vernice canyon ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Io ritengo che il problema riscontrato sulla Canyon di marcoma è un pò più sottile che una semplice garanzia sulla verniciatura...
Da una foto, anche se molto sfocata, sembra che il distacco della vernice, che non si sfoglia ma presenta delle bollosità dovute a fenomeni corrosivi dell'alluminio, è provocato da un difetto di trattamento di fondo del telaio.
E' come se la carrozzeria di un'auto, con garanzia di due anni sulla verniciatura, dopo la scadenza della garanzia inizia ad arrugginire perchè lo strato protettivo antiruggine è difettoso, ovvero non è stato dato; quindi non è la verniciatura difettosa, ma il processo di trattamento anticorrosivo della carrozzeria, cosa che se non sbaglio rientra tra i difetti di conformità (la carrozzeria non è conforme agli standard produttivi della stessa); in più il difetto non è riscontrabile fino a quando la corrosione non si manifesta in quanto nascosto proprio dalla verniciatura...
Se così è, cosa da verificare con una approfondita analisi, non serve ritoccare i punti in cui la carrozzeria, o il telaio, hanno mostrato fenomeni corrosivi...questi continueranno a manifestarsi in altri punti perchè il problema sta proprio nel trattamento anticorrosivo difettoso...bisogna sverniciare tutta la carrozzeria, o il telaio, applicare correttamente il trattamento anticorrosivo e riverniciare.
Ecco perchè la cosa è un pò più complessa dal dire che il difetto è sulla verniciatura e che la garanzia di due anni è scaduta...
Almeno senti cosa ne pensa un legale amico o un'associazione di consumatori...

L'assurdo è che la garanzia di marcoma NON è scaduta!!! Ha la bici da UN anno!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@marcoma: non si possono pubblicare deel comunicazioni private senza il consenso delle parti :prost:


@maurilio: qualunque sia il motivo "tecnico" del distacco della vernice stiamo parlando di una bici ancora all' interno della garanzia di legge di due anni. E mi pare molto difficile sostenere che sia un problema di impatto con sassi, in quella posizione entra a malapena il fango, figuriamoci dei sassi :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensato a scrivere una letterina a riviste del settore?

Ho paura che sia una perdita di tempo. Delle più note riviste italiane, una ha (o aveva) "L'angolo della cortesia", le altre neppure quello :omertà:

Piuttosto io scriverei una raccomandata per intimare la soluzione del caso. Magari non risolve nulla, o magari sì.
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
@maurilio: qualunque sia il motivo "tecnico" del distacco della vernice stiamo parlando di una bici ancora all' interno della garanzia di legge di due anni. E mi pare molto difficile sostenere che sia un problema di impatto con sassi, in quella posizione entra a malapena il fango, figuriamoci dei sassi :omertà:

Hai ragione, avevo confuso il caso con quello di andrea1969...
Nel caso di marcoma a maggior ragione non si giustifica il comportamento...
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Curiosità: tra le tante mail, c'è stata una in cui si chiede a Canyon Italia il perchè latitano da più di un mese, allegando anche i link di questa e di altre discussioni?

Secondo me Canyon in Germania non è al corrente di quello che sta succedendo in Italia, ed è proprio la sede principale che secondo me deve essere messa al corrente.
Secondo voi?............

Ok io ho fatto una mail a Canyon in germania.................... ora stiamo a vedere.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Marcoma, se ci 6 batti un colpo!
Ho parlato con Canyon Italia....................
Non vorrei illuderti ma forse hai una possibilità.
Avvisami appena ci 6 che ti devo parlare,........... magari in privato.
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Anche per questo post, visto il coinvolgimento del forum, forse è il caso di mettere al corrente tutti delle evoluzioni...
Non vorrei che i post vengano aperti solo per fare cassa di risonanza e costringere le ditte a venire incontro a pretese più o meno giustificate (ovviamente in questo caso, come già evidenziato e per non creare equivoci, le ritengo giustificate)
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Anche per questo post, visto il coinvolgimento del forum, forse è il caso di mettere al corrente tutti delle evoluzioni...
Non vorrei che i post vengano aperti solo per fare cassa di risonanza e costringere le ditte a venire incontro a pretese più o meno giustificate (ovviamente in questo caso, come già evidenziato e per non creare equivoci, le ritengo giustificate)

Quando marcoma avrà risolto la faccenda, sarà lui stesso a raccontare il tutto qua sul forum. Credo.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Quando marcoma avrà risolto la faccenda, sarà lui stesso a raccontare il tutto qua sul forum. Credo.
pacifico! ma perchè circondare la faccenda di questo velo di segretezza? se è una cosa ke non si può sapere, allora forse era il caso ke contattassi marcoma in MP e non sventolando il fatto in pubblico senza poi chiarire la vicenda... :nunsacci:
è vero rosico dalla curiosità :rosik:
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
pacifico! ma perchè circondare la faccenda di questo velo di segretezza? se è una cosa ke non si può sapere, allora forse era il caso ke contattassi marcoma in MP e non sventolando il fatto in pubblico senza poi chiarire la vicenda... :nunsacci:
è vero rosico dalla curiosità :rosik:

Vi racconteremo tutto alla fine, ...................... non vi preoccupate! ;-)
 

marcoma

Biker popularis
1/6/09
52
0
0
inkoppa a sambe
Visita sito
Bike
Patrulha
la faccenda è presto spiegata: il buon baiker luckiboom mi dice cio' che la ditta avrebbe dovuto dirmi un mese fa' ,e cioe che, inviandola, avrebbero valutato il danno e se appuravan che era una loro defezione, l avrebbero sistemata , magari accollandosi le spese di spedizione. Questo è cio che gli avrebbe riferito C - Italia, dopo il suo interessamento(in effetti questo potrebbe accadere a tutti noi koble -possessori)
Ora a me di perdere le spese di spedixione non imposta molto ma spiace stare qlc tempo senza la biga (ce ne ho alte 2 di mtb x la cronaca) e poi di dover aspettar il responso di queste xsone che non m'hanno ancora risposto se non negativamente e poi calando le braghe dimostro d'aver raccontato il tutto solo x il mio scopo materiale(pur xme moolto importante);nzomma sembra che x ottener il minimo bisogna ricattare con 1 bel sbu@@anamento.
son stato pur censurato dal moderator (anche se cordialmente) x aver riportato la pura verita'; cosi' rimango della mia idea e cioe' che il servizio non è altezza del prodotto .
in poche parole non la mando su immaginadomi una brancata d 'ingegneri che mettono i tubi del freno all esterno della forka(x tutte e 2 le bici) e si studiano la morfologia delle pietre di finale ligure dove abito x dimostrare che son particolarmente salterine.. mi daro' la zappa nei...scusate la vomitata e ancora grazie a todos
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
pacifico! ma perchè circondare la faccenda di questo velo di segretezza? se è una cosa ke non si può sapere, allora forse era il caso ke contattassi marcoma in MP e non sventolando il fatto in pubblico senza poi chiarire la vicenda... :nunsacci:
è vero rosico dalla curiosità :rosik:


..................////
per rimanere nell'attualità, lo leggiamo si WikiLeks........!!!!:smile::smile::smile:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
marcoma
io capisco il tuo stato d'animo :arrabbiat:, per il modo in cui è andata
la questione con Canyon, ma una volta fatta da noi la scelta di acquistare la bici direttamente dalla fabrica (in germania)
è pacifico che per risovere eventuali problemi
si debba spedire la bici fin li. :i-want-t:
non possono certo spedire loro il "famigerato team" di ingegneri teutonici :razz:fin sotto casa tua. :il-saggi:
spero che il tutto si concluda bene per te :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' evidente che la comunicazione tra C-I e C-DE non è stata efficace, se è bastata una mail (addirittura non dell' interessato) per far sì che la procedura si mettesse correttamente in moto...:omertà:

