Vergante - L'emancipazione si è compiuta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
eccomi di ritorno, grazie Ale per le info live!! quando ci siamo sentiti ero veramente gasato, anzi, gassato.

grazie attutti per i complimenti, peraltro immeritati dato che non ho potuto applicare alla competizione la famosa petopropulsione, in quanto esplicitamente vietato dalla specifica norma di regolamento UCC di seguito

3bis - L'organisasion ve recorde que, vist que se traite de competision, il est vieté l'utilisasion de petopropulsion sur la bisciclet de montagne, surtout la petopropulsion silencieuse en combination avec accension de Zippo, car il est facil de flamber le concourent da dré.


la gara si sviluppava su due giorni, sabato prova di qualifica sul trail 1 da Cimebianche, percorso di 7km stile superenduro spacca culi; 3 batterie di almeno 60 baldi giovani per qualificarsi bisogna arrivare nei 34.
per me si trattava della prima esperienza in una avalanche e soprattutto prima esperienza di partenza in gruppo... e si è visto dato che al primo imbuto transito tra gli ultimi. bella zio.
arrivo alla fine massacrato e debilitato ma intero fisicamente e sorprendentemente vedo che sono 31 quindi accedo alla finale con quelli che vanno forte (ovviamente con il divieto di toccarli e di avvicinarsi a loro).
piccoli incisi(vi): la orange rosa fluo di Barnes è una figata, il suo furgoncino alloggio non altrettanto. C'era un tipo con la Zerode, niente male ma a vederla pesa come la mia auto. Vorrei sfatare il mito che chi vince viaggia con le biciclette da xc: tutti i più forti avevano bici da enduro con cerchi da enduro o am spinto e gomme a prova di bomba. un chilo in meno di me stesso con la glori.

avendo raggiunto l'isperato obiettivo di entrare nei primi 100 mi sveglio la mattina con l'idea di fare il minimo indispensabile per arrivare a valle integro e integerrimo, ma tira un vento impetuoso e nevischia. La maxi lunga non si fa e l'organizzazione fa disputare le due manches di gara sul percorso delle qualifiche. peccato.
Prima manche, ormai so come partire in gruppo, ma vedo subito che l'esperienza non serve ad una mazza infatti schivo un paio di capottoni davanti a me ma arrivo all'imbuto sempre tra gli ultimi. Scendo al mio ritmo, verso la metà rimpiango un po' il superenduro dove si corre contro il cronometro quasi in solitaria; invece ho davanti un trenino che non riesco a superare e dietro un pezzo di camambert che mi frantuma il coccige. Dopo l'ennesimo richiamo a farlo passare mi sposto maledicendolo mentre mi supera, ma dopo 20 metri la maledizione dello zio si attua nella sua totalità: non ho mai visto uno espodere così in bici, avrà fatto 3 capottoni consecutivi. Dato che il regolamento prevede che chi non si ferma a soccorrere il corridore in difficoltà viene squalificato, passo di fianco al corpo esanime del francese e cerco di rianimarlo insultandolo pesantemente; un cenno del suo dito medio mi fa capire che è vivo e quindi proseguo (in verità non avevo nemmeno rallentato, comunque proseguo lo stesso)
Incomincio ad essere affaticato e manca ancora il finale impestato tra spondoni e pezzi scassati in controtendenza. Dietro un itaGliano mi incalza ma non riesce a superarmi, mi dice 'o vai o mi fai passare' io penso 'ma non potevi andare più forte in qualifica così non mi stavi aggrappato ai maroni in questo frangente', ma credo che la frase sia troppo lunga e inadatta al personaggio quindi gli comunico: 'passa e vai a fare in gulo'. Lo maledico a bassa voce e al terzo spondone si cappotta e io gli transito bellamente sopra, lo insulto in cirillico.
finisco morto al 71. Torno a casa, mi rinfresco e gioco un po' con le bimbe che mi distruggono ulteriormente.
Riparto per la seconda manche, con l'intenzione di arrivare in fondo senza danni, parto piano, scendo senza rompiballe dietro, faccio passare e mi fanno passare tutto in tranquillità; mi do un tono solo su un salto dove vedo il fotografo, come la più meglio delle meretrici; giungo nei ripidini finali con margine su chi mi segue e rallento parecchio, ovvimente mi capotto. cheppalle, è sempre così, più piano vai più rischi. Ovviamente mi cappotto in mezzo ad una quarantina di persone che seguono la gara. Mi superano in due e un terzo al fotofinish. finisco 75 giusto con un dito dolorante. Un tale aveva una cura per guarire le dita doloranti, ma evito di applicarla.


morale:

- sono felice di aver finito la gara nei 100
- mi rendo conto che sono veramente un paracarro, in difficoltà su tutto e lento, ma lentolento; inoltre la formula alltugheder devo ancora digerirla;
- ho ciccato completamente allenamento; già a Limone i primi segnali, ma da buon ignorante non avevo capito che i km in bdc servono a far fiato, ma servono a poco in gare da 15 minuti tutti fuorisoglia e dove serve tecnica in muntamai.
- Fabry è andato bene sia in qualifica che in gara, ma è eternamente insoddisfatto...
- per l'ennesima volta ho avuto la conferma che una discesa in gara, non c'entra niente con una discesa anche tirata fuori gara. Bello continuare a leggere ovunque nei vari 3d opinioni e sentenze di chi non ha mai provato una volta il confronto con il cronometro e gli altri.
- alla fine però, dopo una doccia e due sberle in faccia ho portato le bimbe a distruggersi al parco giochi e in quel settore sono sempre lu Re vincitore assoluto, altro che massiavalanga!

[URL="http://www.flickr.com/photos/solobike/5968006126/in/set-72157627263577630"][url]http://www.flickr.com/photos/solobike/5968006126/in/set-72157627263577630[/URL][/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: UppeR and frank 64

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
bravo zio, e sempre ottimo il report!

mi sa che l'anno prox ti faccio compagnia per la valanga...


PS. a quando un nuovo test dei tuoi?


il topic "demo" regala momenti degni del teatro dell'assurdo!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
che occhio Ale! è proprio lo zio nella convulsione della seconda manche :-)

Andre: detto fatto.




I test dello Ziofujo: CAMERA D'ARIA CST 29'

1215396929.jpg


Iniziamo come si deve iniziare ogni articolo sui prodotti da 29' per mtb: era tanto tempo che volevo provare una camera d'aria da 29', quand'ecco che il venditore di biciclette lungimirante mi infila nel sacchetto due camere da 29' CST da AM al posto delle due da 26 che ho chiesto.
L'occasione è troppo ghiotta e il fatto che il sacco dei rifiuti indistinti venga ritirato tra qualche giorno, mi permette di mettere alla frusta il nuovo prodotto.
Iniziamo con il gonfiaggio: ottima tenuta, non perdono aria come le 26 e, soprattutto, si gonfiano meglio. Il maggior diametro permette di valutare la pressione usandole come hula-hoop; in questo frangente importante sottolineare la risposta fantastica della camera anche quando si tratta di superare la fibia della cintura. Il maggiore diametro rende il girovita assolutamente liscio.
Inserendo la camera da 29' CST all'interno della gomma da 26' evidenzia immediatamente quanto le vecchie ruote da 26 siano limitate; infatti ne avanza fuori un bel pezzo, tipo ulcera scrotale. Rimuovo quindi il prodotto in test dal vecchio e obsoleto pneumatico e procedo con la preparazione.
Con una forbice per camere da 29' (comprata on line da [URL="http://www.minchialaventinove.com"][URL="http://www.minchialaventinove.com"][URL="http://www.minchialaventinove.com"]www.minchialaventinove.com[/URL][/URL][/URL]) taglio la camera all'altezza della valvola cha andiamo ad eliminare, dopodichè procedo longitudinalmente per tutta la lunghezza. Ma quanta gomma c'è in più delle 26 e allo stesso prezzo, anzi anche meno! ci metto almeno 10 secondi in più.
Finito di tagliare inserisco la camera da 29' CST adeguatamente tagliata, all'interno del vecchio obsoleto pneumatico da 26 in modo da foderarne l'interno e successivamente procedo al montaggio dello pneumatico sul cerchio.
Completo l'operazione inserendo una camera da croscrauntri e vado ad ottenere una super ruota da enduro/DH immune da pizzicature ad un peso ragionevole. Testata per due giorni consecutivi sulle roccie affilate dei trail di Cervinia a 2,2 bar per circa 40 km di discese a temperature tra -5 e + 16 nessuna foratura ne perdita di pressione.
Giudizio finale: sono pienamente soddisfatto della funzionalità e tenuta di queste camere d'aria CST da 29', fantastiche in ogni situazione, facili da tagliare e con i pezzi che ho avanzato per dimensionarle ed inserirle nello pneumatico da 26' ci ho fatto un copri tergicristallo per l'Apecar e ho messo in bolla il tavolo in taverna che ballava da quando avevo speso la centomilalire che fungeva da spessore precedentemente.
 

burdenbike

Biker immensus
Zio i tuoi report mi allietano sempre le giornate!!! :-)

ti ho cercato a lungo ieri in autostrada tornando dalla VDA...

ma il mio occhio se pur vigile non ha intravisto "auto di grossa ignoranza" munite di "bigaramarrocromata"... :-)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
ti ho cercato a lungo ieri in autostrada tornando dalla VDA...

ma il mio occhio se pur vigile non ha intravisto "auto di grossa ignoranza" munite di "bigaramarrocromata"... :-)

eravate a Sciamuà giusto? Se siete scesi tardi (intorno alle 19) non potevate non vedere il veicolo fujo con accrocchiata la bici sul portellone parcheggiata davanti al Copapan prima di arrivare a Sciatiion. La pizza spacca al copa!


Per giovedì suar sono impegnato, pultroppo. Ma se si replica un altra sera molto volentieri!
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower
settimana prossima è mejo anche per me!
dobbiam farvi provare il percorso dell'appuntamento top di settembre. E' stato spostato a domenica 4 pomeriggio/sera, sabato mancherebbe un elemento di spicco...
spero non sia un problema...
a brevissimo avrete maggiori dettagli :cucù:
 

burdenbike

Biker immensus
eravate a Sciamuà giusto? Se siete scesi tardi (intorno alle 19) non potevate non vedere il veicolo fujo con accrocchiata la bici sul portellone parcheggiata davanti al Copapan prima di arrivare a Sciatiion. La pizza spacca al copa!


Per giovedì suar sono impegnato, pultroppo. Ma se si replica un altra sera molto volentieri!
naaaa...rincasammo un pò prima...per questo non vidi la biga ramarrocromita!!! :-)
 

burdenbike

Biker immensus
[url]http://www.zapiks.fr/index.php?action=playerIframe&media_id=53637&width=640&height=360[/URL]

verso il 2.40 o giù di li, c'è anche il vosto zio in allenamento... ero appena ripartito da un cappottone da fermo, e quando dico da fermo intendo che mi ero fermato per riposare le braccia e mi sono ribaltato proprio mentre mi riposavo... Chi è lu re?.

ma che palla, speravo di vedere le riprese dall'elicottero!
che delicatezza nel percorrere la linea... :-)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
errore di tutteddue: l'evento più cul della stagione è 'de video ov de uic' di Andre featuring 'le chiappe' di Yuri :-)


la SUPER-D è l'evento dell'anno! Ma quanto è bella la locandina!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.938
0
-
Visita sito
Bike
-
la locandina è strafiga ... e la tabella pure .......

la formula di partenza è strafiga ..... ma io già non vedo l'ora dei pit stop !!


... ma adesso basta parlarne ... che sai ... non ci legge mai nessuno :omertà: ... ma non si sa mai ....


:quinonsp:
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower
Basta ragazzi che arrossisco e comincio a gongolare.....:)))::))):
speriamo nella buona riuscita e in un settembre soleggiato!
mi dispiace non poterla aprire a tutti, sarebbe bello, ma la logistica per la risalita mi obbliga ad un numero chiuso.
non mi piace organizzare cose elitarie... ma forse, per una volta, il bello sta anche in quello...

:augustin:
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
una carrellata o doppia carrellata? ma soprattutto: luce interna blu e indicatori di parcheggio a ritmo di S-Express? :-)









PS: che ne dite di attivare tutte le nostre telecamerine portatili per la Super-D e poi, affidandoci ad un talentuoso del montaggio di avvenimenti gravity a livello nazionale, tirare fuori un video unico prima che lo specialista vada in trasferta al monte amiata (o il monte amiata vada da lui)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo