VertRiding

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusate per il ritardo ma pensavo di fare una capatina in zona limone durante la settimana ma non ce l'ho fatta.
Io sono andato in val pura qualche settimana fa e il sentiero era molto scavato,praticamente al limite dell'impraticabile la dove solo pochi mesi prima era un tratto bello veloce. Quindi penso che piu o meno la stessa sorte sia toccata anche al 111 dato che e tutto gliaia e ce un bel pezzo su di una frana che si bestemiava gia ai tempi, se li c'e passata un bel po d'acqua quel pezzo non ce piu. Non saprei cosa dirvi e sopratutto non posso garantirvi la percorribilita del sentiero.

Venerdì abbiamo fatto la Val Pura, sabato il 111. La prima presenta in effetti dei tratti parecchio rovinati ma è praticamente tutta percorribile in sella. Diverso il discorso per quanto riguarda il 111: nel tratto della frana siamo arrivati a chiederci se il sentiero esistesse ancora! Noi lo percorrevamo per la prima volta, dunque non avevamo un termine di paragone, ma per quanto i viedo appiattiscano le difficoltà mi è parso in condizioni nettamente peggiori di quanto appare su Trail Hunter Gardasee. Per darvi un'idea della situazione vi dico che ad un certo punto abbiamo deciso di scendere vicinissimi l'uno all'altro per il timore di uccidere chi stava sotto con qualche masso "vagante".
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
avete qualche foto?
c'era un tempo meraviglioso anche lì?

Del 111 giusto una fatta col cellulare del fratello di Ser. Ti devi accontentare di qualche secondo di video girato dal diretur all'ingresso del 102:
http://www.youtube.com/watch?v=fpqyYlsk9gc

Meteo stupendo, freschino giovedì poi via via sempre più caldo. Non si poteva chiedere di meglio, specie considerando che aveva fatto brutto sino al giorno prima e che oggi il meteo è nuovamente così così.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX

si da solo
ero parito con l'intenzione di fare il 112, poi a casa riguardando la foto che ho scattato ho visto quella fatta al segnavia del sentiero e c'e' scritto 111, infatti facendolo non mi sembrava simile a quello visto sul video di carb:smile:
E' stata una giornata partita e finita all'insegna della sfiga in più non ero in gran forma ed evidentemente per la stanchezza ho preso il 111 convintissimo fosse il 112
Vabbè me lo farò la prossima volta
Comunque son sentieri che in solitaria non andrebbero fatti imho, oltre a essere pericolosi ti diverti la metà, facendo a piedi alcuni passaggi che magari se hai qualcuno con te ti fideresti di fare


Dobbiamo organizzarlo un benedetto weekend, ce ne sarà uno dove nessuno ha impegni e ci si puo' incontrare

PS: Le foto ce le ho sul pc di casa, appena posso ne carico qualcuna
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Venerdì abbiamo fatto la Val Pura, sabato il 111. La prima presenta in effetti dei tratti parecchio rovinati ma è praticamente tutta percorribile in sella. Diverso il discorso per quanto riguarda il 111: nel tratto della frana siamo arrivati a chiederci se il sentiero esistesse ancora! Noi lo percorrevamo per la prima volta, dunque non avevamo un termine di paragone, ma per quanto i viedo appiattiscano le difficoltà mi è parso in condizioni nettamente peggiori di quanto appare su Trail Hunter Gardasee. Per darvi un'idea della situazione vi dico che ad un certo punto abbiamo deciso di scendere vicinissimi l'uno all'altro per il timore di uccidere chi stava sotto con qualche masso "vagante".
a parte il tratto della frana di cui parli, il resto è praticabile....
e il sentiero della val pura è il 123 :nunsacci: vorrei provare a farli questa estate ovviamente con la dovuta cautela :il-saggi:
tra i due secondo te qual'è il più divertente... :saccio:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
a parte il tratto della frana di cui parli, il resto è praticabile......

Non ho capito se è una domanda :nunsacci:
Dire quale sia più divertente è cosa ardua. Il 111 è più tecnico, mentre il 123 della val Pura, pur presentando anch'esso dei passaggi tecnici, è un po' più scorrevole. Si tratta quindi di due cose leggermente diverse, per cui è una questione di gusti. Tieni presente che il 111 presenta alcuni tratti molto esposti (in un paio di punti se cadi sei morto, tanto per rendere l'idea), mentre il 123 è meno pericoloso. In realtà anche un breve tratto del 123 è sopra un precipizio, ma essendo in quel punto piuttosto largo non ci si rende conto, e soprattutto è improbabile che una caduta ti faccia precipitare nel vuoto.
Se i sentieri di quel versante ti mancano tutti e ne devi scegliere due, tutto sommato io ti consiglierei la Val Pura (123) ed il 112. Questo dando per scontato che il 112 non sia stato rovinato anch'esso dalla pioggia. Se sei un amante dei tornantini potresti infine preferire il 102 al 112, però sappi che presenta lunghi tratti esposti ed il tipo di difficoltà è sempre la stessa (i tornantini, appunto).
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Non ho capito se è una domanda :nunsacci:
Dire quale sia più divertente è cosa ardua. Il 111 è più tecnico, mentre il 123 della val Pura, pur presentando anch'esso dei passaggi tecnici, è un po' più scorrevole. Si tratta quindi di due cose leggermente diverse, per cui è una questione di gusti. Tieni presente che il 111 presenta alcuni tratti molto esposti (in un paio di punti se cadi sei morto, tanto per rendere l'idea), mentre il 123 è meno pericoloso. In realtà anche un breve tratto del 123 è sopra un precipizio, ma essendo in quel punto piuttosto largo non ci si rende conto, e soprattutto è improbabile che una caduta ti faccia precipitare nel vuoto.
Se i sentieri di quel versante ti mancano tutti e ne devi scegliere due, tutto sommato io ti consiglierei la Val Pura (123) ed il 112. Questo dando per scontato che il 112 non sia stato rovinato anch'esso dalla pioggia. Se sei un amante dei tornantini potresti infine preferire il 102 al 112, però sappi che presenta lunghi tratti esposti ed il tipo di difficoltà è sempre la stessa (i tornantini, appunto).
Si era una domanda, sorry mi sono espresso male :pirletto:
seguirò il tuo consiglio, proverò a fare il 123 e il 112....
grazie della spiegazione, molto precisa come al solito :prost:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'ultimo weekend di giugno o il primo di luglio, vi aspetto sul lago Maggiore... Il Monte Tamaro è lì che ci aspetta...

Poi per un giro nel Vallese è meglio aspettare agosto, perché la neve a 2600m andrà via molto tardi... ma merita di brutto!
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
@ruckus69: se ti serve una guida per il garda, quando sei in zona fai pure un fischio. Cosi non sbagli piu i sentieri.:mrgreen:
Grazie per l'offerta....la prenderemo seriamente in considerazione ;-)
@ nonnocarb: sicuramente, non farei mai discese del genere da solo (ho seguito il vostro vert-raduno :hail: ) per questa estate stiamo organizzando una bella trasferta da quelle parti...:yeah!:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sfogliando la Rivista del CAI di inizio anno, mi sono fatto stuzzicare dal Monte Pasubio... la salita delle gallerie sembra molto interessante, e trattandosi di Dolomiti venete, immagino che le discese siano tutte su sentieri piuttosto ardui e diretti. Qualcuno sa qualcosa a proposito?
C'è qualcosa di stimolante per di lì?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sfogliando la Rivista del CAI di inizio anno, mi sono fatto stuzzicare dal Monte Pasubio... la salita delle gallerie sembra molto interessante, e trattandosi di Dolomiti venete, immagino che le discese siano tutte su sentieri piuttosto ardui e diretti. Qualcuno sa qualcosa a proposito?
C'è qualcosa di stimolante per di lì?
http://www.meranobike.it/htmlit/giro del pasubio.htm
La discesa dalla bocchetta di foxi merita, come il resto del giro:prost:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sfogliando la Rivista del CAI di inizio anno, mi sono fatto stuzzicare dal Monte Pasubio... la salita delle gallerie sembra molto interessante, e trattandosi di Dolomiti venete, immagino che le discese siano tutte su sentieri piuttosto ardui e diretti. Qualcuno sa qualcosa a proposito?
C'è qualcosa di stimolante per di lì?

Penso di averli fatti praticamente tutti i sentieri del Pasubio, se ti serve una guida chiama
Riguardo la difficoltà ce ne un po' per tutti i gusti, dipende dal versante che vuoi discendere, dal lungo e scorrevole al tecnico e pieno di tornantini, comunque non aspettarti di trovare giri vert a cui sei abituato, alcuni sentieri sono si impegnativi da costringerti a volte di girare la mtb a mano ma non trovi il mix epico tipico dei sentieri del garda.
Forse il sentiero delle gallerie offre quel tipo di caratteristiche ma con tutti i morti che ci sono all'anno non le ho ancora provate
Se volete in gruppo si potrebbe tentare:medita:

Comunque sono pieno di foto, te ne posso mandare un po' per farti un idea di cosa troveresti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo