Vendita per conto di un amico. Chi è responsabile?

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.394
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Si certo me nè sono accorto che erano stati sostituiti solo i foderi alti e come ho scritto non mi è venuto in mente che sull' inserzione c' era scritto diversamente nè tanto meno di andare a modificare l' inserzione..
Come già detto io non posso rimediare a ciò perchè non posso andare dal mio amico puntargli una pistola alla testa e obbligarlo a restituirgli i soldi..ho fatto tutto il possibile per convincere il mio amico a trovare una soluzione ( ritiro telaio/ conguaglio ) ma non nè ha voluto sapere.

Quindi pur ammettendo che il prodotto non sia conforme alla descrizione si rifiuta di restituire i soldi ?
Per quale motivo ?
E per quale motivo hai appioppato un feed negativo a poppoman quando è evidente che è vittima di un raggiro del tuo amico?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.381
105
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Scusate, ma per le regole del codice civile...è vero che entro 7 giorni posso restituire la merce perchè non conforme alla descrizione e richiedere la restituzione di quanto dovuto?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
e comunque anche in questo caso, ed è l'ennesimo, ci troviamo davanti ad una contestazione tra un venditore (seppur per interposta persona) e un acquirente con pochi interventi nel forum.
Mi pare ovvio ed evidente che l'interesse di Stumpjumperexpert di stare nel forum è solo ed esclusivamente quello di utilizzarlo come canale di vendita, non si spiega perchè, altrimenti, a fronte di un'anzianità di iscrizione di quasi 2 anni abbia poco meno di 110 post e ben 30 feedback (positivi) nel mercatino e tutti da venditore...
insomma, in tutta sincerità, vista la concomitanza di elementi sono portato ad evitare di fare acquisti a queste condizioni...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Come già detto io non posso rimediare a ciò perchè non posso andare dal mio amico puntargli una pistola alla testa e obbligarlo a restituirgli i soldi..ho fatto tutto il possibile per convincere il mio amico a trovare una soluzione ( ritiro telaio/ conguaglio ) ma non nè ha voluto sapere.

vista la tua età un paio di consigli se mi permetti vorrei darteli :

1) se di ritorno da qualche amena località magari a sud del mondo qualcuno ti dice : me lo porti questo pacchetto a casa da mia zia che è della tua città, tu che fai ?

2) in giro in macchina con amici, loro si fermano per comprare qualcosa e ti dicono: ascolta già che ci sei tieni gli occhi aperti, poi escono e si mettono il passamontagna, tu che penseresti ?

questo pro futuro, spero che il senso si capisca, intanto ciao e se puoi cerca di risolverla.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
e comunque anche in questo caso, ed è l'ennesimo, ci troviamo davanti ad una contestazione tra un venditore (seppur per interposta persona) e un acquirente con pochi interventi nel forum.
Mi pare ovvio ed evidente che l'interesse di Stumpjumperexpert di stare nel forum è solo ed esclusivamente quello di utilizzarlo come canale di vendita, non si spiega perchè, altrimenti, a fronte di un'anzianità di iscrizione di quasi 2 anni abbia poco meno di 110 post e ben 30 feedback (positivi) nel mercatino e tutti da venditore...
insomma, in tutta sincerità, vista la concomitanza di elementi sono portato ad evitare di fare acquisti a queste condizioni...


E di questo ne vogliamo parlare?

http://www.mtb-forum.it/mercatino/utente-37986

fine OT........:arrabbiat:
 

matteo_84

Biker marathonensis
e comunque anche in questo caso, ed è l'ennesimo, ci troviamo davanti ad una contestazione tra un venditore (seppur per interposta persona) e un acquirente con pochi interventi nel forum.
Mi pare ovvio ed evidente che l'interesse di Stumpjumperexpert di stare nel forum è solo ed esclusivamente quello di utilizzarlo come canale di vendita, non si spiega perchè, altrimenti, a fronte di un'anzianità di iscrizione di quasi 2 anni abbia poco meno di 110 post e ben 30 feedback (positivi) nel mercatino e tutti da venditore...
insomma, in tutta sincerità, vista la concomitanza di elementi sono portato ad evitare di fare acquisti a queste condizioni...


secondo me la quantità di messaggi postati sul forum può avere una certa valenza solo se il venditore ha feedback 0.
ma se un venditore ha feedback positivi (più di uno poi) e pochi o nulla messaggi postati, perchè non comprare da lui?
io sinceramente guardo più hai feedback (se sono presenti ed in quantità) che hai messaggi postati...


riguardo la vendita di oggetti di amici dico solo questo al venditore in causa: mi è capitato recentemente di fare un favore ad un amico e aiutarlo a costo 0 nella vendita di materiale che aveva in garage. beh io ho controllato scrupolosamente ogni oggetto che voleva mettere in vendita qui sul forum a nome mio, perchè la faccia ce l'avrei messa, per l'appunto, io e non lui.
pertanto dopo aver visto tutti i componenti, e verificato la loro funzionalità, ho scritto io le inserzioni, abbiamo deciso insieme un prezzo e gli ho detto come avrebbe dovuto imballare e spedire gli oggetti.

Ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
secondo me la quantità di messaggi postati sul forum può avere una certa valenza solo se il venditore ha feedback 0.
ma se un venditore ha feedback positivi (più di uno poi) e pochi o nulla messaggi postati, perchè non comprare da lui?
io sinceramente guardo più hai feedback (se sono presenti ed in quantità) che hai messaggi postati...


riguardo la vendita di oggetti di amici dico solo questo al venditore in causa: mi è capitato recentemente di fare un favore ad un amico e aiutarlo a costo 0 nella vendita di materiale che aveva in garage. beh io ho controllato scrupolosamente ogni oggetto che voleva mettere in vendita qui sul forum a nome mio, perchè la faccia ce l'avrei messa, per l'appunto, io e non lui.
pertanto dopo aver visto tutti i componenti, e verificato la loro funzionalità, ho scritto io le inserzioni, abbiamo deciso insieme un prezzo e gli ho detto come avrebbe dovuto imballare e spedire gli oggetti.

Ciao!!

Io però continuo a non capire perché vendere in nome e per conto di terzi. Non è più gratuita l'iscrizione al forum?
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5578756 ha scritto:
Io però continuo a non capire perché vendere in nome e per conto di terzi. Non è più gratuita l'iscrizione al forum?

1) il mio amico può non essere e non voler essere iscritto al forum;

2) tu compreresti da una persona che si è iscritta l'altro ieri sul forum e ha 0 messaggi o 0 feedback?
io ho ben più di un feedback positivo ad esempio...

3) faccio un favore ad un mio amico e visto che le inserzioni sono gratuite non ci perdo nulla a dargli una mano;

4) magari ho più esperienza io del mio amico con le compravendite online (sono iscritto su ebay dal 2004);

5) mi prendo dei feedback positivi (perchè sono sicuro di quello che sto vendendo...);

6) il mio amico può non avere una postepay o paypal, ma solo un cc bancario; questo può essere un limite;

devo continuare con le motizioni? potrei fare una lista molto lunga! :-)

evitiamo domande che hanno una facile risposta (in praticolare punto numero 2)! :roll:

detto questo vendere o no per conto di un amico non esula il venditore dal vendere materiale, diciamo, conforme all'inserzione.

ciao!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
1) il mio amico può non essere e non voler essere iscritto al forum;

2) tu compreresti da una persona che si è iscritta l'altro ieri sul forum e ha 0 messaggi o 0 feedback?
io ho ben più di un feedback positivo ad esempio...

3) faccio un favore ad un mio amico e visto che le inserzioni sono gratuite non ci perdo nulla a dargli una mano;

4) magari ho più esperienza io del mio amico con le compravendite online (sono iscritto su ebay dal 2004);

5) mi prendo dei feedback positivi (perchè sono sicuro di quello che sto vendendo...);

6) il mio amico può non avere una postepay o paypal, ma solo un cc bancario; questo può essere un limite;

devo continuare con le motizioni? potrei fare una lista molto lunga! :-)

evitiamo domande che hanno una facile risposta (in praticolare punto numero 2)! :roll:

detto questo vendere o no per conto di un amico non esula il venditore dal vendere materiale, diciamo, conforme all'inserzione.

ciao!!

Tu avevi già i feedback quando ti sei iscritto al forum? Io no. :-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5578840 ha scritto:
Tu avevi già i feedback quando ti sei iscritto al forum? Io no. :-)

hai ragione! :-)

nemmeno io certo. però ho fatto la mia prima vendita nel vecchio mercatino dopo credo 1500 messaggi sul forum. insomma, ero uno di quegli utenti "attivi".
scrivo nella regione lazio, conosco di persona varie persone del forum oltre che un moderatore (tostarello)...il tutto bene o male faceva/fa di me una persona "affidabile".

ora ho parecchi feedback positivi (e messaggi di ringraziamento) nel mio piccolo.

ovvio che per me ora è più facile vendere, che per il mio amico. ho venduto 3/4 della sua roba in 3gg , il tutto con feedback positivi.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
hai ragione! :-)

nemmeno io certo. però ho fatto la mia prima vendita nel vecchio mercatino dopo credo 1500 messaggi sul forum. insomma, ero uno di quegli utenti "attivi".
scrivo nella regione lazio, conosco di persona varie persone del forum oltre che un moderatore (tostarello)...il tutto bene o male faceva/fa di me una persona "affidabile".

ora ho parecchi feedback positivi (e messaggi di ringraziamento) nel mio piccolo.

ovvio che per me ora è più facile vendere, che per il mio amico. ho venduto 3/4 della sua roba in 3gg , il tutto con feedback positivi.

Era solo una battuta la mia, capisco ciò che vuoi dire: la concomitanza di elementi aumenta il grado di affidabilità ma non è neanche detto che la mancanza ne determini a priori l'inattendibilità. L'argomento è stato trattato varie volte, secondo me più che mettere dei paletti per iniziare ad usare il mercatino andrebbero messe pene severe. In un caso come questo, personalmente, impedirei all'utente di continuare a vendere e soprattutto inserirei l'obbligo del codice fiscale in fase di registrazione per poter accedere al mercatino in modo da evitare i doppi nick.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5578882 ha scritto:
Era solo una battuta la mia, capisco ciò che vuoi dire: la concomitanza di elementi aumenta il grado di affidabilità ma non è neanche detto che la mancanza ne determini a priori l'inattendibilità.

hai ragione, infatti il mio amico non sarebbe stato "inattendibile" o truffaldino. ho venduto dei suoi oggetti e quindi anche lui avrebbe ricevuto dei feedback positivi.
il problema è solo in quanto tempo sarebbe riuscito lui a vendere tutte le sue cose?! :-)

comq se fosse per me metterei sia dei paletti più rigidi per iniziare, sia qualcuno a controllare (se c'è lo fa male visto che io ho una caterva di feedback positivi doppi e ho più volte dichiarato la cosa http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=222214&page=77 e il fatto che sia troppo semplice dare dei feedback positivi "falsi"), sia delle pene per chi "sbaglia" (blocco dell'account anche non definitivo, etc etc).

ho avuto esperienze anche su altri forum e devo dire che sono "gestiti" un pochino meglio: ad esempio su un forum di elettronica facevano anche il controllo sui prezzi (oltre che non permettevano a chi da pochissimo iscritto o con pochi messaggi di fare inserzioni), ovvero toglievano le inserzioni di chi vendeva oggetti usati a prezzi folli (e nel mercatino qui è pieno: c'era chi vendeva un tendicatena usato, visibilmente usato, al prezzo del nuovo...).
 

foppoman

Biker popularis
13/8/07
48
0
0
roma
Visita sito
hai ragione! :-)

nemmeno io certo. però ho fatto la mia prima vendita nel vecchio mercatino dopo credo 1500 messaggi sul forum. insomma, ero uno di quegli utenti "attivi".
scrivo nella regione lazio, conosco di persona varie persone del forum oltre che un moderatore (tostarello)...il tutto bene o male faceva/fa di me una persona "affidabile".

ora ho parecchi feedback positivi (e messaggi di ringraziamento) nel mio piccolo.

ovvio che per me ora è più facile vendere, che per il mio amico. ho venduto 3/4 della sua roba in 3gg , il tutto con feedback positivi.

mi faresti il favore di vendere per mio conto un telaio spettacolare con carro totalmente nuovo? :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai ragione, infatti il mio amico non sarebbe stato "inattendibile" o truffaldino. ho venduto dei suoi oggetti e quindi anche lui avrebbe ricevuto dei feedback positivi.
il problema è solo in quanto tempo sarebbe riuscito lui a vendere tutte le sue cose?!
Messa così, senza offesa ma è una giustificazione poco accettabile.
Ma ad ogni modo l'inserzione la inserisci tu e ne rispondi di fronte al Forum, questo è bene che sia chiaro.


...e nel mercatino qui è pieno: c'era chi vendeva un tendicatena usato, visibilmente usato, al prezzo del nuovo...
Immagino con quale facilità l'avrà venduto :spetteguless: Il controllo dei prezzi è impossibile in qualsiasi forma, almeno finchè non ci saranno dei moderatori di mestiere; e finchè il prezzo non è superiore a quello di acquisto non vedo dove sia il problema, nel peggiore dei casi il pezzo resterà sul gobbo di chi prova a venderlo.

Per quanto riguarda le irregolarità gravi sono decisamente rare e vengono sempre sanzionate con l'esclusione dal mercatino.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Messa così, senza offesa ma è una giustificazione poco accettabile.
Ma ad ogni modo l'inserzione la inserisci tu e ne rispondi di fronte al Forum, questo è bene che sia chiaro.


non è una giustificazione, anche perchè non devo giustificare niente. non sono io l' "imputato" ma un altro venditore.

Mollè ha chiesto perchè si vende per conto di amici e i motivi sono svariati. Il primo (e più scontato motivo direi) rimane il fatto che un utente appena iscritto con 0 feedback e 0 (o pochi) messaggi non vende così facilmente come uno con tanti feedback positivi.

inoltre, ho già detto che chi fa l'inserzione ne è comunque responsabile (messaggio numero 26 del topic).



mi faresti il favore di vendere per mio conto un telaio spettacolare con carro totalmente nuovo? :hahaha:

:smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è una giustificazione, anche perchè non devo giustificare niente. non sono io l' "imputato" ma un altro venditore.

Se un tuo amico fa vendere a te perchè essendo già conosciuto ed avendo più feedback è più facile farlo, di fatto metti in atto una scorrettezza a danno di chi, sempre a 0 msg e 0 fb, mette in vendita in prima persona. Nessuno ti impedisce di farlo, almeno allo stato attuale, ma la trovo comunque un' operazione scorretta.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Se un tuo amico fa vendere a te perchè essendo già conosciuto ed avendo più feedback è più facile farlo, di fatto metti in atto una scorrettezza a danno di chi, sempre a 0 msg e 0 fb, mette in vendita in prima persona. Nessuno ti impedisce di farlo, almeno allo stato attuale, ma la trovo comunque un' operazione scorretta.

tutta retorica, perchè se voglio possono vendere comunque un oggetto a nome mio anche se non realmente mio.
la cosa fondamentale è prima di tutto non vendere un oggetto che non sia quello dell'inserzione, secondo poi non va bene usare l'amico come "scusa" (cosa che è successo in questo caso).

ora sembola, non mi venire a dire che tu non hai mai fatto un "favore" (o meglio "operazione scorretta"?), qualora avessi potuto, ad un tu amico, non solo a livello di forum ma in generale!
per cui non vernirmi a fare la morale... :roll:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Messa così, senza offesa ma è una giustificazione poco accettabile.
Ma ad ogni modo l'inserzione la inserisci tu e ne rispondi di fronte al Forum, questo è bene che sia chiaro.



Immagino con quale facilità l'avrà venduto :spetteguless: Il controllo dei prezzi è impossibile in qualsiasi forma, almeno finchè non ci saranno dei moderatori di mestiere; e finchè il prezzo non è superiore a quello di acquisto non vedo dove sia il problema, nel peggiore dei casi il pezzo resterà sul gobbo di chi prova a venderlo.

Per quanto riguarda le irregolarità gravi sono decisamente rare e vengono sempre sanzionate con l'esclusione dal mercatino.

E questa non lo è?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tutta retorica, perchè se voglio possono vendere comunque un oggetto a nome mio anche se non realmente mio.
la cosa fondamentale è prima di tutto non vendere un oggetto che non sia quello dell'inserzione, secondo poi non va bene usare l'amico come "scusa" (cosa che è successo in questo caso).

ora sembola, non mi venire a dire che tu non hai mai fatto un "favore" (o meglio "operazione scorretta"?), qualora avessi potuto, ad un tu amico, non solo a livello di forum ma in generale!
per cui non vernirmi a fare la morale... :roll:

No, io non ho mai fatto un "favore" qualora avesse voluto dire danneggiare qualcun altro. Prendo atto che per te invece è normale.
Difendiamo pure i cagnolini e poi tiriamolo nel baugigi ai forumendoli ... e poi ci si lamenta della retorica :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo