vernice canyon ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ecco come promesso un paio di scatti a lavoro finito..
Per chi non avese seguito la vicenda, ho sverniciato il telaio con sgrassatore in gel, che in origine era graphite grey, poi ho fatto eseguire un ciclo di sabbiatura molto leggera tanto per pulire l'alluminio dai residui di vernice, poi in carrozzeria per il primo strato di trasparente aggrappante, nel frattempo ho fatto riprodurre gli adesivi da un amico grafico, dato che Canyon non li fornisce come ricambio.
Una volta applicate le grafiche, ultima mano di trasparente lucido in carrozzeria.
Sono stato indeciso fino all'ultimo se utilizzare trasparente lucido oppure opaco, alla fine ho scelto per il lucido ed è decisamente meglio! visto che dopo la sabbiatura, l'alluminio aveva perso molta lucentezza e tono, così facendo rimane molto più brillante e gradevole.
Appena montata, posterò qualche foto a lavoro finito :celopiùg:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
wellà, complimenti, risultato perfetto. Ora la voglio vedere montata :-)
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Si l'effetto sembra quasi metallizzato, in foto non merita.. Vista dal vivo e' molto meglio.
Le scritte F8 e Torque sul tubo superiore le ho fatte leggermente ingrandire rispetto all'originale perche' mi piace di più l'impatto visivo maggiore, nelle dimensioni originali rimanevano più nascoste e meno visibili.
Appena e' montata, foto a gogo..
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Osteria che lavoro!....Io avrei moooolta paura a mettermi a sverniciare un telaio...per esempio come faccio a capire fino a che punto devo sverniciare/scartavetrare senza rovinare l'alluminio? Questione di pratica e di occhio?

E in fase di riverniciatura? Deve essere difficile dosare la quantità giusta, soprattutto sui punti di giunzione del carro - biella - sedi dei cuscinetti....
Scusate ma nell'argomento sono proprio un neofita....il max che ho pitturato sono le pareti di casa mia!
 

giorgio maffei

Biker novus
22/3/10
1
0
0
vibo valentia
Visita sito
Ciao, volevo sottolineare che mi sembra strano, perchè io ho mandato le foto della mia Gran Canyon cf anno 2009 con delle piccole lesioni "ma solo di vernice" sul telaio all'altezza del movimento centrale e all'incrocio sotto l'innesto del tubo sella. E proprio questa mattina mi è stato spedito un nuovo telaio 2011. Il tutto senza pagare nulla. Grazie della cortese disponibilità a Canyon
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Osteria che lavoro!....Io avrei moooolta paura a mettermi a sverniciare un telaio...per esempio come faccio a capire fino a che punto devo sverniciare/scartavetrare senza rovinare l'alluminio? Questione di pratica e di occhio?

E in fase di riverniciatura? Deve essere difficile dosare la quantità giusta, soprattutto sui punti di giunzione del carro - biella - sedi dei cuscinetti....
Scusate ma nell'argomento sono proprio un neofita....il max che ho pitturato sono le pareti di casa mia!

Guarda non è tanto questione di paura ma più di fatica, a meno che tu non faccia fare il lavoro a qualcuno specializzato.
Ma il bello di tutto ciò è proprio il fai da te, che a lavoro riuscito, ti rende davvero merito della fatica fatta!

Per sverniciare, ci sono diverse soluzioni.. sverniciatore in gel, trattamenti chimici, sabbiatura, oppure carta abrasiva e olio di gomito (cosa che sconsiglio vivamente senza aver prima tolto quantomeno il grosso, con uno sverniciatore). In pratica sfreghi finchè non vedi più segni di vernice e finchè l'alluminio riprenda tono e lucentezza.
Poi dipende dal risultato che vuoi ottenere, per avere il classico alluminio effetto satinato, quasi a specchio per intenderci, allora devi crearlo manualmente con una carta abrasiva molto fine, mentre se vuoi ottenere un effetto alluminio opaco ed omogeneo, la cosa migliore è fare un ciclo di sabbiatura leggera.
In fase di verniciatura, consiglio di far fare il lavoro ad un carrozziere in modo da poter avere un risultato perfetto, ma sopratutto duraturo nel tempo.
Per quanto riguarda le sedi dei cuscinetti, devi cercare di chiudere con la carta più che puoi, dove non arrivi, ti toccherà in fase di montaggio, togliere la vernice in eccesso con un dremel (cosa che il mio meccanico ha dovuto fare in alcuni punti).
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Guarda non è tanto questione di paura ma più di fatica, a meno che tu non faccia fare il lavoro a qualcuno specializzato.
Ma il bello di tutto ciò è proprio il fai da te, che a lavoro riuscito, ti rende davvero merito della fatica fatta!

Per sverniciare, ci sono diverse soluzioni.. sverniciatore in gel, trattamenti chimici, sabbiatura, oppure carta abrasiva e olio di gomito (cosa che sconsiglio vivamente senza aver prima tolto quantomeno il grosso, con uno sverniciatore). In pratica sfreghi finchè non vedi più segni di vernice e finchè l'alluminio riprenda tono e lucentezza.
Poi dipende dal risultato che vuoi ottenere, per avere il classico alluminio effetto satinato, quasi a specchio per intenderci, allora devi crearlo manualmente con una carta abrasiva molto fine, mentre se vuoi ottenere un effetto alluminio opaco ed omogeneo, la cosa migliore è fare un ciclo di sabbiatura leggera.
In fase di verniciatura, consiglio di far fare il lavoro ad un carrozziere in modo da poter avere un risultato perfetto, ma sopratutto duratuto nel tempo.
Per quanto riguarda le sedi dei cuscinetti, devi cercare di chiudere con la carta più che puoi, dove non arrivi, ti toccherà in fase di montaggio, togliere la vernice in eccesso con un dremel (cosa che il mio meccanico ha dovuto fare in alcuni punti).

...............////
quoto, appena puoi posta qualche foto della bike montata.
Ciao.
:i-want-t:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
................////
cosa ti ha detto al riguardo, canyon It.?
:i-want-t:


Sono in attesa di comunicazione. :medita:

Aggiornamento: risposto a poche ore dal mio invio. Garanzia scaduta sulla vernice, come del resto già emerso in questo thread, ma secondo il produttore nessun rischio strutturale in agguato.
Son contento per la celerità della risposta.
Per il resto, attendo ancora qualche giorno per vedere se si muove ancora e poi "opero" personalmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo