Vergante - L'emancipazione si è compiuta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
sono preoccupato per i giovani del team, il loro apporto è stato insoddisfacente!

Jury si conferma: poche chiacchere e tanta sostanza!


la loro presenza è già pisitiva: con dei matusa del nostro livello e spessore culturale, presto daranno un apporto concreto anche loro... e poi non si finisce mai di imparare (parlo per me e di come salire le scale in caso di petovestito)



Yuri nelle ultime discese deponeva peti nel bosco.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
17
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
la loro presenza è già pisitiva: con dei matusa del nostro livello e spessore culturale, presto daranno un apporto concreto anche loro... e poi non si finisce mai di imparare (parlo per me e di come salire le scale in caso di petovestito)



Yuri nelle ultime discese deponeva peti nel bosco.

:smile::smile::smile:
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
... stavo leggendo una cosa che ha mandato in crisi il mio bagalio di conoscenze ciclistiche (che poi è un semplice bagaglio a mano, anzi praticamente un borsellino di conoscenze): leggevo del passaggio da guarnitura tripla a doppia con corone 40 e 22, per non avere rapporti doppi. In pratica se si parte con un 22-34 all'aumentare della velocità si cambia sul pignone, arrivati al 22-11 si cambia la corona sul 40, si riporta il pignone 34 e avanti fino al 40-11. In pratica si cambia come in macchina: prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima, ottava, nona e così via, o come sul garelli prima, seconda, sfollata, sfollata, terza e via.

Io che ho il 22-36 davanti stavo addirittura pensando di mettere il 24 per limitare il salto tra una corona e l'altra... :nunsacci:

questa cosa mi angoscia oltremodo.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
... stavo leggendo una cosa che ha mandato in crisi il mio bagalio di conoscenze ciclistiche (che poi è un semplice bagaglio a mano, anzi praticamente un borsellino di conoscenze): leggevo del passaggio da guarnitura tripla a doppia con corone 40 e 22, per non avere rapporti doppi. In pratica se si parte con un 22-34 all'aumentare della velocità si cambia sul pignone, arrivati al 22-11 si cambia la corona sul 40, si riporta il pignone 34 e avanti fino al 40-11. In pratica si cambia come in macchina: prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima, ottava, nona e così via, o come sul garelli prima, seconda, sfollata, sfollata, terza e via.

Io che ho il 22-36 davanti stavo addirittura pensando di mettere il 24 per limitare il salto tra una corona e l'altra... :nunsacci:

questa cosa mi angoscia oltremodo.

Dipende la frissione in che condizioni è !!!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
... stavo leggendo una cosa che ha mandato in crisi il mio bagalio di conoscenze ciclistiche (che poi è un semplice bagaglio a mano, anzi praticamente un borsellino di conoscenze): leggevo del passaggio da guarnitura tripla a doppia con corone 40 e 22, per non avere rapporti doppi. In pratica se si parte con un 22-34 all'aumentare della velocità si cambia sul pignone, arrivati al 22-11 si cambia la corona sul 40, si riporta il pignone 34 e avanti fino al 40-11. In pratica si cambia come in macchina: prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima, ottava, nona e così via, o come sul garelli prima, seconda, sfollata, sfollata, terza e via.

Io che ho il 22-36 davanti stavo addirittura pensando di mettere il 24 per limitare il salto tra una corona e l'altra... :nunsacci:

questa cosa mi angoscia oltremodo.

Io qualche "doppio" che eviti incroci troppo stressanti per la catena lo terrei comunque :nunsacci:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
... stavo leggendo una cosa che ha mandato in crisi il mio bagalio di conoscenze ciclistiche (che poi è un semplice bagaglio a mano, anzi praticamente un borsellino di conoscenze): leggevo del passaggio da guarnitura tripla a doppia con corone 40 e 22, per non avere rapporti doppi. In pratica se si parte con un 22-34 all'aumentare della velocità si cambia sul pignone, arrivati al 22-11 si cambia la corona sul 40, si riporta il pignone 34 e avanti fino al 40-11. In pratica si cambia come in macchina: prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima, ottava, nona e così via, o come sul garelli prima, seconda, sfollata, sfollata, terza e via.

Io che ho il 22-36 davanti stavo addirittura pensando di mettere il 24 per limitare il salto tra una corona e l'altra... :nunsacci:

questa cosa mi angoscia oltremodo.

Il 24 poi riesci a pedalarlo (con il 32/34 dietro)?
Secondo me l'incrocio ce l'hai comunque tu metta il 22 o il 24, il salto corona è ovviamente minore se passi dal 24 al 36 piuttosto che dal22 al 36.
Forse si tratta di fare due conti se è più vantagioso a livello di svilluppo pedalata/metri l'uno o l'altro.

(ho capito bene la tua domanda?)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
il mio dubbio è se sia corretto (o consigliato) montare corone che non creino rapporti doppi, a scapito del salto di numero di denti. Io cerco sempre di evitare incroci estremi e il passaggio da 22 36 a 24 36 sarebbe per ottimizzare la cambiata con il deragliatore senza smanettare sul cambio post.


la discussione che mi ha creato il dubbio per cui non dormirò per qualche giorno è questa
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186643
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
il mio dubbio è se sia corretto (o consigliato) montare corone che non creino rapporti doppi, a scapito del salto di numero di denti. Io cerco sempre di evitare incroci estremi e il passaggio da 22 36 a 24 36 sarebbe per ottimizzare la cambiata con il deragliatore senza smanettare sul cambio post.

Ma, io sapevo che l'incrocio estremo è dato dalla distanza data dalla corona ove si trova la catena al pignone in uso.
Quando monti la doppia non vai a riposizionare la linea catena?
(premesso che non ho mai usato la doppia...)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ti risolvo i problemi sul nascere ........



.... corona singola .. 1x10 .. e passa la paura .... ;-)


comincia a prendere piede anche in XC ... dopo che in coppa del mondo i prauss hanno cominciato a girare così
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower
il mio 1x10 sulla Slayer, montato da me (e qua si che c'è d'aver paura), va da dio!
test a Pogno 2 domeniche fa, mi ritengo soddisfatto, per lo meno in discesa visto che abbiamo furgonato e non ho provato se non alcuni strappi... devo capire se 36x36 in salita li posso reggere su lunghe e ripide ascese. Lo proverò meglio a san bartolomeo... al max scendo a 34x36, o scendo e spingo!

PS
video quasi pronto!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
il mio dubbio è se sia corretto (o consigliato) montare corone che non creino rapporti doppi, a scapito del salto di numero di denti. Io cerco sempre di evitare incroci estremi e il passaggio da 22 36 a 24 36 sarebbe per ottimizzare la cambiata con il deragliatore senza smanettare sul cambio post.

Ti stimo sempre @palla.
Ma devo cominciare a preoccuparmi ? Intendo: non mi starai diventando una tutina ? :-)

Ciass
(o )Beta

Ps: dov'e' che avete furgonato ?
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
scusate se non ho più replicato, ma il dubbio che mi affliggeva non me lo ricordo più...

comunque, per chi conosce bene la mia metodicità, precisione e pulizia nella cura della bici, avrà capito che discussioni tecniche sono la mia passione

Ma si...
alla fine è come sul garelli o la prima cinquecento: fai una bella doppietta e vedi che non perdi una marcia !!! Sacranon...

in gioventù, quando ero ancora fujo, giravo con amici a bordo di una feroce 126 che richiedeva doppiette a raffica... il tutto a 15/20 kmh... che figata
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
scusate se non ho più replicato, ma il dubbio che mi affliggeva non me lo ricordo più...

comunque, per chi conosce bene la mia metodicità, precisione e pulizia nella cura della bici, avrà capito che discussioni tecniche sono la mia passione



in gioventù, quando ero ancora fujo, giravo con amici a bordo di una feroce 126 che richiedeva doppiette a raffica... il tutto a 15/20 kmh... che figata

Gioventù???
Cosa significa questa parola??? :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo