News [Video] In MTB nella costiera Amalfitana

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] In MTB nella costiera Amalfitana
Screenshot-2018-12-25-at-09.57.05-1600x764.jpg


Continua la lettura
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bellissimo. Anche la traccia musicale esalta la bellezza dei luoghi. Complimenti
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Se solo ci fossero i soldi e si organizzasse un ente apposito, l'Italia avrebbe molto piu da dare della solita inflazionata Liguria per quanto riguarda i trail "vista mare"
 
  • Mi piace
Reactions: SeveBoy

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se solo ci fossero i soldi e si organizzasse un ente apposito, l'Italia avrebbe molto piu da dare della solita inflazionata Liguria per quanto riguarda i trail "vista mare"

Ad esempio? Io più di una volta ho pensato a qualche alternativa altrettanto valida, ma a parte la logisticamente impegnativa Sardegna non ne ho cavato molto.
Non ho capito quali soldi ed enti ci vorrebbero, soprattutto se parli di soldi pubblici. A quanto ne so la Liguria non ha fatto la sua fortuna ciclistica grazie a finanziamenti pubblici o a qualche ente.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Se solo ci fossero i soldi e si organizzasse un ente apposito, l'Italia avrebbe molto piu da dare della solita inflazionata Liguria per quanto riguarda i trail "vista mare"

Ad esempio? Io più di una volta ho pensato a qualche alternativa altrettanto valida, ma a parte la logisticamente impegnativa Sardegna non ne ho cavato molto.
Non ho capito quali soldi ed enti ci vorrebbero, soprattutto se parli di soldi pubblici. A quanto ne so la Liguria non ha fatto la sua fortuna ciclistica grazie a finanziamenti pubblici o a qualche ente.
No, non ho detto che lo è grazie ad alcun finanziamento, lo è per molteplici fattori tra cui una posizione favorevole "facilmente" raggiungibile da Francia Germania Svizzera e da gran parte della zona piu popolosa d'Italia, ovvero il Nord. Poi senza dubbio l'intraprendenza dei locals è stata determinante. Ho detto che in un paese come il nostro sarebbe auspicabile avere un'ente che se ne occupasse in maniera professionale.
Per quanto riguarda i papabili luoghi in cui potrebbero pullulare trails: dalla Costiera Amalfitana in giù fino allo Stretto è un susseguirsi continuo di scogliere e promontori. Io ho girato molto a piedi la Calabria montuosa, sia con vista sulla costa Tirrenica che Ionica. la costa Ionica non ha le scogliere chilometriche subito a ridosso del mare come la Tirrenica ma ci sono gli Appennini che da Nord a Sud si diramano dal parco del Pollino (Parco Nazionale numero unonper estensione in Italia) passando per Sila grande, Sila Piccola, Serre ed Aspromonte. Sono tutte foreste pressoché incontaminate con estensioni da far venire i brividi, e la conformazione della regione permette in svariati passaggi la vista del mare.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Se solo ci fossero i soldi e si organizzasse un ente apposito, l'Italia avrebbe molto piu da dare della solita inflazionata Liguria per quanto riguarda i trail "vista mare"

Ad esempio? Io più di una volta ho pensato a qualche alternativa altrettanto valida, ma a parte la logisticamente impegnativa Sardegna non ne ho cavato molto.
Non ho capito quali soldi ed enti ci vorrebbero, soprattutto se parli di soldi pubblici. A quanto ne so la Liguria non ha fatto la sua fortuna ciclistica grazie a finanziamenti pubblici o a qualche ente.
Parte 2: Un percorso abbastanza conosciuto sulla costa Tirrenica è questo, fatto a piedi, e ti assicuro che è di una maestosità quasi commovente:
emozioniinviaggio.net/in-calabria-sul-tracciolino-il-sentiero-a-picco-sul-mare

Attraversa la Costa Viola, che è quel tratto che viene subito dopo la più rinomata Costa degli Dei, ugualmente panoramica e di una bellezza drammatica.

Questo era solo un esempio che conosco molto bene per esperienza diretta, ma mi viene anche in mente come hai detto tu l'incantevole Sardegna, la zona dell'Etna, ma anche il parco del Conero in centro Italia (ma qui non ci metto la mano sul fuoco sulla fattibilità, perche lo conosco molto poco, piu per sentito dire che per altro). Sicuramente i tratti di costa che si presterebbero ad una infrastruttura per mtb non si limitano a questi..

Il fatto è che stiamo parlando di zone "sfigate"dal punto di vista infrastrutturale (aeroporti serviti con pochi voli e mal collegati con il resto delle infrastrutture), e con una poco diffusa cultura della mountain bike, vuoi per interessi diversi della popolazione, vuoi per totale assenza di promozione turistica, vuoi per l'isolamento infrastrutturale per l'appunto.

Ciao!
 

johnnymotard

Biker popularis
26/6/10
62
20
0
Napoli
Visita sito
Bike
Kona Process, Kona Operator, Kona Stinky
bello bello. e' una mia impressione o utilizza una bici ben piu' compatta di quanto siamo ormai soliti vedere?
Ciao! Dal video non si nota, ma io sono alto circa 1,68m xD quindi la mia Commencal Meta CrMo è in tg. S, e devo dire che mi trovo da dio, ho sempre avuto bici di taglie piccole, ma questa, che è la 27,5" più piccola che ho mai avuto a livello geometrico, è quella che mi soddisfa di più!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per quanto riguarda i papabili luoghi in cui potrebbero pullulare trails...

Il punto sta proprio in quel "potrebbero pullulare i trails", perchè che l'Italia è piena di monti è evidente.
Utilizzando le OpenCycleMaps e facendo qualche ricerca sul web, tempo fa mi ero messo a "setacciare" varie zone costiere alla ricerca di trail sul mare. La lontananza o le difficoltà logistiche non sarebbero state un problema, avendo vari giorni a disposizione, ma alla fine ho lasciato perdere perchè non ho trovato granchè, o comunque niente di paragonabile alla Liguria.
Chiaro che le OpenCycleMaps non sono la bibbia, e per quanto ne so io potrebbero esistere degli autentici paradisi "nascosti", ma di fatto non si trova molto.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.917
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao! Dal video non si nota, ma io sono alto circa 1,68m xD quindi la mia Commencal Meta CrMo è in tg. S, e devo dire che mi trovo da dio, ho sempre avuto bici di taglie piccole, ma questa, che è la 27,5" più piccola che ho mai avuto a livello geometrico, è quella che mi soddisfa di più!
Complimenti di vero cuore, video incredibile girato nei luoghi fantastici della nostra amata terra, vorrei avere un quarto della tua bravura e accodarmi a te per la tua prossima avventura.
Ho messo "segui" sul tuo profilo con la speranza di beccare qualche tuo prossimo post dove annunci un'uscita seria come anche una semplice scampagnata.
Ancora complimenti e auguri di buon Natale a te e a tutto il forum;-)
 

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
bello bello. e' una mia impressione o utilizza una bici ben piu' compatta di quanto siamo ormai soliti vedere?
Ciao! Dal video non si nota, ma io sono alto circa 1,68m xD quindi la mia Commencal Meta CrMo è in tg. S, e devo dire che mi trovo da dio, ho sempre avuto bici di taglie piccole, ma questa, che è la 27,5" più piccola che ho mai avuto a livello geometrico, è quella che mi soddisfa di più!
Con il frontino, top!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo