Valle Olona, Parco del Medio Olona e Parco Rile Tenore Olona

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Io utilizzo un Garmin Legend, comunque qualsiasi formato va bene, anche Google Earth. (Ci penso io a convertirlo)
Le vostre attività le conosco perchè mi sono iscritto al vostro gruppo su Facebook e quindi mi arrivano le comunicazioni.
La mia mail è [email protected].
Grazie di tutto e spero a presto.
Luca


ooook, ti ho mandata la mail con un paio di allegati
ci vediamo presto
marco
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
ooook, ti ho mandata la mail con un paio di allegati
ci vediamo presto
marco

Come ti ho già scritto nella mail tracce Ok; ci sto lavorando per unificarle con un altro percorso che avevo tracciato : Limido Comasco-Abbiate Guazzone-Tradate-Torba-Castelseprio-Cairate-Gorla-Mozzate-Limido; circa 50 Km.
Se dovesse interessare ve lo faccio avere.
Per il momento grazie.
A presto
Luca
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Come ti ho già scritto nella mail tracce Ok; ci sto lavorando per unificarle con un altro percorso che avevo tracciato : Limido Comasco-Abbiate Guazzone-Tradate-Torba-Castelseprio-Cairate-Gorla-Mozzate-Limido; circa 50 Km.
Se dovesse interessare ve lo faccio avere.
Per il momento grazie.
A presto
Luca

interessa interessa...quando puoi manda!!!
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Comincio a mandarti l'immagine della traccia. Domani ti mando il file.
Fammi sapere il formato.
Ciao
Luca

sembra un bel giro
se riesci mandami KML, GPX e TCX così lo analizzo!!!
thanks

P.S: se non hai già un gruppo con cui sei affiliato, che ne pensi di unirti a noi??? abbisogno di qualcuno che mi curi la parte GPS perchè forse entriamo in collaborazione con un'azienda del settore
grazie!!!
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
sembra un bel giro
se riesci mandami KML, GPX e TCX così lo analizzo!!!
thanks

P.S: se non hai già un gruppo con cui sei affiliato, che ne pensi di unirti a noi??? abbisogno di qualcuno che mi curi la parte GPS perchè forse entriamo in collaborazione con un'azienda del settore
grazie!!!

Ti allego il file GPX del tracciato che ti ho mandato ieri. In effetti la traccia parte ed arriva al cimitero di Lurago Marinone e tocca Mozzate,Gorla Maggiore, Cairate, Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate e Abbiate Guazzone. Naturalmente si può percorrere anche nel senso opposto e probabilmente si può migliorare aumentando i tratti off-road, ad es. tra Mozzate e Cairate, evitando il centro abitato di Gorla; sicuramente tu hai una maggiore conoscenza della zona.
Per quanto riguarda l'affiliazione, se ne può parlare essendo al momento un lonely rider, un po' per scelta e un po' per non condizionare gli eventuali compagni di raids, avendo già una certa età ed essendo leggermente acciaccato (chi ne avesse voglia può vedere i miei posts nel 3d Cardiopatia e Mtb in Allenamento,alimentazione,infortuni,recupero ).
Relativamente alla questione GPS (lusingato dell'offerta), sono un appassionato dilettante, ma pur sempre dilettante, ma , compatibilmente con i miei vari impegni penso che una mano potrei dartela, dipende essenzialmente da quanto tempo dovrei dedicare a questa attività.
Ciao
Luca

P.S. vedi anche http://www.facebook.com/profile.php?id=1590513973&ref=profile
 

Allegati

  • LuragoM-CastiglioneOlona.zip
    6,8 KB · Visite: 23

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Ti allego il file GPX del tracciato che ti ho mandato ieri. In effetti la traccia parte ed arriva al cimitero di Lurago Marinone e tocca Mozzate,Gorla Maggiore, Cairate, Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate e Abbiate Guazzone. Naturalmente si può percorrere anche nel senso opposto e probabilmente si può migliorare aumentando i tratti off-road, ad es. tra Mozzate e Cairate, evitando il centro abitato di Gorla; sicuramente tu hai una maggiore conoscenza della zona.
Per quanto riguarda l'affiliazione, se ne può parlare essendo al momento un lonely rider, un po' per scelta e un po' per non condizionare gli eventuali compagni di raids, avendo già una certa età ed essendo leggermente acciaccato (chi ne avesse voglia può vedere i miei posts nel 3d Cardiopatia e Mtb in Allenamento,alimentazione,infortuni,recupero ).
Relativamente alla questione GPS (lusingato dell'offerta), sono un appassionato dilettante, ma pur sempre dilettante, ma , compatibilmente con i miei vari impegni penso che una mano potrei dartela, dipende essenzialmente da quanto tempo dovrei dedicare a questa attività.
Ciao
Luca

P.S. vedi anche http://www.facebook.com/profile.php?id=1590513973&ref=profile

grazie mille per il file, poi gli do un'occhiata
per quanto riguarda le nostre escursione, sono al passo di tutti e te lo può dire bene un'altra persona che come te ha o ha avuti problemi di cuore e che domenica era con noi in escursione
segui il topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104780 qui si parla dell'associazione
ti ho mandata la request di amicizia sul faccia libro!!!
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Appello dell'ultim'ora:
Qualcuno esce questo pomeriggio?

leggo solo ora...io oggi sono stato in giro, ma con la macchina!!!
farò un giro domani ma su bitume per non affaticare il ginocchio in previsione dell'appuntamento del 4 aprile a gornate olona
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Per svolgere meglio il Nostro "lavoro" di promozione dell'area dove operiamo, questa volta ci spostiamo e andiamo a ritrovarci a Gornate Olona, presso l' agriturismo Cascina Martina con pranzo post escursione...

La manifestazione ha come scopo:
• la promozione del territorio della Valle Olona (ivi compresi i monumenti naturali e la ferrovia della Valmorea) attraverso un’ escursione in mountain bike;
• avvicinare i più giovani, specie i bambini, alla pratica della disciplina in modo sicuro attraverso l’escursione in mountain bike o l’uso del percorso ad ostacoli artificiale;
• riunire i Soci e terzi invitati, per un miglior utilizzo del tempo libero nello spirito della condivisione di interessi reciproci.

Il programma della giornata prevede:
- ore 09:30 ritrovo dei partecipanti
- ore 10:00 partenza escursione
- ore 12:30 rientro escursione e pranzo in Agriturismo
- nel pomeriggio escursione a richiesta per i più piccoli e percorso ad ostacoli artificiale con la supervisione di personale dello Staff diplomato UISP
- ore 16:00 fine dell’evento

L’ escursione, in linea di massima, si snoderà all'interno dei sentieri del Parco del Rile Tenore Olona, con percorso che verrà scelto nella mattinata stessa, in base alla preparazione atletica dei partecipanti, tra quelli conosciuti

L'escurisione sarà gratuita per gli associati e a pagamento (5€) per i non associati.
Ci sarà la possibilità di associarsi in loco, compilando l'apposito modulo.
Sarà previsto un Accompagnatore di Mountain Bike Diplomato UISP ogni 10 persone partecipanti.
Nell’area verranno esposti i prodotti e le attività delle Aziende partner e sponsor.

Al link http://www.cascinamartina.it/ trovate le informazioni sull'agriturismo
al link http://maps.google.it/maps?f=q&sour...26,8.888798&spn=0.05737,0.153809&z=13&iwloc=A trovate la mappa per arrivare
Sarebbe gradita la prenotazione entro giovedì, in modo da poter dare una stima dei "mangianti" all'Azienda Agricola.
Locandina_Cascina_martina.jpg
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Le emozioni sono tante dopo l'appuntamento di oggi, ma sono tante anche le idee che continuano a balenare dentro le Nostre teste ma soprattutto è sempre di più la voglia di rendere la Valle Olona "a misura di Biker escursionista" e di promuoverla per quanto merita: tanto.

Non eravamo poi così tanti oggi, complici forse una settimana di piogge che hanno scoraggiato i meno avvezzi alla MTB estrema (a livello di fango si intende) piuttosto che il fatto dell'appuntamento programmato di sabato (giornata che molti dedicano a sbrigare le commissioni settimanali); eravamo comunque buoni e con il solito spirito giusto: quello di una buona passeggiata tra amici all'aria aperta alla riscoperta di una Valle che ci meraviglia sempre di più con le sue sorprese (naturalistiche si intende...anche se non sempre!!!).

Partenza ore 10:15 dall'Agriturismo Cascina Martina a Gornate Olona, il "treno" dei bikers dalle ruote grasse si muove in direzione Castiglione Olona attraverso sentieri più o meno asciutti, anzi diciamo proprio super bagnati ed infangati; Ivan ha studiato bene il percorso e ci diverte subito con una bella discesa tecnica e dal sapore molto spinto...2 tornanti ed un paio di curve a siamo già alla prima spianata: peccato inziavamo a prenderci la mano.
A breve eccoci comunque di nuovi impegnati in una bella discesa altrettanto tecnica che ci porta dietro l'Azienda Mazzucchelli di Castiglione Olona; qui si apre una vista bellissima con un verde accesissimo che io, non essendo indigeno, non mi sarei mai aspettato di trovare in mezzo a così tanto cemento armato e ciminiere...uno spettacolo, che però si fa sudare, visto che la salita sterrata che porta verso l'area dell'Agriturismo Cereda è a dir poco "inclinata" !!!
Di nuovo giù in discesa, un pezzetto di asfalto e poi di nuovo sui sentieri poco piu in basso, dove sappiamo che ci attenderà l'ormai passaggio di rito: il guado del fiume, che oggi è un 5 cm piu gonfio a causa delle piogge; poco più indietro lasciamo una pecorella smarrita...nel vero senso della parola (avvisata la Polizia Municipale).
Breve sosta presso la Stazione della ferrovia della Valmorea a Castiglione Olona e attraverso e sentieri sul fondovalle raggiungiamo Torba e poi Castelseprio...salita salita ma già sappiamo cosa ci aspetta dopo: bei sentieri sottobosco con un paio di single track degni del nome, e quindi non ci scoraggiamo per così poco
Ci scoraggiamo invece quando arriviamo: qualcuno con i fuoristrada ha ben pensato di farsi una passeggiata e, anche a causa delle copiose piogge, ha lasciato per ricordo dei profondi solchi con le ruote; noi ci finiamo impantanati fino ai mozzi, assolutamente poco simpatico uscire di qui!!!
Fuori dal Bosco in zona Carnago e, su strada asfaltata, dirigiamo verso Gornate dove a breve, attraverso un'ulteriore passaggio in fuori strada, andremo a concludere la Nostra escursione di circa 20 km da dove siamo partiti; qui presso l'Agriturismo Cascina Martina ci aspettano i piatti cucinati in casa dalla Sig.ra Imelde a dir poco squisiti ed abbondanti...necessario dopo un'escursione rimettersi in forza!!!
Nel pomeriggio, mentre i bambini presenti si divertono all'interno del percorso artificiale, lo Staff dell'Associazione e quello dell'Agriturismo parlano di futuro e di giusta promozione per un'area che riserva così tante sorprese...a presto Sig.ra Imelde!!!

ASD Emissioni Zero vorrebbe ringraziare i partner che continuano a rendere possibili le Nostre Attività e tutti coloro che credono nello sviluppo dei Nostri Progetti.
Un grazie anche alla Regione Lombardia - Sport e all'Ente Parcp PLIS del Rile Tenore Olona per il patrocinio concesso.
Grazie a Fabrizio per essere diventato il 30esimo iscritto dal 16 Gennaio 2009 ad oggi; alla sua seconda partecipazione ai Nostri appuntamenti ha deciso di fare "il passo" pur essendo residente non proprio vicino a Noi.
Un grazie sentito anche a tutti voi che leggete le Nostre email: senza di voi non saremo qui a scrivervi!!!

Arrivederci al 13-14 Giugno per Insubria Bike Festival, noi dello Staff intanto saremo a Vostra completa disposizione nel caso vogliate unirvi alle Nostre escursioni che tutte le domeniche effettuiamo all'interno del Parco.

Qui http://www.esnips.com/web/AspassoperlaValleOlona-Parte2/ un pò di foto della giornata, in attesa di riceverne altre

AspassoperlaValleOlona-Parte2-Mappa.jpg
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Well
nelle ultime 24h sono state prese delle decisioni importanti da parte del consiglio dell'Associazione e dello Staff che organizza Insubria Bike Festival quindi ci tengo ad informare Associati, amici e appassionati nonchè partner e sponsor

Prima News:
è stato deciso di partecipare all'evento mexpo http://www.mexpo.it/ expo dedicato agli sport e alle attività all'aria aperta; ingresso gratuito e possibilità di provare le attività presenti a Malpensa Fiere dal 30 Aprile al 3 Maggio; noi ci saremo con percorso artificiale e gazebo dal 01 Maggio e il 3 Maggio delizieremo i visitatori con una dimostrazione di bike trial di Matteo e Marco, che molti di voi già conoscono!!!
Serve l'aiuto di tutti coloro che possono tra gli associati venire all'expo e dare una mano presso lo stand...del percorso articiale me ne occuperò io, essendo per il momento l'unica guida accreditata disponibile (Cristian ci sarà a Bergamo la Domenica)

Seconda News:
per ovvi motivi organizzativi Nostri, a causa di un intoppo dovuto alla poca serietà di qualcuno e per evitare di causare troppo stravolgimento al lavoro degli altri, abbiamo deciso di spostare Insubria Bike Festival a Castiglione Olona.
La manifestazione si terrà sempre il 13 e 14 Giugno nell'area della bascula pesa carri della Ferrovia della Valmorea e nelle sue vicinanze.
Verrà organizzato un contest di dirt jump in collaborazione con la Dirt Bang Crew, l'area expo con le aziende del settore che interverranno, escursioni in MTB e a cavallo (a cura di un' Associazione di equitazione UISP), visite guidate, escursione in MTB "archeologica" con guida turistica, percorso artificiale per bambini (all'interno delle linee di dirt) e molto di piu.
L'area di svolgimento ci consentirà di essere molto visibili, essendo a ridosso di una strada principale, e di poter organizzare tutto nel modo opportuno e stare "larghi"; l'occasione sarà perfetta per mostrare agli operanti del settore un borgo bellissimo nei dintorni del quale si sviluppa una sentieristica adatta a molte esigenze.
In collaborazione con il main partner, e con l' autorizzazione del Comune, cercheremo di organizzare all'interno del Borgo antico la festa della birra con la musica dal vivo...vedremo

Terza News:
Giorgio ha completato il logo dell'Associazione (allegato in bassa risoluzione); ottimo lavoro da parte di questo bravissimo grafico che ha superato di nuovo le mie aspettative!!!
Abbiamo pensato di andare finalmente a realizzare le magliette e i pantaloncini in materiale tecnico per le nostre uscite; chi fosse interessato può iniziare a prenotarsi, in modo da dare un numero di insieme a chi le andrà a produrre; verrà fissato poi un'appuntamento con l'azienda per fare la prova della taglia.
Le magliette verranno prodotte sia in stile ciclista classico (maglia classica con zip collo a metà o intera, elastico in vita e sulle maniche, tasca posteriore con zip "a scomparsa") che in stile "tempo libero" (maglia senza zip girocollo, assenza di elastici in vita e sulle maniche, tasca con zip "a scomparsa".
I colori saranno quelli sociali (bianco,blu,oro e verde) e i loghi che verranno riportati saranno: sulle maglie quello di emissioni zero sulla schiena, quello di IBF in piccolo sul petto, quello di Division26 sulle spalle; sui pantaloncini la scritta ASD Emissioni Zero lateralmente sulle gambe e la scritta "a tutta birra" sul posteriore


Non penso che ci siano ulteriori news importanti di cui informarvi; volevo informare tutti coloro che leggono che Ivan ed i Rescaldina Boys stanno organizzando un'escursione nel Parco Pineta il 19 Aprile; per chi fosse interessato mandare una email e gli verrà dato il numero telefonico da contattare.

Grazie a tutti per l'attenzione e buon weekend Pasquale...noi andiamo a Bormio a rilassarci da Daniele ed Elisa!!!

Marco Angeletti
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
...Riprendono le escursioni in valle

Dopo le fatiche della TH e del Mexpo, passate le vacanze di Pasqua ed il maltempo (speriamo) si riprende a girare in Valle.
Questa Domenica l'idea è quella di andare a dare "un'occhiata" alle condizioni dei sentieri che circondano l'area di svolgimento di IBF 2009, per poi passare a mostrarVi il sentiero n.10 nel Parco di Campo dei Fiori domenica prox, anche denominato "lo spacca corone"

Puntello alle ore 09:00 sotto al Comune di Cairate per chi è pratico; per chi non lo è pratico, ma vuole unirsi comunque, ritrovo alle 08:30 c/o la Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona (via per Busto 20 - Solbiate Olona), parcheggeremo le macchine poco più avanti e, bici sulle stesse, dirigeremo verso Cairate per ritrovarci con il resto della Crew!!!
Dislivello poco proibitivo e passo blando saranno dei Nostri, in modo da riprenderci da queste 3/4 Settimane di Stop...speriamo in qualche nuova faccia.
Portate i Vostri GPS in modo da iniziare a dare un senso ai Nostri percorsi, per poi metterli sul web in futuro.
Per i non soci, tutte le escursioni avranno un costo di 5€ a persona (servizio guida).
A disposizione per ogni chiarimento.
Marco



Messaggio promozionale: la Nostra passione è il Vostro divertimento (let us entertain you)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo