Via Francigena In Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bravo ripcurl, bel resoconto.
Sembola come pard piacerebbe anche a me; chissà quante ne avrebbe da raccontare, anche da moderatore del forum.
Chissà se dopo due giorni di "trattamento radio Sembola" la penseresti ancora così :mrgreen:


bobone: io il fango argilloso di certi tratti in val d'Arbia me lo ricordo ancora, non so da dove sei tu, ma potrebbe rallentarti molto.
Per quanto riguarda il tratto da San Miniato fino a Radicofani, che è quello che conosco meglio per ovvi motivi, il punto cruciale è da prima di Coiano fino a Cellole, visto che si sono lunghi pezzi su strade di campo che in questo periodo sono particolarmente motose. Un altro brutto pezzo è subito dopo San Gimignano per via di una deviazione lungo una vigna (il forcellino di [MENTION=22195]Lungoboy[/MENTION] ne sa qualcosa). Il resto è praticabile, ma pozzanghere e fango liquido sono all' ordine del giorno, tenete conto che l'acqua venuta giù ha perfino scardinato i binari della ferrovia Siena-Monte Antico :spetteguless:
 

MassiFuck

Biker ultra
Quest'estate ne farò una buona parte, nel senso che la Via Francigena ha diverse "varianti" ed io voglio farle tutte, in diverse botte (diciamo piuttosto partendo dalla primavera ed arrivando all'autunno).
Ci sono diverse guide per qualsiasi percorso e di diversi scrittori (da quelle ufficiali a quelle scritte da gente comune, dal quelle pedonali a quelle appositamente per bicicletta, anche se poi sono simili una all'altra); la maggior parte del tempo la sto investendo nel cercare luoghi panoramici e nella natura per dormire (avrò sacco a pelo e tenda nelle borse) e sfruttare il meno possibile ostelli pellegrini e via dicendo...

Se riuscirò a portarlo a termine metterò un link al diario che ne seguirà...
 

bobone66

Biker serius
4/9/11
113
0
0
Treviglio
Visita sito
Oramai è deciso, in compagnia di 3 amici si voleva impegnare i 3gg a disposizione per coprire una parte di Francigena partendo da casa a Treviglio in provincia di Bg.
Pianificato per grandi linee cosi':
Partenza domenica 27 Aprile (eventuali suggerimenti problematiche stagionale)
1° giorno Treviglio - Fidenza 140 km circa (tutta pianura)
2° giorno Fidenza - Passo della Cisa 74 km e 2338 mt disl :scassat:
3° giorno Passo della Cisa - Avenza 85 km e 1631 mt disl
Questi dati son presi dal sito ufficiale dove principalmente è il percorso riferito al pellegrino camminatore.....
ma in Mtb è fattibile????? chi l'ha gia fatta????, ho avuto tra le mani la guida per la bicicletta, ma sinceramente non mi attira per il semplice fatto che sembra percorrere quasi tutte strade asfaltate!!!
 

Miellino

Biker superioris
Ciao io ho fatto da Fidenza a Lucca a Natale.
E ovviamente ho fatto quasi tutto asfalto.
Seguivo la guida a piedi.
avevo anche lo zaino, che può avermi sicuramente rallentato.
Ma secondo me non riuscite a percorrere quelle tappe in così poco tempo. Fidenza Passo della Cisa non è uno scherzo.
Idem il tratto Cisa-Avenza.
Il mio consiglio è quello di prevedere sicuramente di dormire a Cassio all'Ostello della Gioventù.
Più che un ostello è un Hotel a 5 stelle. In pratica è come dormire a casa di parenti o amici, in completa autonomia.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao io ho fatto da Fidenza a Lucca a Natale.
E ovviamente ho fatto quasi tutto asfalto.
Seguivo la guida a piedi.
avevo anche lo zaino, che può avermi sicuramente rallentato.
Ma secondo me non riuscite a percorrere quelle tappe in così poco tempo. Fidenza Passo della Cisa non è uno scherzo.
Idem il tratto Cisa-Avenza.
Il mio consiglio è quello di prevedere sicuramente di dormire a Cassio all'Ostello della Gioventù.
Più che un ostello è un Hotel a 5 stelle. In pratica è come dormire a casa di parenti o amici, in completa autonomia.

confermo. Fidenza - Passo cisa e' lungo e impegnativo.
ottimo l'ostello di Cassio, ma ancor di piu' la ciclopista salti del diavolo:con 3 percorsi tabellati ed impegnatrivi proprio a Cassio, da provare!!!
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Complimenti per il viaggio ed il report :celopiùg:

Ho avuto l' onore di percorrere un pezzo della via Francigena il 25 aprile, con il mio club, ossia l' MTB club Viterbo!
Siamo partiti da Proceno per poi arrivare a Viterbo, passando da San Lorenzo-Bolsena-Montefiascone e poi Viterbo.
Percorso bellissimo, posti bellissimi, ed uscita bellissima.
La cosa che mi ha lasciato stupito, è che ci parte molta molta gente da fuori per venire a visitare questi posti, ed io che ce li ho " dietro casa ", li faccio raramente :nunsacci:
Provvederò quindi a visitarli più spesso. Comunque Montefiascone, Viterbo e Bolsena sono mete che tocco molto spesso durante le mie uscite.

