Vendita per conto di un amico. Chi è responsabile?

vain

Biker superis
14/8/10
476
1
0
38
valpolicella road
Visita sito
Che sia o non sia mio amico non centra( non si è comportato correttamente)..è semplicemente ciò che deve fare foppoman per riavere i soldi..mi è stato chiesto come si può risolvere? Fossi al posto suo farei così sempre ammesso che sia possibile..

Qui dai ulteriore conferma che non ti interessa perchè non sai neanche se si puó risolvere così....bhà va bhe!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E se la Polizia Postale si presenta a casa tua ed il tuo amico dice che non ti conosce neppure? Chi pensi che ci rimetta?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Foppoman va da chi di competenza( polizia postale o tramite avvocato ammesso che si possa fare dato che non me nè intendo) e dice questa persona( fornisce nominativo che lui possiede ) mi ha truffato cè un modo per riavere indietro i miei soldi?
Foppoman va da chi di competenza (polizia postale o tramite avvocato ammesso che si possa fare... :spetteguless:si può fare...si può fare... io me ne intendo) e dice questa persona (fornisce nominativo che lui possiede) IN CONCORSO CON QUEST'ALTRA PERSONA (fornisce i dati che lui possiede ovvero nik e quant'altro di chi ha messo l'inserzione) mi hanno truffato c'è un modo per riavere inndietro i miei soldi?
diciamo che ti sussurro anche questa eventualità... valuta tu...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Grazie Tacito!!!
In effetti pensavo che dietro i feedback ci fosse un teorema: tanti positivi=persona affidabile. Questo pero' forse vale per altri canali (ebay) dove spesso dietro tanti feedback c'è un'azienda con la sua filosofia e il suo customer care. Qui invece dietro i feedback c'è quasi sempre una persona con pregi e difetti. E lo spessore di una persona si vede nelle situazioni complicate. Uno puo' avere mille feed positivi xchè le sue vendite sono sempre filate lisce e poi al primo intoppo perdere la dignità per pochi euro.

Da quando sono iscritto leggo quotidianamente il forum ma ho partecipato pochissimo alle discussioni, colpa del mio carattere, oggi nè capisco l'importanza.
grazie a tutti x il supporto
la differenza che io faccio tra il mercatino del forum e ebay et similia consiste nel fatto che io immagino che chi vende nel mercatino è un appassionato che vende qualcosa acquistato per errore o perchè non gli serve o non gli piace più o semplicemente perchè vuole acquistare qualcosa di diverso mentre su ebay chi vende e solo vende lo fa praticamente di mestiere...
ebbene il mio personale modo di approccio nei due casi è completamente diverso...
con questo non voglio dire che nel mercatino ci sono solo santi e su ebay solo truffaldini, solo che nel secondo caso alzo e di molto le barriere difensive...
un esempio per tutti. Dovendo spendere certe cifre come nel tuo caso chiedo informazioni sul venditore a forumendoli che lo conoscono o che comunque sono della stessa zona geografica...
è già un feedback molto più affidale del + o del -.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.381
105
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
ecco l'inserzione: http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-11964-Telaio-Demo-8-2010

Comunque sta baggianata del "vendo per conto di un amico" dovrà finire prima o poi, visto che se "l'amico" non ha un computer o non è capace di usarlo è meglio che vada da un negoziante e la venda lì, lasciando stare internet.

Penso anche io che non è ammissibile vendere qualcosa per conto di un amico e poi lavarsene le mani. Questo è un "buco" nelle regole del mercatino che andrebbe colmato.

Per quanto riguarda la denuncia agli organi competenti, sul sito della Polizia di Stato c'è proprio la possibilità di effettuare una denuncia via web per reati di e-commerce http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10#
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Penso anche io che non è ammissibile vendere qualcosa per conto di un amico e poi lavarsene le mani. Questo è un "buco" nelle regole del mercatino che andrebbe colmato.

Per quanto riguarda la denuncia agli organi competenti, sul sito della Polizia di Stato c'è proprio la possibilità di effettuare una denuncia via web per reati di e-commerce http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10#

Secondo me non c'è nessun buco nelle regole, tu fai l'inserzione, tu te ne assumi le responsabilità, nel bene e nel male.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Penso anche io che non è ammissibile vendere qualcosa per conto di un amico e poi lavarsene le mani. Questo è un "buco" nelle regole del mercatino che andrebbe colmato.

Per quanto riguarda la denuncia agli organi competenti, sul sito della Polizia di Stato c'è proprio la possibilità di effettuare una denuncia via web per reati di e-commerce [url]http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10#[/URL]

secondo me non c'è nessun buco, io vendo io sono responsabile (direttamente e/o in concorso con il mio amico -che può anche essere un amico immaginario per quanto ne so io acquirente-).
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ti preoccupare che non lo fa.

Chi non fa cosa? La Polizia Postale non si presenta? O il tuo amico non fa finta di nulla (cosa che sta già facendo, per la cronaca).

Ad ogni modo la vicenda è abbstanza chiara, i moderatori hanno tutti gli elementi per prendere i provvedimenti del caso.
 

matteo_84

Biker marathonensis
ecco l'inserzione: http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-11964-Telaio-Demo-8-2010

Comunque sta baggianata del "vendo per conto di un amico" dovrà finire prima o poi, visto che se "l'amico" non ha un computer o non è capace di usarlo è meglio che vada da un negoziante e la venda lì, lasciando stare internet.

il problema non è il "vendo per conto di un amico" e questo caso ne è la dimostrazione!
il problema è che ci sono utenti che mettono in vendita oggetti senza sapere, con superficialità, che hanno degli "amici" evidentemente che non sono poi così "amici" e ci sono utenti poco corretti: se l' "amico" si fosse registrato su mtb-forum si sarebbe comportato probabilmente alla stessa maniera (non a caso non si degna nemmeno di venire a dare spiegazioni...).

quindi i problemi sono sempre i soliti:
1) merce non conforme all'inserzione;
2) utente poco chiaro se non truffaldino (l' "amico").

Persone "oneste" avrebbero sicuramente trovato una soluzione.


Mòlle;5580682 ha scritto:
Secondo me non c'è nessun buco nelle regole, tu fai l'inserzione, tu te ne assumi le responsabilità, nel bene e nel male.

secondo me non c'è nessun buco, io vendo io sono responsabile (direttamente e/o in concorso con il mio amico -che può anche essere un amico immaginario per quanto ne so io acquirente-).


concordo pienamente! chi mette in vendita un oggetto, quindi chi scrive e mette online l'inserzione ne è responsabile.
poi se ci sono utenti "superficiali", come stumpjumperexpert, che mettono in vendita oggetti senza sapere il loro reale stato, vanno puniti e denunciati, insieme ai loro "amici".
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

TonyBlack

Biker ultra
non vorrei dire ma credo che l'amico sia solo immaginario...
incrociate i vecchi messaggi del topic demo-indemoniati e il suo fotoalbum:
le foto del 2009, ritengo riferite al telaio 2010, sono casualmente di un telaio bianco come quello oggetto della disputa; a maggio ha preso un demo 2011 dicendo che doveva vendere anche i deemax del demo 2010 come nell'annuncio "dell'amico"... considerate i tempi tecnici di sostituzione e la scarsa fretta di vendere che ha manifestato nei sui post per i telai vecchi e siamo arrivati a oggi...
alla fine è solo un pischello che doveva tirare la sola a qualcuno e ora si nasconde dietro l'amico immaginario..
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
non vorrei dire ma credo che l'amico sia solo immaginario...
incrociate i vecchi messaggi del topic demo-indemoniati e il suo fotoalbum:
le foto del 2009, ritengo riferite al telaio 2010, sono casualmente di un telaio bianco come quello oggetto della disputa; a maggio ha preso un demo 2011 dicendo che doveva vendere anche i deemax del demo 2010 come nell'annuncio "dell'amico"... considerate i tempi tecnici di sostituzione e la scarsa fretta di vendere che ha manifestato nei sui post per i telai vecchi e siamo arrivati a oggi...
alla fine è solo un pischello che doveva tirare la sola a qualcuno e ora si nasconde dietro l'amico immaginario..
Io possedevo un demo 7 2010 faresti bene a non dire stupidaggini..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io possedevo un demo 7 2010 faresti bene a non dire stupidaggini..

Non mi sembri nella posizione di poter dire agli altri cosa sia bene e male. ;-) intanto comincia a rimborsare l'utente che avete solato, poi dopo parli quanto vuoi. Io ho avuto due piccoli problemi con due acquirenti: bonzus e warranty, chiedi loro cosa ho fatto per rimediare a due eventi che non dipendevano ASSOLUTAMENTE da me. Sei giovane, magari vai forte in bici, però devi crescere ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo