News Velocità massima mai raggiunta in MTB? La mia: 128km/h

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Dati Garmin

82 km/h su asfalto in MTB
59.4 km/h su forestale, sempre MTB, ovviamente
52.92 km/h massima velocità registrata prima di impattare su una canalina di scolo di una forestale e fare qualche metro di volo con carpiato finale :)

Queste son le massime che ricordo io, però non sto li a guardare ogni giro a quanto arrivo, anche perchè dall'ultimo botto tendo inspiegabilmente a tirare un po' di più i freni
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
toccato per pochi secondi i 104km/h da gps, poi verificato anche con il contakm del mio socio che segnava 98km/h, strada provinciale Barbara, fino a 30% di pendenza, con E-mtb e gomme a 3 bar.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
80km/h con la bmx attaccato al braccio del socio su un'aprilia 80cc.
Erano gli anni '80....
Più o meno qualcosa del genere la feci anch'io, sempre negli anni '80: l'amico in moto con una Honda 125 elaborata ed io con una bici da strada (ma con manubrio classico)..... QUANTA INCOSCIENZA!!

Parlando di MTB, invece, a causa della presenza di gomme larghe e tassellate, la resistenza all'avanzamento è sicuramente maggiore e probabilmente ci sarà una "velocità critica" difficilmente superabile anche in una improbabile..... discesa verticale.
I paracadutisti, prima di aprire il paracadute, difficilmente superano i 200Kmh (e parliamo di caduta verticale frenata solamente dal cx frontale del corpo umano), perciò su un piano inclinato, con la resistenza al rotolamento delle ruote tassellate, con la sagoma delle gomme larghe e delle altre sporgenze della bici che si sommano a quella del ciclista, la vedo assai dura superare i 100/110Kmh.... e mi riferisco a pendenze da paura!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Su strada con la mia prima mtb - Specy hard rock con gomme slick- ho fatto i 68km/H.....poi quando ho dovuto frenare me la sono fatta sotto perchè i v-Brake pensavano ad altro.
Adesso con bici più performante penso che potrei passarli tranquillamente, ma i miei rapporti molto corti non me lo permetterebbero.
Nei boschi i 54km/H .
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tra le tracce che ho su training camp, 73 km/h giù dal Colle delle Finestre (verso Meana) sulla parte finale in asfalto. Su sterrato, anche se molto ben battuto, 58 km/h nella prima parte della stessa discesa di cui sopra.
A proposito, sarebbe bello poter fare delle statistiche più accurate delle proprie uscite su training camp. Ad esempio, poter ordinare tutto per uno qualsiasi dei parametri (velocità media, massima, dislivello, distanza, etc...).
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Su asfalto, con la bdc, la massima credibile (nel senso potendo razionalmente escludere errori di GPS o ciclo computer) è stata di 86,4kmh scendendo da Vallombrosa verso Reggello (vicino alla Consuma, Firenze). Pero peso 55kg e porto i baggy e la maglietta larga anche con la bdc, che fanno freno aerodinamico...
Con la MTB di solito non guardo la massima, se non raramente su alcuni percorsi tecnici (e siamo sui 40-42kmh), anche perché spesso è falsata da tratti anche brevi di asfalto, comunque credo intorno ai 55, kmh più kmh meno.
Con la gravel, su sterrato, 62kmh.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
80km/h con la bmx attaccato al braccio del socio su un'aprilia 80cc.
Erano gli anni '80....
Più o meno qualcosa del genere la feci anch'io, sempre negli anni '80: l'amico in moto con una Honda 125 elaborata ed io con una bici da strada (ma con manubrio classico)..... QUANTA INCOSCIENZA!!

Parlando di MTB, invece, a causa della presenza di gomme larghe e tassellate, la resistenza all'avanzamento è sicuramente maggiore e probabilmente ci sarà una "velocità critica" difficilmente superabile anche in una improbabile..... discesa verticale.
I paracadutisti, prima di aprire il paracadute, difficilmente superano i 200Kmh (e parliamo di caduta verticale frenata solamente dal cx frontale del corpo umano), perciò su un piano inclinato, con la resistenza al rotolamento delle ruote tassellate, con la sagoma delle gomme larghe e delle altre sporgenze della bici che si sommano a quella del ciclista, la vedo assai dura superare i 100/110Kmh.... e mi riferisco a pendenze da paura!
Mia moglie vi dà la paga a entrambi: sempre anni '80, attaccata al motorino dell'amica COI PATTINI.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
qualche giorno fa Strava ha segnato 1014kmh... ma non sono sicuro di averli fatti ;)
scherzi a parte qui a Belo Horizonte ci sono discese davvero allucinanti , piú che per la velocitá per i "quebramolas" che sei non stai attento ti fanno saltare in aria tipo una mina.
Velocitá massima reale che mi ricordi 105kmh
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Giuro, non so come fate ad andare sopra i 40 su sterrato senza cagarvi nel fondello. Anche perché per fare quelle velocità saranno discese ripidissime, larghe e lisce... la somma di ogni mio terrore!
Dove son sceso io oltre i 50, era una forestale, fondo molto ghiaioso, pendenza non lo so ma era tanta, bici 27.5 con gomme da 2.10.. Insomma, tutte le somme dei terrori di chiunque me compreso.
E infatti mi son ca***o addosso, ma ero in gara e l'adrenalina e un riferimento davanti mi hanno fatto andare così..
E poi vuoi mettere la soddisfazione di sorpassare quello davanti con una staccata al tornante che anche San Brembo e tutti i protettori delle frenate si son girati e han detto "ma sei matto????"

:offtopic::rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia
T

teoDH

Ospite
Chi va veloce in discesa con una MTB, ovvero i downhiller, difficilmente ha il tachimetro e ancor più difficilmente usa strava... Chi ha quegli aggeggi, o ha una bici da XC o alla meglio una bici da enduro, quindi va piano...
Ma i parametri ci sono, in coppa raramente superano i 70 kmh, quindi da li in giù, tutto può essere!
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
In un programma televisivo tedesco intitolato "scommettiamo che" alla prima metà degli anni '90 un ragazzo sudtirolese ha fatto una scommessa di scendere più velocemente una pista sciistica di uno di un campione di libera discesa.
La scommessa l'ha persa per qualche metro che quello con gli sci è arrivato ca. 1 secondo prima di lui all'arrivo.
Ha fatto però, l'allora record mondiale in MTB di 124 km/h. Secondo me è finora l'unico record MTB reale per il fatto che la caccia al record successiva era più che ridicola: Mentre il ragazzo sudtirolese usave una MTB con copertoni standard (Profilo a stelline come lo usavo anch'io), freni cantilever e tutto standard, i "cacciatori di record successivi praticamente hanno preso delle moto, smontato il motore e sono scesi una rampa. Il veicolo non aveva più niente a che fare con una MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Giuro, non so come fate ad andare sopra i 40 su sterrato senza cagarvi nel fondello. Anche perché per fare quelle velocità saranno discese ripidissime, larghe e lisce... la somma di ogni mio terrore!
i 40 si superano agevolmente e frequentemente, non serve una gran pendenza nè che il sentiero sia largo e liscio; sopra i 60 diventa critico, almeno per me capita raramente e su sterrati dritti e sufficientemente lunghi
 

Classifica mensile dislivello positivo