, degrado ambientale. Intanto che ci sono perchè non fanno un bel ponte di cemento che dal Salviatino arriva direttamte a Fiesole con tante belle arcate e tanti svincoli???


DOC
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Il sentiero che parte sulla SX della sbarra all'inizio della strada che sale su al M.te Fanna, e che riscende fino a via dei Bosconi si è quasi completamente chiuso di rovi nella prima parte.

Provato stamani a passarci, ma la via crucis era troppo sofferente.

Urge intervento...........io stò aspettando un amico con frullino motorizzato, ma è da mesi che ringamba.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il sentiero che parte sulla SX della sbarra all'inizio della strada che sale su al M.te Fanna, e che riscende fino a via dei Bosconi si è quasi completamente chiuso di rovi nella prima parte.

Provato stamani a passarci, ma la via crucis era troppo sofferente.

Urge intervento...........io stò aspettando un amico con frullino motorizzato, ma è da mesi che ringamba.

non ho capito quale sentiero dici.
penso che tu intendo il sentiero alla sinistra della strada che va su verso i ripetitori di p.ggio pratone.

se è quello ci credo perchè è notoriamente un sentiero infrascato però mi pareva si passasse. una forbice da giardiniere ad hoc non è sufficiente?
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Bel giro oggi.... un classico Torre Tonda.
Pietro, Giuliano e ... io, una mattina spensierata.
Il fondo ora è perfetto, da fare!!!
Allego la traccia se qualcuno, che non conosce il percorso volesse cimenarsi.

DOC
 

Allegati

  • p.Fi - Salviatino - MFanna - PTortore - Compiobbi.GPX.zip
    26,4 KB · Visite: 17

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Bel giro oggi.... un classico Torre Tonda.
Pietro, Giuliano e ... io, una mattina spensierata.
Il fondo ora è perfetto, da fare!!!
Allego la traccia se qualcuno, che non conosce il percorso volesse cimenarsi.

DOC

Grazie per la traccia....devo studiarmi il tratto da prima di Maiano a Via di Vincigliata.

Da quando hanno chiuso Maiano lo evito sempre e salgo o da Via di Vincigliata presa da dietro Coverciano oppure passando da Fiesole asfalto....la tua variantina su strada bianca che sbuca a metà mi garba.

p.s; arrivato alla sbarra del M.te Fanna potevi arrivare in cima e poi scender giù verso Compiobbi.

p.s2; da oggi (domenica) munirsi di giubbottino di piombo per quelle zone, visto l'apertura della caccia....alle tortore e ai bikers.
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
non ho capito quale sentiero dici.
penso che tu intendo il sentiero alla sinistra della strada che va su verso i ripetitori di p.ggio pratone.

se è quello ci credo perchè è notoriamente un sentiero infrascato però mi pareva si passasse. una forbice da giardiniere ad hoc non è sufficiente?


Si è quello......alla fine ci puoi anche passare, ma arrivi in via dei Bosconi dissanguato.:smile:

Quando ho tempo andrò a fare l'opera pia.
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Grazie per la traccia....devo studiarmi il tratto da prima di Maiano a Via di Vincigliata.

Da quando hanno chiuso Maiano lo evito sempre e salgo o da Via di Vincigliata presa da dietro Coverciano oppure passando da Fiesole asfalto....la tua variantina su strada bianca che sbuca a metà mi garba.

p.s; arrivato alla sbarra del M.te Fanna potevi arrivare in cima e poi scender giù verso Compiobbi.

p.s2; da oggi (domenica) munirsi di giubbottino di piombo per quelle zone, visto l'apertura della caccia....alle tortore e ai bikers.

_Ciao Bruciafedere,
ieri siamo partiti tardi e dovevamo rientrare alle 12.30, quindi Poggio Pratone non rientrava. Se guardi gli itinerari ho messo mi sembra cinque varianti da Poggio Pratone a San Clemente. Poi per andare sopra Maiano, invece di fare asfalto fino a Fiesole è più divertente, dal Salviatino salire su Via Lungo l'Affrico fino alla villa del Moro. Pi si continua a Dx si sale e si raggiunge l'asfatto che a Dx porta a Maiano a Sn a Fiesole. Prendi a Sn poche centinaia di metri e ragiungi la curva del Bencistà, quindi a Dx ... Monte Ceceri fino a poco sopra al maneggio... tutto bosco. Negli itinerari ho messo alcune varianti.
Ciao
DOC
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
p.s2; da oggi (domenica) munirsi di giubbottino di piombo per quelle zone, visto l'apertura della caccia....alle tortore e ai bikers.

sono appena tornato da poggio alle tortone, in alto cacciatori pochi solo 1, in basso ad Ontignano diversi invece

oggi ho rifatto il cai5 che era tanto che non facevo, veramente bello si fa quasi tutto in sella, tranne il curvone finale, ma volendo si fa pure quello oh yeah :duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo