Hai pienamente ragione, ma il mio intervento era focalizzato sul discorso hd, e mi pare che le bullet di nuova generazione, stiano puntando molto su questo format, quando invece , secondo me ,dovrebbero insistere maggiormente su altri parametri! Le riprese in movimento necessitano prima di tutto, di otturatori rapidi e performanti (e si possono fare piccini senza problemi), e di obiettivi un pò più sofisticati... Ho la sensazione che l'operazione hd, sia più di marketing che altro, poi è ovvio che ci siano state delle migliorie visive, ma non tali da essere paragonate all'alta definizione! Comunque la tecnologia viaggia a più non posso, e io spero che dopo il boom hd, si concentrino su altri fattori importanti... Stabilizzazione in primis!
nulla da eccepire, quoto in toto
Se lavorassero concretamente sulla stabilizzazione, ne sarei felice
temo però che non saremo facilmente accontentati.
Molti usano queste cam in sentieri spianati( e di filmati ne abbiamo già visti) e con sw apportuni quel minimo di tremolio lo si fa scomparire. Se poi lo usi out of mtb (moto, parapendio, climbing), il problema scompare del tutto(o quasi)
Per quanto mi riguarda, queste "macchinette" hanno un altro vantaggio (almeno per il momento) di essere utilizzabili anche in una versione xc-all mountain in modo agevole
Le comparative sopra riportate, se corrette, sono palesi e evidenziano una problematica seria. Se dovessi scegliere sulla base di ciò, su stabilità e qualità del girato, la Lumix sarebbe al primo posto
Purtroppo, chi come me (e i compari) giriamo con caschi non integrali, (es. ) la contour fornisce degli attacchi specifici che ben si adattano
Questi caschi non possono essere forati(pena compromettere la struttura di esso) o non hanno punti di ancoraggio (come le visiere o i punti attacco visiera)
Rimango altresì dell'idea che il girato in soggettiva non deve essere preminente in un filmato. Tranne nelle dovute e manifestate situazioni 8già discusse in diversi topic)
Ovvero, se faccio un girato di una giornata in mtb (tipo all mountain) devo avere tanti spezzoni di filmato, con diverse angolature
Esempio, noi usiamo almeno una statica (HV30), ma talvolta anche due(HV20) e una bullet. I filmati di quest'ultima non sono mai preminenti
Se faccio(altro esempio) un girato di una discesa di bike park(o tratti di discesa, un salto, un tratto di sentiero), posso farlo anche tutto in bullet a patto di avere davanti (o dietro) un biker per dare maggiore prospettiva e realtà al tutto...basta che non duri più di 5 min che poi chiudo
ps. sicuro che i sensori CCD costino più dei CMOS? talvolta la scelta di un prodotto non è basato sui costi, quanto sulla capacità di penetrazione dell'azienda fornitrice/distributrice