News [Video] Cannondale torna alla DH con una bici a 2 ammortizzatori

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Puoì montare anche ruote standard, e asimmetriche che siano, perdi soltanto un minimo di rigidità

Se monti una ruota con la campanatura standard te la ritrovi fuori asse, tanto è vero che C'dale stessa raccomanda di non farlo.

Collage_asymmetric-integration.jpg
E' una leggenda metropolitana, conosco persone che l'hanno fatto e ci girano senza problemi, usando anche le bici durante le gare. che poi non sia consigliato concordo con te, personalmente non lo farei mai
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E' una leggenda metropolitana, conosco persone che l'hanno fatto e ci girano senza problemi, usando anche le bici durante le gare. che poi non sia consigliato concordo con te, personalmente non lo farei mai

Che ti ritrovi la ruota fuori asse non è affatto una leggenda metropolitana, quanto e se questo possa causare danni dipende dalla luce concessa dal carro che a sua volta dipende anche dalla sezione della copertura che monti.
Inoltre la decentratura può essere di 3 o 6 mm a seconda dello standard, e nel secondo caso non sono proprio pochi.

img_0423-jpg.242175
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Che ti ritrovi la ruota fuori asse non è affatto una leggenda metropolitana, quanto e se questo possa causare danni dipende dalla luce concessa dal carro che a sua volta dipende anche dalla sezione della copertura che monti.
Inoltre la decentratura può essere di 3 o 6 mm a seconda dello standard, e nel secondo caso non sono proprio pochi.

img_0423-jpg.242175
se non ricordo male il vecchio demo 7 aveva questo tipo di offset, 6 mm. se si installava una ruota normale i tasselli sfregavano contro al carro...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Che ti ritrovi la ruota fuori asse non è affatto una leggenda metropolitana, quanto e se questo possa causare danni dipende dalla luce concessa dal carro che a sua volta dipende anche dalla sezione della copertura che monti.
Inoltre la decentratura può essere di 3 o 6 mm a seconda dello standard, e nel secondo caso non sono proprio pochi.

img_0423-jpg.242175



Conosco bene la questione. In realtà ho discusso la cosa con chi monta le ruote fuori standard senza problema alcuno. Stando a quanto sostiene lui, i 6 mm guadagnati da Cannondale non sono sufficienti per una campanatura simmetrica al 100%, servirebbe uno spostamento ulteriore di altri mm, la cosa si noterebbe traguardando la ruota in parallasse (anche se io non l'ho notata). Ragion per cui, non essendo lo spostamento risolutivo, anche montando ruote meno traslate i cambiamenti non sono epocali. Però ripeto: personalmente non lo farei mai
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Conosco bene la questione. In realtà ho discusso la cosa con chi monta le ruote fuori standard senza problema alcuno. Stando a quanto sostiene lui, i 6 mm guadagnati da Cannondale non sono sufficienti per una campanatura simmetrica al 100%, servirebbe uno spostamento ulteriore di altri mm, la cosa si noterebbe traguardando la ruota in parallasse (anche se io non l'ho notata). Ragion per cui, non essendo lo spostamento risolutivo, anche montando ruote meno traslate i cambiamenti non sono epocali. Però ripeto: personalmente non lo farei mai

Mi sa che non ci stiamo capendo. Il punto non è se e quanto la soluzione C'dale porti ad una campanatura perfettamente simmetrica, ma che montando una ruota con campanatura "normale" questa sarebbe spostata lateralmente nel carro e fuori asse rispetto alla ruota anteriore.
Il fatto che la campanatura sia più o meno simmetrica è un altro discorso, qui si parla della posizione del mozzo rispetto all'asse del cerchio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and fafnir

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Vado
Mi sa che non ci stiamo capendo. Il punto non è se e quanto la soluzione C'dale porti ad una campanatura perfettamente simmetrica, ma che montando una ruota con campanatura "normale" questa sarebbe spostata lateralmente nel carro e fuori asse rispetto alla ruota anteriore.
Il fatto che la campanatura sia più o meno simmetrica è un altro discorso, qui si parla della posizione del mozzo rispetto all'asse del cerchio.
Vado un attimo a traguardarmi una ruota in paralasse
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi sa che non ci stiamo capendo. Il punto non è se e quanto la soluzione C'dale porti ad una campanatura perfettamente simmetrica, ma che montando una ruota con campanatura "normale" questa sarebbe spostata lateralmente nel carro e fuori asse rispetto alla ruota anteriore.
Il fatto che la campanatura sia più o meno simmetrica è un altro discorso, qui si parla della posizione del mozzo rispetto all'asse del cerchio.

Nel carro c'è abbastanza luce per ospitare gomme piuttosto larghe, quindi questi spostamenti nell'ordine di qualche millimetro vengono accolti senza interferenze (sempre se uno non monta le gomme max consentite). Riguardo allo spostamento rispetto all'anteriore hai ragione, ma molti non lo percepiscono. Ti basti pensare che le Lefty fino alla 2.0 abbisognavano del reset cuscinetti per non perdere cm di escursione e puntualmente mi sono trovato ad uscire con persone che non l'avevano mai fatto, con la forcella che lavorava per un terzo del totale, senza che se ne siano mai accorti
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Dal minuto 3.01 al minuto 3.16 si vedono gli ammortizzatori invertiti: sopra ad aria sotto a molla.
Quello superiore lavora a compressione quello inferiore a trazione.
In buona sostanza pare che stiano studiando quale tra i due diversi tipi di tecnologia si adatti meglio allo smorzamento della compressione e quale per la distensione.
Mi sembra un'ottima idea e non credo che Cannondale si diverta a perdere tempo e denaro su soluzioni che non traggono fondamento da una solida progettazione preliminare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dal minuto 3.01 al minuto 3.16 si vedono gli ammortizzatori invertiti: sopra ad aria sotto a molla.
Quello superiore lavora a compressione quello inferiore a trazione.
In buona sostanza pare che stiano studiando quale tra i due diversi tipi di tecnologia si adatti meglio allo smorzamento della compressione e quale per la distensione.
Mi sembra un'ottima idea e non credo che Cannondale si diverta a perdere tempo e denaro su soluzioni che non traggono fondamento da una solida progettazione preliminare.

Hanno fatto diverse prove, compreso l'utilizzo di un singolo ammo montato in modo classico (lo dicono nella prima parte del video). A me non sembra affatto che in una posizione lavori in compressione e nell'altra in trazione, c'è anche una sequenza dove il carro viene compresso a bici ferma e si vede benissimo che in entrambe le posizioni l'ammo lavora in compressione.

Comunque sarebbe da ridere se alla fine di tutti sti gran discorsi dovessero optare per un singolo ammo montato classicamente :-) (che in fondo è una delle configurazioni che stanno testando).
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Dal minuto 3.01 al minuto 3.16 si vedono gli ammortizzatori invertiti: sopra ad aria sotto a molla.
Quello superiore lavora a compressione quello inferiore a trazione.
In buona sostanza pare che stiano studiando quale tra i due diversi tipi di tecnologia si adatti meglio allo smorzamento della compressione e quale per la distensione.
Mi sembra un'ottima idea e non credo che Cannondale si diverta a perdere tempo e denaro su soluzioni che non traggono fondamento da una solida progettazione preliminare.

Hanno fatto diverse prove, compreso l'utilizzo di un singolo ammo montato in modo classico (lo dicono nella prima parte del video). A me non sembra affatto che in una posizione lavori in compressione e nell'altra in trazione, c'è anche una sequenza dove il carro viene compresso a bici ferma e si vede benissimo che in entrambe le posizioni l'ammo lavora in compressione.

Comunque sarebbe da ridere se alla fine di tutti sti gran discorsi dovessero optare per un singolo ammo montato classicamente :-) (che in fondo è una delle configurazioni che stanno testando).
Si hai ragione, ho scritto male, si accorciano entrambi, intendevo dire che penso che impostino il setting di quello a molla (superiore) per farlo lavorare maggiormente in compressione e quello ad aria (inferiore) per farlo lavorare in estensione... se non ricordo male anche il Dyad ad aria lavorava principalmente in estensione piuttosto che in compressione...
Comunque direi di riparlarne quando la proverete, per il momento le mie rimangono ipotesi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si hai ragione, ho scritto male, si accorciano entrambi, intendevo dire che penso che impostino il setting di quello a molla (superiore) per farlo lavorare maggiormente in compressione e quello ad aria (inferiore) per farlo lavorare in estensione... se non ricordo male anche il Dyad ad aria lavorava principalmente in estensione piuttosto che in compressione...
Comunque direi di riparlarne quando la proverete, per il momento le mie rimangono ipotesi.

ma non la usano già questa domenica a Maribor?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si hai ragione, ho scritto male, si accorciano entrambi, intendevo dire che penso che impostino il setting di quello a molla (superiore) per farlo lavorare maggiormente in compressione e quello ad aria (inferiore) per farlo lavorare in estensione... se non ricordo male anche il Dyad ad aria lavorava principalmente in estensione piuttosto che in compressione....

Credo che quando lavora con il doppio ammo la parte molla sia quasi priva di controllo idraulico, però è solo un'ipotesi. Il Dyad invece lavorava a tutti gli effetti in estensione.
 

Classifica mensile dislivello positivo