Supa Phat Cat;1385204]la sensazione di alleggerimento all'avantreno la provai con una fisher prima serie.
credo che gia le attuali geometrie questo effetto sia molto minore. secondo me poi conta molto la posizione in sella.
Esatto, è quello che ho detto nel msg precedente, l'angolo di sterzo aperto, come era sulle prime 29er, comporta una tendenza a sollevare l'anteriore. Anche sulla mia, succedeva questo, poi ho abbassato il tubo sterzo guadagnando un ulteriore grado sull'angolo sterzo (misurato con apposito attrezzo) e la bike è assolutamente perfetta.
Se guardi la foto vedrai che la serie sterzo è praticamente
montata a filo tubo orizzontale e verticale, mentre prima una parte di tubo sterzo sbordava.
Questo succede anche con le 26" e lo so benissimo perchè tempo fa, per provare, avevo montato una fork da 120mm su una bike predisposta invece per una fork da 80mm, l'angolo sterzo si è aperto e la bike si impennava su ogni tipo di salita.
Sulle ultime versioni delle 29er FISHER hanno predisposto uno sterzo integrato ed il tubo risulta veramente CORTO considerato che guadagni anche lo spazio occupato dalla serie sterzo.
Qui altre foto e altre impressioni :
http://twentynineinches.com/2007/06/27/first-impression-2008-fisher-paragon-and-g2-geometry
.