Se solo ci fossero i soldi e si organizzasse un ente apposito, l'Italia avrebbe molto piu da dare della solita inflazionata Liguria per quanto riguarda i trail "vista mare"
Ad esempio? Io più di una volta ho pensato a qualche alternativa altrettanto valida, ma a parte la logisticamente impegnativa Sardegna non ne ho cavato molto.
Non ho capito quali soldi ed enti ci vorrebbero, soprattutto se parli di soldi pubblici. A quanto ne so la Liguria non ha fatto la sua fortuna ciclistica grazie a finanziamenti pubblici o a qualche ente.
Parte 2: Un percorso abbastanza conosciuto sulla costa Tirrenica è questo, fatto a piedi, e ti assicuro che è di una maestosità quasi commovente:
emozioniinviaggio.net/in-calabria-sul-tracciolino-il-sentiero-a-picco-sul-mare
Attraversa la Costa Viola, che è quel tratto che viene subito dopo la più rinomata Costa degli Dei, ugualmente panoramica e di una bellezza drammatica.
Questo era solo un esempio che conosco molto bene per esperienza diretta, ma mi viene anche in mente come hai detto tu l'incantevole Sardegna, la zona dell'Etna, ma anche il parco del Conero in centro Italia (ma qui non ci metto la mano sul fuoco sulla fattibilità, perche lo conosco molto poco, piu per sentito dire che per altro). Sicuramente i tratti di costa che si presterebbero ad una infrastruttura per mtb non si limitano a questi..
Il fatto è che stiamo parlando di zone "sfigate"dal punto di vista infrastrutturale (aeroporti serviti con pochi voli e mal collegati con il resto delle infrastrutture), e con una poco diffusa cultura della mountain bike, vuoi per interessi diversi della popolazione, vuoi per totale assenza di promozione turistica, vuoi per l'isolamento infrastrutturale per l'appunto.
Ciao!