Vergante - L'emancipazione si è compiuta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
oggi giretto enduro da 44km ...

scendendo in costa da monteossolano abbiamo incrociato un sentiero proveniente dalla vetta che dava l'idea di essere mooolto interessante .. tecnico e cazzuto ... solo che non ho idea di che provenienza abbia .. dato che non ci sono frazioni in quella zona ..... ho pensato potesse essere un taglio verticale del sentiero che scende dalla cima lariè - alpe campo verso monteossolano .... sto cercando di documentarmi su internet (dato che nel trasloco ho "momentaneamente smarrito" le kompass) ma non trovo fonti adeguate .... al massimo andrò su in avanscoperta spingendomi la bici in salita per vedere dove sbuco ..... perchè ho idea che ne valga proprio la pena
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ho ritrovato le kompass !!

... pare che quel sentiero sia uno dei tanti che si diramano scendendo verticalmente dall'alpe fuori ... MOLTO verticalmente .. a giudicare dalle linee di livello altimetrico ... ma soprattutta a giudicare dalla salita cementata/asfaltata che sale da preglia/canei

Alpe_Fuori_Preglia_profile.gif



per fortuna esistono altre vie per salire .. che potrebbero essere un filo più dolci ... ma non poi di molto ....

ho intenzione di andarci appena possibile .. ossia .. appena il tempo si ripiglia e in caso la neve non abbia sepolto l'alpe ... altrimenti si può scegliere una salita alternativa che intercetta la discesa dall'alpe fuori a circa metà (circa 1080m slm) .. proprio a incrociare il sentiero che scende verso monteossolano

.... a qualcuno stuzzica l'idea e mi fa compagnia ?!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
oggi giretto enduro da 44km ...

azz Frenk, sei in allenamento da matathon!

io sabato ho fatto un giro vergantismo, arrivando fino a Gignese facendo un bel sentierino che torna buono quando felci e rovi saranno stati schiacciati dalla neve... poi sono salito fino al Cornaggia dove ho dispensato consigli geografici a due sfintinzie dell'apparente età di 107 anni...
mi sono divertito, più in discesa che in salita :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
azz Frenk, sei in allenamento da matathon!

sto uscendo un paio di volte a settimana con endi .. che si sta mettendo un pò di impegno per rientrare il prossimo anno nelle superenduro ... e anche a me male non fa ... dato che le gare di DH non posso più correrle per ovvi motivi ... almeno cerco di non fare figure magre alle SE per mancanza di km nelle gambe ....


mi sono divertito, più in discesa che in salita :-)

come è giusto che sia !!

... ma allora non te ne vieni con me a sperimentare sto giro triviale & verticale .. ?!?
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
... ma allora non te ne vieni con me a sperimentare sto giro triviale & verticale .. ?!?

... sai che non sono molto portato per la roba vert... mentre sul triviale sono più allenato :-)

sto girando poco, più che altro in garage e nei finesettimana riesco a tirarmi fuori solo mezze giornate, se va bene... è un giro a rischio neve nelle prossime settimane?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
... sai che non sono molto portato per la roba vert... mentre sul triviale sono più allenato :-)

sto girando poco, più che altro in garage e nei finesettimana riesco a tirarmi fuori solo mezze giornate, se va bene... è un giro a rischio neve nelle prossime settimane?

facendo la versione ridotta .. stiamo tranquillamente in mezza giornata .. e non dovrebbe esserci rischio neve .. dato che la quota massima è 1080 circa ... e per ora ha nevicato solo più in alto



ps ..... ma ... fabio-no-drop .. ?! ..... lo hanno rapito gli alieni ?!?
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
ps ..... ma ... fabio-no-drop .. ?! ..... lo hanno rapito gli alieni ?!?


attualmente dovrebbe essere fabio-no-bike :-) , quindi penso che legga poco il forum oltre a non intervenire nelle discussioni...


sotto questo aspetto Fabio è veramente pragmatico! ... e pensare che c'è una massa di gente che pur essendo totalmente ignorante sia in materia tennnica e che in capacità biciclistiche continua a dispensare consigli a valanga sul forum :medita:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
... cosa poco grave se confrontata a quelle persone che a parità di ignoranze .. vengono stipendiati per imbrattare la carta stampata ... e non sono poche ......



.... comunque tornando a fabio .. non so come faccia a stare senza bici ... fossi in lui mi sbranerebbe la scimmia ....... certo che da quando è innamorato non è più lo stesso .... :mrgreen:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ola, riprendo farmi sentire dopo un piccolo periodo di silenzio dovuti agli sbatti del trasloco e altri piccoli problemi.

La bici è praticamente decisa, è questa. http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2094

Ci sono molti punti di domanda purtroppo.
-il cambio XTR non mi convince, ho paura della sua fragilità (infondata?) rispetto ai miei trascorsi con l'X0 (3 anni di mazzate senza rotture, cmq tanto culo) e del fatto che sia ancora ballerino seppur con la tecnologia Shadow si dice che come rigidità siamo pari con lo Sram.. ma devo toccare con mano. Un eventuale cambio con un X0 mi costerebbe ca 100€ in più, paragonando il prezzo X0 vs XTR da CRC e ipotizzando uno smontaggio/vendita istantaneo a metri "zero" dopo la pesatura della bici appena arrivata.
Stranamente, Gambacicli spunta prezzi più bassi di ca 30€ a pezzo rispetto a CRC. Da tenere in considerazione.

-cerchi DT1750: belli ma non UST. Ho paura, molta paura, di trovarmi stallonato o di perdere pressione di colpo da qualche salto atterrando storto dopo aver latticizzato.
Anni fa avevo latticizzato cerchi non UST e avevo avuto questi problemi, forse perchè ai tempi giravo con pressioni più basse di quelle che uso adesso. E una volta che si passa al lattice è molto difficile fare il passo indietro.
Quindi, vendita delle DT e passaggio a Shimano XT? MMMMM altro cash che esce..

-Sostituzione corona 32+bash con 36+bash. incomprensibile come una bici 180+180 abbia come rapporto più lungo un 32. L'unica ipotesi è che per "agghindare" la bici abbiano tolto semplicemente il 42 mettendo il bash, togliendosi l'onere di avere in casa una serie infinita di corone da 32 denti, oltre quelle da 42. Decisamente incomprensibile. E ad ogni modo sono altri soldi che escono.

-ruota posteriore x-12: per fortuna oggi ho avuto la conferma che basta montare due distanziali per adattare qualsiasi ruota da 135 al nuovo standard, così posso tenermi i deemax (anche se dovrei cambiare la cassetta da 9v con una da 10).

Insomma, bella bici ma secondo me con qualche pecca.

Purtroppo nessuna altra casa monta un telaio da 180+180 tutto ad aria e top gamma sotto i 4K e dichiarato 13.4kg come da sito.. mettiamoci pure 14.5 con pedali e 2ply. Solo Rose ha la beef cake sl 8 ma ha un peso finale più alto.

Per ora giro poco -avendo altre cose da fare- e scroccando a turno la bici degli amici, togliendomi qualche sfizio e avendo modo di usare le bici più disparate mi sono fatto un'idea ben precisa di quello che voglio. Confido in un inverno nevoso per darci dentro con gli sci, visto che l'anno passato ho fatto ben poco, ed entrare in possesso della bici ai primi di marzo, il tempo di arrivare alla soglia di sicurezza per sborsare il cash senza trovarmi con il culo per terra in caso di spese impreviste.

Se avete voglia di darmi qualche consiglio, sono ben accetti.
Nel caso che il telaio non si dovesse dimostrare pedalabile ALMENO quanto un Lapierre, penso che ne giro di poco rivenderò solo il telaio e mi prenderò un ReignX, anche se purtroppo si fa un bel salto indietro come corsa delle sospensioni -ed era escluso per questo.
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
ciao Fabio!!

per la tecnica vera ci vuole Frenk, io ti posso dare solo un paio di info tennniche :-)

Xtr: l'ho montato sulla dh modificato con la gabbia corta, funionamento ok, veloce e preciso. Le molle sono identiche a quelle del Saint.

1750: li monto con camere da xc leggere e 2ply, ottimo, ma non so darti info per tubeless

guarnitura: confermo che la modifica a doppia l'anno fatta al risparmio, togliendo semplicemente la 44 ad una tripla factory e montando il bash. La Saint che esce doppia factory infatti monta 22-36. Per mie due guarniture da enduro (xtr modificata e Saint) sto pensando a portarle a 24-36 per ridurre lo stacco in cambiata (al momento mi trovo a dover quasi sempre compensare con il cambio post)

:celopiùg:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ciao Fabio!!

per la tecnica vera ci vuole Frenk, io ti posso dare solo un paio di info tennniche :-)

Xtr: l'ho montato sulla dh modificato con la gabbia corta, funionamento ok, veloce e preciso. Le molle sono identiche a quelle del Saint.

1750: li monto con camere da xc leggere e 2ply, ottimo, ma non so darti info per tubeless

guarnitura: confermo che la modifica a doppia l'anno fatta al risparmio, togliendo semplicemente la 44 ad una tripla factory e montando il bash. La Saint che esce doppia factory infatti monta 22-36. Per mie due guarniture da enduro (xtr modificata e Saint) sto pensando a portarle a 24-36 per ridurre lo stacco in cambiata (al momento mi trovo a dover quasi sempre compensare con il cambio post)

:celopiùg:


Ola!

il saint ce l'ha avuto un mio socio... demolito e tornato di corsa a SRAM. Come detto devo infilarmi in un negozio e toccare con mano e capirci di più.. il gabbia corta secondo me non posso montarlo per via che dietro monta un 11-36 (!!) e la catena potrebbe essere troppo tirata. Ma una volta che avrò la bici in casa farò meno calcolci pindarici e parlerò con dati certi e centimetro in mano.

1750: grazie delle info, ma come detto devo latticizzare

Guarnitura: come temevo.. ;-)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Ola!

il saint ce l'ha avuto un mio socio... demolito e tornato di corsa a SRAM. Come detto devo infilarmi in un negozio e toccare con mano e capirci di più.. il gabbia corta secondo me non posso montarlo per via che dietro monta un 11-36 (!!) e la catena potrebbe essere troppo tirata. Ma una volta che avrò la bici in casa farò meno calcolci pindarici e parlerò con dati certi e centimetro in mano.

1750: grazie delle info, ma come detto devo latticizzare

Guarnitura: come temevo.. ;-)


guardando il sito canyon mi sta venendo voglia di prendere una bici anche solo per i componenti che montano... quella che ti interessa è veramente ben accessoriata!





Domattina esco presto per praticare della muntamai sulla motta retrostante la mia abitazione, prodigandomi nel pedaleggio, sperando di non subire ipotermia, pediligiendo la discesa, auspicando divertimento, nella speranza di non inscrociare individui dalle gambe depilate che siano a bordo di velocipedi nè tanto meno a piedi. Il tutto con benePicio d'inventario, se mai mi sveglierò ad un'ora consona al progetto sportivo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Domattina esco presto per praticare della muntamai sulla motta retrostante la mia abitazione, prodigandomi nel pedaleggio

fujo .. cazzarola ... invece che portare sempre la bici a pisciare in cortile ... perchè qualche volta non la porti a scorazzare su qualche alpe incontaminata .. in mezzo ai colori e profumi dell'autunno ?!?

... domani salgo al monte faiè con amici ... partenza da mergozzo entro le 10 ... 1000m di dislivello ... panorama mozzafiato tra laghi e versanti dipinti di colori caldi ... sole ... e temperature gradevoli ..... fossi in te ci farei più che un pensierino ... ;-)



.... giovedì alla fine non sono riuscito a fare il giro che avevo indicato giorni fa ... il socio ha finito tardi di lavorare e salendo ha bucato ... quindi il tempo stringeva troppo per andare in perlustrazione .. abbiamo chiuso il giro da monteossolano sul solito tagliafuoco basso ... ma salendo ho chiesto indicazioni a pregliasca ad un local che mi ha spiegato un pò la situazione percorsi .. e poi una volta sul tagliafuoco mi sono guardato un pò in giro per orientarmi "in loco" ..... credo proprio ne venga fuori un bel giretto ... appena possibile tornerò a provarlo ....
mentre oggi mi sono fatto un altro "giretto" tra crevola enso pontemaglio oira montecrestese .. uno dei classici autunnali di circa 30km che ultimamente sto facendo spesso ..... siamo passati dal caldo sole con arcobaleno panoramico .. al freddo polare con pioggerellina gelida nonostante il cielo azzurro ... il tutto per via degli strascichi della tormenta che imperversava a nord .. sopra formazza ..... la varietà di microclimi e paesaggi dell'ossola in autunno inoltrato molto spesso ricordano le descrizioni di tolkien ....


Ola, riprendo farmi sentire dopo un piccolo periodo di silenzio dovuti agli sbatti del trasloco e altri piccoli problemi.

bentornato !!

provo a darti una mano per quello che so e che posso

xtr ... so che è molto più rigido dei precedenti cambi shimano .. ma tende a prendere gioco sul supporto .. no buono .... in quanto aficionado di sram come te .. ti consiglierei di cambiare tutto per un buon x0 9vel che sicuramente trovi a prezzi più bassi ora che è uscito il 10 ....... è anche vero che il 10vel è un bel giochino ... quindi potresti cambiare solo cambio e comando .. e cassetta delle ruote di scorta .... però credo tu sappia che il consumo di cassetta e catena 10vel è mooolto più alto dei pari qualità a 9 ... e poi .. con una doppia credo che il 10vel in enduro sia superfluo e dispendioso .....

ex1750 .... non ho un buon ricordo dei miei fr2350 latticizzati ... credo che ti troveresti nella stessa situazione ..... cambiali da nuovi ... riesci a spuntare il prezzo per prenderti degli SX nuovi ... o delle fulcrum .... le XT sono molto belle ma non saprei se fidarmi .... se vuoi provare poi dimmi come sono ... sicuramente sono le UST più economiche .. ma anche le più pesanti ... e non ricordo se le fanno con pp12

fatti una 24-36 ... e passa la paura ... se agisci bene riesci anche a guadagnare dei soldi .. rivendendo corone XTR e comprando corone saint ... ;-)

attenzione che la tua versione di deemax con perno fisso da 10 NON può essere trasformata in pp12 .. ma solo in QR con appositi adattatori ... altrimenti me li sarei tenuti anche io come ruote di scorta .... quelli trasformabili in pp12 sono i nuovi deemax .. quelli silver per intenderci


mettendo sul piatto della bilancia la qualità dei componenti .. e a quanto si dice anche del telaio stesso .... e il prezzo a cui viene venduta .... direi che ci sta il fatto di dover spendere qualche euro per cucirsela TOTALMENTE addosso ... credo che per qualsiasi altra bici completa avresti dovuto spendere quasi il doppio per averla tutta al top come verrà fuori questa .... mentre partendo da un telaio ... forse avresti dovuto aprire un altro mutuo .... quindi tuttosommato stai facendo un affarone ... e ti stai portando a casa un mezzo che ti darà soddisfazioni .. e catturerà molti sguardi ....

o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
bentornato !!

provo a darti una mano per quello che so e che posso

xtr ... so che è molto più rigido dei precedenti cambi shimano .. ma tende a prendere gioco sul supporto .. no buono .... in quanto aficionado di sram come te .. ti consiglierei di cambiare tutto per un buon x0 9vel che sicuramente trovi a prezzi più bassi ora che è uscito il 10 ....... è anche vero che il 10vel è un bel giochino ... quindi potresti cambiare solo cambio e comando .. e cassetta delle ruote di scorta .... però credo tu sappia che il consumo di cassetta e catena 10vel è mooolto più alto dei pari qualità a 9 ... e poi .. con una doppia credo che il 10vel in enduro sia superfluo e dispendioso .....

ex1750 .... non ho un buon ricordo dei miei fr2350 latticizzati ... credo che ti troveresti nella stessa situazione ..... cambiali da nuovi ... riesci a spuntare il prezzo per prenderti degli SX nuovi ... o delle fulcrum .... le XT sono molto belle ma non saprei se fidarmi .... se vuoi provare poi dimmi come sono ... sicuramente sono le UST più economiche .. ma anche le più pesanti ... e non ricordo se le fanno con pp12

fatti una 24-36 ... e passa la paura ... se agisci bene riesci anche a guadagnare dei soldi .. rivendendo corone XTR e comprando corone saint ... ;-)

attenzione che la tua versione di deemax con perno fisso da 10 NON può essere trasformata in pp12 .. ma solo in QR con appositi adattatori ... altrimenti me li sarei tenuti anche io come ruote di scorta .... quelli trasformabili in pp12 sono i nuovi deemax .. quelli silver per intenderci


mettendo sul piatto della bilancia la qualità dei componenti .. e a quanto si dice anche del telaio stesso .... e il prezzo a cui viene venduta .... direi che ci sta il fatto di dover spendere qualche euro per cucirsela TOTALMENTE addosso ... credo che per qualsiasi altra bici completa avresti dovuto spendere quasi il doppio per averla tutta al top come verrà fuori questa .... mentre partendo da un telaio ... forse avresti dovuto aprire un altro mutuo .... quindi tuttosommato stai facendo un affarone ... e ti stai portando a casa un mezzo che ti darà soddisfazioni .. e catturerà molti sguardi ....

o-o


Grazie dei consigli amico. ;-)

Ruote:
E' un susseguirsi di flash che si accendono e poi si spengono.
Effettivamente gli XT vengono via con poco rispetto agli SX e ai DT, però non mi sembra abbiano la battuta a 142x12; per il discorso delicatezza, alla fine sono solo 50gr in meno degli altri 2, ma forse ti riferisci al vecchio discorso fatto a suo tempo sul numero dei raggi.
Fulcrum: mi devo documentare.
SX: in effetti dovrebbero essere l'unica valida alternativa ai DT, forse un po' robusti a livello di cerchio ma con i soliti problemi a livello di ruota libera e mozzi. Altra bega, sul sito Mavic non danno compatibilità con le cassette 10v, quindi -fulcrum a parte, devo spulciare- cresce sempre di più l'ipotesi di un passaggio alle 9V, ma con conseguente sostituzione della cassetta (passaggio da XTR 11-36 a XTR 11-34).
Una ruota custom assemblata con mozzi PP20 e X-12 più cerchi UST non sarebbe un'ipotesi da scartare, ma c'è lo zero assoluto sui cerchi con canale da 21 e dovrei ripiegare su un mavic 819.
Deemax: mi sto documentando e ho avuto più pareri di fattibilità che non negativi. Ho aperto un 3D e mi sono state date preziose info, chiarendo che è la battuta del mozzo e non la flangiatura a essere diversa (come invece pensavo), quindi i kit di conversione non sono altro che dei distanziali messi oltre la cassetta e disco per arrivare a quei 7mm che mancano per mandare a battuta la ruota dentro il carro.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178137


EDIT FULCRUM: hanno anche il kit 142x12 compreso nel prezzo e con 407€ vengono via!! per le SX ci vanno 115€ in più
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42573

Anche il peso è buono, poco meno di 1800gr e hanno il canale da 21!
http://www.fulcrumwheels.com/jspful...de=false&xc29=false&enduro=true&ruotecx=false
Direi che le ruote sono scelte... ihihihi





Freni: ieri ho provato i The One 2010 e ci sono rimasto male per la distanza della leva dal manubrio. Avevo letto che sono più scomode di quelle precedenti e ne ho avuta conferma sul campo. Spero che si possano avvicinare di parecchio perchè io non ho indici molto lunghi -7 cm- e non penso si allunghino con l'esercizio. Nulla da dire sul funzionamento invece.


Se vi capita la possibilità, provate una Trek Remedy. L'ho manata tutto il giorno ed è quella che tra tutte quelle provate finora che più mi ha spinto a osare in discesa con un margine di sicurezza mai provato finora, leggerissima e pedalabile come poche altre senza avere bisogno di cazzabuboli come il Propedal. Una vera sorpresa.
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower
IMHO: fate paura da quanto siete tecnici! non so ancora se invidiarvi o esser contento della mia 'gnuranza. Ha leggervi mi è venuto mal di testa... se dovessi analizzare tutta questa mole di informazioni e in + misurarmi anche gl'indici per comprare una bici, smetterei d'andarci...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
IMHO: fate paura da quanto siete tecnici! non so ancora se invidiarvi o esser contento della mia 'gnuranza. Ha leggervi mi è venuto mal di testa... se dovessi analizzare tutta questa mole di informazioni e in + misurarmi anche gl'indici per comprare una bici, smetterei d'andarci...



Hai ragione: meglio il manico & la manetta che sapere ennemila dati a memoria. In questo caso sono io che invidio te ;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
non avevo capito fosse un 142x12 ... pensavo ad un classico 135x12 ... fottuti nuovi standard inutili inculapopoli !! .. (e questo è decisamente il più inutile di tutti)

cassette 10sp o 9sp hanno pari dimensioni ed utilizzano lo stesso body ... non occorre una ruota libera apposta per il 10sp

occhio che le XT AM pesano ben oltre 2kg ... quelle da 1700g circa sono le XC ..... ;-)

ruote custom .. te le sconsiglio sia per peso che per costo che per disponibilità di cerchi ... chiaramente tenendo come punto fermo i canali UST

per quanto riguarda i deemax ... a prescindere da flange e battuta ... il problema è che tu hai un perno FISSO da 10mm ... mentre ti serve un perno PASSANTE da 12mm .... e questo sui deemax 2005 è INMODIFICABILE purtroppo ... altrimenti lo avrei fatto a suo tempo

ale ha ragione .... quando ho letto che ti sei misurato gli indici .. avrò riso 10 minuti .. :loll: .... scherzavi vero ?! .... vai tranquillo che le leve sono fatte per le mani degli esseri umani .. non degli oranghi ... e sono regolabili .. le puoi avvicinare tanto quanto le leve di qualsiasi altro freno

ho provicchiato sia la remedy 2009 in alu .. la 2011 in alu .. e la 2011 in carbonio .... e mi pare siano ottime bici ... montate bene .. moolto leggere e ben bilanciate ... ma a me che piacciono i carri progressivi .. sono sembrate decisamente troppo lineari ... oltre ad avere geo che favoriscono più la pedalata che la discesa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo