News [Video] Cannondale torna alla DH con una bici a 2 ammortizzatori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Il progetto è interessante più per come funziona che per la presenza di due ammo... La cinematica è geniale e sicuramente garantisce una variabilità di setup che nessun altro sistema ha...
Però, oltre al fattore peso, diventa una bici davvero raceoriented, perchè già un amatore ha seri problemi a settarne uno di ammo, figuriamoci due, di cui uno essenzialmente solo di idraulica...
Per chi la definisce "avanti anni luce"... forse non si ricorda della Corsair Crown, che se non erro già nel 2008 proponeva la soluzione a doppio ammo per gestire il bottom-out in modo più progressivo, con il vantaggio di poterlo installare o meno...
Questo per come sembra funzionare pare un'evoluzione dello switch infinity di yeti, in yeti è un elemento scorrevole, qua è un elemento idraulico ma di fatto serve a spostare uno dei pivot.
Mi domando, visto che in uno dei video si vede la molla montata anche nel secondo ammo, se stiano testando due molle con poco carico al posto di una con tanto carico.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da quel poco che avevo capito, la soluzione promette di sfruttare la morbidezza della molla e la progressività dell'aria in un lavoro sinergico
nel video dice una cosa diversa.
altre fonti non ne ho guardate.
comunque se guardi non c'è un ammortizzatore ad aria.
parla esplicitamente di separare il damper dall'elemento elastico (molla), per cui in basso monta un ammortizzatore senza elemento elastico ed in alto una molla senza elemento idraulico di ammortizzazione.
Obiettivo ottimizzare il leverage ratio per ciascuno dei due elementi indipendentemente.
Quello sotto mi era sembrato un ammortizzatore ad aria, ma probabile che mi sia sbagliato
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...già un amatore ha seri problemi a settarne uno di ammo, figuriamoci due, di cui uno essenzialmente solo di idraulica.....

Se le cose stanno come sembra non ci sono affatto due ammo da settare, ma uno solo. E' come prendere un nomalissimo ammo, smontargli la molla e farla lavorare ancorata in un punto diverso. Alla fine tarerai la parte idraulica come hai sempre fatto, mentre per quanto riguarda la molla dovrai solamente scegliere la giusta durezza (esattamente come con qualsiasi ammo a molla).
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se le cose stanno come sembra non ci sono affatto due ammo da settare, ma uno solo. E' come prendere un nomalissimo ammo, smontargli la molla e farla lavorare ancorata in un punto diverso. Alla fine tarerai la parte idraulica come hai sempre fatto, mentre per quanto riguarda la molla dovrai solamente scegliere la giusta durezza (esattamente come con qualsiasi ammo a molla).
giusto
Però potendo montare (almeno così pare) 2 ammo completi poi la scimmia prende il sopravvento :-)
 
T

teoDH

Ospite
...già un amatore ha seri problemi a settarne uno di ammo, figuriamoci due, di cui uno essenzialmente solo di idraulica.....

Se le cose stanno come sembra non ci sono affatto due ammo da settare, ma uno solo. E' come prendere un nomalissimo ammo, smontargli la molla e farla lavorare ancorata in un punto diverso. Alla fine tarerai la parte idraulica come hai sempre fatto, mentre per quanto riguarda la molla dovrai solamente scegliere la giusta durezza (esattamente come con qualsiasi ammo a molla).
Il fatto che non ci sia il piggyback non implica che l'ammo superiore non abbia regolazioni di compressione e ritorno
 
T

teoDH

Ospite
Il fatto che non ci sia il piggyback non implica che l'ammo superiore non abbia regolazioni di compressione e ritorno
Ma l'hai visto ed ascoltato il video? Cosa c'entra il piggyback?
parlano, se non ho capito male, di tre diversi possibili combinazioni, solo molla e solo idraulica, due ammo completi, solo un ammo, e alla fine il tipo di fox farfuglia qualcosa che non ho ben capito riguardo alle geometrie.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il fatto che non ci sia il piggyback non implica che l'ammo superiore non abbia regolazioni di compressione e ritorno
Ma l'hai visto ed ascoltato il video? Cosa c'entra il piggyback?
parlano, se non ho capito male, di tre diversi possibili combinazioni, solo molla e solo idraulica, due ammo completi, solo un ammo, e alla fine il tipo di fox farfuglia qualcosa che non ho ben capito riguardo alle geometrie.
Ne dimentichi una che si vede nel video, Aria come elemento elastico con ammo completo e idraulica sotto
 
T

teoDH

Ospite
Il fatto che non ci sia il piggyback non implica che l'ammo superiore non abbia regolazioni di compressione e ritorno
Ma l'hai visto ed ascoltato il video? Cosa c'entra il piggyback?
parlano, se non ho capito male, di tre diversi possibili combinazioni, solo molla e solo idraulica, due ammo completi, solo un ammo, e alla fine il tipo di fox farfuglia qualcosa che non ho ben capito riguardo alle geometrie.
Ne dimentichi una che si vede nel video, Aria come elemento elastico con ammo completo e idraulica sotto
mi ero perso l'aria, ho visto la molla sotto ma pensavo fossero due coil, non air e coil... però mi domando, con ammo ad aria sopra dovrà girare molto scarico, o usare una molla dal carico molto basso sotto
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il fatto che non ci sia il piggyback non implica che l'ammo superiore non abbia regolazioni di compressione e ritorno
Ma l'hai visto ed ascoltato il video? Cosa c'entra il piggyback?
parlano, se non ho capito male, di tre diversi possibili combinazioni, solo molla e solo idraulica, due ammo completi, solo un ammo, e alla fine il tipo di fox farfuglia qualcosa che non ho ben capito riguardo alle geometrie.
Ne dimentichi una che si vede nel video, Aria come elemento elastico con ammo completo e idraulica sotto
mi ero perso l'aria, ho visto la molla sotto ma pensavo fossero due coil, non air e coil... però mi domando, con ammo ad aria sopra dovrà girare molto scarico, o usare una molla dal carico molto basso sotto
Mettila così, con questo sistema posso giocare come vogliono anche con gli elementi elastici e combinare le caratteristiche, usando alla fine ammo standard
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
della serie famolo strano a tutti i costi
credo sia più che altro una mossa per distinguersi

Il vero nocciolo della questione è capire se i vantaggi valgono le maggiori complicazioni o eventuali scomodità, ma da questo punto di vista la filosofia di C'dale sembra del tipo "se tecnicamente ne ho un vantaggio tutto è giustificato" (chiaramemte è anche un modo per distinguersi da tutti gli altri).
Prendi ad esempio la questione della asymmetric integration (praticamente la ruota posteriore con campanatura fuori standard): che abbia un senso è innegabile, se però hai più set ruote da passare da una bici all'altra è anche una discreta scocciatura. Per non parlare di quella volta che magari ti capita di dover recuperare una ruota di emergenza "last minute".
Durante il test della Jekyll 29 avrei ad esempio provato volentieri la bici con un set più leggero che avevo, visto che le ruote originali sono belle pesanti, ma proprio per la questione della campanatura ho lasciato perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ne dimentichi una che si vede nel video, Aria come elemento elastico con ammo completo e idraulica sotto

Però nessuno ti obbliga a complicarti la vita, essendo possibile lavorare nella configurazione più semplice. Come si suol dire "chi è causa del suo mal pianga sè stesso" :-)
Sissssì, ma non mi sembra una cosa stupida, anzi, penso che piuttosto che molla molla, meglio un molla Aria, e giochi con le curve per gestire la curva a proprio piacere. Diciamo che lascia libertà di personalizzare la curva come si vuole
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
della serie famolo strano a tutti i costi
credo sia più che altro una mossa per distinguersi

Il vero nocciolo della questione è capire se i vantaggi valgono le maggiori complicazioni o eventuali scomodità, ma da questo punto di vista la filosofia di C'dale sembra del tipo "se tecnicamente ne ho un vantaggio tutto è giustificato" (chiaramemte è anche un modo per distinguersi da tutti gli altri).
Prendi ad esempio la questione della asymmetric integration (praticamente la ruota posteriore con campanatura fuori standard): che abbia un senso è innegabile, se però hai più set ruote da passare da una bici all'altra è anche una discreta scocciatura. Per non parlare di quella volta che magari ti capita di dover recuperare una ruota di emergenza "last minute".
Durante il test della Jekyll 29 avrei ad esempio provato volentieri la bici con un set più leggero che avevo, visto che le ruote originali sono belle pesanti, ma proprio per la questione della campanatura ho lasciato perdere.
Infatti la bontà delle soluzioni ci potrà anche essere, il problema è che se ti vai a chiudere nei tuoi standard fai la fine di Apple che è compatibile solo con se stessa, e alla lunga molti si rompono le palle.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

Classifica mensile dislivello positivo