Ciao, 40 km ma di impegntaivo ci sono solo un paio di strappi ( il cui dislivello è quello della valle )...per il resto è piatto. Te lo riassumo brevemente nei tratti salienti. Partendo da cassano confine bolladello si va fino a Fagnano zona fornaci, si attraversa la provinciale e si va ancora via boschi verso busto. Poi si taglia a sx, e si sbuca a confine tra fagnano e solbiate ( zona Faciba per intenderci ) a questo punto si scende in valle ( questa parte potrebbe essere modificata dopo che è stata aperta la nuova ciclabile ).Si risale la valle lungo il percorso canonico fino a torba. Qui ci sono due alternative, il punto di arrivo è cmq l'inizio della salita di caronno corbellaro ( immancabile...) : o la si fa + breve e si passa da cascina tuss poi san pancrazio per arrivare a castiglione lungo fiume, oppure ( e io tempo fa sceglievo sempre "oppure"...) si fa la salita sterrata della cava che porta alla biciccera, si attraversa l'abitato di castiglione, il semaforo della varesina e si sale ancora un po' su sterrato per sbucare su alla pianasca ( praticamente vedano olona ) che è molto bella perche' è come un altipiano con vista sulle montagne se il cielo è limpido, poi si attraversa vedano e si prende lo sterratone in discesa (occhio che una volta ho rischiato...) che finisce con un guado e poi sbuca sulla strada che va a gurone, si torna un pochino dietro si fa il ponte di vedano e poi si prende la scorciatoia sterrata che appunto porta sulla strada che da lozza va a castiglione.
A questo punto si sale a caronno corbellaro , arrivati su si tiene la sinistra continua lo sterrato per morazzone. In cima appena dopo la sbarra si prende sulla sinistra si passa la cascina , la provinciale e poi si imbocca il sentierone che ti porta alla madonnetta e al quartiere di Santa Monica. Poi sceso giù da lì io taglio per castelseprio, arrivo in zona scavi per intenderci, poi scendo giù e passo praticamente per peveranza e bolladello ( sempre via campi/boschi ) e sono arrivato....
Spero che a grandi linee abbiate capito...
il giro lungo in totale sono 42 KM. Gli strappi sono 1 la salita della cava ( sterrato), la salita per la pianasca ( sterrato) la salita per caronno corbellaro ( asfalto ) e poi da qui a morazzone ( sterrato molto sconnesso ). Altitudine minima circa 230 mi sembra, massima 400.
Spero di essere stato utile....ci si vede.