Ecco come promesso un paio di scatti a lavoro finito..........e gradevole.
Appena montata, posterò qualche foto a lavoro finito
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
... beeeellllaaa .... complimenti ....
Ecco come promesso un paio di scatti a lavoro finito..........e gradevole.
Appena montata, posterò qualche foto a lavoro finito
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
wellà, complimenti, risultato perfetto. Ora la voglio vedere montataEcco come promesso un paio di scatti a lavoro finito..
Per chi non avese seguito la vicenda, ho sverniciato il telaio con sgrassatore in gel, che in origine era graphite grey, poi ho fatto eseguire un ciclo di sabbiatura molto leggera tanto per pulire l'alluminio dai residui di vernice, poi in carrozzeria per il primo strato di trasparente aggrappante, nel frattempo ho fatto riprodurre gli adesivi da un amico grafico, dato che Canyon non li fornisce come ricambio.
Una volta applicate le grafiche, ultima mano di trasparente lucido in carrozzeria.
Sono stato indeciso fino all'ultimo se utilizzare trasparente lucido oppure opaco, alla fine ho scelto per il lucido ed è decisamente meglio! visto che dopo la sabbiatura, l'alluminio aveva perso molta lucentezza e tono, così facendo rimane molto più brillante e gradevole.
Appena montata, posterò qualche foto a lavoro finito
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Osteria che lavoro!....Io avrei moooolta paura a mettermi a sverniciare un telaio...per esempio come faccio a capire fino a che punto devo sverniciare/scartavetrare senza rovinare l'alluminio? Questione di pratica e di occhio?
E in fase di riverniciatura? Deve essere difficile dosare la quantità giusta, soprattutto sui punti di giunzione del carro - biella - sedi dei cuscinetti....
Scusate ma nell'argomento sono proprio un neofita....il max che ho pitturato sono le pareti di casa mia!
Guarda non è tanto questione di paura ma più di fatica, a meno che tu non faccia fare il lavoro a qualcuno specializzato.
Ma il bello di tutto ciò è proprio il fai da te, che a lavoro riuscito, ti rende davvero merito della fatica fatta!
Per sverniciare, ci sono diverse soluzioni.. sverniciatore in gel, trattamenti chimici, sabbiatura, oppure carta abrasiva e olio di gomito (cosa che sconsiglio vivamente senza aver prima tolto quantomeno il grosso, con uno sverniciatore). In pratica sfreghi finchè non vedi più segni di vernice e finchè l'alluminio riprenda tono e lucentezza.
Poi dipende dal risultato che vuoi ottenere, per avere il classico alluminio effetto satinato, quasi a specchio per intenderci, allora devi crearlo manualmente con una carta abrasiva molto fine, mentre se vuoi ottenere un effetto alluminio opaco ed omogeneo, la cosa migliore è fare un ciclo di sabbiatura leggera.
In fase di verniciatura, consiglio di far fare il lavoro ad un carrozziere in modo da poter avere un risultato perfetto, ma sopratutto duratuto nel tempo.
Per quanto riguarda le sedi dei cuscinetti, devi cercare di chiudere con la carta più che puoi, dove non arrivi, ti toccherà in fase di montaggio, togliere la vernice in eccesso con un dremel (cosa che il mio meccanico ha dovuto fare in alcuni punti).
...............////
quoto, appena puoi posta qualche foto della bike montata.
Ciao.
Appena mi arriva la Fulcrum posteriore con il mozzo a battuta 142, posto qualche foto.. ora monto una ruota provvisoria da xc, che tra l'altro dopo due uscite ho tirato quadrata..
Penso che domani, al più tardi giovedì, è pronta
Altro telaio con vernice che sfiorisce:
canyon Nerve XC del 2008
................////
cosa ti ha detto al riguardo, canyon It.?