vietato trasporto biciclette sui treni di trenord

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
L'anno scorso alla stazione di Agropoli io e mia moglie siamo stati redarguiti con gli altoparlanti perchè con le bici, con le borse da cicloturismo (quasi 30 kg ciascuna), abbiamo preso l'ascensore per andare al binario da dove sarebbe partito il nostro treno, essendo passati qualche volta da stazioni del nord-europa dove è raccomandato l'ascensore davamo per scontato che quella fosse la prassi invece lì era interdetto alle bici.
Non sempre la logica e il buonsenso seguono gli stessi percorsi.

Mi pare che in Italia gli ascensori, siano solo per i disabili.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e stiamo parlando di una delle regioni più evolute ed economicamente più benestanti di questo paese. Coraggio, abbiamo spazi di miglioramento.
Economicamente benestanti sicuramente (anche se ci sarebbe da andare a vedere la reale distribuzione di questa ricchezza)... evoluta/i non direi o almeno secondo i miei standards (più orientati a guardare quantità e qualità dei servizi, ambito sociale, ambiente etc piuttosto che parametri come il PIL) decisamente no... come il resto del paese (con rare, sporadiche, spesso temporanee, eccezioni), obviously ;-)
Come spesso accade tutto dipende da quali pietre di paragone uno sceglie di utilizzare per misurare e misurarsi...
Di sicuro, come fai giustamente notare, gli spazi di miglioramento sono mostruosi... ma affatto scontati...
 
  • Mi piace
Reactions: franico30 and Ivo

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ok, ma il problema è che spesso anche se previsto dal tabellone, il vagone bici non viene montato. Almeno questo è il mio problema.
è un tuo (o meglio nostro) problema fino al momento in cui non rimetti le cose secondo la giusta prospettiva e torni a farlo diventare un "loro" problema, come è corretto che sia...;-)
non mi stancherò mai di ripeterlo: non è un favore, non è una cortesia, non è un "chiudere un occhio", è un diritto per cui paghi (col biglietto e con le tasse)...
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
L'anno scorso alla stazione di Agropoli io e mia moglie siamo stati redarguiti con gli altoparlanti perchè con le bici, con le borse da cicloturismo (quasi 30 kg ciascuna), abbiamo preso l'ascensore per andare al binario da dove sarebbe partito il nostro treno, essendo passati qualche volta da stazioni del nord-europa dove è raccomandato l'ascensore davamo per scontato che quella fosse la prassi invece lì era interdetto alle bici.
Non sempre la logica e il buonsenso seguono gli stessi percorsi.
è il solito discorso... le bici non sono minimamente contemplate... ma lo ripeto: è e deve essere un problema "loro" non nostro... ci sono le norme europee (e a volte anche nazionali) a normare ste questioni...
Nel tuo caso specifico perché le bici no? in base a quale criterio ed in applicazione di quale norma?
PS: i "regolamenti" (e se ne vedono di fantasiosi assai) interni, d'azienda, come pure quelli tramandati oralmente o la famosa prassi (qui abbiamo sempre fatto così) di fronte alle leggi e alle norme (che hanno volontariamente e liberamente sottoscritto per accedere ai finanziamenti e alle concessioni) sono carta straccia...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.403
5.020
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
è il solito discorso... le bici non sono minimamente contemplate... ma lo ripeto: è e deve essere un problema "loro" non nostro... ci sono le norme europee (e a volte anche nazionali) a normare ste questioni...
Nel tuo caso specifico perché le bici no? in base a quale criterio ed in applicazione di quale norma?
PS: i "regolamenti" (e se ne vedono di fantasiosi assai) interni, d'azienda, come pure quelli tramandati oralmente o la famosa prassi (qui abbiamo sempre fatto così) di fronte alle leggi e alle norme (che hanno volontariamente e liberamente sottoscritto per accedere ai finanziamenti e alle concessioni) sono carta straccia...
Dopo la sgridata ci ho guardato ed in effetti c'erano i divieti alle bici, io ingenuamente ho dato per scontato che invece fossero quasi lì apposta.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
si è passati dagli abbonamenti annuali, alla sospensione totale del servizio, utilizzando come scusa l'emergenza covid.
ma dal 4 maggio fino a venerdi scorso ho viaggiato molto sui treni lombardi ed erano semi deserti....
ovviamente io viaggio in direzione inversa rispetto ai pendolari, esco da Milano quando loro vi entrano e vi torno quando costoro ne escono, stessa cosa fanno i rider che ci sono solo nel tardo pomeriggio e la sera tardi, difficile i treni che vengono in citta' verso le 17-18 siano pieni di pendolari diretti a Milano, stessa cosa al rientro verso mezzanotte....
quindi anche questo è un falso problema o meglio un pretesto....
temo che dietro ci siano le solite schermaglie,gia' viste durante questa pandemia, tra regione, comune e overno centrale, vuol dire essere in mano a degli irrsponsabili che usano le vite dei cittadini per i loro giochi politici e rischiano di creare seri problemi di ordine pubblico, perche' se a me girano enormemente le palle, immaginate come si puo' sentire qualcuno a cui caricare o meno la bici sul treno fa' la differenza tra l'avere un lavoro o perderlo...

