News [Video] Cannondale torna alla DH con una bici a 2 ammortizzatori

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non capisco il senso della risposta. Condivido la perplessità di iaio.

E' già stato scritto, ma visto che repetita iuvant: nelle moto avevi due ammo "completi" che lavoravano uno per lato. In caso di diversa risposta di uno dei due (settaggio, malfunzionamento etc.) ti ritrovavi un sistema "sbilanciato", con sollecitazioni asimmetriche sul forcellone. Magari questo non avrebbe comportato grossi problemi (francamente non lo so, bisognerebbe chiedere ad un esperto di moto), ma in ogni caso avevi due ammo da tarare separatamente nella speranza che dessero la stessa risposta.

Nel caso della C'dale dell'articolo tutto questo non c'è. L'ammo è concettualmente uno solo se fai lavorare separatamente parte elastica ed idraulica, e se anche monti due ammo non c'è la necessità che ti diano una risposta identica, lavorando entrambi come un mono.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
...già un amatore ha seri problemi a settarne uno di ammo, figuriamoci due, di cui uno essenzialmente solo di idraulica.....

Se le cose stanno come sembra non ci sono affatto due ammo da settare, ma uno solo. E' come prendere un nomalissimo ammo, smontargli la molla e farla lavorare ancorata in un punto diverso. Alla fine tarerai la parte idraulica come hai sempre fatto, mentre per quanto riguarda la molla dovrai solamente scegliere la giusta durezza (esattamente come con qualsiasi ammo a molla).
Così è più chiaro.. Ipersemplificando si tratta di un mono strutturato su due unità con funzioni specifiche. È comunque una soluzione mirata, intanto a inguaribili fanatici, quindi a chi fa gare e si presenta con un team che comprende anche l'omino delle sospensioni
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...È comunque una soluzione mirata, intanto a inguaribili fanatici, quindi a chi fa gare e si presenta con un team che comprende anche l'omino delle sospensioni

Non credo che tutti i privati che corrono in DH abbiano al seguito un omino delle sospensioni, anche se chiaramente si tratta di bici specialistiche che richiedono una taratura abbastanza "mirata" per rendere al meglio.
Al di là di questo, se usato separando la parte molla dalla parte idraulica non cambia nulla rispetto a come lo setteresti normalmente. Diverso il discorso se ci metti due ammo completi ognuno dei quali tarabile separatamente, ma mi pare improbabile che facciano una scelta tanto complicata (a meno di non farlo per fare un po' di "scena").
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo