Via Francigena In Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maudit83

Biker popularis
17/9/08
58
3
0
Dublino/Cosenza
Visita sito
Bike
Merida Tfs Matts 800

Ehm...ti ringrazio ma non risponde alle mie domande.... :nunsacci:

da roma a san bernardo intendevo con i mezzi di trasporto. Voglio iniziare la via dal san Bernardo per poi arrivare a roma (dove starò) quindi devo vedè come arrivarci al nord.

Per il secondo link non dice nulla rispetto al tratto roma - calabria...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ehm...ti ringrazio ma non risponde alle mie domande.... :nunsacci:

da roma a san bernardo intendevo con i mezzi di trasporto. Voglio iniziare la via dal san Bernardo per poi arrivare a roma (dove starò) quindi devo vedè come arrivarci al nord.

Per il secondo link non dice nulla rispetto al tratto roma - calabria...

L'unica è in treno,ma non ti sarà economico...oppure l'aereo ma non so dirti nulla,premetto che ho fatto il ritorno su freccia rossa e bianca Roma -Milano c.le - Bs e nessuna storia per la bici,basta impacchettarla bene tipo bagaglio...

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...0k5A_JBQ2K5_hpnoNH98Zg&bvm=bv.138493631,d.bGg

Roma - stazione Termini - Frecciarossa - Milano c.le - Aosta e da li scendi fino a S.Bernardo da dove poi inizierai il tuo cammino...per il tratto Roma - Calabria/Lucania ti consiglio questo libro o il link sotto...;-)

http://percorsiditerre.it/negozio/la-via-francigena-del-sud/

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...x3hD3VldBjQq0uJNw2AEcg&bvm=bv.138493631,d.d2s
 

maudit83

Biker popularis
17/9/08
58
3
0
Dublino/Cosenza
Visita sito
Bike
Merida Tfs Matts 800
L'unica è in treno,ma non ti sarà economico...oppure l'aereo ma non so dirti nulla,premetto che ho fatto il ritorno su freccia rossa e bianca Roma -Milano c.le - Bs e nessuna storia per la bici,basta impacchettarla bene tipo bagaglio...

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...0k5A_JBQ2K5_hpnoNH98Zg&bvm=bv.138493631,d.bGg

Roma - stazione Termini - Frecciarossa - Milano c.le - Aosta e da li scendi fino a S.Bernardo da dove poi inizierai il tuo cammino...per il tratto Roma - Calabria/Lucania ti consiglio questo libro o il link sotto...;-)

http://percorsiditerre.it/negozio/la-via-francigena-del-sud/

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...x3hD3VldBjQq0uJNw2AEcg&bvm=bv.138493631,d.d2s

Fantastico! Grazie mille mi hai dato una grande mano! :D
 

fauchelafleur

Biker novus
23/3/14
7
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, uppo il post per chiedervi dove posso trovare info e tracce (preferibilmente aggiornate") per il percorso in mtb.
Lo percorrerei da Aulla a roma. Ho letto che il percorso a piedi spesso non è fattibile in bici, quindi vorrei arrivare pronto con le deviazioni del caso. Grazie in anticipo :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao ragazzi, uppo il post per chiedervi dove posso trovare info e tracce (preferibilmente aggiornate") per il percorso in mtb.
Lo percorrerei da Aulla a roma. Ho letto che il percorso a piedi spesso non è fattibile in bici, quindi vorrei arrivare pronto con le deviazioni del caso. Grazie in anticipo :)

Da San Miniato a Roma i tratti non percorribili in bici si riducono ad un paio di scalinate...ed una in discesa si fa lo stesso ;-)

A meno che tu non intraprenda il viaggio con una bdc ti sconsiglio il percorso cicloturistico: è senz'altro più scorrevole ma quello "pedonale" è molto più bello e divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: camperxr

Claudio viterbo

Biker novus
23/3/19
3
0
0
66
Viterbo
Visita sito
Bike
MTB o strada
PER CHI ADORA VIAGGIARE IN MTB, PER CHI CERCA UN'OCCASIONE DI FARE UNA "VACANZA ALTERNATIVA"
PER CHI COME ME HA SETE DI VEDERE E VIVERE POSTI NUOVI...AD AGOSTO SI PARTE!

SE SIETE INCURIOSITI DOVETE ASSOLUTAMENTE VISITARE IL SITO...

www.associazioneviafrancigena.com/default.asp

BYKERS, ASTA A LA VICTORIA SIEMPRE!

Buongiorno, sono un nuovo iscritto, ciclista di MTB e strada ed attualmente mi sto preparando per la novecolli.
Sono interessato ad un escursione sulla Francigena in MTB, sul tratto italiano, nel periodo di agosto o settembre.
Qualcuno puo darmi delle indicazioni o magari le stesse mie intenzioni ?
Saluti
 

Claudio viterbo

Biker novus
23/3/19
3
0
0
66
Viterbo
Visita sito
Bike
MTB o strada
Sono un neofita del forum e sono interessato a fare un escursione sul tratto italiano della Francigena nel periodo agosto o settembre.
C'e qualcuno interessato o che può darmi informazioni
QUOTE="guerro, post: 652814, member: 9770"]PER CHI ADORA VIAGGIARE IN MTB, PER CHI CERCA UN'OCCASIONE DI FARE UNA "VACANZA ALTERNATIVA"
PER CHI COME ME HA SETE DI VEDERE E VIVERE POSTI NUOVI...AD AGOSTO SI PARTE!

SE SIETE INCURIOSITI DOVETE ASSOLUTAMENTE VISITARE IL SITO...

www.associazioneviafrancigena.com/default.asp

BYKERS, ASTA A LA VICTORIA SIEMPRE![/QUOTE]
 

pisolo_v

Biker novus
21/2/18
40
6
0
63
Roma
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2019
Sono un neofita del forum e sono interessato a fare un escursione sul tratto italiano della Francigena nel periodo agosto o settembre.
C'e qualcuno interessato o che può darmi informazioni
QUOTE="guerro, post: 652814, member: 9770"]PER CHI ADORA VIAGGIARE IN MTB, PER CHI CERCA UN'OCCASIONE DI FARE UNA "VACANZA ALTERNATIVA"
PER CHI COME ME HA SETE DI VEDERE E VIVERE POSTI NUOVI...AD AGOSTO SI PARTE!

SE SIETE INCURIOSITI DOVETE ASSOLUTAMENTE VISITARE IL SITO...

www.associazioneviafrancigena.com/default.asp

BYKERS, ASTA A LA VICTORIA SIEMPRE!
[/QUOTE]

Quale Francigena?
Comunque, sull'itinerario trovi tutte le info in rete

quella per bici la trovi qui
https://www.viafrancigena.bike/it/

Altrimenti c'è l'itinerario classico da fare a piedi
https://www.viafrancigena.bike/it/resource/statictrack/category/piedi/

Il primo più scorrevole, molto asfalto, adatto anche a cicloturismo classico, hanno eliminato i tratti più complicati per una bici con borse.

Il secondo comunque fattibile in mtb, perlopiù pedalabile, anche se più faticoso, con qualche salitella con pendenze rilevanti e con qualche tratto dove si deve spingere un po'.

Io feci il tratto Lucca - Roma in mtb in 7 giorni e avevo una bici pesante (con in più le borse da bikepacking), qualche volta son dovuto scendere per spingere ma si può fare. Ho fatto 60 km al giorno di media, ero solo e volevo che fosse pure una vacanza, perciò me la presi comoda.
Prima o poi ne farò qualche altro pezzo.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Salve @sembola , ho in programma la prossima settimana un tratto di Francigena da Siena a Viterbo, partenza il 26 settembre, tappe suddivise come nel percorso cicloturistico (San Quirico, Radicofani, Bolsena e Viterbo) in tre notti e quattro giorni. Ho una Cannondale trail 1 e pensavo di partire con uno zaino da 25/30 litri, troppo grande?

Leggendo nel forum ho visto che consigli il percorso classico, quello a piedi per intendersi, secondo te per questo tratto di Francigena è necessario un discreto livello di preparazione? Non sono un neofita ma difficilmente faccio più di due uscite alla settimana e solitamente mi aggiro intorno ai 20/35 km a uscita in un 2/3 ore ed essendo il mio primo viaggio in solitaria non vorrei osare troppo.

Ho scaricato l'app consigliata dal sito SloWays e i tracciati offline del percorso a piedi posso seguirli fedelmente o devo "mixare" con quelli del percorso cicloturistico per evitare mulattiere e sentieri troppo stretti?

Scusa per il disturbo e grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve @sembola , ho in programma la prossima settimana un tratto di Francigena da Siena a Viterbo, partenza il 26 settembre, tappe suddivise come nel percorso cicloturistico (San Quirico, Radicofani, Bolsena e Viterbo) in tre notti e quattro giorni. Ho una Cannondale trail 1 e pensavo di partire con uno zaino da 25/30 litri, troppo grande?
Secondo me 25/30 litri è tanto, forse troppo. Lo zaino è un fastidio necessario se non hai le borse da bikepacking, ma quattro giorni con un 30 litri rischia di essere sgradevole. Il mio consiglio è di limitare il più possibile il bagaglio, niente ricambio da bici tanto lo lavi tutte le sere, lo stretto necessario per la sera, una giacca da bici in windstopper o simili per la mattina e per la sera, il sacco lenzuolo, manicotti e scaldaginocchi, al limite un gilet leggero e via.

Leggendo nel forum ho visto che consigli il percorso classico, quello a piedi per intendersi, secondo te per questo tratto di Francigena è necessario un discreto livello di preparazione? Non sono un neofita ma difficilmente faccio più di due uscite alla settimana e solitamente mi aggiro intorno ai 20/35 km a uscita in un 2/3 ore ed essendo il mio primo viaggio in solitaria non vorrei osare troppo.

Ho scaricato l'app consigliata dal sito SloWays e i tracciati offline del percorso a piedi posso seguirli fedelmente o devo "mixare" con quelli del percorso cicloturistico per evitare mulattiere e sentieri troppo stretti?
Da Siena in poi di tratti tecnici quasi non ce ne sono, a memoria mi viene in mente solo un tratto nel bosco prima di Anagni che feci a piedi perchè con la borsa da bikepacking non potevo abbassare la sella; considera che fino a Bagno Vignoni il percorso "pedonale" l'ho fatto agevolmente più volte con una gravel (senza bagagli, però). A livello atletico l'unica vera difficoltà è la salita di Radicofani, ma nell' ottica di una tappa con partenza da San Quirico non dovrebbe essere un problema. Vai alla tua andatura e cerca di non forzare, prenditi il tempo per recuperare e soprattutto mangiare e bere in modo adeguato, e vedrai che non avrai problemi.

Scusa per il disturbo e grazie
Nessun disturbo, ci mancherebbe :prost:
Putroppo quest'anno sono a corto di ferie, se no prendevo un giorno e ti accompagnavo volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Secondo me 25/30 litri è tanto, forse troppo. Lo zaino è un fastidio necessario se non hai le borse da bikepacking, ma quattro giorni con un 30 litri rischia di essere sgradevole. Il mio consiglio è di limitare il più possibile il bagaglio, niente ricambio da bici tanto lo lavi tutte le sere, lo stretto necessario per la sera, una giacca da bici in windstopper o simili per la mattina e per la sera, il sacco lenzuolo, manicotti e scaldaginocchi, al limite un gilet leggero e via.


Da Siena in poi di tratti tecnici quasi non ce ne sono, a memoria mi viene in mente solo un tratto nel bosco prima di Anagni che feci a piedi perchè con la borsa da bikepacking non potevo abbassare la sella; considera che fino a Bagno Vignoni il percorso "pedonale" l'ho fatto agevolmente più volte con una gravel (senza bagagli, però). A livello atletico l'unica vera difficoltà è la salita di Radicofani, ma nell' ottica di una tappa con partenza da San Quirico non dovrebbe essere un problema. Vai alla tua andatura e cerca di non forzare, prenditi il tempo per recuperare e soprattutto mangiare e bere in modo adeguato, e vedrai che non avrai problemi.


Nessun disturbo, ci mancherebbe :prost:
Putroppo quest'anno sono a corto di ferie, se no prendevo un giorno e ti accompagnavo volentieri.


Grazie mille sembola, davvero molto gentile. Hai dissipato molti miei dubbi e parto più tranquillo.
Peccato che sei a corto di ferie ma dato che siamo toscani entrambi (sono del Valdarno) ci sta che ci siano altre occasioni.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io qualche anno fa l'avevo fatta da Proceno ( sotto Acquapendente), fino a Viterbo. Una 60ina di km i 5 ore mi pare. Parlo di uscita in mtb col gruppo in cui ero iscritto. Se ti interessa c'è la traccia nel training camp del forum
Qui da noi ha fatto bei temporali giorni addietro, quindi potresti trovare le strade un po più dissestate del solito, ma nulla di infattibile :)
 

edobs

Biker novus
3/4/20
1
0
0
21
Bassa Bresciana
Visita sito
Bike
XC
Buongiorno a tutti, nel mese di Agosto io e miei due amici vorremo fare la via Francigena dalla provincia di Brescia a Roma, io con una bici xc front e loro con due classiche da cicloturismo. Volevo sapere se è meglio seguire interamente il percorso per le biciclette dove ho capito che c'è tanto asfalto oppure se sono fattibili alcuni tratti del percorso pedonale, magari più belli e meno monotoni di quello ciclabile. Se si può, dove sono localizzati?
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buongiorno a tutti, nel mese di Agosto io e miei due amici vorremo fare la via Francigena dalla provincia di Brescia a Roma, io con una bici xc front e loro con due classiche da cicloturismo. Volevo sapere se è meglio seguire interamente il percorso per le biciclette dove ho capito che c'è tanto asfalto oppure se sono fattibili alcuni tratti del percorso pedonale, magari più belli e meno monotoni di quello ciclabile. Se si può, dove sono localizzati?
Grazie
Con una mtb il percorso pedonale, almeno da Lucca a Roma, è ampiamente fattibile, soprattutto se si viaggia con la seatbag. Con le bici da cicloturismo o comunque con le borse diventa un po' più impervio e secondo me non vale la candela. Mischiare i due percorsi è difficile perchè quale sia il limite di un mezzo o dell' altro è molto soggettivo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno a tutti, nel mese di Agosto io e miei due amici vorremo fare la via Francigena dalla provincia di Brescia a Roma, io con una bici xc front e loro con due classiche da cicloturismo. Volevo sapere se è meglio seguire interamente il percorso per le biciclette dove ho capito che c'è tanto asfalto oppure se sono fattibili alcuni tratti del percorso pedonale, magari più belli e meno monotoni di quello ciclabile. Se si può, dove sono localizzati?
Grazie


Se potessi, vi terrei compagnia, visto che l'ho già fatto e proprio da Bs...io l'ho feci in mtb con copertoni terra,front xc rigida,con portapacchi e borse laterali, più sul manubrio, il pezzo più bello è proprio dopo Lucca fino a Roma passando nelle campagne senesi e viterbesi e come già detto, forse, per delle bici da cicloturismo potrebbe essere più impegnativo...dovete valutare bene tappa per tappa, escludendo magari le più ostiche, avete ancora 5 mesi davanti, potreste studiare i percorsi più ideali, sempre che fra 5 mesi si sia risolto questo problema e vi facciano entrare poi in Vaticano, perchè ora come ora non è del tutto scontato. Good luck!
 
  • Mi piace
Reactions: edobs

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un consiglio da chi ha fatto la via Francigena da Milano a Roma.

Secondo voi, meglio una gravel o meglio una mtb front? Immagino sia meglio una gravel, ma vorrei una conferma da chi l'ha fatta.

E se è meglio la gravel, quali gomme scegliereste:
- 28mm slick da endurance (resistenti alle forature)
- 32mm semislick da gravel prevalentemente stradale
- 35mm tassellate da gravel prevalentemente offroad
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
L'ho fatta quest'estate e di percorsi "Via Fracigena" ce ne sono diversi tra Toscana e Lazio; in alcuni tratti ne ho contati 4 ciascuno con i rispettivi cartelli indicatori...
C'e' quello pedonale che in MTB si potrebbe anche fare prendendo in considerazione il fatto di dover scendere dalla bici e spingerla o metterla in spalla in tratti di salita troppo duri o dissestati.
Quello piu' facile in bici ti fa fare molte strade asfaltate dove in alcuni tratti sei sulla strada principale anche con traffico intenso.
Poi ci sono percorsi in cui in bici fai strade bianche o strade secondarie con molti sali scendi divertenti.
Noi eravamo con MTB front e ci siamo comunque divertiti; ai bivi dove da una parte era asfalto e dall'altra sterrato prendevamo il piu' delle volte lo sterrato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il tratto che conosco è quello da Lucca fino a Roma, e per questo se fai il percorso pedonale senza dubbio mtb, se fai quello cicloturistico gravel.

Il percorso cicloturistico consente di usare delle gomme non tanto larghe e non troppo tassellate, tra le tre soluzioni direi quella di mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo