vernice canyon ?

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
appena riesco a fare un paio di foto, ve lo mostro.

mmmm addirittura carbon fiber, e come caspita faccio a farlo verniciare..?
non mi convince tanto..

Le mie idee attualmente in ordine di piacere sono:

- Telaio grigio opaco (quindi grigio alluminio) con grafiche nere all'interno e doppio bordo, il primo strato bianco ed il secondo strato rosso.

- Telaio azzurro (per intenderci tipo l'azzurro del transition covert) con scritte nere all'interno con bordo bianco.

- Telaio bianco con grafiche nere all'interno e bordo rosso


................/////
potresti provare sul carro posteriore:YouTube - How To Spray Paint Carbon Fiber


:i-want-t:
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
................/////
potresti provare sul carro posteriore:

:i-want-t:

Bella idea senza dubbio, ma non mi convince..

Ora proverò a grattare e spazzolare l'alluminio per vedere se riesco a tirarlo uniforme. Se mi gusta, lo tengo così, applicando solamente gli adesivi ed un paio di mani di trasparente in carrozzeria.

Il carro è prefetto, non necessita di alcun ritocco, ma il telaio, nei punti dove la vernice ha fatto più presa sull'alluminio, è rimasto macchiato a chiazze chiare, quasi bianche. Quello che vorrei fare, è proprio eliminare le chiazze, eventualmente se non dovesse bastare la carta abrasiva, proverò con un ciclo di sabbiatura molto leggera.

Diversamente opterò per la verniciatura, ma se riuscissi a tenerlo grezzo, sarei senza dubbio più contento.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. con una paglietta di ferro molto fine (ne esiste di titpo 00 per lucidare i mobili in legno) dovrebbe venire lucido e senza graffi ma purtroppo non deve avere solchi profondi che solo con la paglietta non andrebbero via. Una volta lucidato , con delle strisce di cartavetro puoi creare una satinatura circoloare (perpendicolare all'asse dei tubi)

Il lato negativo è che ci vuole tanta tanta pazienza ma il risultato è notevole (io ho usato questa tecnica per delle staffe in alluminio da applicare alla bici).

Ciao
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ho fatto un primo tentativo con una spugnetta in cartavetro del 120 ed il risultato è notevole, l'alluminio si lucida splendidamente ed uniformemente, l'unica cosa è che non sarà facile rendere uniforme la satinatura, perchè in alcuni punti nascosti non si riesce ad arrivare con un movimento circolare ma è necessario sfregare avanti e indietro. Ho comunque notato che una volta tolto il grosso, se poi ci ripasso con movimento circolare, i segni dovuti alla passata precedente, vengono cancellati dalla passata successiva, senza lasciare traccia.
Poi alla fine, se non viene un lavoro troppo perfetto è anche meglio, dato che cerco proprio un effetto grezzo ed imperfetto.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
..... purtroppo ci vuole pazienza specialmente sulle saldature ed i pezzi ricavati dal pieno con tanti spigoli ... quando hai finito posta qualche foto. Con un paio di mani di trasparente che esalta la satinatura il risultato finale non dovrebbe essere male
Ciao
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
..... purtroppo ci vuole pazienza specialmente sulle saldature ed i pezzi ricavati dal pieno con tanti spigoli ... quando hai finito posta qualche foto. Con un paio di mani di trasparente che esalta la satinatura il risultato finale non dovrebbe essere male
Ciao

Lo so.. infatti sono i punti che mi stanno più facendo impazzire!
Anche secondo me con una bella pulita ed un paio di mani di trasparente, dovrebbe venir fuori un lavoretto discreto.
Appena terminato faccio foto, promesso.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Non sò se qualcuno ha mai sentito parlare della micropallinatura con sfere di vetro. E' del tutto simile alla sabbiatura ma si possono scegliere le dimensioni delle sfere di vetro e quindi il grado di satinatura. Non ci crederete ma a qualcuno è venuto in mente di farla su strumenti musicali in ottone(quindi abbastanza delicati) ed ha ottenuto un bellissimo satinato uniforme senza danneggiare lo strumento.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. è una procedura valida che oltre ad un effetto estetico compatta anche la superficie e la rende più restidente . Non so se si possa fare "in casa" o si debba andare da un officina specializzata in trattamento dei materiali
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Che pazienza.. il lavoro doveva essere terminato da almeno una settimana, ma purtroppo il grafico ha avuto dei ritardi e la stampa degli adesivi andrà alla settimana prossima..
Il telaio è ormai pronto da almeno due settimane, a mio avviso è venuto un bel lavoretto.
Dopo la lunga e sudata fase di sverniciatura, ho fatto fare una sabbiatura molto leggera per pulire alla perfezione ogni millimetro di alluminio, poi ho dato una prima mano di trasparente lucido in carrozzeria in modo che gli adesivi aderiscano bene, perchè dopo la sabbiatura, l'alluminio non è più liscio ma rimane abbastanza poroso.
Nel pomeriggio posto qualche foto del telaio, ovviamente ancora smontato, perchè andrà fatta un'ultima passata di trasparente per andare a coprire e proteggere gli adesivi.
Inizialmente mi aspettavo rimanesse più lucido l'alluminio, dopo la sabbiatura si opacizza parecchio, ma è bastata la prima e leggera mano di trasparente per donargli brillantezza.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ecco come promesso un paio di scatti a lavoro finito..
Per chi non avese seguito la vicenda, ho sverniciato il telaio con sgrassatore in gel, che in origine era graphite grey, poi ho fatto eseguire un ciclo di sabbiatura molto leggera tanto per pulire l'alluminio dai residui di vernice, poi in carrozzeria per il primo strato di trasparente aggrappante, nel frattempo ho fatto riprodurre gli adesivi da un amico grafico, dato che Canyon non li fornisce come ricambio.
Una volta applicate le grafiche, ultima mano di trasparente lucido in carrozzeria.
Sono stato indeciso fino all'ultimo se utilizzare trasparente lucido oppure opaco, alla fine ho scelto per il lucido ed è decisamente meglio! visto che dopo la sabbiatura, l'alluminio aveva perso molta lucentezza e tono, così facendo rimane molto più brillante e gradevole.
Appena montata, posterò qualche foto a lavoro finito :celopiùg:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo