News [Video] In MTB nella costiera Amalfitana

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
sono della costiera amalfitana ed abito in liguria. entrambe stupende. Ma in comune hanno una cosa....singletrack tosti (se non impraticabili da un amatore) per la maggior parte dei casi...

se fossero tutti come l'alta via ligure....in alcuni tratti un bike park naturale....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
PuntAla, Castiglione della Pescaia, Argentario, promontorio di Piombino... Poi Massa, il mare si vede dalla partenza dei trail a Poggio Arsenti

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Poniamo che uno voglia trascorrere una decina di giorni di "mare & mtb", quindi itinerari a ridosso del mare (se non lo si vede amen, anche nel Finalese in fin dei conti lo si vede poco). Quale sarebbe una buona combinazione per riempire un lasso di tempo del genere? Possibilmente con discese che siano un minimo lunghe ed impegnative, non "mangia e bevi" stile xc.

EDIT: la domanda è estesa a tuttii conoscitori delle italiche coste di qualsiasi parte del Belpaese (isole escluse)
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poniamo che uno voglia trascorrere una decina di giorni di "mare & mtb", quindi itinerari a ridosso del mare (se non lo si vede amen, anche nel Finalese in fin dei conti lo si vede poco). Quale sarebbe una buona combinazione per riempire un lasso di tempo del genere? Possibilmente con discese che siano un minimo lunghe ed impegnative, non "mangia e bevi" stile xc.

EDIT: la domanda è estesa a tuttii conoscitori delle italiche coste di qualsiasi parte del Belpaese (isole escluse)
Un giorno a CdP, uno all'Argentario, uno a Piombino, due a Massa e due alle Bandite... senza mai fare due volte lo stesso sentiero.
Certo il livello tecnico non è (sempre) quello di Finale...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
CdP, Bandite e Massa c'è tutto nei miei itinerari, per Argentario e Piombino ci vogliono i locals.

Indicativamente si va sui 40-55 km per 1000-1500 metri.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Se solo ci fossero i soldi e si organizzasse un ente apposito, l'Italia avrebbe molto piu da dare della solita inflazionata Liguria per quanto riguarda i trail "vista mare"

Ad esempio? Io più di una volta ho pensato a qualche alternativa altrettanto valida, ma a parte la logisticamente impegnativa Sardegna non ne ho cavato molto.
Non ho capito quali soldi ed enti ci vorrebbero, soprattutto se parli di soldi pubblici. A quanto ne so la Liguria non ha fatto la sua fortuna ciclistica grazie a finanziamenti pubblici o a qualche ente.
Parte 2: Un percorso abbastanza conosciuto sulla costa Tirrenica è questo, fatto a piedi, e ti assicuro che è di una maestosità quasi commovente:
emozioniinviaggio.net/in-calabria-sul-tracciolino-il-sentiero-a-picco-sul-mare

Attraversa la Costa Viola, che è quel tratto che viene subito dopo la più rinomata Costa degli Dei, ugualmente panoramica e di una bellezza drammatica.

Questo era solo un esempio che conosco molto bene per esperienza diretta, ma mi viene anche in mente come hai detto tu l'incantevole Sardegna, la zona dell'Etna, ma anche il parco del Conero in centro Italia (ma qui non ci metto la mano sul fuoco sulla fattibilità, perche lo conosco molto poco, piu per sentito dire che per altro). Sicuramente i tratti di costa che si presterebbero ad una infrastruttura per mtb non si limitano a questi..

Il fatto è che stiamo parlando di zone "sfigate"dal punto di vista infrastrutturale (aeroporti serviti con pochi voli e mal collegati con il resto delle infrastrutture), e con una poco diffusa cultura della mountain bike, vuoi per interessi diversi della popolazione, vuoi per totale assenza di promozione turistica, vuoi per l'isolamento infrastrutturale per l'appunto.

Ciao!
Penso che l'unica cosa che può valorizzare i trail, dovunque si trovano,ma ancor di più in zone difficilmente raggiungibili , e' la frequentazione dei locals, perche' solo con gente che và con una certa regolarità a provare ed esplorare con la mtb i possibili sentieri puoi capire se un trail e' interessante o no in bici e quindi far si che chi viene posso andare a colpo "sicuro"
Se non c'e' l'impulso dei biker locali qualsiasi attività di valorizzazione io credo sia destinata a fallire.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

gerryboy1964

Biker novus
5/9/07
13
0
0
Bologna
Visita sito
Sono anni che ormai tutte le estati ho la fortuna di fare 10gg a LaThuile e 10gg a MassaLubrense... posti meravigliosi e nel video ho riconosciuto praticamente tutto!!! Se solo "sviluppassero" un po' di turismo dedicato alle 2 ruote... non ho mai trovato una mappa e pochissimi sentieri tracciati sul web... ogni tanto qualche locale gentilissimo che prova ad indicarti i percorsi. Monti Lattari, Monte Faito, il monastero del video che ti porta giù verso punta Campanella, la discesa alla baia di Ieranto...
La differenza tra la VdA e costiera? Zona Morgex, La Thuile, Courmayeur tutto tracciato, mappato e "webbato". Impossibile perderti o non trovare nuovi sentieri anche come faccio io (esplorazione giornaliera di nuove tracce con un minimo di ricerca il giorno prima su internet). Zona penisola sorrentina / costiera amalfitana sempre difficilissimo trovare sentieri... sei quasi costretto a girare in asfalto per provare a vedere se trovi qualche biker che ti dia un minimo di indicazioni! Niente mappe, niente su www, la MTB è praticamente impossibile se nn ti aggreghi a un gruppo locale (che poi vanno al 99% in bdc)! Un vero peccato, zone meravigliose con viste montagna/mare a picco da perdere la testa.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
CdP, Bandite e Massa c'è tutto nei miei itinerari, per Argentario e Piombino ci vogliono i locals.

Indicativamente si va sui 40-55 km per 1000-1500 metri.
...
anche a Talamone ci sono un paio di bei trail, purtroppo ci sono andato solo una volta e non ho la traccia

@muldox le località toscane indicate da sembola sono belle sia come trails (il dislivello del singolo trail non è tantissimo ma se ne possono combinare diversi) ed anche come mare è bello; evitando l'alta stagione sia per l'affollamento che per il caldo viene fuori una bella vacanza

nel lazio ci sono dei trail vicino al mare (ad esempio Civitavecchia e Circeo), ma secondo me non è da farci una vacanza
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se al Circeo ci fossero i trails di Civitavecchia o a Civitavecchia ci fossero i paesaggi ed il mare del Circeo, però... :-|
eh sarebbe bello :mrgreen:

p.s. oggi ho girato a Civitavecchia (rotella alto e basso, ripetitori alto e basso e imperatore), terreno perfetto e visibilità ottima, si vedevano l'Argentario, Giglio ed anche Giannutri :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...@muldox le località toscane indicate da sembola sono belle sia come trails (il dislivello del singolo trail non è tantissimo ma se ne possono combinare diversi) ed anche come mare è bello...

Non ne dubito, però bisogna capirsi: il discorso è nato perchè @lkey ha testualmente scritto che "l'Italia avrebbe molto piu da dare della solita inflazionata Liguria per quanto riguarda i trail "vista mare"".
A me francamente non risulta, ma sarei ben felice se fosse un problema di ignoranzia mia e vi fossero invece alternative tanto valide. Con alternative valide però intendo qualcosa di paragonabile per lunghezza, dislivello e vicinanza alla costa. Della lista indicata da @sembola ho dato un'occhiata solamente ai sentieri di Massa, sicuramente molto belli, ma ad oltre 15 km dalla costa e dal dislivello molto contenuto (il più lungo non raggiunge i 400 m). Comunque darò un'occhiata anche alle altre aree suggerite.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@muldox

Se si vogliono trails tendenzialmente tecnici con almeno 7-800 metri di dislivello che arrivano su una spiaggia, credo che li si possa trovare solo in Liguria, visto che nel resto d'Italia la costa raramente ha rilievi di questa portata vicino al mare.

Altra cosa se si cerca un' alternativa praticabile, in questo caso pur con delle oggettive differenze le località toscane che ho citato possono rappresentarla. Non è un caso che soprattutto a Massa si è innescato quel "circuito virtuoso" delle ricadute economiche che rende possibile ai trailbuilder di uscire dall'ombra per divenire operatori turistici a tutti gli effetti e di riuscire ad avere una certa voce in capitolo. E come la costa maremmana potrebbero esserci altre zone in grado di sviluppare reti di trails in grado di attrarre i bikers, il terreno ci sarebbe, magari manca altro...

@tostarello anche a Talamone ci sono un paio di sentieri ma siamo all'interno del Parco della Maremma e per entrare è necessario pagare il biglietto, così come per salire a San Rabano e riscendere su sentiero verso il mare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox

Se si vogliono trails tendenzialmente tecnici con almeno 7-800 metri di dislivello che arrivano su una spiaggia, credo che li si possa trovare solo in Liguria, visto che nel resto d'Italia la costa raramente ha rilievi di questa portata vicino al mare....

E allora vedi che ci siamo. Ricordo che quando decisi di cercare un'alternativa, seppure in scala ridotta, identificai proprio la costiera amalfitana. Purtroppo, come ha scritto @gerryboy1964, in rete non si trova quasi niente, e la prospettiva di ravanare alla ricerca di sentieri che neppure sai se esistono e sono praticabili non è molto allettante. Specie se per arrivare fin lì ti sei sparato 1000 (mille) km.


@muldox...Altra cosa se si cerca un' alternativa praticabile, in questo caso pur con delle oggettive differenze le località toscane che ho citato possono rappresentarla. Non è un caso che soprattutto a Massa si è innescato quel "circuito virtuoso" delle ricadute economiche che rende possibile ai trailbuilder di uscire dall'ombra per divenire operatori turistici a tutti gli effetti e di riuscire ad avere una certa voce in capitolo. E come la costa maremmana potrebbero esserci altre zone in grado di sviluppare reti di trails in grado di attrarre i bikers, il terreno ci sarebbe, magari manca altro...

Totalmente d'accordo, anche quando dici che forse ciò che manca non è il territorio adatto...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
@tostarello anche a Talamone ci sono un paio di sentieri ma siamo all'interno del Parco della Maremma e per entrare è necessario pagare il biglietto, così come per salire a San Rabano e riscendere su sentiero verso il mare.

giustissimo, me ne sono ricordato solo ora che lo hai detto; tra l'altro abbiamo avuto difficoltà ad individuare il posto dove fare il biglietto a Talamone (anche chiedendo sul posto) e una volta trovato era chiuso (!)... avendo fatto 160Km di viaggio per arrivare, siamo andati lo stesso

vabbè croce su Talamone, domani Argentario :mrgreen:
 

Luniapuan84

Biker novus
24/12/15
16
5
0
Visita sito
PuntAla, Castiglione della Pescaia, Argentario, promontorio di Piombino... Poi Massa, il mare si vede dalla partenza dei trail a Poggio Arsenti

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Poniamo che uno voglia trascorrere una decina di giorni di "mare & mtb", quindi itinerari a ridosso del mare (se non lo si vede amen, anche nel Finalese in fin dei conti lo si vede poco). Quale sarebbe una buona combinazione per riempire un lasso di tempo del genere? Possibilmente con discese che siano un minimo lunghe ed impegnative, non "mangia e bevi" stile xc.

EDIT: la domanda è estesa a tuttii conoscitori delle italiche coste di qualsiasi parte del Belpaese (isole escluse)
Se passi da Massa manda un PM, qua in zona anche sopra Carrara ci sono molti sentieri e molti itinerari con discese anche impegnative.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo