Premetto che nel mondo delle bullet sono nuovo ma di compressione video me ne intendo un po' visto che è dai tempi di edonkey che rello film in divx/xvid e simili
Dopo aver visto il modello dell'Affinity e scartato per troppe poche informazioni ho continuato la mia ricerca e sono giunto a delle conclusioni:
Registratore MPEG4 + Bullet
L'Mpeg4 è un tipo di compressione che non sto qui a spigare tecnicamente come funziona perchè non ci serve, basta sapere che per comprimere in Mpeg4 servono dei codec i più diffusi e i più "potenti" sono il Divx e l'Xvid.
Tutti voi, credo, avrete avuto modo di vedere un film in tale formato e se la sorgente di codifica è un Dvd (Mpeg2) avrete notato come in meno di metà spazio si ha una qualità video quasi paragonabile all'originale, andando nello specifico io codificando in Divx a 1500 bitrate riuscirei ad ottenere un video di qualità quasi pari a quella originale del Dvd che viaggiano a circa 6000.
Ho premesso questo per far capire che tali registratori hanno una enorme potenzialità, registrare video in Mpeg4 ti permette di avere un'ottima qualità in pochissimo spazio e una volta scaricata sul pc già pronta all'uso, inoltre c'e' da dire che hanno un ingombro zero e pesano 100g.
Il problema è che i registratori odierni usano si l'Mpeg4 ma codificano con codec vergognosi e senza neanche darti la possibilità di settarli.
Questo si traduce nel fatto che se con un Divx a 1500-2000bt si avrebbe già un ottima qualità, con gli altri codec si ha un' oscenità.
Dopo numerose ricerche mi è parso di capire che quello dei registratori Mpeg4 è un mercato ancora nuovo e da migliorare...tra i prodotti che mi hanno convinto di più, disponibili ora, ci sono:
- L'Archos 405 + L'Archos helmet cam, che ha sensore sony, non il migliore ma offre comunque una buona qualità di ripresa, memoria interna di 2gb più il supporto di SD esterne, registra a 640x480 ad un bitrate di 2500 che ti permette di avere video decenti ma nulla di più
Soluzione ottima per il rapporto qualità prezzo, con 220-230euro ti porti a casa il tutto e hai un prodotto sicuramente migliore dell'Oregon
- PVR500 + Bullet a scelta (
http://www.dogcamsport.co.uk/helmet-camera-mpeg4-recorder.htm )
Si ha una registazione a 4000bitrate a 720x576 in accoppiata alle migliori bullet con sensori sony, ha un hard-disk da 30gb con sistema anti-shock.
I video sono molto buoni l'unica pecca è che il costo inizia a lievitare di molto, il kit medio costa circa 520euro spedito
- Viosport POV.1 questo forse è il migliore, registra a 3000 di bt ma utilizza il codec Divx, trovate una Raw scaricabile sul sito di onboardcamera, la qualità è veramente ottima peccato che da noi in europa lo si trova a non meno di 700euro quando in america si trova a 679dollari cioè circa 440euro
Spero un giorno possano uscire più modelli che sfruttino le potenzialità dei recenti codec Mpeg4 magari dandoti la possibilità di poterli in minima parte configurare come si stesse lavorando su un pc
Infine dico che ci sono molti altri registratori Mpeg4 ma molti non li ho presi in considerazione poprio per il fatto che ti forniscono pochissime specifiche tecniche, molte volte si limitano alla sola risoluzione, dato che non serve a nulla se non si conosce il resto, infatti poter registrare a 720x576 non è indice di alta qualità, anzi se una risoluzione così alta non è supportata da un ottimo bitrate si otterrà un video con moltissimi artefatti
Registratori Mpeg2 + Bullet
Tra i sistemi portatili e poco ingombranti i registratori Mpeg2 sono quelli che offrono la migliore qualità, visto che lo standard Mpeg2 è anche "codec" qui l'unico parametro che bisogna gurdare è il bitrate ma in genere partono dai 5-6000 in su quindi con una qualità già paragonabile a quella del DVD. Su onboardcamera trovate un paio di soluzioni, la prima che registra a circa 5500 e la seconda a 8100.
I contro di queste soluzioni è che una registrazione di questo tipo occupa molto spazio, quindi serviranno SD molto capienti (10min sono crica 500-600mb) e infine il prezzo che va oltre i 700euro
MiniDV + Bullet
Questa è la soluzione che offre la migliore qualità al minor costo, infatti con circa 400-450euro si riesce a prendere il tutto, non serve avere MiniDV ultacostose perchè devono fungere solo da registratori, il problema è che al giorno d'oggi si sta passando ad altre soluzioni e per abbattere i costi delle "telecamere su cassetta" odierne le case prodruttrici hanno deciso di togliere qualche "optional".
Infatti a noi, per collegare la bullet" serve l'ingresso A/V, ingresso che le MiniDV odierne non hanno, bisogna andare alla ricerca di modelli fuori produzione e qui sta il problema, che se ne trovano pochissimi
Da noi in italia si riesce a trovare la Canon mv830i, mentre all'estero si trovano le sony dcr-hc32 o dcr-hc42 (se qualcuno trova altri modelli che lo dica pure)
Qui c'e' la lista delle MiniDV con ingresso A/V:
http://www.dogcamsport.co.uk/avcamcorders.htm
Ovviamente i modelli della lista che si trovano ancora sono molto pochi
Tornando alle specifiche tecniche, le MiniDV se non sbaglio registrano con compressione MJPEG con bitrate altissimi creando video di ottima qualità anche se paragonati con l'mpeg2 non vi sono grandi differenze per giustificare l'enorme quantità di spazio che servirà in seguio per portare il video da cassetta a Pc
Quello che sto cercando di dire è che se non si hanno problemi di ingombro il kit MiniDV+bullet è il migliore, anche il prezzo, per la qualità offerta, è ottimo però bisogna aver voglia di smanettarci un po' perchè per portare il video su PC serviranno moltissimi Giga è bisognerà per forza di cose ricomprimerlo in Mpeg2 o in Mpeg4
Questo puo' essere un pregio per chi ne capisce di queste cose, in questo modo ha la possibilità di comprimere il proprio video nel formato, nel codec e alla qualità che vuole mentre puo' essere un difetto per chi non ne capisce niente e preferisce avere la "pappa" pronta