Mi permetto ancora di intervenire.
VERISSIMO i nostri non sono "veri" PRO nel senso che molti , quasi tutti hanno un lavoro che li mantiene e trovano gli spazi per allenarsi appunto solo dopo il lavoro "vero".
E questo sicuramente incide nelle prestazioni generali.
La domanda è come mai i nostri atleti non riescono a diventare PRO ?
Una prima risposta è ancora i risultati: per avere sponsorizzazioni FORTI (ossia dalla aziende) devi essere uno che va davvero forte , sempre e in tutte le condizioni. Deve poter emergere per le tue doti poi ottieni.
La trafila è uguale per tutti italiani o meno: fari risultati, ottieni visibilità e ottieni soponsorizzazioni.
Seconda difficoltà: i distributori italiani - me compreso - sono davvero dei microbi rispetto alle realtà estere e pertanto non siamo in grado di sostenere sforzi importanti perchè il fatturato che facciamo non ce lo consente.
Non conoscono distributore estero che non marchi similari ai miei faccia almeno il triplo del mio fatturato.
Terza difficoltà: manchiamo di aziende del settore italiane. Che so i francesi sono quasi tutti sponsorrizati
Mavic. Da noi
Fulcrum investe solo nell'XC.
E' fondamentale avere aziende produttrici per avere un sostegno.
E noi oggi nella mountain abbiamo davvero poco. Mi viene in menete solo
Alpinestars che potrebbe investire fortemente, ma ad oggi Alpinestars è marchio globale e cerca visibilità globale.
Quarta difficoltà : una federzione che ha pochi soldi se non zero.