Però non vedo in quale altro modo si possa risolvere la vicenda se non spedendo il telaio per farlo esaminare. A me successe qualcosa di paragonabile con un telaio Specialized, e la risposta alla richiesta di assistenza fu: mandalo su a Milano che lo controlliamo, se è un danno strutturale te lo cambiamo, se è solo una crepa nella vernice causato dal collarino vediamo.
 

marcoma

Biker popularis
1/6/09
52
0
0
inkoppa a sambe
Visita sito
Bike
Patrulha
premetto che di tedeschi sotto casa ce ne ho abbastanza;
qui da me ce frotte di teutonici vacanzieri e capita addirittura che me li accompagno nei boschi a pedalar che mi fa solo piacere quando trvo xsone educate che ti salutano e tengono i boschi puliti..
il fatto e' che io ho quasi sempre mandato doppie mail in inglese a .DE e pseudo Italiano a .IT. e ke quando notero' un MINIMO interesse di chi se beccato piu di 5000 iuros da me ( x 1 prodotto a mio parere quasi in tutto decente) lo faro' volentieri...di mandare la bici intendo x ora gli mando uncordiale ...
ps : ai tedeschi nei boschi a cui mostravo sentieri ho sembre detto uanderbar e uonderscenn della bic-i ma ora...
 

orson

Biker novus
la faccenda è presto spiegata: il buon baiker luckiboom mi dice cio' che la ditta avrebbe dovuto dirmi un mese fa' ,e cioe che, inviandola, avrebbero valutato il danno e se appuravan che era una loro defezione, l avrebbero sistemata , magari accollandosi le spese di spedizione. Questo è cio che gli avrebbe riferito C - Italia, dopo il suo interessamento(in effetti questo potrebbe accadere a tutti noi koble -possessori)
Ora a me di perdere le spese di spedixione non imposta molto ma spiace stare qlc tempo senza la biga (ce ne ho alte 2 di mtb x la cronaca) e poi di dover aspettar il responso di queste xsone che non m'hanno ancora risposto se non negativamente e poi calando le braghe dimostro d'aver raccontato il tutto solo x il mio scopo materiale(pur xme moolto importante);nzomma sembra che x ottener il minimo bisogna ricattare con 1 bel sbu@@anamento.
son stato pur censurato dal moderator (anche se cordialmente) x aver riportato la pura verita'; cosi' rimango della mia idea e cioe' che il servizio non è altezza del prodotto .
in poche parole non la mando su immaginadomi una brancata d 'ingegneri che mettono i tubi del freno all esterno della forka(x tutte e 2 le bici) e si studiano la morfologia delle pietre di finale ligure dove abito x dimostrare che son particolarmente salterine.. mi daro' la zappa nei...scusate la vomitata e ancora grazie a todos


Queste aziende che vendono on line nn potrebbero dare la responsabilita ai referenti italiani di visionare le bici che hanno dei poblemi, in modo da evitare una spedizione forse piu gravosa dato che allestero...se completamente a carico di chii ha comprato e non rimborsabile...
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
E' evidente che la comunicazione tra C-I e C-DE non è stata efficace, se è bastata una mail (addirittura non dell' interessato) per far sì che la procedura si mettesse correttamente in moto...:omertà:

Però non vedo in quale altro modo si possa risolvere la vicenda se non spedendo il telaio per farlo esaminare. A me successe qualcosa di paragonabile con un telaio Specialized, e la risposta alla richiesta di assistenza fu: mandalo su a Milano che lo controlliamo, se è un danno strutturale te lo cambiamo, se è solo una crepa nella vernice causato dal collarino vediamo.



La faccenda non si è ancora risolta e non si è neppure messa in moto correttamente, almeno fino a quando marcoma non mi mette al corrente sull'evolversi x me resta tutto come in partenza, e cioè a quasi un mese fa.

[modificato dal moderatore - contestazioni in privato]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo