valtellina e dintorni

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Chi la volesse pedalare da Morbegno può arrivare sino al paese di Valle (poco prima di Albaredo) praticamente senza toccare asfalto. La salita è ovviamente più dura e ripida di quella asfaltata, ma anche più interessante.


......ovviamente rimane valida anche l'opzione "salita su bitume"...........25 Km per 1700 mt non è che siano proprio una barzelletta!!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
......ovviamente rimane valida anche l'opzione "salita su bitume"...........25 Km per 1700 mt non è che siano proprio una barzelletta!!!!

Per quanto mi riguarda, ammesso che riesca ad esserci, l'unica opzione che mi interessa è "salita da Albaredo" :-). La salita da Morbegno l'ho già fatta due o tre volte, quindi ho già dato :mrgreen:
 

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Io onestamente pensavo a una salita su bitume e discesa da Priula..............
si potrebbero fare due gruppi e ci si trova al Passo per poi scendere insieme.
E' una proposta
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
OK, visto che già ora le idee sono poco chiare vi menziono anche una soluzione più avventurosa: salita per la Val Bomino (una laterale della Valgerola) al passo di Verrobbio e discesa per singletrack alla Cà S.marco, sul versante bergamasco del passo. Da lì si risale al passo, dopodichè si fa la discesa su Morbegno di cui si è parlato fino ad ora. La Cà S.Marco si trova poco sotto il passo, quindi la risalita è poca roba (2/300m). L'ultimo tratto che porta al passo di Verrobbio però non è pedalabile, e bisogna spingere per tracce di sentiero per circa 400m di dislivello. Per chi non si stressa a spingere/portare la bici è una soluzione migliore che non la salita classica al S.Marco: si compie un giro ad anello, c'è un supplemento di discesa e si passa per una valle dove l'unica compagnia è quella delle marmotte. Fatto in questo modo diventa decisamente un giro con i fiocchi, specialmente se qualche volenteroso se lo volesse pedalare dal fondovalle.
 

marco110586

Biker popularis
30/3/08
84
0
0
delebio (so)
Visita sito
se riuscite a salire da morbegno fino al passo del verrobbio siete proprio dei matti !!! io ho la casa in val gerola e la val bomino la conosco bene il primo pezzo non è durissima perchè ci sono molti strappetti separati da pezzi pianeggianti dove prendere fiato ma l'ultimo pezzo ti spacca perchè il fondo non è dei più belli !!
se vi piace la val bomino potete fare un altro giro invece di andare al passo del verrobbio salite dall'altra parte al passo del forcellino per poi scendere a cannone sul lago di pescegallo e poi sempre piu giu fino a gerola !! molto tosta la salita però!!
 

marco110586

Biker popularis
30/3/08
84
0
0
delebio (so)
Visita sito
L'ho già fatto (partendo da Nasoncio) :cucù:
Il giro alternativo che tu proponi cosa c'entra con la Priula? :nunsacci:

da nasoncio non è impossibile l'ho gia fatto però sono salito al forcellino e giu dal lago di pescegallo il verrobbio l'ho fatto a piedi ma mai in bici .

lo so non centra niente con la priula però è sempre un bel anello dalla val bomino !! era tanto per dire
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
@muldox

ciao...per la variante proposta...nn mi spaventa spingere o portare la bici in spalla un pò e la salitozza mi attizza però in parole povere
km ...e ......dislivello previsto e
tempi di percorrenza ad andatura tipo "bradipo" (la mia....:nunsacci:)

proposta partire da Rasura no? ci toglieremmo cia 600 mt di dislivello...è una idea:i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Allora, le cose stanno così: da Albaredo al S.Marco è niente più che una salita di un migliaio di metri di dislivello su asfalto. Lunga, perchè ha un notevole sviluppo, ma niente di particolarmente impegnativo o avventuroso. Una volta raggiunto il passo ci si fa una bella discesa (con un paio di risalite di mezzo) e fine della suonata.
La salita dalla Val Bomino è su fondo sterrato, a tratti sconnesso ed a tratti molto ripido. Gli ultimi 400m di dislivello sono a spinta quando non con la bici sulle spalle, visto che il sentiero se non ricordo male non è sempre ben marcato. Dopo una prima parte di discesa per singletrack bisogna inoltre risalire al Passo S.Marco per poi affrontare la discesa "classica". Con le auto si può arrivare fino a Nasoncio (1000m di quota circa), ovviamente prevedendo di doverle poi recuperare. Il dislivello totale, facendo un calcolo spannometrico, dovrebbe aggirarsi sui 1400m.
Questa seconda ipotesi è più impegnativa della prima, ma anche il valore del giro è di tutt'altro livello.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
allora io opterei per la seconda, visto che è un giro che avevo già in programma, anche se al contrario + o -...

Al contrario non avrebbe molto senso secondo me: dovresi comunque spingere la bici in salita fino al Passo di Verrobbio, dopodichè ti attenderebbe una discesa piuttosto discontinua con lunghi tratti per strada.

OT: trovato il sentiero?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo