Via Francigena In Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
grazie!....penso di fare il tragitto da solo...piu che altro volevo sapere quello..quanta ospitalità e quante persone piu o meno possono esserci in quel periodo...i sentieri piu selvaggi vanno bene..l'unica cosa è che devo trovare le mappe giuste perche ho sentito che entrando nel lazio neanche la guardia forestale sa il tragitto come sia.....pensi che mi serva il gps??


eh qui andiamo a sollevare una vecchia diatriba :-)
per me un cammino non ha bisogno di GPS,ma della flecha amarilla.
Però prima che il mio amico fifurnio intervenga per bastonarmi :smile:riconosco che un cammino uno poi se l'organizza come vuole.

Per la guida ci sono quelle della Terra di Mezzo.
[url]http://libri.terre.it/libri/collana/10/libro/307/Guida-alla-Via-Francigena-in-bicicletta/[/URL]

Io ho quella per chi va a piedi. Abbastanza buona. Poi ci sono vari siti che hanno dei PDF gratuiti da scaricare. Googleggia che troverai diverse schede che ti possono aiutare. Comunque la toscana non è la Siberia. No ci si perde facilmente:-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

rampage

Biker novus
4/3/13
3
0
0
33
www.facebook.com
grazie mille.....ora vedo per il gps...giustamente non è che sia necessario...senza poi trascendere al tipo di cammino che uno voglia intraprendere..il fatto è che farlo da solo e per strade sterrate non so...ci penserò!....
 

fifurnio

Biker extra
eh qui andiamo a sollevare una vecchia diatriba :-)
per me un cammino non ha bisogno di GPS,ma della flecha amarilla.
Però prima che il mio amico fifurnio intervenga per bastonarmi :smile:riconosco che un cammino uno poi se l'organizza come vuole.

Per la guida ci sono quelle della Terra di Mezzo.
[url]http://libri.terre.it/libri/collana/10/libro/307/Guida-alla-Via-Francigena-in-bicicletta/[/URL]

Io ho quella per chi va a piedi. Abbastanza buona. Poi ci sono vari siti che hanno dei PDF gratuiti da scaricare. Googleggia che troverai diverse schede che ti possono aiutare. Comunque la toscana non è la Siberia. No ci si perde facilmente:-)


puntuale...:duello:

Ciao Norman, non sarei intervenuto, ma visto che mi hai citato...

Ti provoco: dire che il gps non serve è come dire che il vero cammino si fa a piedi e che i ciclisti sono dei finti pellegrini.:il-saggi:

Credo che entrambi abbiamo posizioni rispettabili, io trovo che sbagliare strada sia una perdita di tempo e basta, magari tu la consideri una esperienza nuova, o l'imprevisto sia parte del viaggio.
Verso Santiago ci siamo persi, nonostante le molte flechas amarillas, la Francigena non ha frecce gialle, solo qualche rara segnalazione.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ti provoco: dire che il gps non serve è come dire che il vero cammino si fa a piedi e che i ciclisti sono dei finti pellegrini.:il-saggi:

...

e perchè non è così!:paur:

:-|

Scherzi a parte,ci sono dei fatti.
il gps lo usa(quando eh...) il ciclopellegrino.
Mai visto un pellegrino appiedato con un gps in mano.
Allora non può non essere evidente che è un'abitudine "importata" dal nostro sport. La mtb.
Perchè mi si deve spiegare come mai il pellegrino a piedi non si perde e quello in bici invece si. :nunsacci:
Tantopiù(o mamma parlo come la buonanima di dipietro:-)) che chi va in bici avrebbe anche minor sforzo per recuperare uno sbaglio.

Ti sei perso prima di Santiago?!?
Ma quelle centinaia di persone che avrai visto con uno zaino sulle spalle,o su una bici,tutte dirette in un'unica direzione,pensavi che stessero andando a funghi? :sborone:

Se ti dico dove voglio andare io quest'anno,senza GPS,ho paura amico mio che chiamerai la neuro per farmi internare. E forse sarebbe una soluzione :medita:
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fifurnio ha scritto:
la Francigena non ha frecce gialle, solo qualche rara segnalazione.
Tra San Gimignano e San Quirico, che è la zona che conosco bene per ovvi motivi, le "rare segnalazioni" consistono addirittura nella presenza ad intervalli regolari di vecchi colonnini stradali riverniciati con la bandierina biancorossa ed il simbolo del pellegrino. Diciamo che vandalismi a parte, specialità tutta italiana, è abbastanza difficile perdere la strada, ma personalmente io il GPS lo porterei.

Naturalmente è un parere personale, ognuno viaggia secondo le proprie regole e nessuno ha il diritto di considerare quelle degli altri non adeguate. Io per esempio preferirei sapere dove mi trovo e poter valutare alternative o vie di fuga alla "sensazione di avventura", ma non posso certo pretendere che tutti condividano questo approccio.
 

fifurnio

Biker extra
E' logico e giusto che ognuno veda le cose a modo suo.
Le flechas amarillas i ciclisti le saltano per un motivo semplice: vanno più veloci dei pedoni, e a volte la loro posizione non aiuta proprio.
Sono state messe in origine da un prete con un gruppo di ragazzi, e da allora del cammino sono diventate il simbolo; sono state messe perché la gente si perdeva e a volte finiva nei guai.
Comunque: nella vallata che porta a La Faba (prima del Cebreiro) c'è un bivio, al tempo la freccia non si vedeva e io mi sono accorto dello sbaglio solo dal gps, chi era davanti a me ha sbagliato, è arrivato in cima un'ora dopo con la pioggia, penso non si siano divertiti.

Podiensis stessa cosa: ci sono segnalazioni di sentiero generico, più piccole delle flechas, le ho saltate una quantità di volte perdendo tempo, poi ho scaricato una mappatura OSM che incorporava il GR65 con precisione e i miei pensieri son finiti.
I pedoni non si perdono perché hanno ritmi diversi e nel caso anche la possibilità di tenere una cartina in mano. A qualcuno l'indicazione sul sentiero l'ho data io.
 

dorazfr1

Biker novus
17/7/10
17
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Ciao
da Bologna si parte in 7 8 per il 14 15 16 e 17 giugno, pensiamo di fare il tratto toscano della francigena in mtb da Berceto a Siena. Mi sembra di aver capito che il percorso in mtb non è tracciato diversamente da quello a piedi, in rete alla fine ho trovato sempre quello per pellegrini a piedi, qualcuno ha informazioni diverse o a link a siti dove si affronta la francigena più specificatamente in mtb?
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Ciao, sono partito da Fidenza il 27 Maggio e sono arrivato a Roma il 4 Giugno. Ho incontrato parecchie difficoltà a stare fuori strada, per il fango, la pioggia e l'erba alta a causa del peso della bici che era intorno ai trenta Kg. Sulla Cisa la temperatura era intorno a 2\3 gradi, in mezzo alle nuvole. In Emilia e Toscana il percorso è molto ben segnalato. Più a sud poco meno. Io avevo comunque il GPS con la traccia di Cristina (a piedi) viefrancigene.it
 

Rippecurl

Biker serius
30/3/05
108
0
0
53
Pomezia
Visita sito
Salve a tutti ad agosto ho intenzione di fare la VF da Lucca a Roma dal 22(o 21) al 25, vorrei sapere se è fattibile con una bici da ciclocross.... vorrei fare le seguenti tappe:

22/08 Lucca-Monteriggioni 110K
23/08 Monteriggioni-Radicofani 109K
24/08 Radicofani-Vetralla 108K
25/08 Vetralla-Roma 88K

Cosa ne pensate?

Grazie
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Salve a tutti ad agosto ho intenzione di fare la VF da Lucca a Roma dal 22(o 21) al 25, vorrei sapere se è fattibile con una bici da ciclocross.... vorrei fare le seguenti tappe:

22/08 Lucca-Monteriggioni 110K
23/08 Monteriggioni-Radicofani 109K
24/08 Radicofani-Vetralla 108K
25/08 Vetralla-Roma 88K

Cosa ne pensate?

Grazie
Se si asciuga e viaggi leggero non dovresti avere problemi, a parte l'erba alta in qualche tratto di carraia poco frequentata. Ma sono tratti brevi.
Hai il GPS??? Quali tracce segui??
G.
 

Rippecurl

Biker serius
30/3/05
108
0
0
53
Pomezia
Visita sito
Se si asciuga e viaggi leggero non dovresti avere problemi, a parte l'erba alta in qualche tratto di carraia poco frequentata. Ma sono tratti brevi.
Hai il GPS??? Quali tracce segui??
G.

Sì! Ho il gps e ho scaricato le tracce qui http://www.viefrancigene.it/le-tappe/italia.html ... la mia ciclocross può montare il portapacchi posteriore .... quindi borse posteriori, borsa manubrio, camelback e tanto entusiasmo di ammirare la bellezza italiana ....
 

SingleMalt

Biker novus
24/8/12
17
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Salve a tutti ad agosto ho intenzione di fare la VF da Lucca a Roma dal 22(o 21) al 25, vorrei sapere se è fattibile con una bici da ciclocross.... vorrei fare le seguenti tappe:

22/08 Lucca-Monteriggioni 110K
23/08 Monteriggioni-Radicofani 109K
24/08 Radicofani-Vetralla 108K
25/08 Vetralla-Roma 88K

Cosa ne pensate?

Grazie

Ciao Rippecurl, anch'io percorrerò la via Francigena in quel periodo.
Queste le date delle mie tappe:
15/08/2013 Padova Ostiglia
16/08/2013 Ostiglia Parma
17/08/2013 1 Parma Pontremoli
18/08/2013 2 Pontremoli Marina di Massa
19/08/2013 3 Marina di Massa San Miniato
20/08/2013 4 San Miniato Monteriggioni
21/08/2013 5 Monteriggioni San Quirico
22/08/2013 6 San Quirico Bolsena
23/08/2013 7 Bolsena Sutri
24/08/2013 8 Sutri Roma

Io la percorrerò in mtb per essere pronto a qualsiasi tipo ti fondo mi troverò davanti.
Magari se ti va e riesci ad anticipare di un paio di giorni la partenza possiamo fare il viaggio insieme.

Ciao
 

Rippecurl

Biker serius
30/3/05
108
0
0
53
Pomezia
Visita sito
Ciao Rippecurl, anch'io percorrerò la via Francigena in quel periodo.
Queste le date delle mie tappe:
15/08/2013 Padova Ostiglia
16/08/2013 Ostiglia Parma
17/08/2013 1 Parma Pontremoli
18/08/2013 2 Pontremoli Marina di Massa
19/08/2013 3 Marina di Massa San Miniato
20/08/2013 4 San Miniato Monteriggioni
21/08/2013 5 Monteriggioni San Quirico
22/08/2013 6 San Quirico Bolsena
23/08/2013 7 Bolsena Sutri
24/08/2013 8 Sutri Roma

Io la percorrerò in mtb per essere pronto a qualsiasi tipo ti fondo mi troverò davanti.
Magari se ti va e riesci ad anticipare di un paio di giorni la partenza possiamo fare il viaggio insieme.

Ciao

Ciao SingliMalt
Sicuramente arriverò a Lucca la sera del 21 così la mattina seguente si parte di buon ora ... tu eventualmente riusciresti ad esserci?
 

Rippecurl

Biker serius
30/3/05
108
0
0
53
Pomezia
Visita sito
Da quanto ho visto non ci dovrebbero essere salite lunghe, tipo 18/20km e relative discese tecniche da single track ... poi sulla cx ho il portapacchi e posso montare le borse, per la mtb ho la Scalpel e non saprese se può montare un portapacchi ed eventualmente che tipo?
Poi con la cx in inverno faccio il circuito del RomaMasterCross ormai da un decennio e posso dirvi che vai ovunque quasi come una mtb .....

Secondo voi devo portarmi la tenda ? Materassinio? Sacco a pelo?
 

Classifica mensile dislivello positivo