Ancora complimenti per l' avventura :celopiùg:
 

bobone66

Biker serius
4/9/11
113
0
0
Treviglio
Visita sito
Grazie per le testimonianze, ma facendo la versione più stradale si rischia continuamente la pelle? ...sulla fattibilità delle tappe da me descritte nutrivo già parecchi dubbi sulla riuscita, vabbè vorrà dire che ci adegueremo ai limiti fisici del momento...dove arriviamo arriviamo, la sera del 3 giorno prendiamo il treno e si rientrA a casa. :medita:
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha una traccia gps della via francigena visto che la percorrerò da Pavia a Roma a fine luglio per poi arrivare fino a reggio calabria
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
la discesa dal gran s bernardo è fattibile in mtb?
Dipende dalle tue capacità.
Se dalla parte svizzera dell'ospizio prendi il sentiero sopra la strada, fino alla quota 2460 (link) ci sono tratti corti rocciosi da spingere in discesa.
Il resto è fattibile in sella con un buon equilibrio su sentieri alpini.
Se invece inizii alla dogana fai il primo pezzo fino alla quota 2460 sulla strada e poi giri a sinistra sul sentiero.
Questo sentiero incrocia la strada due volte alle quote 2270 e 2203. Fin lì sai abbastanze bene se sei capace di fare il sentiero in discesa. Se no prendi la strada fino a St-Rhémy.
Il sentiero della VF dalla quota 2203 fino a St-Rhémy rimane quasi per tutta la sua lunghezza sempre nella difficoltá dell'inizio.

Edit: il sistema mi ha tolto il link: vai su map punto wanderland punto ch, scegli la mappa per camminatori, e zoom-in al Gran San Bernardo. Capisci benissimo la mia spiegazione...

Foto
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
Dipende dalle tue capacità.
Se dalla parte svizzera (...)

Edit: il sistema mi ha tolto il link: vai su map punto wanderland punto ch, scegli la mappa per camminatori, e zoom-in al Gran San Bernardo. Capisci benissimo la mia spiegazione...
@Bernapev: Foto

Guarda le mie foto dell'anno scorso su Picasa https://picasaweb.google.com/ritinuccia/ViaFrancigena2BesanconVercelli2013#5911390681271404738

dalla parte svizzera dell'ospizio prendi il sentiero sopra la strada, fino alla quota 2460 (link) ci sono tratti corti rocciosi da spingere in discesa.

... Il sentiero della VF dalla quota 2203 fino a St-Rhémy ...
Cambiato l'indirizzo del link: https://picasaweb.google.com/ritinuccia/ViaFrancigena2BesanconVercelli2013#5911390681271404738
 

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito
A me piacerebbe farla in Agosto, indicativamente il tratto da Parma a Roma, che dovrebbero essere circa 8-9 tappe..c'è qualcuno che mi sa dire se c'è qualche gruppo che organizza qualcosa sui generis..oppure qualcuno interessato e il gruppo lo facciamo noi??!?!? io avevo fatto un progettino di questo tipo:

1 - Fidenza - Berceto --> 65km +1930mt
2 - Berceto - Aulla --> 61 km +1250mt
3- Aulla - Pietrasanta --> 64km +1330mt
4- Pietrasanta - Gambassi --> 101km +1217mt
5- Gambassi - Siena --> 59km +1100mt
6- Siena - Castoglione d'Orcia --> 67km +1188mt
7- Castiglione d'Orcia - Acquapendente --> 48km +904mt
8- Acquapendente - Vetralla --> 75km +1047mt
9- Vetralla - Roma --> 91km + 1049mt

Totale 632 km e 11000mt........
P.S. al ritorno prendiamo il treno!!! ;-)
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
A me piacerebbe farla in Agosto, indicativamente il tratto da Parma a Roma, che dovrebbero essere circa 8-9 tappe..c'è qualcuno che mi sa dire se c'è qualche gruppo che organizza qualcosa sui generis..oppure qualcuno interessato e il gruppo lo facciamo noi??!?!? io avevo fatto un progettino di questo tipo:

1 - Fidenza - Berceto --> 65km +1930mt
2 - Berceto - Aulla --> 61 km +1250mt
3- Aulla - Pietrasanta --> 64km +1330mt
4- Pietrasanta - Gambassi --> 101km +1217mt
5- Gambassi - Siena --> 59km +1100mt
6- Siena - Castoglione d'Orcia --> 67km +1188mt
7- Castiglione d'Orcia - Acquapendente --> 48km +904mt
8- Acquapendente - Vetralla --> 75km +1047mt
9- Vetralla - Roma --> 91km + 1049mt

Totale 632 km e 11000mt........
P.S. al ritorno prendiamo il treno!!! ;-)

Ciao allora io partirò da Pavia il giorno 29 luglio non se per te può andare bene cmq secondo me hai messo troppo dislivello io ho la guida del percorso e non sono così esagerati i dislivelli secondo me si riesce a farla tranquillamente con qualche giorno in meno.....poi io continuo ad andare avanti da Roma però devo arrivare vicino a Reggio Calabria
 

LoryAnthemx2

Biker serius
30/3/10
152
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sono letto le 38 pagine tutte in un fiato proprio perché sto pianificando la Via per il 2015, vorrei farla da Aosta sino a Bari. Non ho trovato nessuna recensione riguardante il tratto da Roma verso sud. Qualcuno sta programmando o ha avuto pareri su questa seconda parte? Grazie infinte
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Io partirò da Oulx il 9 settembre, tempo stimato una 15 di giorni. Seguirò la guida a piedi, con deviazioni nei punti più duri su strada asfaltata! Il programma lo farò alla giornata e dipenderà dalle forze e dal meteo. Se qualcuno si vuol aggregare è ben accetto. 60-80 km al giorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo