• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Valli di Lanzo e non solo ... XC , FREERIDE , AM e Rock&Roll

wolf79

Biker superis
Ehilà ragazzi qui non si muove neanche una foglia, io sarò latitante per un po' però non lasciamo il 3D al suo destino il tempo e le previsioni non sono clementi ma qualche chiacchera la possiamo pur fare !!!! ciao a tutti

Hai ragione... dovremmo tenere più attiva questa discussione. In attesa che torni il bel tempo, sto facendo lo spurgo ai freni delle biciclette (il freno anteriore mi è venuto alla perfezione, mentre quello posteriore lo sento sempre un po' spugnoso... ). Appena avrò tempo proverò a fare un piccolo test in zona.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito

Se prediligi la scorrevolezza il Maxxis Larsen TT è imbattibile e grippa bene quasi ovunque, va in crisi solo sull'umido/viscido, dal disegno anche l'X-King non sembra malvagio ma non ne ho esperienza diretta... ovviamente credo tu voglia montarle al posteriore correggimi se sbaglio, io all'anteriore non monterei nessuna di queste
 

wolf79

Biker superis

Esatto...
All'anteriore mi trovo bene con la Schwalbe Nobby Nic, che posso sfruttare ancora un po'. Ma non escludo di cambiare anche quella.
In linea di massima dietro metterei una 2.2 e davanti non andrei oltre una 2.3.
Al momento ho 2.4 sia avanti che dietro. In discesa ho ovviamente una buona stabilità, ma faccio troppa fatica in salita.... soprattutto su asfalto.
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
2.4 sono dimensioni da enduro, per i trasferimenti soprattutto su bitume l'attrito è notevole, a volte a parità di misura da marca a marca non sempre le dimensioni sono simili e il disegno influisce molto sull'utilizzo e prestazioni ,i nobby Nic sono sicuramente un buon compromesso è un pneumatico versatile, leggero valido soprattutto sull'anteriore e magari tubeless però non per usi particolarmente estremi vista la struttura , deboli a mio parere sulle spalle poi per ogni scelta e sempre fondamentale esperienza di utilizzo per poter comprare i vari modelli ma sempre fondamentale l'utilizzo che se ne vuol fare ciao ciao
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Guarda... Per esperienza diretta il larsen tt é spettacolare, scorrevolissimo e su asfalto non lo senti neanche, adesso sulla gt force ho un maxxis ardent 2,25 al posteriore e devo dire che é un'ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza, altre gomme che ho provato ed adoro per il posteriore sono il geax saguaro (ottimo sul secco pessimo sul viscido) o il geax barro mountain se ti ricordi quando ci siamo visti l'avevo sulla enduro
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Io per ora ho i pneumatici di serie 2,25 entrambi schwalde front nobby nic e retro rocket ron però per il posteriore vorrei passare al fat albert e tubeless il saguaro è più adatto all xc dei geax l'inico che miace è lo sturdy
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Questo tempo ormai oltre alla depressione mi sta facendo venire la muffa e la ruggine alle articolazioni sono tornato dal mare dove da giovedì scorso non sono riuscito a far uscire il mezzo dal garage neanche per un giro nel pargheggio pioggia pioggia e pioggia , prima di partire avevo immaginavo g qualche bella discesona da quei trails a picco sul mare ma nulla di fatto sto pensando di cambiare sport e darmi come si usa dice all'ippica !!!! Ormai non faccio più previsioni e quindi mi tengo sempre pronto a sfruttare ogni minima occasione per uscire questo prossimo fine settimana non sembra male credo però che o sabato o domenica farò una trasferta nel pinerolese o val di susa , purtroppo per le valli di Lanzo bisogna ancora attendere per fare qualcosa di divertente , quindi se volete unirvi ho già qualche idea sempre che torni un po' di asciutto ... !!!!! Ciao a tutti
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
IN merito alle gomme io ho all'anteriore un kenda nevegal 2.35 che è fantastico e indistruttibile.
Al posteriore ho un michelin 2.25 ma non ricordo il tipo..... ed è il secondo che cambio.
In precedenza avevo montato le nobby nic ma erano troppo delicate e bucavo o pizzicavo troppo spesso , soprattutto in discesa.

Adesso mi trovo bene, ovviamente rinunciando a un pò di scorrevolezza , ma guadagnando un sacco in confort in discesa.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
fantastici!!! come li hai costruiti? a me servirebbe un riparo posteriore per l'ammortizzatore
Che materiale hai usato?
Come hai sagomato?
Grazie

Grazie, guarda la cosa è molto semplice e si fa in 10 minuti scarsi, per sagomare ho scaricato questo file:
Vedi l'allegato parafango Modello 3 (1).pdf
preso proprio su questo forum gentilmente concesso non ricordo da chi... è esattamente lo schema del famoso marsh guard, io per adattarlo ho allungato le alette di mezzo centimetro per lato come materiale ho usato delle cartelline di plastica che ho in negozio, nè troppo spesse nè troppo sottili, qualcuno suggerisce fogli di lexan da cercare magari in ferramenta, per il posteriore invece ho usato quella forma opportunamente adattata, mozzata anteriormente e con le alette più corte di un centimetro abbondante per lato, un bel paio di forbici una matita e un paio di adesivi a piacere...

P.S. Buon lavoro!
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Con o senza parafanghi soprattutto con i terreni poco drenanti delle nostre zone pedalare non è proprio il masssimo soprattutto sulle vaude , di sentieri già ce ne sono pochi e neanche con condizioni meteo ottimali sono sempre facilemente praticabili , ad esempio l'ultima volta che abbiamo percorso il sentiero delle cave di talco alcuni alberi erano caduti di conseguenza i fusti di traverso sul percorso e a complicare il tutto molti rami spezzati in terra che possono causare cadute e guasti ,non oso pensare dopo le piogge ininterrotte di questi giorni come possono essere ridotti sentieri e strade varie ... leggendo alcune riviste ho notato come sia sempre più popolare l'enduro e all mountain anche in ambienti storicamente xc e in continuo aumento bike park e sentieri dedicati è un vero peccato che tutto ciò accada distante da noi e non ci sia alcuna volonta o interesse in questa direzione e nella mtb in generale , scusate lo sfogo forse e solo per il mal tempo ciao a tutti
 
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote


Questo primo maggio mi auto sospendo dalle gare e lo passo pedalando con la famiglia...

Sembrerebbe che il meteo qui in Liguria sarà clemente, non posso dire altrettanto della località di Gragnardo (AL) nella quale si svolgerà la prova di campionato regionale (Liguria)...

Se fate un salto dalle mie parti fate un fischio magari ci si vede in giro sui sentieri o in Alassio per un aperitivo o-o
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito

Ciao come ti avevo anticipato sino a ieri ero in liguria ma sono scappato dalla disperazione per il mal tempo il mio mezzo non ha visto mai la luce se non quella del garage a questo punto mi sa che sino alle vacanze estive sarà difficcile che mi muova da quelle parti con la bici al seguito , qui sei sempre comunque il benvenuto appena il tempo si sistema in particolar modo giugno luglio si sale di brutto e il progrmma è fitto se dio vuole ciao ciao
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
grazie !!! mi metto al lavoro e verifico se passa sul carro della mia genius
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo