VertRiding

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
"morti all'anno"?! non lo sapevo! che succede? crollano le gallerie o precipitano nel vuoto?
Sapevo che era pieno di lapidi, ma credevo fossero tutte della prima guerra mondiale!

morti al plurale è un'esagerazione però almeno uno ogni uno o due anni finisce giù, per la maggior parte come detto da carb sono tedeschi
è da un pezzo che non le faccio le gallerie a piedi ma se non ricordo male il sentiero rimane per tutto il suo corso abbastanza largo il problema è la sua esposzione, oltre il sentiero c'e' proprio il baratro senza possibilità di aggrapparsi a nulla, c'e' il sentiero e il vuoto, quindi se per caso su una curva arrivi un po' lanciato e scivoli finisci giù... senza contare poi le gallerie che essendo al chiuso sono "sicure" ma sono al buio, con la roccia sempre umida e con passaggi abbastanza tecnici, andando a memoria non so se sarebbero fattibili in sella ma anche se smonti il rischio di scivolare in discesa rimane alto
Quando le facciamo? :sborone:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
morti al plurale è un'esagerazione però almeno uno ogni uno o due anni finisce giù, per la maggior parte come detto da carb sono tedeschi
è da un pezzo che non le faccio le gallerie a piedi ma se non ricordo male il sentiero rimane per tutto il suo corso abbastanza largo il problema è la sua esposzione, oltre il sentiero c'e' proprio il baratro senza possibilità di aggrapparsi a nulla, c'e' il sentiero e il vuoto, quindi se per caso su una curva arrivi un po' lanciato e scivoli finisci giù... senza contare poi le gallerie che essendo al chiuso sono "sicure" ma sono al buio, con la roccia sempre umida e con passaggi abbastanza tecnici, andando a memoria non so se sarebbero fattibili in sella ma anche se smonti il rischio di scivolare in discesa rimane alto
Quando le facciamo? :sborone:
pensavo che la strada delle gallerie fosse la via della salita. Non doveva essere una carrabile?
cmq non mi piace far il tedesco avventato... anche se preferisco morto che mezzo maciullato :-P quindi il baratro se è fottutamente alto, è quasi meglio.. :loll:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
pensavo che la strada delle gallerie fosse la via della salita. Non doveva essere una carrabile?
cmq non mi piace far il tedesco avventato... anche se preferisco morto che mezzo maciullato :-P quindi il baratro se è fottutamente alto, è quasi meglio.. :loll:


Vavi vai falla in salita poi mi racconti :smile:
Non è una carrabile è proprio un sentiero, solo che visto l'utilità che aveva in guerra è più largo del solito, ad ricordi direi un metro e mezzo due, poi dipende da punti

@Gingig
Si è simile, solo mettici le pendenza e più dissestata e ovviamente senza protezioni
Le gallerie sono vietate alle bike proprio per il fatto che ci moriva troppa gente, se ti riferivi a quelle non sogni
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Astigmatico come sono, al buio vedo ancora meno di quanto già poco si veda normalmente. Ho letto che ci sono 2300m di gallerie su 6km e passa di sviluppo totale... che ci sono gallerie ad elica con più avvitamenti per superare le pareti più impervie.
Credevo fosse pedalabile, perché mi pareva di aver visto che era carrabile, con tanto di foto d'epoca, ma evidentemente mi sono confuso con qualche altro tratto di strada lì intorno.
Uhm.. credo parlassero della Strada degli Eroi.

Ieri sera mi sono letto un po' di cose sulle battaglie della prima guerra mondiale sul pasubio e non mi ricordo nulla a parte il nauseante-angosciante elenco di morti, grida e mutilazioni di ragazzi immolati come carne da macello nelle guerre di mine su quelle montagne. L'Olocausto ha un po' offuscato il ricordo delle stragi precedenti.
Oggi ho il cuore nero. Fine OT.

http://www.ebepe.com/html/mtb_e.html
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=53136
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=12624

Un po' di foto:
http://www.tramtreniealtro.com/Prima Guerra Mondiale/Pasubio/index.htm
p1b-386%20%287%29.gif
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Rispolvero questo topic morto gia da un po.

Allora, sabato Io, Perse e Dario88 abiamo fatto il 122 che da punta larici scende verso Limone. In pretica quello che ha fatto Harald Phillip al bike festival.

Il sentiero ha un fondo INFAME. Per tutti quelli che c'erano sul 112 e sul 102 l'anno scorso posso dirvi che quelli al confronto sono asfaltati. Nel video di harald si vede che lui lo fa agevolmente e il fondo sembra anche tenere, noi invece abiamo fatto un po di fatica. Poi ce da dire che lui e un mostro.

Nel primo pezzo di discesa abiamo fatto un po di passaggi a piedi perche si faceva fatica a stare in sella alla bici, figuriamoci a darle anche una traiettoria giusta e poi uno sbaglio significa fare qualche decina di metri di salto.Poi un po piu in basso comincia a essere un po meglio.

Comunque bello come sentiero apparte il fondo un po canchero.

Qui qualche foto: http://www.flickr.com/photos/dariognali/sets/72157619607663793/detail/

Abiamo girato anche qualche filmatino, FORSE arrivera anche il video.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Complimenti!
Mi sa che quest'anno mi darò al curling. Sto usando la bici quanto la pentola a pressione... cioé mai. :-(
Se mi date qualche settimana per riprendermi un po', possiamo andare all'attacco del Monte Tamaro. La neve non esiste più da un bel pezzo:
a_cenerikl0202.jpg
M. Tamaro

a_a_sudkl0304.jpg
M. Gambarogno
 

six pack

Biker popularis
22/8/06
87
0
0
nord est italy
Visita sito
Rispolvero questo topic morto gia da un po.

Allora, sabato Io, Perse e Dario88 abiamo fatto il 122 che da punta larici scende verso Limone. In pretica quello che ha fatto Harald Phillip al bike festival.

Il sentiero ha un fondo INFAME. Per tutti quelli che c'erano sul 112 e sul 102 l'anno scorso posso dirvi che quelli al confronto sono asfaltati. Nel video di harald si vede che lui lo fa agevolmente e il fondo sembra anche tenere, noi invece abiamo fatto un po di fatica. Poi ce da dire che lui e un mostro.

Nel primo pezzo di discesa abiamo fatto un po di passaggi a piedi perche si faceva fatica a stare in sella alla bici, figuriamoci a darle anche una traiettoria giusta e poi uno sbaglio significa fare qualche decina di metri di salto.Poi un po piu in basso comincia a essere un po meglio.

Comunque bello come sentiero apparte il fondo un po canchero.

Qui qualche foto: [url]http://www.flickr.com/photos/dariognali/sets/72157619607663793/detail/[/URL]

Abiamo girato anche qualche filmatino, FORSE arrivera anche il video.
Ciao. anke io ho fatto con un amico il 122 che scende giù a Limone....il primo week di giugno..solo che è come dici tu..fondo infame...ghiaione smosso..pendenze esagerate e curve strette...diciamo che s eil fondo fosse meno smosso sarebbe bello......solo che almeno noi x quasi metà lo abbiam fatto a piedi....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
muldox ha scritto:
Ma gli itinerari li conosci già o sono esperimenti?
Il giro del Monte Tamaro, che è il più vert che abbia potuto immaginare, l'avevo fatto l'anno scorso. Ti linko la descrizione. E' molto "passionale", fatta a caldo, quindi leggila con gusto romanzesco, senza però ridurne il significato. ;-)
Sul Tamaro avresti davvero di che divertirti e metterti alla prova, e noi avremmo da imparare parecchio.
Mi farebbe molto piacere se venissi. o-o
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111380

Al Monte Zeda son salito a piedi qualche anno fa fino alla vetta e quasi in cima in bici un mesetto fa.
La salita è molto piacevole, si spalla solo l'ultimo breve tratto. La discesa in cresta offre passaggi molto interessanti e alcuni difficili. Estremamente panoramico.
Solo la prima metà della discesa può essere tossica, mentre la seconda metà è più facile, tipo 560 in Val Susa, con vari passaggi di S2 e rari S3, ma davero divertente.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3107393&postcount=27
Qui puoi vedere qualche immagine del panorama e del sentiero della parte alta della discesa (in cui però non ci sono immagini dei passaggini stuzzicanti): http://digilander.libero.it/pimat/zeda.html
La seconda metà della discesa si può fare quella divertente che ho già provato o quella descritta qui, nell'aggiornamento Aprile 2008, già studiata in passato, sicuramente più tecnica e difficile (gustosa), ma che prevede un traverso pianeggiante che non posso assicurarvi ciclabile. Se si vuol provare... è lì per noi. Il panorama è stupendo, con sapore di Riva del Garda.
________________________________

Dopo l'overdose di vert prevista per il sabato, veramente molto impegnativo, il giro sulla Zeda è più easy, più per divertirsi che altro.
:celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Scusa l'intromissione Happy, ma vorreste fare lo ZEDA a fine settembre?
Sì. L'idea è di fare il Tamaro il sabato e lo Zeda domenica.

Appena mi date una conferma, vi dico qualche posto per dormire, che ho già cercato.


Il giro sul Tamaro sommariamente si sviluppa così:
Partenza da Quartino, ripidissima strada romana lastricata, funivia, ripida sterrata con buon fondo, saliscendi roccioso esposto, 20min con bici in spalla, vetta. Primo tratto di discesa vert, a tratti forse troppo, poi dh rocciosissima. Dalla Corte di Neggia 2 possibilità: salire sul M. Gambarogno e seguire l'itinerario che avevo studiato in origine e fatto anche dai trailhunters, oppure proseguire la discesa in faggeta, sempre molto tecnica.Entrambe le discese prevedono un altro pezzo con bici in spalla 20min, se non ricordo male.
Discese stupende, molto impegnative.
Arrivo a Magadino, breve trasferimento su asfalto a Quartino.



cannerovadmorissolo049p.jpg

Cima Morissolo

Per la domenica le alternative andando al Monte Zeda sono innumerevoli, poiché il giro si presta ad essere molto elastico.

Il giro si divide in due parti: da Cannero a Il Colle e da Il Colle in sù.
Il must è visita alla Cima Morissolo e la discesa da Il Colle a Cannero o direttamente dalla Cima Morissolo.
1. Si può fare il giro base, con salita pedalata fino alla Cima Morissolo e discesa (una delle due alternative);
2. si prolunga il giro base, in vari step possibili:
_2a. Monte Spalavera
_2b. giro del Monte Bavarione (pranzo all'Alpe Archìa) - anello su sterrate in quota poco pendenti, molto panoramiche;
_2c. Monte Zeda; al giro del Bavarione si aggiunge la salita 50% su sterrata, 50% su sentiero, con discesa in cresta;
3. come il giro 2c, ma si sale in macchina in soli 20min fino a Il Colle e si sale sul Monte Zeda pedaling, poi si recuperano le auto nel pome.

Tutte queste alternative si possono valutare sabato sera, in base alla stanchezza fisica e mentale alla fine del giro del Tamaro.
La possibilità di allungare/accorciare liberamente il giro di domenica, ha anche il vantaggio di poter calibrare il tempo disponibile per far rientrare chi arriva da lontano all'orario che preferisce.

Traccia googleearth aggiornata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo