vernice canyon ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Purtroppo Sembola ha ragione riporto parte della mail inviatami dalla gentilissima Annalisa :
........

Tuttavia il responsabile di qualità mi ha confermato che se la garanzia sul
telaio in generale è di 6 anni (resistenza strutturale e del materiale),
sulla vernice è di 2 come tutto il resto dei componenti.
Per questo motivo il tuo sarebbe fuori dal periodo di garanzia e per questo
non è gestibile...

Annalisa mi ha garantito che il telaio è ancora affidabile e non c'è pericolo di danni strutturali provocati dallo sverniciamento...sperem

a questo punto non ti resta che riverniciare la zona interessata per evitare che il danno si propaghi, mi resta un dubbio che chiarirei tramite mail con Canyon, ovvero: la sistemazione della vernice nella zona interessata può successivamente invalidare la garanzia telaio?
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
è veramente incredibile che un'azienda come Canyon si tiri indietro davanti ad una situazione come questa.

Alla mia ragazza è arrivata proprio ieri una Nerve XC 5 "white traffic"!

Io gli avevo detto di prenderla NERA, ma lei non ne ha voluto sentire. Magari non succede niente....... però!
L'anodizzato è un'altra storia.
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
a questo punto non ti resta che riverniciare la zona interessata per evitare che il danno si propaghi, mi resta un dubbio che chiarirei tramite mail con Canyon, ovvero: la sistemazione della vernice nella zona interessata può successivamente invalidare la garanzia telaio?

giusta osservazione ,prima di procedere chiedero' nuovamente a Canyon

Ho già il codice Ral che nel caso del traffic white è il 9016 .
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti..
:nunsacci:
Son un possessore di una canyon torque es 9 comprata
l 'altr' anno.
la vernice si sbriciola in piu punti ...e' proprio fiorita e si stacca con un grissino ...
la ditta non mi vuole coprire il danno xke' ritiene normale l'usura a sassi e materiale(?) .
Dopo aver fatto notare che cio avviene nel tubo obbliquo interno dove ce lammo x intenderci, mi diceva che forse avevo vinto un voucher e poi invece ciccia del tutto.
vi comunico che ho pure una canyon frx presa da poco e se sapevo il trattamento riservato a che ha 1 minino problema avrei optato x ditte piu serie .
meditate o voi che v accingete a Canyon; il risparmio c'e' ed ora capisco il motivo.
Faro' riverniciare il telaio a mie spese e cancellero' i loghi prima possibile..
:omertà:


Hai provato a rivolgerti, dato il diniego di Canyon, ad un'associazione dei consumatori?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io non voglio fare l'avvocato del diavolo, Canyon ha le sue colpe, poteva essere un po' piu brillante concedendoti un buono da spendere o spedirti un accessorio utile, questo senz'altro; ad ogni modo mi pare che a volte la si faccia piu grande di quella che è.
Problemi di verniciatura dopo qualche anno di utilizzo in un angolino del telaio possono starci in bici di qualunque marca, non credo che sia un difetto di Canyon. E non so altre aziende come avrebbero risposto.
Le vernici non sono piu come quelle di una volta (certi componenti indistruttibili non possono piu essere usati). Tutto sommato si tratta di uno smalto comunissimo, un po' cartavetrata, un ritocco e via che la bici torna come prima. Qui si è parlato di cause legale, associazioni dei consumatori... boh... non so... capisco la scocciatura ma mi sembra un po esagerato.
Ovviamente ammesso e non concesso di escludere difetti al telaio e saldature, perchè allora il discorso cambia completamente.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai provato a rivolgerti, dato il diniego di Canyon, ad un'associazione dei consumatori?

A mio parere c'è ben poco a cui attaccarsi, le garanzie commerciali possono legittimamente contenere clausole di esclusione come questa sulla vernice. A meno di riuscire a dimostrare che non si tratta di un difetto di verniciatura ma un difetto strutturale del telaio...


Le vernici non sono piu come quelle di una volta (certi componenti indistruttibili non possono piu essere usati)
Per quanto riguarda la resistenza sono perfettamente d'accordo, le vernici usate oggi sono meno pericolose ma la resa è decisamente diversa. Questo però è un caso diverso, non si tratta di una scheggiatura ma di un sollevamento, probabilmente causato da un'errata preparazione del telaio.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
A mio parere c'è ben poco a cui attaccarsi, le garanzie commerciali possono legittimamente contenere clausole di esclusione come questa sulla vernice. A meno di riuscire a dimostrare che non si tratta di un difetto di verniciatura ma un difetto strutturale del telaio...



Per quanto riguarda la resistenza sono perfettamente d'accordo, le vernici usate oggi sono meno pericolose ma la resa è decisamente diversa. Questo però è un caso diverso, non si tratta di una scheggiatura ma di un sollevamento, probabilmente causato da un'errata preparazione del telaio.


Se io ti costruisco una casa, e ti do un tot di anni di garanzia, non è che posso escluderti l'intonaco con una clausola che mi invento io, sarebbe vessatoria.
Logicamente se ti metti a prendere a colpi di mazzetta la facciata sono cacchi tuoi............................. è evidente infatti che il nostro amico non si ritrova con un problema di normale usura, qui siamo davanti ad un telaio preparato ad accogliere la vernice in maniera palesemente errata.
Sempre secondo me.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Se io ti costruisco una casa, e ti do un tot di anni di garanzia, non è che posso escluderti l'intonaco con una clausola che mi invento io, sarebbe vessatoria.

Quello sta dicendo è: ti garantisco la casa 10anni come per legge, INOLTRE ti do altri due anni di garanzia sui muri esterni, ESCLUSO però l'intonaco.
Non c'è nulla di vessatorio.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Scusa............ ma Canyon non garantisce la vernice 2 anni? Mi sembrava di si.

boh!?? Questo topic si è un po' incasinato, è pertito uno poi si è accodato un'altro e sinceramente mi sono un po' perso.

Il punto alla fine dovrebbe essere:
- garanzia su tutto come per legge, ok non ci piove.
- in più Canyon garantisce il telaio per piu anni (4 o 5 credo) esclusa la vernice, che resta quindi garantita solo nel periodo di legge.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
boh!?? Questo topic si è un po' incasinato, è pertito uno poi si è accodato un'altro e sinceramente mi sono un po' perso.

Il punto alla fine dovrebbe essere:
- garanzia su tutto come per legge, ok non ci piove.
- in più Canyon garantisce il telaio per piu anni (4 o 5 credo) esclusa la vernice, che resta quindi garantita solo nel periodo di legge.

Che io sappia sono 6 anni sul telaio e 2 sulla vernice, il che vuol dire che quel "vizio" sul telaio del nostro amico "sfortunato" dovrebbe essere rimediato da Canyon!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come ho già scritto in un post precedente, se la vernice si rovina per un difetto di manodopera o materiali ENTRO i due anni si rientra nel caso della garanzia di legge, e il difetto deve essere riparato (o il bene sostituito) o in alternativa proposta una riduzione di prezzo.

Dopo i due anni subentra la garanzia commerciale, se c'è. Cosa copra e per quanto è lasciato alla volontà di chi la propone, e nel caso di Canyon NON copre la vernice: quindi se sono passati più di due anni dall' acquisto l'azienda non è tenuta a riparare il difetto. Non è in alcun modo una clausola vessatoria, in quanto riguarda una garanzia ulteriore a quella disposta dalla legge.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Come ho già scritto in un post precedente, se la vernice si rovina per un difetto di manodopera o materiali ENTRO i due anni si rientra nel caso della garanzia di legge, e il difetto deve essere riparato (o il bene sostituito) o in alternativa proposta una riduzione di prezzo.

Dopo i due anni subentra la garanzia commerciale, se c'è. Cosa copra e per quanto è lasciato alla volontà di chi la propone, e nel caso di Canyon NON copre la vernice: quindi se sono passati più di due anni dall' acquisto l'azienda non è tenuta a riparare il difetto. Non è in alcun modo una clausola vessatoria, in quanto riguarda una garanzia ulteriore a quella disposta dalla legge.

Si, infatti......... è che tante volte sullo scritto non ci si capisce bene.
da come avevi scritto prima, in un post precedente, sembrava che la vernice non rientrasse in alcun modo nella garanzia. :celopiùg:
 

marcoma

Biker popularis
1/6/09
52
0
0
inkoppa a sambe
Visita sito
Bike
Patrulha
mi son fumato una mail di risposta dove mi ventilavan un voucher ,questo quando chiesi del tubo obbliquo.."prova a mandare vediam x il voucher" era il tenore cmq.
poi ho postato 2 volte la stessa cosa: li' cera il mio invio di foto sfocate...

questo lepilogo

Inviato: giovedì 4 novembre 2010 16.55
A: Canyon Italia
Oggetto: R: Kundennummer: D2014273 torque es 9 white

Grazie della risposta.
Ora mi rimane solo il dovere di mandare ste foto a siti e riviste del ramo x avvisare il trattamento che aspettera' ad eventuali Canyonisti..
visto che ritocchero' amie spese la vernice sparira' il logo della ditta e per la bici 'nuova' ci pensera' un adesivo.
Best regards.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Mamma mia!
Che figura di m...a sti tedeschi!

Non è che sarà Canyon Italia che tira il cuculo indietro?

La mia ragazza ne ha appena presa una, stavo per prenderne una full pure io ma mi sa proprio che mi prenderò un'altra Carver oppure vedo le Rose...........

Mi spiace marcoma.

P.S. a questo punto mi chiedo xchè dare una garanzia di 2 anni sulla vernice!?
Forse è troppo sospettoso scrivere "garanzia sulla vernice 3 mesi"!?
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
marcoma:io nel tuo caso non mollerei,da quello che ho capito (correggimi se sbaglio ) non hai inviato fotografie ben dettagliate ,riprova .In fin dei conti la tua bici è ancora in garanzia ,secondo il mio parere devono assolutamente riconoscere il difetto e venirti incontro.
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Io ritengo che il problema riscontrato sulla Canyon di marcoma è un pò più sottile che una semplice garanzia sulla verniciatura...
Da una foto, anche se molto sfocata, sembra che il distacco della vernice, che non si sfoglia ma presenta delle bollosità dovute a fenomeni corrosivi dell'alluminio, è provocato da un difetto di trattamento di fondo del telaio.
E' come se la carrozzeria di un'auto, con garanzia di due anni sulla verniciatura, dopo la scadenza della garanzia inizia ad arrugginire perchè lo strato protettivo antiruggine è difettoso, ovvero non è stato dato; quindi non è la verniciatura difettosa, ma il processo di trattamento anticorrosivo della carrozzeria, cosa che se non sbaglio rientra tra i difetti di conformità (la carrozzeria non è conforme agli standard produttivi della stessa); in più il difetto non è riscontrabile fino a quando la corrosione non si manifesta in quanto nascosto proprio dalla verniciatura...
Se così è, cosa da verificare con una approfondita analisi, non serve ritoccare i punti in cui la carrozzeria, o il telaio, hanno mostrato fenomeni corrosivi...questi continueranno a manifestarsi in altri punti perchè il problema sta proprio nel trattamento anticorrosivo difettoso...bisogna sverniciare tutta la carrozzeria, o il telaio, applicare correttamente il trattamento anticorrosivo e riverniciare.
Ecco perchè la cosa è un pò più complessa dal dire che il difetto è sulla verniciatura e che la garanzia di due anni è scaduta...
Almeno senti cosa ne pensa un legale amico o un'associazione di consumatori...
 

Classifica mensile dislivello positivo