varie full 2011 quale scagliere?

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
come funziona questa sospensione?E QUALE è IL SISTEMA DI BLOCCAGGIO DELL'AMMORTIZZATORE POST. E DELLA FORKA?
Non ha il bloccaggio dell'ammortizzatore posteriore (solo la regolazione standard del propedal o del gate...a seconda se monta Fox o Rock Shox) perchè è stata studiata per funzionare sempre (come secondo me dovrebbe fare una vera biammortizzata...poi ognuno la pensa come vuole).
La forcella ha il blocco che ha lei di serie, in base a che modello monta...io non lo uso.
Ah! Funziona ;)
 

brikbiker

Biker novus
8/11/09
5
0
0
avezzano
Visita sito
anche io sono preso dagli stessi dubbi.
mi sto decidendo sulla Zesty della Lapierre (ultime riflessioni sulla x control della stessa marca).
Bellissime sopratutto e tecnicamente supervalidissime!!!
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Non ha il bloccaggio dell'ammortizzatore posteriore (solo la regolazione standard del propedal o del gate...a seconda se monta Fox o Rock Shox) perchè è stata studiata per funzionare sempre (come secondo me dovrebbe fare una vera biammortizzata...poi ognuno la pensa come vuole).
La forcella ha il blocco che ha lei di serie, in base a che modello monta...io non lo uso.
Ah! Funziona ;)
Ma anche la epic funziona sempre, e sul fatto che debbano funzionare sempre siamo molto d'accordo, ma ci sono tratti dove è meglio avere una bici rigida, tratti dove è meglio avere 100mm. di escursione, tu devi solo pensare a pedalare e a sceglerti la traettoria il brain pensa ad attivare ed irrigidire la sospensione tutto lì, mica poco
per una bici da XC è fondamentale , pensa tu a me che dopo tre anni così , mi metto a cercare il manettino sotto il tubo per sbloccare o bloccare l'ammortizzatore , poi uso il comando remoto per la forka e nel frattempo i miei amici con epic mi sorpassano ridendosela , non si può cambiare una bici come la epic, ma solo se la si conosce a fondo , la specy però ne ha pochissime non ha necessità vista la produzione limitata di diffonderle troppo , almeno in Europa .
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ma anche la epic funziona sempre,
E' vero...ma con delle limitazioni mi risulta a leggere in giro. Magari piccole ma mi pare proprio che il Brain ne abbia.
e sul fatto che debbano funzionare sempre siamo molto d'accordo, ma ci sono tratti dove è meglio avere una bici rigida, tratti dove è meglio avere 100mm. di escursione, tu devi solo pensare a pedalare e a sceglerti la traettoria il brain pensa ad attivare ed irrigidire la sospensione tutto lì, mica poco
per una bici da XC è fondamentale , pensa tu a me che dopo tre anni così , mi metto a cercare il manettino sotto il tubo per sbloccare o bloccare l'ammortizzatore , poi uso il comando remoto per la forka e nel frattempo i miei amici con epic mi sorpassano ridendosela , non si può cambiare una bici come la epic, ma solo se la si conosce a fondo ,
Ogni costruttore ha la sua soluzione. A me quelle di Cannondale, Specialized e Scott, tanto per dirne tre, non mi piacciono, al di là che funzionino o no. E se vuoi ti spiego anche perchè.
Preferisco molto di più la soluzione e la filosofia di case tipo Giant o Santa Cruz. E la Giant alla fine funziona bene, senza bisogno di bloccare l'ammortizzatore (tipo Scott e Cannondale) o di, secondo me, tappabuchi, come il Brain.
la specy però ne ha pochissime non ha necessità vista la produzione limitata di diffonderle troppo , almeno in Europa .
Si...vabbè :roll:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
possiedi una Front. hai detto di volere una full ma che pur non facendo gare prediligi il cross country. io prima di prendere una stumpjumper fsr (o bici confrontabile a questa) la proverei bene. se non erro parliamo di 140 mm di corsa con tutto quello che ne consegue. io ho provato sui miei percorsi abituali una bici simile (anch'io al momento ho una front, pur avendo avuto anche full in passato ma brevicorsa) ed alla prima salita volevo tornare a casa. sulla prima discesa veloce mi è piaciuta ma non mi ha entusiasmato. su un single track in salita mi pareva di essere al primo piano e non riuscivo a pedalare nonostante il (reale?) maggior grip. sullo stesso single track in discesa ero ancora impacciato perchè il passo è maggiore della front. sulla seconda salita mi veniva da piangere. insomma a me piacerebbe ancora una full, ma non andrei oltre la epic, o una giant anthem pe capirci. le lunghe escursioni (intese come mm di corsa) non piacciono a tutti.
dimenticavo di dre che quella bici test l'ho fatta provare ad altre persone che hanno avuto più o meno le mie stesse impressioni.
tutta questa pappardella per dirti di non buttarti su una spesa comunque non bassa solo perchè esteticamente ti piace una bici. provala bene. ciao. o-o
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
E' vero...ma con delle limitazioni mi risulta a leggere in giro. Magari piccole ma mi pare proprio che il Brain ne abbia.

Ogni costruttore ha la sua soluzione. A me quelle di Cannondale, Specialized e Scott, tanto per dirne tre, non mi piacciono, al di là che funzionino o no. E se vuoi ti spiego anche perchè.
Preferisco molto di più la soluzione e la filosofia di case tipo Giant o Santa Cruz. E la Giant alla fine funziona bene, senza bisogno di bloccare l'ammortizzatore (tipo Scott e Cannondale) o di, secondo me, tappabuchi, come il Brain.

Si...vabbè :roll:
Ma scusami a questo punto confesso la mia ignoranza, spiegami come funziona questa sospensione e questo ammortizzatore , magari apprendo una cosa nuova , confesso che qualcosa mi sfugge , visto il gran da farsi dei vari produttori a trovare sistemi sempre + rigidi sul carro posteriore , forse la giant li ha anticipati tutti;
E quale modello
Grazie mille
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Vi ringrazio molto per i vostri consigli molto utili, ho letto attentamente quello che avete scritto, il mio desiderio visto che già ne possiedo una anche se è una front è:
Stumpjumper FSR Elite FSR
che ne dite? so che costa molto, per spendere qualcosa di meno su quello bike mi posso orientare con le stesse caratteristiche di questa?

Per 100€ in piu assolutamente FSR comp Carbon 2011, il telaio in carbonio è molto piu leggero di quello in alluminio, e la componentistica è cmq valida..
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Ma anche la epic funziona sempre, e sul fatto che debbano funzionare sempre siamo molto d'accordo, ma ci sono tratti dove è meglio avere una bici rigida, tratti dove è meglio avere 100mm. di escursione, tu devi solo pensare a pedalare e a sceglerti la traettoria il brain pensa ad attivare ed irrigidire la sospensione tutto lì, mica poco
per una bici da XC è fondamentale , pensa tu a me che dopo tre anni così , mi metto a cercare il manettino sotto il tubo per sbloccare o bloccare l'ammortizzatore , poi uso il comando remoto per la forka e nel frattempo i miei amici con epic mi sorpassano ridendosela , non si può cambiare una bici come la epic, ma solo se la si conosce a fondo , la specy però ne ha pochissime non ha necessità vista la produzione limitata di diffonderle troppo , almeno in Europa .

Si può cambiare eccome!! Io l'ho fatto e senza rimpianti, anzì... La cosa è soggettiva quindi bisognerebbe provare ogni bike ma siccome non sempre è possibile uno valuta in merito chiedendo consigli. Ho amici che fanno gare ad alto livello con specialized da mille e una notte, ma per divertirsi non voglio per nulla al mondo in brain, non perchè non sia valido, ma perchè non necessita allo scopo. Poi se un'altra persona lo prova e ne è entusiasta ben venga mi fa piacere ma dire che non se ne può far a meno mi sembra eccessivo.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Una Giant Anthem direti? e che differenza c'è tra una Anthem e una Trance?
a parte la corsa alla ruota cambiano le geometrie ed anche il peso. io l'ho trovato poco adatto alle mie necessità, ma tu potresti invece trovarlo ideale. per questo dico che devi assolutamente provare ben la bici prima di acquistarla. non c'è nulla di peggio che sognare un nuovo "regalo" e scoprire poi che non era ciò che volevamo. ciao.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ma scusami a questo punto confesso la mia ignoranza, spiegami come funziona questa sospensione e questo ammortizzatore , magari apprendo una cosa nuova , confesso che qualcosa mi sfugge , visto il gran da farsi dei vari produttori a trovare sistemi sempre + rigidi sul carro posteriore , forse la giant li ha anticipati tutti;
E quale modello
Grazie mille
Forse c'è chi è più tecnico, comunque Giant, Santa Cruz e anche Mondraker (non sò chi altro) hanno usato un sistema a infulcro virtuale. Se vai sul sito della Giant ti mostrano come è fatto il carro (dalla foto della bici completa non si capisce) e con quali obbiettivi è stato pensato.
A prescindere se funziona meglio o peggio della Specialized col Brain (in fondo dipende anche dai gusti personali) a me della Giant piace la mentalità. Prima avevano l'NSR che era un sistema abbastanza classico su cui però loro avevano giocato sulle leve per fare in modo che in funzione della corona usata l'effetto sull'ammo fosse neutro o tendesse ad aprirlo (ci ho fatto tre anni di Rampitour). Poi hanno riprogettato tutto ed è uscito il Maestro che ormai da qualche hanno adottano su tutta la gamma, dall'XC al Downhill. E l'hanno pensato per avere una vera biammortizzata, sempre attiva e che assorba il meno possibile della forza della pedalata.
La Specialized invece che ha fatto. Ha preso lo stesso carro che fondamentalmente usavano dieci anni fa e ci ha aggiunto il Brain che non è altro che un inibitore. Invece di riprendere in mano l'intero progetto c'hanno messo una pezza. A me questo ragionamento sinceramente non piace.
Lasciamo perdere la Scott.
Della Scalpel invece accetto le finalità...ma non la prenderei mai perchè non è la mia idea di biammortizzata. Piuttosto una rigida da 29".
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Forse c'è chi è più tecnico, comunque Giant, Santa Cruz e anche Mondraker (non sò chi altro) hanno usato un sistema a infulcro virtuale. Se vai sul sito della Giant ti mostrano come è fatto il carro (dalla foto della bici completa non si capisce) e con quali obbiettivi è stato pensato.
A prescindere se funziona meglio o peggio della Specialized col Brain (in fondo dipende anche dai gusti personali) a me della Giant piace la mentalità. Prima avevano l'NSR che era un sistema abbastanza classico su cui però loro avevano giocato sulle leve per fare in modo che in funzione della corona usata l'effetto sull'ammo fosse neutro o tendesse ad aprirlo (ci ho fatto tre anni di Rampitour). Poi hanno riprogettato tutto ed è uscito il Maestro che ormai da qualche hanno adottano su tutta la gamma, dall'XC al Downhill. E l'hanno pensato per avere una vera biammortizzata, sempre attiva e che assorba il meno possibile della forza della pedalata.
La Specialized invece che ha fatto. Ha preso lo stesso carro che fondamentalmente usavano dieci anni fa e ci ha aggiunto il Brain che non è altro che un inibitore. Invece di riprendere in mano l'intero progetto c'hanno messo una pezza. A me questo ragionamento sinceramente non piace.
Lasciamo perdere la Scott.
Della Scalpel invece accetto le finalità...ma non la prenderei mai perchè non è la mia idea di biammortizzata. Piuttosto una rigida da 29".
E della trek , cosa mi dici ?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
E della trek , cosa mi dici ?
Boh! Gli ho dato una breve occhiata a suo tempo (sia sul sito che in negozio) ma non mi son fatto una opinione.
A parte la bell'idea di mettere dei rinforzi contro gli urti dei sassi alzati dalla ruota anteriore sul tubo obliquo (nei telai in carbonio e mi pare solo sul modello Fuel Ex) sinceramente non l'ho mai presa in considerazione...questione di appeale. E sì che son belle e la Trek col carbonio ci sa fare (da tempi non sospetti).
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
definire tappabuchi il brain abbinato al sistema fsr mi sembra alquanto riduttivo..... ed i risultati sportivi in tutte le categorie (dall'xc al Dh) ne danno dimostrazione.
prima di dare giudizi, provare!
Chiediti perchè allora usano il Brain e perchè lo montano solo fondamentalmente sulle bici più votate al cross-country.
Io mi son dato queste risposte:
1) Perchè alla fine il solo "sistema FSR" forse così efficiente in fase di pedalata non è.
2) Perchè il Brain su una bici da discesa o da free-ride, cioè bici a cui si chiede prima di tutto di assorbire ogni asperità, andrebbe ad influire troppo sulla resa in discesa.
Ergo, io ho concluso che il Brain servirà anche in salita o in piano, nei punti da spingere sui pedali insomma, però qualcosina nell'assorbimento influisce. In più mettici dentro che il "sistema FSR" è fondamentalmente invariato da 10 anni a questa parte perciò per me il Brain è solo un tappabuchi per correggere un progetto vecchio.

Io non voglio dire che non funziona e dire che un sistema è meglio dell'altro è assurdo (bisognerebbe avere la possibilità di provare, e provare bene, tutte le biciclette...chi è che veramente lo fa?). Troppo dipende dal modo di pedalare, da quello che uno vuole dalla bicicletta, dall'effetto placebo (se uno spende 3 - 4 -5000 Euro per qualcosa difficilmente ammetterà che fa schifo), dalla pubblicità, dal richiamo del marchio, design, dal passaparola etc. etc. e poi alla fine tutte le biciclette (non stiamo parlando di roba da supermercato ovviamente) vanno, chi meglio in un settore chi in un'altro magari, ma vanno.

Io parlo di filosofia. Di come è stato affrontato il concetto di full da xc da Specy, Scott, Giant, Cannondale (che sono alla fine i marchi che ho più accessibili...ci sarebbe anche Trek ma l'ho lasciata stare). Io preferisco la filosofia Giant, punto.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Chiediti perchè allora usano il Brain e perchè lo montano solo fondamentalmente sulle bici più votate al cross-country.
Io mi son dato queste risposte:
1) Perchè alla fine il solo "sistema FSR" forse così efficiente in fase di pedalata non è.
2) Perchè il Brain su una bici da discesa o da free-ride, cioè bici a cui si chiede prima di tutto di assorbire ogni asperità, andrebbe ad influire troppo sulla resa in discesa.
Ergo, io ho concluso che il Brain servirà anche in salita o in piano, nei punti da spingere sui pedali insomma, però qualcosina nell'assorbimento influisce. In più mettici dentro che il "sistema FSR" è fondamentalmente invariato da 10 anni a questa parte perciò per me il Brain è solo un tappabuchi per correggere un progetto vecchio.

Io non voglio dire che non funziona e dire che un sistema è meglio dell'altro è assurdo (bisognerebbe avere la possibilità di provare, e provare bene, tutte le biciclette...chi è che veramente lo fa?). Troppo dipende dal modo di pedalare, da quello che uno vuole dalla bicicletta, dall'effetto placebo (se uno spende 3 - 4 -5000 Euro per qualcosa difficilmente ammetterà che fa schifo), dalla pubblicità, dal richiamo del marchio, design, dal passaparola etc. etc. e poi alla fine tutte le biciclette (non stiamo parlando di roba da supermercato ovviamente) vanno, chi meglio in un settore chi in un'altro magari, ma vanno.

Io parlo di filosofia. Di come è stato affrontato il concetto di full da xc da Specy, Scott, Giant, Cannondale (che sono alla fine i marchi che ho più accessibili...ci sarebbe anche Trek ma l'ho lasciata stare). Io preferisco la filosofia Giant, punto.

Giant non ha inventato nulla.
Ha preso un progetto non suo (Vpp) come fatto da altri (santa cruz...) nato a metà degli anni 90 (cavoli ha già 15 anni...) e lo ha sviluppato successivamente con sue specifiche.
Specy si è brevettata due sistemi, l'Fsr inventato dal signor Horst per conto di specy, ed il brain, e continua a svilupparli.

Due filosofie con funzionamento diverso ma stesso obbiettivo. La massima performance.

Se il sistema Vpp o Maestro è così efficace (ma non hai detto in cosa è migliore), perchè dal top di gamma in giù viene montato un Fox RP23,
che altro non è che un "tappabuchi" col propedal per evitare il bobbare della sospensione? mah :nunsacci:

in dh (dove non serve pedalare) specy col suo fsr ci vince i campionati del mondo... ovvio conta il manico del pilota!

Stessa cosa in xc (dove si pedala), hanno vinto un campionato del Mondo montando il brain (unica full) e continuano a vincere diverse gare.
Ti ho elencato gli estremi, ma come sai nel mezzo esistono modelli con o senza brain, con o senza propedal.
Forse non ne hai mai provata una, e quindi non puoi sapere come funziona.... per cui mi asterrei dal giudicare o fare supposizioni.

Detto questo, la prima volta che vai sui colli fammi un fischio che facciamo un giretto insieme o-o (aspetta però che sia guarito da sto c.... di influenza che non mi dà tregua da Natale)
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
da possessore di epic sfigata in alluminio:nunsacci: con il brain (pure vecchia, è del 2006/2007 nn so), posso dirti che il sistema brain funziona
almeno sulla mia, è non è un tappabuchi; è un sistema che fa funzionare l'ammortizzatore SOLO quando serve. se pedali la bici sta ferma (entro i limiti di una buona biammortizzata) e lavora solo alla presenza di buche o asperità

mi sembra un po' più che un tappabuchi:spetteguless:
 

riccigeo

Biker serius
18/3/10
177
0
0
firenze
Visita sito
Pareri molto discordanti , che è giusto che ci siano, perchè ognuno di noi ha la sua esperienza, brain si brain no che bel dilemma. Oggi sono entrato in un negozio di di bike e c'era il mio sogno la Specilaized Stumpjumper FSR Elite costo di listino €. 2.890,00 e Lapierre Zesty 314 costo di listino €. 2.400,00, cose diverse ? Spacy monta il brain Lapierre, Spacy monta piedivelle in carbonio e Lapierre no? e questo sono i 400 euro di differenze giudicate voi, io il mio giudizio ce l'ho già ditemi la vostra, ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo