Valle Olona, Parco del Medio Olona e Parco Rile Tenore Olona

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
sabato mattina, con puntello ore 09:00 a Cairate fronte Comune, riprendono le scorribande di ASD Emissioni Zero in Valle Olona.
Faremo un'escursione volta all'esplorazione di un paio di sentieri "misconosciuti" e daremo anche un'occhiata in giro alle condizioni del terreno...nel contempo daremo anche un gpssata al giro, in modo da tirare fuori una traccia per "costruire" una pista permanente di allenamento XC per la MTB

because change happens....ci vediamo sabato
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
ciao io sono disponibile per fare giri in mtb in valle. abito a fagnano olona. contattatemi

domani festa della bascula, ritrovo a castiglione olona alle 09:30 per daduno MTB, facciamo un bel giro in giro, fatti vivo
io sono marco...quello pelato

l'escursione è a pagamento 5€ per i non soci (possibilità di associarsi in loco)

al pomeriggio escursione archeologica a siti storici e archeolici tra castiglione olona, castelseprio e gornate

ti aspettiamo

il mio cell 392 2946319
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
sabato mattina giro perlustro-ricognitivo in Valle Olona e Parco RTO...una roba easy

io parto da Busto intorno alle 09:00, passo dal fondo valle e dovrei essere ad olgiate intorno alle 09:30, poi solbiate, fagnano, risalgo cairate, riscendo, castelseprio,gornate,castiglione e ritorno a busto

devo "provare" un paio di crocevia a cairate e gornate, chi si volesse unire e pregato di fischiare!!!
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
domenica mattina, con ritrovo ore 08:30 in P.zza Piave a Lonate Ceppino, ci sarà la Country bike, giro in bici non competitivo di 25km (2 giri) e 8 km (1 giro corto), organizzata dal comitato della sagra del paese.

al pomeriggio demo di bike trial dalle ore 15:45 sul campetto di calcio...a quella ci pensiamo noi di emissioni zero e insubria bike festival
non mancate
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
La mountain bike torna di scena in Valle Olona, laddove si erano aperte le attività 2009 del Nostro Staff.

Il 1° Novembre, con ritrovo c/o l'Agriturismo La Rondine in Lonate Ceppino (VA), nella terra delle 2 ruote da strada, le ruote grasse daranno di nuovo il meglio di se, anche grazie al supporto delle Aziende Partner dell'evento e agli sponsor di questo Staff (Morewood, Bilestyle, Selle San Marco, Agriturismo La Rondine, Tomasini Covers, Nuova Italimballi Srl, Marcello Bergamo Maglieria Sportiva).
L'escursione della mattina prevederà un test di 2 biciclette della gamma Morewood equipaggiate con selle dell'Azienda Selle San Marco, da parte di 2 riders dello Staff; con l'occasione verrà testata una scarpa Vans prodotta per le attività in mountain bike e protezioni-caschi Pro-Tec.

Nel pomeriggio i prodotti verranno messi a disposizione dei visitatori, che potranno testarli sui single track che circondano l'area, ma anche sui north shore, sulla linea di dirt jump e sulla jump che saranno in loco per l'occasione.

Per il pranzo in agriturismo è gradita la prenotazione entro il Mercoledì 28 Ottobre p.v per al meglio poter organizzare la sala.

Programma del raduno:
- ore 08.30 ritrovo dei partecipanti;
- ore 09:30 escursione in Mountain Bike con test bike Morewood e test Selle San Marco;
- ore 12:30 rientro escursione e pranzo in Agriturismo;
Nel pomeriggio,
- test bike su sentieri e jump box;
- escursione a richiesta per i più piccoli;
- kids trail, percorso ad ostacoli artificiale;
- jump box per MTB e BMX.

Nelle escursioni sarà previsto un Accompagnatore di Mountain Bike UISP ogni 10 persone partecipanti.
All' interno del kids trail sarà sempre disponibile una guida del Nostro Staff che accompagnerà i più piccoli sugli ostacoli.

Quote di partecipazione:
- Escursioni: 5 euro per non associati;
- Pranzo in agriturismo: 20 € (Risotto salsiccia & barbera, polenta e bruscitt, acqua, vino, bibite gelato e caffè).

Come Arrivare: Autostrada Milano-Varese, uscita Busto Arsizio, seguire per Solbiate Olona e poi Cairate-Lonate
Ceppino.
Sul gps imposta Lonate Ceppino via dei Noccioli 11, Loc. San Bernardo.

Info organizzative: Marco Angeletti 392 2946319
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
domenica mattina escursione-ricognizione in previsione dell'appuntamento del 1° novembre lungo i sentieri del parco rto, con esplorazione di un nuovo trail
ritrovo c/o agriturismo la rondine (via dei noccioli 11 LOnate Ceppino) ore 08:30 partenza ore 09:00, puntuali please che poi c'ho il pranzo con la suocera!!! gnam gnam gnam
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
100 ruote in Valle Olona oggi a solcarne i sentieri, grazie a tutti i presenti ed al mio Staff onni presente Roberto e Ivan, noncheè ai tester Mauri e Salukkio che hanno spinto le belve in valle (mi fate un report, includendo tutto???)

Grandi i dirters locals che sono venuti a girare sulla jump box rinnovata giusto ieri ricky,stefabo, simone e diego (al quale ho lasciato il girato 2009, presto il promo di 5 min)

e grazie a tutti i forumendoli presenti
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
Cari amici olonesi, dopo la vostra manifestazione di domenica scorsa (alla quale purtroppo non ho potuto essere presente), c'è stato molto interesse tra il gruppo di Groanians (o Groaners?) partecipanti che vorrebbero al più presto ripetere la trasferta nelle vostre lande. Io, Fabio72, Ginger-Ale e gli altri stiamo quindi cercando di tracciare un percorso ad anello che partendo da Mozzate, abbracci sia la Pineta che la valle Olona, naturalmente il più off-road possibile.
Per la parte sud (tra Mozzate e S.Bernardo) non c'è problema, anche perchè avevo già fatto un'esplorazione l'anno scorso, per la parte nord allego un'immagine Jpeg; ci farebbe comodo sapere se c'è un percorso con poco asfalto che colleghi la Pineta e l'Olona nella zona tratteggiata in giallo.
Sperando di poter presto ricambiare, ringrazio in anticipo chi potrà e vorrà darci maggiori informazioni.

P.S. Naturalmente non appena testato l'intero percorso ve lo posto.
 

Allegati

  • Pineta-Olona.jpg
    Pineta-Olona.jpg
    63,4 KB · Visite: 22

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Cari amici olonesi, dopo la vostra manifestazione di domenica scorsa (alla quale purtroppo non ho potuto essere presente), c'è stato molto interesse tra il gruppo di Groanians (o Groaners?) partecipanti che vorrebbero al più presto ripetere la trasferta nelle vostre lande. Io, Fabio72, Ginger-Ale e gli altri stiamo quindi cercando di tracciare un percorso ad anello che partendo da Mozzate, abbracci sia la Pineta che la valle Olona, naturalmente il più off-road possibile.
Per la parte sud (tra Mozzate e S.Bernardo) non c'è problema, anche perchè avevo già fatto un'esplorazione l'anno scorso, per la parte nord allego un'immagine Jpeg; ci farebbe comodo sapere se c'è un percorso con poco asfalto che colleghi la Pineta e l'Olona nella zona tratteggiata in giallo.
Sperando di poter presto ricambiare, ringrazio in anticipo chi potrà e vorrà darci maggiori informazioni.

P.S. Naturalmente non appena testato l'intero percorso ve lo posto.

mhhhh, mi cogli impreparato, per quanto mi riguarda
cmq presto sarò attrezzato di Garmin e land navigator, tramite il quale si possono anche tracciare i percorsi prima di andarli a provare.
nel mentre che cercherò di capirci qualche cosa, ti conviene postare la domanda sul topic dell'associazione (asd emissioni zero), li qualcuno ti potrebbe dare una risposta
per il momento mi riservo di aiutarti quanto prima, non appena le acque saranno piu calme!!!
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Cari amici olonesi, dopo la vostra manifestazione di domenica scorsa (alla quale purtroppo non ho potuto essere presente), c'è stato molto interesse tra il gruppo di Groanians (o Groaners?) partecipanti che vorrebbero al più presto ripetere la trasferta nelle vostre lande. Io, Fabio72, Ginger-Ale e gli altri stiamo quindi cercando di tracciare un percorso ad anello che partendo da Mozzate, abbracci sia la Pineta che la valle Olona, naturalmente il più off-road possibile.
Per la parte sud (tra Mozzate e S.Bernardo) non c'è problema, anche perchè avevo già fatto un'esplorazione l'anno scorso, per la parte nord allego un'immagine Jpeg; ci farebbe comodo sapere se c'è un percorso con poco asfalto che colleghi la Pineta e l'Olona nella zona tratteggiata in giallo.
Sperando di poter presto ricambiare, ringrazio in anticipo chi potrà e vorrà darci maggiori informazioni.

P.S. Naturalmente non appena testato l'intero percorso ve lo posto.


Ciao direi che per unire il tutto le possibilità sono 2:
una è passare a nord dalla piana di lozza però in quella zona ci sono passato una sola volta quindi non so bene che sentieri fare mentre la seconda possibilià prevede di unire i due giri più o meno a metà.
noi solitamente una volta arrivati all'osservatorio (parco pineta) andiamo fino ad abbiate guazzone passando per il centro del paese; una volta attraversata la ferrovia si va sempre dritti fino alla rotonda dove stanno construendo un nuovo centro commerciale ed un mcdonalds. Li hai due possibilità o prosegui dritto sull'asfalto fino al ponte di cairate e poi li riprendi lo sterrato della valle olona oppure alla rotonda vai dx e superati i centri commerciali ti butti a sx fino a prendere una strada sterrata che ti porta a lonate ceppino e da li giù in valle.

Noi comunque frequentiamo sempre queste zone e magari una volta ci si può incontrare magari alla piscina di mozzate e fare un giro che unisca pineta e valle. (non penso questo weekend anche perchè domenica è prevista acqua alla grande)

ciao
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
mhhhh, mi cogli impreparato, per quanto mi riguarda
cmq presto sarò attrezzato di Garmin e land navigator, tramite il quale si possono anche tracciare i percorsi prima di andarli a provare.
nel mentre che cercherò di capirci qualche cosa, ti conviene postare la domanda sul topic dell'associazione (asd emissioni zero), li qualcuno ti potrebbe dare una risposta
per il momento mi riservo di aiutarti quanto prima, non appena le acque saranno piu calme!!!
Ti ringrazio della risposta, proverò a postare anche sul topic ASD Emissioni Zero.
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
Ciao direi che per unire il tutto le possibilità sono 2:
una è passare a nord dalla piana di lozza però in quella zona ci sono passato una sola volta quindi non so bene che sentieri fare mentre la seconda possibilià prevede di unire i due giri più o meno a metà.
noi solitamente una volta arrivati all'osservatorio (parco pineta) andiamo fino ad abbiate guazzone passando per il centro del paese; una volta attraversata la ferrovia si va sempre dritti fino alla rotonda dove stanno construendo un nuovo centro commerciale ed un mcdonalds. Li hai due possibilità o prosegui dritto sull'asfalto fino al ponte di cairate e poi li riprendi lo sterrato della valle olona oppure alla rotonda vai dx e superati i centri commerciali ti butti a sx fino a prendere una strada sterrata che ti porta a lonate ceppino e da li giù in valle.

Noi comunque frequentiamo sempre queste zone e magari una volta ci si può incontrare magari alla piscina di mozzate e fare un giro che unisca pineta e valle. (non penso questo weekend anche perchè domenica è prevista acqua alla grande)

ciao
Ciao Andrea,
grazie per la risposta; per la parte sud, abbiamo già sperimentato i collegamenti sia tra Mozzate e Gorla sia, come consigli tu, tra Mozzate e Abbiate Guazzone, ci mancherebbe per chiudere l'anello proprio un collegamento nella parte nord, più o meno, tra Binago-Venegono e Lozza-Castiglione Olona, che è sicuramente fattibile su asfalto, ma non so se esistono alternative off-road.
Quando sperimenteremo il giro, se vuoi, te lo comunico.
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
sabato mattina giro esplorativo per chi si volesse unire

puntello all'Iper di solbiate, parcheggi piu esterni in maniera che ci si vede (io ho una WV Touran grigia con portabici e adesivi sul lunotto) ore 11:00
così facciamo fondo in valle e espolarazione nel parco RTO...e anche un pò di tecnica in discesa volendo!!!
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
In occasione dell'arrivo della primavera, e nella speranza che la stagione abbia finalmente inizio, ASD Emissioni Zero con il supporto degli sponsor e dei partner presenti, organizza per il 21 Marzo 2010 il 1° Raduno mountain bike 2010 che avrà come scopo la promozione sportiva e del territorio, dando vita ad una serie di micro-eventi che avranno luogo durante tutto l'arco della giornata stessa.
Il ritrovo è fissato per le ore 08.30 c/o L'Azienda Agricola "La Rondine" di Lonate Ceppino (VA).

Si inizierà alle ore 09.30 (ritrovo ed iscrizioni entro le ore 09.15) con la partenza della prima escursione guidata in mountain bike per bikers con preparazione media e tecnica nella guida in fuoristrada medio-alta; l'escursione si snoderà all'interno del Parco del Rile Tenore Olona (con opzione Parco Pineta).
A disposizione degli escursionisti, durante questa attività, le selle test della linea Dirty di Selle San Marco da mettere alla prova.
Alle ore 10.00 ritrovo dei riders che parteciperanno alla "Spring Jam 2010" di dirt jump MTB e BMX; durante la jam si svolgerà il "Grab your sponsor day" durante il quale 3 brand presenti sul posto sceglieranno 2 riders a testa da sponsorizzare per il 2010.
Alle ore 11.00 partirà l'escursione guidata per i bambini (e genitori) all'interno dei boschi nei pressi dell'agriturismo (ritrovo ore 10.30)
Nel pomeriggio sarà disponibile anche il "kids trail" dove i piu piccoli saranno seguiti dalle nostre guide all'interno di un percorso ad ostacoli artificiali.
L'azienda agricola che ci ospiterà, attrezzerà per l'occasione una griglia ed il pentolone per il "Polenta e Costine Party" ; verranno cucinate per pranzo (e anche durante tutto il resto della giornata) polenta,costine, salamelle e bruscitt.

A seguire, nel pomeriggio, continueranno le attività "gravity" con la demo di bike trial dei funamboli Matteo Pasquali e Marco Carradore, gli atleti che nel 2010 saranno testimonial di ASD Emissioni Zero nella promozione sportiva e agonisti nel Campionato FCI e UCI tesserati con la SC Busto Garolfo ASD.
La jam di dirt jump proseguirà fino a pomeriggio inoltrato, dando vita così ad uno spettacolo nello spettacolo.

Lonate Ceppino sarà anche la località che ospiterà la 1° Tappa del "Gravity Zone Demo Tour 2010" ; durante tutta la giornata sarà possibile provare le "demo bikes", le protezioni, i prodotti energetici e di abbigliamento che partecipano all'attività che ha 10 tappe in calendario, in altrettante località italiane.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Matteo Cappè, durante la giornata avrà luogo un workshop fotografico dedicato alle discipline gravity della mountain bike; gli aspiranti fotografi potranno richiedere tutte le informazioni su questa attività direttamente a Matteo all'indirizzo email [email protected]

Cornice dell'evento sarà tutta l'area espositiva che verrà attrezzata grazie alla presenza degli stand di Azienda del settore ed il mercatino di prodotti agricoli, tra i quali gli affettati prodotti proprio dall'Azienda Agricola "La Rondine".
Insomma, una kermesse di micro-appuntamenti che avranno un sapore molto primaverile e ad emissioni zero, proprio come l'ASD che organizza l'attività.
Tutti gli atleti ed i partecipanti alle attività avranno la possibilità di sottoscrivere in loco l'assicurazione giornaliera Multisport by 24hAssistance.com nel caso in cui siano sprovvisti di una propria assicurazione per gli infortuni.

Con il Patrocinio di: Regione Lomabrdia - Sport, Provincia di Varese e Comune di Lonate Ceppino.


Come Arrivare http://maps.google.it/maps/place?ci...q=agriturismo+la+rondine+lonate+ceppino&hl=it


Su Facebook sono attivi gli appuntamenti ai link
http://www.facebook.com/event.php?eid=396944540464
http://www.facebook.com/event.php?eid=333114817761&ref=mf
http://www.facebook.com/event.php?eid=319606725274&ref=ts
http://www.facebook.com/event.php?eid=359306242720&ref=ts
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
Venerdì sera, sperando in una bella notte di luna piena, abbiamo organizzato un'escursione notturna per riders ma anche per bambini e famiglie.

appuntamento ore 19.30 a Solbiate Olona alla base della scalinata che ha visto lo svolgimento di numerose competizioni di ciclocross; iscrizioni e poi partenza a gruppi ed orari separati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo