Valli di Lanzo e non solo ... XC , FREERIDE , AM e Rock&Roll

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
costa bella è sopra La Cassa, il sentiero del Gallo è dalle parti di forno Canavese, se vuoi posso passarti le tracce :spetteguless: o se hai una pausa pranzo ci organizziamo una pedalata ;)


magari!!!! Purtroppo ho degli orari sempre strani tra lavoro e family .... in pausa pranzo non riesco mai.
A volte riesco alla sera a uscire verso le 1800 .... oppure sabato o domenica compatibilmente con impegni vari e acciacchi di salute di moglie e figli....
Tra una cosa e l'altra decido di uscire con un'ora di anticipo :cucù:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
magari!!!! Purtroppo ho degli orari sempre strani tra lavoro e family .... in pausa pranzo non riesco mai.
A volte riesco alla sera a uscire verso le 1800 .... oppure sabato o domenica compatibilmente con impegni vari e acciacchi di salute di moglie e figli....
Tra una cosa e l'altra decido di uscire con un'ora di anticipo :cucù:

anche tu sei messo bene... beh... il sabato in pausa pranzo io ci sono ;) se vuoi ci organizziamo e ti porto a fare Costa Bella ;) non è un giro lungo e per me è perfetto ;)
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Vorrei sapere se
- e' gia possibile salire in cima al monte soglio?
- qualcuno ha la traccia del sentiero che scende verso Rivara?

Grazie

Il Soglio lo vedo dalla vetrina del negozio, la neve si è quasi sciolta tutta quindi presumo che si possa salire, in fondo basterebbero 4 o 5 giorni di sole come si deve e li si squaglia tutto, dal soglio a rivara non ho tracce, fammi dare un'occhiata alla cartina ;)
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Vorrei sapere se
- e' gia possibile salire in cima al monte soglio?
- qualcuno ha la traccia del sentiero che scende verso Rivara?

Grazie

eccomi... dunque, non so che giro vuoi fare tu, nel senso che ci sono varie strade che portano al Soglio, quello che so però, è che se scendi verso il sentiero del gallo e lo percorri ad un certo punto scenderai verso Forno e da lì prosegui verso Rivara, hai già una traccia da seguire o vuoi improvvisare?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
eccomi... dunque, non so che giro vuoi fare tu, nel senso che ci sono varie strade che portano al Soglio, quello che so però, è che se scendi verso il sentiero del gallo e lo percorri ad un certo punto scenderai verso Forno e da lì prosegui verso Rivara, hai già una traccia da seguire o vuoi improvvisare?

L'idea è di partire da Forno e salire alla Cappella del bandito e da lì Pian Audi. Da lì classica salita al Monte Soglio
Dal Monte, sarei dell'idea di scendere per il sentiero più divertente possibile, magari, anzi, di certo, niente strade bianche, agro-silvo pastorali ed asfaltate
Guardando le Fraternali, carta 9, direi, a naso:
Dal Soglio o il 403A o il 403B fino a Alpe del Cont; poi, discesa fino a sopra Avocat(1255) su sentieroAVC 803, traversino su strada bianca, Alpe Rossetto-->Monte Canauta-->Carrella-->GA fino a Villafranca
Una traccia sarebbe gradita o info più dettagliate :-)
Anche da Forno a Pian Audi ci sono diversi incroci, dunque non è difficile errare:medita:
Sperando che la discesa meriti ;-)
Un tempo avevo letto di qualche report su un giro simile...ma ora non trovo nulla
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
L'idea è di partire da Forno e salire alla Cappella del bandito e da lì Pian Audi. Da lì classica salita al Monte Soglio
Dal Monte, sarei dell'idea di scendere per il sentiero più divertente possibile, magari, anzi, di certo, niente strade bianche, agro-silvo pastorali ed asfaltate
Guardando le Fraternali, carta 9, direi, a naso:
Dal Soglio o il 403A o il 403B fino a Alpe del Cont; poi, discesa fino a sopra Avocat(1255) su sentieroAVC 803, traversino su strada bianca, Alpe Rossetto-->Monte Canauta-->Carrella-->GA fino a Villafranca
Una traccia sarebbe gradita o info più dettagliate :-)
Anche da Forno a Pian Audi ci sono diversi incroci, dunque non è difficile errare:medita:
Sperando che la discesa meriti ;-)
Un tempo avevo letto di qualche report su un giro simile...ma ora non trovo nulla

ecco avevo intuito bene... per la salita tutto ok, a parte il fatto che vuoi partire da Forno che non ha tanto senso, cmq da Forno si segue per il Mulino Val e ti ritrovi alla Cappella del Bandito, da lì si scende un bel pò fino ad incrociare la strada che sale a pian Audi, e da lì sali al Soglio, per arrivare in cima c'è da fare un pò di portàge, mentre per passare dai sentieri che dici tu stesso discorso, non mi risulta che nessuno abbia mai effettuato quel passaggio, ovviamente non è ciclabile e non so quanto sia facile da fare a piedi, cmq non ti nascondo che anch'io avrei voluto fare lo stesso giro che ha un sapore quasi epico :spetteguless: purtroppo non ho mai avuto il tempo necessario per organizzarmi e trovare la compagnia giusta per affrontarlo :i-want-t:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ecco avevo intuito bene... per la salita tutto ok, a parte il fatto che vuoi partire da Forno che non ha tanto senso, cmq da Forno si segue per il Mulino Val e ti ritrovi alla Cappella del Bandito, da lì si scende un bel pò fino ad incrociare la strada che sale a pian Audi, e da lì sali al Soglio, per arrivare in cima c'è da fare un pò di portàge, mentre per passare dai sentieri che dici tu stesso discorso, non mi risulta che nessuno abbia mai effettuato quel passaggio, ovviamente non è ciclabile e non so quanto sia facile da fare a piedi, cmq non ti nascondo che anch'io avrei voluto fare lo stesso giro che ha un sapore quasi epico :spetteguless: purtroppo non ho mai avuto il tempo necessario per organizzarmi e trovare la compagnia giusta per affrontarlo :i-want-t:

- qual è il punto corretto di partenza?
- ero convinto di avere visto qualche foto sul sito di [MENTION=14183]volpegio[/MENTION]
- Ricordavo anche delle foto di ragazzi con bici integrali (dunque saliti con furgoni) e scesi verso Forno. Discesa non facile, ma il bello è quello ;-)
- Inoltre, mi pare di ricordare pure un video. Di tutto ciò, ora non trovo nulla
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
- qual è il punto corretto di partenza?
- ero convinto di avere visto qualche foto sul sito di [MENTION=14183]volpegio[/MENTION]
- Ricordavo anche delle foto di ragazzi con bici integrali (dunque saliti con furgoni) e scesi verso Forno. Discesa non facile, ma il bello è quello ;-)
- Inoltre, mi pare di ricordare pure un video. Di tutto ciò, ora non trovo nulla

Ah ecco... adesso ho capito... ma non sono saliti da Pian Audi! Hai la mia stessa cartina se osservi bene capirai... loro sono saliti da Forno con ritorno a forno e discesa passando per il sentiero del Gallo, o almeno credo... cmq ti conviene contattarlo tramite il forum e chiedere direttamente a lui ;)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ah ecco... adesso ho capito... ma non sono saliti da Pian Audi! Hai la mia stessa cartina se osservi bene capirai... loro sono saliti da Forno con ritorno a forno e discesa passando per il sentiero del Gallo, o almeno credo... cmq ti conviene contattarlo tramite il forum e chiedere direttamente a lui ;)

ecco dove avevo visto le foto:
[url]http://www.testematte.org/cm/alto-canavese-val-gallenca.aspx[/URL]
e c'è anche la traccia:spetteguless:

nella sezione video, c'è anche un nostro video :smile::smile:
(autorizzato)
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
- qual è il punto corretto di partenza?
- ero convinto di avere visto qualche foto sul sito di @volpegio
- Ricordavo anche delle foto di ragazzi con bici integrali (dunque saliti con furgoni) e scesi verso Forno. Discesa non facile, ma il bello è quello ;-)
- Inoltre, mi pare di ricordare pure un video. Di tutto ciò, ora non trovo nulla
Ciao io l' ho gia fatto un paio di volte e l' ultima era ottobre dell' anno scorso , partire da Forno è ottimo perche poi ritorni giusto li vicino al paese .
Io non ho traccie ma se hai dubbi ti posso aiutare , la discesa verso l'alpe del cont non è interamente ciclabile ma poi sino a villafranca è molto bello . un' altra cosa dopo il bandito scendendo verso Corio dopo un km di asfalto si prende x case Aggiorgio dove trovate una mulattiera che vi deposita giusti a Pianaudi .
Ma non per farmi i azzi vostri quando ci andate su al Soglio ?
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ciao io l' ho gia fatto un paio di volte e l' ultima era ottobre dell' anno scorso , partire da Forno è ottimo perche poi ritorni giusto li vicino al paese .
Io non ho traccie ma se hai dubbi ti posso aiutare , la discesa verso l'alpe del cont non è interamente ciclabile ma poi sino a villafranca è molto bello . un' altra cosa dopo il bandito scendendo verso Corio dopo un km di asfalto si prende x case Aggiorgio dove trovate una mulattiera che vi deposita giusti a Pianaudi .
Ma non per farmi i azzi vostri quando ci andate su al Soglio ?

grazie delle info
sulle fraternali è presente il taglio verso pianaudi così da non perdere molta quota
Quando vi andrò? francamente non lo so. Io e i compari del Thegroup decidiamo solitamente il venerdì sera
nel caso ci accordassimo per tempo, lo scrivo quì

grande l'hai trovato! Dev'essere bello epico con diversi tratti in portàge, ho già l'acquolina in bocca, intanto grazie per il link, mi sono registrato e ho già scaricato qualche traccia :celopiùg:

il portage a mio avviso è solo quello che fai per giungere in cima. Forse si spinge solo...
in discesa, si tratta di pezzi in cui il sentiero è poco battuto e dunque invaso da vegetazione e pietre. Forza biker!!
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
a proposito di sentiero del gallo, vista la giornata limpida di oggi mi è venuta un'idea malsana, ho una traccia che però parte da Cuorgnè e fa un giro ad anello, qualcuno che conosce quella discesa sa se è possibile rientrare a Forno senza dover passare da Cuorgnè? Altra cosa... la traccia l'ho presa dal sito bikexplorer e dà come tempo di percorrenza per il giro 2h 30, è una stima ottimistica o è fattibile? :nunsacci:

Mi rispondo da solo... stima molto ottimistica a quanto pare... mi sa che oggi opto per Costa Bella...
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Giornata spettacolare oggi peccato che devo lavorà !!!! Per Venerdi sono previsti temporali ma per sabato il meteo sembra in deciso miglioramento direi che ci possiamo organizzare un bel tour qualche idea oltre a quelle sopra citate possiamo anche muoverci in altre zone eventualmente , cià !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo