vernice canyon ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una verniciatura che si sfoglia è oggettivamente un difetto, che origina (altrettanto oggettivamente) una non conformità diversa rispetto ad una rottura. Nel primo caso infatti è possibile utilizzare compiutamente il bene, che però subisce un deprezzamento proprio a causa di questo difetto.
Per cui il venditore a mio parere deve provvedere al ripristino, o in alternativa ad una diminuzione del prezzo corrispondente alle spese di ripristino. Se poi il ripristino consiste nel cambio del telaio tanto meglio, ma la legge non lo obbliga a farlo.
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao a tutti..
:nunsacci:
Son un possessore di una canyon torque es 9 comprata
l 'altr' anno.
la vernice si sbriciola in piu punti ...e' proprio fiorita e si stacca con un grissino ...
la ditta non mi vuole coprire il danno xke' ritiene normale l'usura a sassi e materiale(?) .
Dopo aver fatto notare che cio avviene nel tubo obbliquo interno dove ce lammo x intenderci, mi diceva che forse avevo vinto un voucher e poi invece ciccia del tutto.
vi comunico che ho pure una canyon frx presa da poco e se sapevo il trattamento riservato a che ha 1 minino problema avrei optato x ditte piu serie .
meditate o voi che v accingete a Canyon; il risparmio c'e' ed ora capisco il motivo.
Faro' riverniciare il telaio a mie spese e cancellero' i loghi prima possibile..
:omertà:


Medesima situazione,ma sotto il tubo orizzontale (Canyon am6 del marzo 2008).
Ho appena spedito una mail a Canyon ,aspetto.
 

Allegati

  • 18112010248.jpg
    18112010248.jpg
    36,5 KB · Visite: 34
  • 18112010251.jpg
    18112010251.jpg
    33,3 KB · Visite: 35
  • 18112010252.jpg
    18112010252.jpg
    28,9 KB · Visite: 48
  • 18112010253.jpg
    18112010253.jpg
    31,5 KB · Visite: 48
  • 18112010256.jpg
    18112010256.jpg
    63,6 KB · Visite: 46

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Vediamo se dicono che hai preso qualche sasso anche a te.
Io credo che poche case sostituiscano un telaio per una cosa simile (per conto mio la sostituzione dovrebbe essere sacrosanta finché il telaio è in garanzia, a meno che uno lo usi nell'acido) ma almeno ammettere il problema e proporre una soluzione tipo uno sconto (elevato) su un telaio nuovo.
Se Canyon Italia risponde picche forse conviene rivolgersi in Germania...
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
In entrambi i casi è un chiaro processo di corrosione dovuto a fenomeni elettrochimici in cui i metalli reagiscono per formare ossidi e sali (si vedono le tracce al di sotto della vernice) con aumento di volume e successiva formazione di bolle che causano il distacco della vernice.
Entrambi insistete e minacciate il ricorso alle vie legali...qualsiasi consulente tecnico può dimostrare facilmente la tesi del difetto occulto.
Buona fortuna e comunque se dovessi acquistare una Strive la acquisterò rigorosamente anodizzata...
 

marcoma

Biker popularis
1/6/09
52
0
0
inkoppa a sambe
Visita sito
Bike
Patrulha
allego un particolare un po' sfuocato come mi facevan notar 2 7mane fa canyon italia.
si nota (male effettivamente) che in basso a sx ce la vernice saltata e a sx in alto la bolle.
ci vuole 1 bella faccia a dire che non e' 1 difetto che è esposto ai sassi.
dimenticavo che per i tedeschi i difetti sarebbero dovuti uscire in concomitatanza dei primi utilizzi(relata refero).
insomma se ti sbriciola subito hai qualche possibilita'? E PERCHE' OLTRE AL SIMPATICO RISPONDITORE AUTOMATICO DI LE FAREMO SAPERE AL PIU' PRESTO CANYON.DE NON MI HA ANCORA RISPOSTO? :specc:
 

Allegati

  • DSCN1862.jpg
    DSCN1862.jpg
    52 KB · Visite: 53

marcoma

Biker popularis
1/6/09
52
0
0
inkoppa a sambe
Visita sito
Bike
Patrulha
moz-screenshot.png
era que la foto sfocata! pardon
 

Allegati

  • DSCN1867.jpg
    DSCN1867.jpg
    44 KB · Visite: 46

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
In entrambi i casi è un chiaro processo di corrosione dovuto a fenomeni elettrochimici in cui i metalli reagiscono per formare ossidi e sali (si vedono le tracce al di sotto della vernice) con aumento di volume e successiva formazione di bolle che causano il distacco della vernice.
Entrambi insistete e minacciate il ricorso alle vie legali...qualsiasi consulente tecnico può dimostrare facilmente la tesi del difetto occulto.
Buona fortuna e comunque se dovessi acquistare una Strive la acquisterò rigorosamente anodizzata...

concordo pienamente.. è come ha detto maurilio...
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Non direi: nel tuo caso la garanzia è scaduta a marzo 2010.

Non sono molto d'accordo ,è vero che la garanzia dei due anni e scaduta a marzo,ma il telaio è garantito 6 anni .
Riporto dal sito del produttore :

...Oltre al periodo di garanzia previsto dalla legge abbiamo deciso di estendere la copertura a 6 anni sia sui telai che sulle forcelle strada e triathlon Canyon nonché sui telai mountainbike. Questa garanzia esclude cuscinetti ed ammortizzatori. Il periodo di garanzia è di sei anni per i modelli 2008 in poi e 5 anni per tutti i modelli antecedenti al 2008. La nostra garanzia è valida a partire dalla data di acquisto ed esclusivamente per l'acquirente originale della bici. I danni alla vernice sono esclusi dalla garanzia...

Sono d'accordo che i danni provocati dal normale utilizzo siano esclusi , (è chiaro che non posso lamentarmi se i sassi o altro rigano o bozzano la vernice ,avevo aperto un topic in merito :http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149303)

Nel mio caso si evince chiaramente un grave difetto di verniciatura non imputabile al normale utilizzo ,che dire... aspetto una risposta ufficiale da Canyon.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono molto d'accordo ,è vero che la garanzia dei due anni e scaduta a marzo,ma il telaio è garantito 6 anni .
Certamente, ma la garanzia di legge (2 anni) è scaduta. Quella "commerciale", di 6 anni può presentare le clausole che il prestatore ritiene opportuno inserire, come per esempioi:
I danni alla vernice sono esclusi dalla garanzia.

L'altro caso invece riguarda una bici ancora all' interno del periodo di due anni relativo alla garanzia legale.
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Certamente, ma la garanzia di legge (2 anni) è scaduta. Quella "commerciale", di 6 anni può presentare le clausole che il prestatore ritiene opportuno inserire.......

Sembola, mi sembra che tu sia esperto e quindi avanzo una ipotesi per sentire il tuo parere...
Non potrebbe essere che la verniciatura non sia difettata, ma vi sia un difetto di conformità nel trattamento del telaio, cosa che provoca come effetto secondario il distacco della vernice?
Tale ipotesi non potrebbe far rientrare il difetto nei sei anni di garanzia?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, mi sembra che tu sia esperto e quindi avanzo una ipotesi per sentire il tuo parere...
Non potrebbe essere che la verniciatura non sia difettata, ma vi sia un difetto di conformità nel trattamento del telaio, cosa che provoca come effetto secondario il distacco della vernice?
Tale ipotesi non potrebbe far rientrare il difetto nei sei anni di garanzia?

A mio modesto parere no, nel senso che il difetto si manifesta comunque solo nella verniciatura, che è stata esplicitamente esclusa dalla garanzia commerciale.
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Purtroppo Sembola ha ragione riporto parte della mail inviatami dalla gentilissima Annalisa :

.....Nonostante sul sito in "Termini e Condizioni" sia riportato che "i danni
alla vernice sono esclusi dalla garanzia"
http://www.canyon.com/_it/terms_conditions.html
il tuo poteva essere un caso da prendere in considerazione in quanto non si
tratta di graffi ma di reazione della vernice.
Tuttavia il responsabile di qualità mi ha confermato che se la garanzia sul
telaio in generale è di 6 anni (resistenza strutturale e del materiale),
sulla vernice è di 2 come tutto il resto dei componenti.
Per questo motivo il tuo sarebbe fuori dal periodo di garanzia e per questo
non è gestibile...

Confesso che sono un po deluso anche perchè il problema è stato oggettivamente riconosciuto .

PS: leggete sempre molto bene le clausole dei contratti

Annalisa mi ha garantito che il telaio è ancora affidabile e non c'è pericolo di danni strutturali provocati dallo sverniciamento...sperem
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
quello che mi chiedo è: posso togliere la vernice e ripitturare il tutto con altro colore quindi togliendo pure il marchio?
e poi se si dovesse rompere il telaio mi convalidano la garanzia oppure la perdo??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio modesto parere la garanzia potrebbe essere negata in caso di rottura successiva ad una operazione di sverniciatura e riverniciatura.
 

Classifica mensile dislivello positivo