News [Video] In MTB nella costiera Amalfitana

Luniapuan84

Biker novus
24/12/15
16
5
0
Visita sito
...@muldox le località toscane indicate da sembola sono belle sia come trails (il dislivello del singolo trail non è tantissimo ma se ne possono combinare diversi) ed anche come mare è bello...

Non ne dubito, però bisogna capirsi: il discorso è nato perchè @lkey ha testualmente scritto che "l'Italia avrebbe molto piu da dare della solita inflazionata Liguria per quanto riguarda i trail "vista mare"".
A me francamente non risulta, ma sarei ben felice se fosse un problema di ignoranzia mia e vi fossero invece alternative tanto valide. Con alternative valide però intendo qualcosa di paragonabile per lunghezza, dislivello e vicinanza alla costa. Della lista indicata da @sembola ho dato un'occhiata solamente ai sentieri di Massa, sicuramente molto belli, ma ad oltre 15 km dalla costa e dal dislivello molto contenuto (il più lungo non raggiunge i 400 m). Comunque darò un'occhiata anche alle altre aree suggerite.
Il dislivello c'è basta collegare diversi sentieri insieme, e 15 km dal mare ti sembrano tanti, noi raggiungiamo vette da 1200 mt partendo da Marina di Carrara a pedali, e le discese ti assicuro che sono davvero tecniche. L'Italia come conformazione geomorfologica si presterebbe in lungo ed in largo alla pratica della mtb e di altre attività outdoor su scala ben più grande di quella attuale, quello che manca è una diffusa cultura sportiva legata alla mtb e ad alcune attività outdoor, mancano centri per i ragazzi e percorsi formativi affidabili (anche se molto si sta muovendo c'è ancora da fare moltissimo rispetto ad altri paesi europei), mancano trailbuilder e integrazione normativa di tali attività (anche qui molto si sta muovendo, da noi a Carrara MS e dintorni negli ultimi anni sono nati diversi gruppi che mantengono ed hanno aperto nuovi sentieri, ma praticamente siamo ancora al rischio di arresto per pulire i sentieri lol) manca aggregazione di tutte queste realtà e possibilità di promuovere territori e itinerari in un contesto mediatico dove c'è una qualità altissima di prodotti video/foto/vlog etc è non è facile "spiccare". In Liguria hanno sfruttato le caratteristiche del territorio (che ripeto con aspetti ovviamente diversi non mancano anche in molte altre zone e non solo limitandosi al discorso sentieri "vista mare") e sono riusciti a pubblicizzarsi bene, si son dati da fare e sono da ammirare ma ci sono state anche delle "sinergie" come quella con l'EWS che ovviamente ha messo in moto un circolo virtuoso portando Finale a diventare una delle località simbolo della MTB a livello mondiale. Perciò chiaro che non tutto il territorio può e neanche "deve" diventare come Finale, ma si potrebbe sviluppare molto di più la pratica, favorendo l'inserimento dei ragazzi e ragazze, favorendo l'apertura di sentieri dedicati alle bici e di strutture per allenarsi e anche promuovendo anche altri territori con tutti gli strumenti e i mezzi che abbiamo a disposizione oggi. Tutto ciò deve vedere in primis ovviamente uno sforzo di tutti come cittadini in primis e poi come biker per sviluppare la scena e la community mtb locale, gli enti pubblici dal canto loro oltre a stanziare fondi (peraltro ci sono fondi europei dedicati basta saper presentare i progetti, ma servono persone negli enti pubblici che abbiano una vaga idea di cosa sia la mtb, non gente che pensa che i marciapiedi di ghiaino siano sentieri per le bici) dovrebbero favorire e semplificare le normative relative alla tracciatura e manutenzione dei sentieri in modo da incentivare gruppi sportivi/asd/associazioni ad intraprendere tali attività, oggi te lo dico per esperienza personale, avviene l'esatto opposto in molti comuni/province.
Ma anche le testate specializzate ed i brand visto che investono massicciamente in un marketing audiovisivo onnipresente, dovrebbero fare la loro parte nel cercare e scovare anche realtà diverse dalle solite note, dare possibilità anche a gruppi più piccoli e realtà meno sviluppate di aver visibilità e di aumentare quindi le opportunità di crescita e sviluppo.
Detto questo pippone, vi saluto e vi auguro un buon 2019, che questi siano i buoni propositi di molti biker in Italia e non, in modo che tutti noi possiamo godere di sempre maggior divertimento!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il dislivello c'è basta collegare diversi sentieri insieme, e 15 km dal mare ti sembrano tanti, noi raggiungiamo vette da 1200 mt partendo da Marina di Carrara a pedali, e le discese ti assicuro che sono davvero tecniche....

Non ne dubito, ma ciò non toglie che è comunque qualcosa di diverso da ciò che trovi in Liguria, dove le montagne sono veramente a ridosso del mare ed i dislivelli maggiori.
Con questo non metto in dubbio la validità degli itinerari di cui parli, però si tratta di cose diverse ed il discorso non era quello.

Se volete promuovere le vostre zone attraverso i media invitateli, la via è quella.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
220
181
0
54
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Io costruisco in Liguria e penso che l importante sia pulire mantenere e creare sentieri sostenibili, dare l esempio e
tutto verra da se. Non saranno come quel territorio in cui io abito davanti al mare ma saranno fatti bene con criteri moderni per autosostenersi. Tutto ciò si ottiene con ore di zappa ..volontà e qualche rischio. Poi a cose fatte ci sarà chi si intestera' il risultato di anni in incognito lavoro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo