valle vigezzo pista dh

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
scusate se vi ho annoiato
salutoni cardiosurfista

La passione, quella vera, che si legge o si intuisce dalle tue righe, non annoia mai.


Va detto che il sottoscritto ha fatto parte per anni del popolo bue o quasi, visto che la casa che infesto in valle era di mio zio che era vigezzino d'adozione dai tempi in cui l'asfalto in vigezzo non c'era: ho imparato ad amare Vigezzo prima con le camminate alla Cima, al Cortino, etcc, poi lo sci di fondo, poi (decenni dopo) con la biga a fune.

Morale: non e' mai troppo tardi per trovare la retta via. :-)

Val Loana: l'ultima volta otto anni fa. Chissa se c'e' ancora il baretto con la signorina dell'est....

Fune e palanche: speriamo bene, ci attendono tempi duri.

Ciass
(o )Beta

Ps.: circa all'offerta per la MTB in Vgx, dissento. Sia in ambito gravity che in ambito pedalato percorsi ci sono, eccome. Solamente non sono per tutti i gusti. Ovvio non e' il Garda...
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
La passione, quella vera, che si legge o si intuisce dalle tue righe, non annoia mai.


Va detto che il sottoscritto ha fatto parte per anni del popolo bue o quasi, visto che la casa che infesto in valle era di mio zio che era vigezzino d'adozione dai tempi in cui l'asfalto in vigezzo non c'era: ho imparato ad amare Vigezzo prima con le camminate alla Cima, al Cortino, etcc, poi lo sci di fondo, poi (decenni dopo) con la biga a fune.

Morale: non e' mai troppo tardi per trovare la retta via. :-)

Val Loana: l'ultima volta otto anni fa. Chissa se c'e' ancora il baretto con la signorina dell'est....

Fune e palanche: speriamo bene, ci attendono tempi duri.

Ciass
(o )Beta

Ps.: circa all'offerta per la MTB in Vgx, dissento. Sia in ambito gravity che in ambito pedalato percorsi ci sono, eccome. Solamente non sono per tutti i gusti. Ovvio non e' il Garda...


gusti ripidi,tecnici,tosti tutto il contrario della grande maggioranza dei turisti vigezzini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la signorina dell'est e' la signora besana ed e' effettivamente una gran bella signora!!!!!!!!!!!!!!
 

185%

Aziende
Era da molto che non leggevo stà pagina...ed essendo anche io un summer resident in Sasseglio...posso solo dire che, la frase di oggi è: " L'Ossosola se ne fotte!"
Tetta porta avanti il discorso "non ci sono ne se ne ma" .
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Se avete tempo e voglia di divertirvi con passaggi molto tecnici non potete non andare in Vigezzo.. Passerete una giornata fantastica con dei percorsi stupendi!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non è necessario conoscere una realtà singola... quando non si discosta dalle altre singole realtà.

prima di rispondervi una premessa ,,,,ormai son trentacinque anni che la mia famiglia gira in vigezzo ,mio padre(mancato cinque anni fa)e mia madre sono considerati a malesco dei veri personaggi del luogo,,,siamo stati gli unici non valligiani proprietari di baita in val loana fino a pochissimo tempo fa,e io personalmente insieme a tanti artigiani del luogo dal turro al besana, ho lavorato personalmente alla ristrutturazione della baita in patqueso,mia madre appena puo' sale in valle e trova amici e amiche vere, ragion per cui non vorrei essere confuso con la massa di turisti da piazza di santa maria o della pinetina e che non sanno minimamente cosa si trovano intorno a loro

ma sono un po' stufo di trovare tedeschi ,olandesi e chi piu' ne ha ne metta ,che girano per la val grande o sul gridone o in loana ammirando i luoghi, la fauna ,lo spettacolo naturalistico della valle mentre i nostri turisti rimangono in piazza o al massimo salgono in auto fino agli ultimi metri di asfalto per poi tornarsene in piazza nel fondovalle!!!!!!!!!!!!!1
sicuramente vigezzo non offre molto per la mtb, le salite o sono durissime o asfaltate e sinceramente salire al cortino e poi farsi la cresta con la bici in spalla l'ho fatto una volta ,divertente ma per una volta
purtroppo in valle non sono mai arrivati ne' imilitari con le loro strade bianche ne' l enel con opere,dighe o gasdotti ragion per cui lo sterrato latita ci sono bellissime tracce bellissimi sentieri
pero' cercare di portare ,pochi o tanti non importa,qualcuno potrebbe aiutare vigezzo ad avere un turismo piu interessante piu itinerante nella parte alta della valle
un altra cosa..... purtroppo nei prossimi tempi i finanziamenti regionali che fino ad adesso hanno contribuito alla sopravvivenza degli impianti funiviari spariranno e' sara' importante inventarsi qualcosa qualsiasi cosa per poter far vivere tutto l'anno un servizio turistico cosi' importante come la piana.
anche solo 100 biglietti al mese potrebbero essere importanti per il bilancio di un azienda che dovrebbe sopravvivere da sola senza aiuti esterni,
forse i sentieri della piana potrebbero aiutare la bidonvia a sopravvivere o e meglio nasconderli e goderceli noi !!!!!!!!!!!!!!


vista l'attuale crisi valutaria non so quanti frontalieri vigezzini salveranno il loro posto di lavoro ,che finora ha potuto far disinteressare alla maggioranza dei vigezzini al turismo!!!!

scusate se vi ho annoiato
salutoni cardiosurfista
Bravo... era quel che volevo dire... e che avevo detto.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Dall'arrivo della funivia è facile trovarli?

Visto il lavoro che i local hanno fatto, penso che un minimo di stradario possa aiutare a scoprire il mazzo disumano che si sono tirato.

Quindi:

1- La DH dovrebbe essere evidente, arrivando con la fune ci passi sopra, e dovrebbe essere (ancora) bandellata.

2- Il Vietcong lo prendi andando alla Colma di Craveggia (segnalato, dalla funivia sali 30 mt, poi indicazioni sulla dx, pedali in falsopiano per 10 minuti), resti in cresta andando diritto (passi dietro all'oratorio che guarda verso valle), sempre dritto, inizia boscho, traccia evidente tra i mirtilli.

3- Il Montenero altrettanto evidente: scendi dalla fune, prendi la gippabile che torna a valle (sotto la funivia), tieni sempre la sx (alla fontana devi girare a sx a 90°)

4- Mamma di tutti i ripidi/Arvogno: uscito dalla funivia, ci giri attorno in senso anti orario e sali verso il baby per 10mt, poi resti sulla dx e costeggi la montagna, stando sulla gippabile per 1 km circa. Passi sotto alla seggiovia, vai ancora diritto, alla partenza della pistona da sci: quella e' la MDTIR. In fondo a sx attraversi un praticello, entri nel bosco e intersechi la discesa per Arvogno (tornanti a gogo).

OCIO (I) : NON e' roba per principianti non accompagnati. Roba mediamente tecnica, che presume protezioni idonee, mezzi in ordine e capacita' media di stare in sella. La DH e' MOLTO tecnica, non e' il pistone di Pila...dove basta lasciar andare i freni.

OCIO(II): tutti i sentieri non portano alla funivia, quindi un minimo di conoscenza della zona ... serve (c'e' da fare un poco di asfalto, nel caso del vietcong e MDTIR, siamo oltre il Km).

OCIO (III) : puo' creare dipendenza. :-)

OCIO(IV) : esistono almeno altri 3-4 sentieri molto belli. Se trovi qualche local, ti si potrebbe aprire un mondo.

Ciass
(o )Beta
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
tutto verissimo e confermatissimo comprese le avvertenze!!!!!!!!!!!!!!!!!
io preferisco sempre se posso................ farle sulla neve...per la bici sono (per me )impegnative,veramente toste..........e comunque ,ricordatevi,chi inpara e scende in vigezzo ,sia d'inverno che in estate,nel resto del mondo non avra' mai problemi o paure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tanto rispetto tanta prudenza ma vigezzo ti cambia....in meglio ...naturalmente!!!!!!!!!
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Ciao ragazzi, quoto tutto quello che è stato detto! Soprattutto se riesci a fare tutta la dh di vigezzo cavalcando la tua biga allora non puoi più avere paura di niente! Domenica non so.. Qualcosa si potrebber fare.. Sul gruppo di fb c'è qualcuno che sta cercando compagni per giovedì o venerdì.. Cercano soprattutto qualcuno che gli faccia vedere i sentieri! Se qualcuno sale potrebbe aiutarli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo