News [Video] Cannondale torna alla DH con una bici a 2 ammortizzatori

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Interessante.
Se ho capito bene dal video l'idea non è affatto "due ammortizzatori", ma piuttosto di separare la parte idraulica (sotto) e la parte elastica (sopra), in modo da poter utilizzare leveraggi diversi per le due componenti e poter ottimizzare indipendentemente i due rapporti di leva e le rispettive progressività.
Molto interessante, per una bici da gara.
almeno uno che ha capito cosa dicono..
 
  • Mi piace
Reactions: dadof965

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Interessante.
Se ho capito bene dal video l'idea non è affatto "due ammortizzatori", ma piuttosto di separare la parte idraulica (sotto) e la parte elastica (sopra), in modo da poter utilizzare leveraggi diversi per le due componenti e poter ottimizzare indipendentemente i due rapporti di leva e le rispettive progressività.
Molto interessante, per una bici da gara.
Da quel poco che avevo capito, la soluzione promette di sfruttare la morbidezza della molla e la progressività dell'aria in un lavoro sinergico
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Da quel poco che avevo capito, la soluzione promette di sfruttare la morbidezza della molla e la progressività dell'aria in un lavoro sinergico
nel video dice una cosa diversa.
altre fonti non ne ho guardate.
comunque se guardi non c'è un ammortizzatore ad aria.
parla esplicitamente di separare il damper dall'elemento elastico (molla), per cui in basso monta un ammortizzatore senza elemento elastico ed in alto una molla senza elemento idraulico di ammortizzazione.
Obiettivo ottimizzare il leverage ratio per ciascuno dei due elementi indipendentemente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Interessante.
Se ho capito bene dal video l'idea non è affatto "due ammortizzatori", ma piuttosto di separare la parte idraulica (sotto) e la parte elastica (sopra), in modo da poter utilizzare leveraggi diversi per le due componenti e poter ottimizzare indipendentemente i due rapporti di leva e le rispettive progressività.
Molto interessante, per una bici da gara.

Esatto. Credo che questo possa dare dei vantaggi soprattutto alla parte idraulica, non più vincolata a lavorare con lo stesso leverage ratio della parte elastica e magari anche sovradimensionata. Immagino che abbiano fatto in modo di far lavorare l'idraulica con un leverage ratio il più costante possibile.
Sulla carta l'idea è tutto fuorchè stupida, bisogna poi vedere se i reali vantaggi compensano le maggiori complicazioni ed il fastidio di dipendere da componenti dedicati.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulla carta l'idea è tutto fuorchè stupida, bisogna poi vedere se i reali vantaggi compensano le maggiori complicazioni ed il fastidio di dipendere da componenti dedicati.
sì le maggiori complicazioni sono innegabili ma i componenti dedicati mi pare si limitino al pistone che regge la molla, che dovrebbe essere una cosa molto semplice. l'ammortizzatore inferiore è un dhx2 senza molla quindi standard.
 
  • Mi piace
Reactions: dadof965

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sì le maggiori complicazioni sono innegabili ma i componenti dedicati mi pare si limitino al pistone che regge la molla, che dovrebbe essere una cosa molto semplice. l'ammortizzatore inferiore è un dhx2 senza molla quindi standard.
Hai due set di boccole/cuscinetti, un leveraggio/rocker in più coi suoi cuscinetti, hai una molla col suo stelo e poi hai a parte un altro stelo con tenute e un ifp.
Insomma, spero che funzioni tutto bene perché di possibili cause di frizione io ne vedo parecchie.

Ma poi per cosa? La mia mente limitata non riesce a capire i reali benefici. Un ammortizzatore a molla può essere compensato con un leveraggio progressivo tipico di una DH.
La taratura idraulica può essere progressiva, lineare, regressiva, indipendentemente dal resto, modificando il pacco lamellare e il pistone.

Quindi, sicuramente mi manca qualcosa, non sono un ingegnere, ma a me sembra più un esercizio di stile in pieno stile ([emoji16]) cannondale.
E siccome di cose del genere fine a se stesse ne hanno fatte in passato, ho il sospetto che potrebbe essere così anche stavolta.
Ovviamente spero di sbagliarmi.

PS: non ci sta il porta borraccia [emoji16]
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo che anche il titolo dell'articolo è fuorviante, sembra fatto apposta per suscitare clamore.
Sarebbe stato più corretto scrivere "con idraulica separata dall'elemento elastico"
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Tecnicamente mi sembra un'ottima idea, peccato che si perda completamente la possibilità di montare altri ammo.
Non si tratta assolutamente di due ammortizzatori completi, ma di separare la parte smorzante (idraulica) da quella elastica (aria o molla). Dovreste cambiare la descrizione sotto al video, perché ha confuso le idee a molti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tecnicamente mi sembra un'ottima idea, peccato che si perda completamente la possibilità di montare altri ammo.
in realtà mi pare che l'ammortizzatore sia completamente standard e di conseguenza se ne possa montare uno a scelta.
anzi, con la doppia scelta di montare l'ammortizzatore completo in basso (come nella prima parte del video, e direi che può essere anche un ammortizzatore ad aria in questo caso) oppure separare la molla montandola nel leveraggio alto.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
interessante anche se la cosa dimostra che ormai non ci si inventa più nulla e si và a rispolverare tentativi..già fatti molto tempo fà con scarsi risultati!!!quindi non è nulla di nuovo! anzi solo peso in più!!!
ed io che credevo che avessero fatto una cannocchiale da DH con 2 lefty da 200mm???:smile:
speriamo che almeno Simmons ,ci salti fuori con la messa a punto... e che non debba chiamare anche gli altri 3 KISS!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Non capisco niente di sospensioni. Però mi domando: perché dalla fine dei 70s le moto da cross sono passate tutte al mono e non l'hanno mai più abbandonato?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non capisco niente di sospensioni. Però mi domando: perché dalla fine dei 70s le moto da cross sono passate tutte al mono e non l'hanno mai più abbandonato?

I due ammortizzatori delle moto di un tempo sono una cosa totalmente diversa. Lì avevi due ammo "completi" che lavoravano in modo indipendente sui due lati del forcellone, qui hai sostanzialmente un solo ammo con la parte elastica separata da quella idraulica, ed entrambe le parti lavorano "in asse sul telaio".
D'altro canto anche le forcelle a due bracci (quasi tutte) hanno le due componenti separate, seppure non lavorino con rapporti di leva diversi come invece avviene sulla C'dale.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss
T

teoDH

Ospite
Non capisco niente di sospensioni. Però mi domando: perché dalla fine dei 70s le moto da cross sono passate tutte al mono e non l'hanno mai più abbandonato?
perchè le moto hanno un motore... pesano 120 kg, e montano ammo che pesano metà di una bici da DH...
 

Classifica mensile dislivello positivo