. abbonamento trenord.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Dopo la sgridata ci ho guardato ed in effetti c'erano i divieti alle bici, io ingenuamente ho dato per scontato che invece fossero quasi lì apposta.
come dicevo non è detto che quei divieti siano validi giuridicamente... prima che le norme vengano riadattate alla contemporaneità in questo paese passano i decenni... e quando lo fanno ormai son vecchie... :smile: :smile: :smile:
Mi hai ricordato dell'altra questioncina che ricordo sempre e pongo a fianco alla nostra di utilizzatori di biciclette perché riguarda l'adeguamento alle norme di regolamenti, uomini, mezzi e infrastrutture... la questione della disabilità e delle barriere architettoniche... altro che noi con le bici, quella è una vergogna davvero suprema, indicibile, mostruosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

flavio-san

Biker superis
3/1/12
369
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
si è passati dagli abbonamenti annuali, alla sospensione totale del servizio, utilizzando come scusa l'emergenza covid.
ma dal 4 maggio fino a venerdi scorso ho viaggiato molto sui treni lombardi ed erano semi deserti....
ovviamente io viaggio in direzione inversa rispetto ai pendolari, esco da Milano quando loro vi entrano e vi torno quando costoro ne escono, stessa cosa fanno i rider che ci sono solo nel tardo pomeriggio e la sera tardi, difficile i treni che vengono in citta' verso le 17-18 siano pieni di pendolari diretti a Milano, stessa cosa al rientro verso mezzanotte....
quindi anche questo è un falso problema o meglio un pretesto....
temo che dietro ci siano le solite schermaglie,gia' viste durante questa pandemia, tra regione, comune e overno centrale, vuol dire essere in mano a degli irrsponsabili che usano le vite dei cittadini per i loro giochi politici e rischiano di creare seri problemi di ordine pubblico, perche' se a me girano enormemente le palle, immaginate come si puo' sentire qualcuno a cui caricare o meno la bici sul treno fa' la differenza tra l'avere un lavoro o perderlo...

. Vedi l'allegato 358697

Non mi risultano le tue osservazioni, in che giorni e a che orari usi i treni?
E' circa da Giugno 2019 che mi domando quanto saremmo andati avanti, per "fortuna" il blocco è arrivato la settimana prima dello scadere del mio annuale :-(

Vuoi ringraziare qualcuno per questa mossa? ringrazia chi non alza le chiappe da casa e ordina spaghetti allo scoglio e pizze di scarso livello.

F
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.403
5.020
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non mi risultano le tue osservazioni, in che giorni e a che orari usi i treni?
E' circa da Giugno 2019 che mi domando quanto saremmo andati avanti, per "fortuna" il blocco è arrivato la settimana prima dello scadere del mio annuale :-(

Vuoi ringraziare qualcuno per questa mossa? ringrazia chi non alza le chiappe da casa e ordina spaghetti allo scoglio e pizze di scarso livello.

F
Forse non ho capito, la colpa sarebbe di chi utilizza i corrieri in bici?
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
37
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Giusto un paio di settimane fa, un venerdì sera mi organizzo al volo per una traversata in MTB che partiva da A e finiva dopo 100km in B (in Veneto).
Per raggiungere A, verifico la disponibilità nel sito di Trenitalia, che mi indica un treno alle 7.21 con servizio di trasporto biciclette.
Bel bello la mattina mi alzo e compro i biglietti online (mio + bici), arrivo in stazione, parcheggio l'auto e preparo tutto.
Entro in stazione e verifico sulle tabelle gialle la presenza del treno con servizio bici: sulla tabella era riportato il simboletto apposito.
Ottimo, non mi resta che aspettare il treno e salire a bordo.
Bene, è arrivato il treno diesel a 3 vagoni chiaramente senza spazio adibito alle bici.
Salito nel vagone centrale (non avevo spazio di manovra per andare nel primo o terzo) lasciata la bike nel vano porte e chi s'è visto s'è visto; nelle varie stazioni controllavo quali porte dovevano aprirsi e nel caso spostato la bike.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franico30

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non mi risultano le tue osservazioni, in che giorni e a che orari usi i treni?
E' circa da Giugno 2019 che mi domando quanto saremmo andati avanti, per "fortuna" il blocco è arrivato la settimana prima dello scadere del mio annuale :-(

Vuoi ringraziare qualcuno per questa mossa? ringrazia chi non alza le chiappe da casa e ordina spaghetti allo scoglio e pizze di scarso livello.

F

li uso al mattino anche in settimana se non lavoro e rientro al primo pomeriggio...niente rider
altrimenti al weekend sempre dal mattino a volte fino al tardo pomeriggio ed in queste occasioni i rider li vedo eccome..
in quanto a sapere che ringraziare dieti in primis le aziende del delivery che guadagnano senza offrire alcun servizio , trenord che ha sostituito i treni con gli attuali completamente inadatti e si anche i divanati che ordinano il cibo fino alla porta di casa che non mi stavano simpatici manco prima....
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
a proposito di disservizi... per il covid
Bene, è arrivato il treno diesel a 3 vagoni chiaramente senza spazio adibito alle bici.
Salito nel vagone centrale (non avevo spazio di manovra per andare nel primo o terzo lasciata la bike nel vano porte e chi s'è visto s'è visto; nelle varie stazioni controllavo quali porte dovevano aprirsi e nel caso spostato la bike.
purtroppo anche da noi su certe linee è la norma, non l'eccezione... girano dei cosi curiosi degli anni 50 che i turisti si accalcano per fotografarli quando arrivano... mancano giusto quelli appollaiati sul tetto con maialetto e gabbie di gallinacei, per il resto... non ci manca niente :smile: :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Ivo

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non mi risultano le tue osservazioni, in che giorni e a che orari usi i treni?
E' circa da Giugno 2019 che mi domando quanto saremmo andati avanti, per "fortuna" il blocco è arrivato la settimana prima dello scadere del mio annuale :-(

Vuoi ringraziare qualcuno per questa mossa? ringrazia chi non alza le chiappe da casa e ordina spaghetti allo scoglio e pizze di scarso livello.

F

Non ho mai usato un servizio di delivery in vita mia, ma riconosco che questi ragazzi debbano potersene tornare a casa loro dopo l'orario di lavoro con la bici al seguito. Se l'azienda di trasporto non è in grado di far fronte a questa necessità degli utenti paganti (che non si è palesata questo mese, bada bene) per scarsa lungimiranza, allora abbiamo un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Vuoi ringraziare qualcuno per questa mossa? ringrazia chi non alza le chiappe da casa e ordina spaghetti allo scoglio e pizze di scarso livello.
F
Quindi applicando lo stesso metro di misura per l'implosione della sanità lombarda dobbiamo ringraziare chi si è ammalato di covid e ha intasato gli ospedali?
Per il crollo del ponte Morandi gli automobilisti ed autisti che improvvidamente si sono posti alla guida dei loro mezzi su codesto splendido manufatto?
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

PS: oppure mi stai dicendo che i riders non rientrano nella categoria dei lavoratori "come gli altri" e non possono prendere il treno con la bici? E se si perché mai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo