VALLE IMAGNA point - nuovo portale e news

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
ciao! l'estate scorsa ho fatto una settimana di vacanza dalle vostre parti e mi sono portato la mtb, partendo da Fuipiano sono salito per asfalto e ho preso la jeppabile che porta ad un passo per poi ridiscendere a Morterone, prima del passo ho preso a sx per l'agriturismo, poi da li su fino alle bandiere. Su consiglio del proprietario dell'agriturismo poi sono ridisceso fino al passo dove c'è il tavolone e superando la carrereccia ho proseguito seguendo una piccola traccia facendomi tutte le creste dei panettoni fino ad arrivare ad uno stagno artificiale e poi ad una casetta. da li sono ridisceso per strada cementata ripidissima e mi son ritrovato in centro Fuipiano.
Giro stupendo!! peccato per la discesa su cementata... :-( prima o poi voglio assolutamente rifarlo, ma mi sapreste indicare se c'è un sentirino carino che ridiscende a valle senza fare la cementata? magari un pò tecnico.. :-)
grazie!
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ciao! l'estate scorsa ho fatto una settimana di vacanza dalle vostre parti e mi sono portato la mtb, partendo da Fuipiano sono salito per asfalto e ho preso la jeppabile che porta ad un passo per poi ridiscendere a Morterone, prima del passo ho preso a sx per l'agriturismo, poi da li su fino alle bandiere. Su consiglio del proprietario dell'agriturismo poi sono ridisceso fino al passo dove c'è il tavolone e superando la carrereccia ho proseguito seguendo una piccola traccia facendomi tutte le creste dei panettoni fino ad arrivare ad uno stagno artificiale e poi ad una casetta. da li sono ridisceso per strada cementata ripidissima e mi son ritrovato in centro Fuipiano.
Giro stupendo!! peccato per la discesa su cementata... :-( prima o poi voglio assolutamente rifarlo, ma mi sapreste indicare se c'è un sentirino carino che ridiscende a valle senza fare la cementata? magari un pò tecnico.. :-)
grazie!

c'è c'è c'è ... hai voglia se ce ne sono ... la piccola e verde "valle imagna" può regalare giornate indimenticabili :sborone:e tour di varia natura tecnica :specc::maremmac: ... qualche spunto lo puoi trovare qui , per il resto se vuoi una "guida" lenta ma inesorabile :smile::smile::smile:
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
c'è c'è c'è ... hai voglia se ce ne sono ... la piccola e verde "valle imagna" può regalare giornate indimenticabili :sborone:e tour di varia natura tecnica :specc::maremmac: ... qualche spunto lo puoi trovare qui , per il resto se vuoi una "guida" lenta ma inesorabile :smile::smile::smile:
moolto lenta... ma affidabile.:il-saggi:

S. Ambrogio... visto che è più di un anno che non ci bestemmiamo l' un l' altro...:celopiùg:

fam savè..
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Kikko, eccomi qua a raccontare la mia esperienza di domenica mattina.
Io sono un assiduo frequentatore del Monte Canto, ma ogni tanto mi piace fare una puntatina altrove.
Così ho fotocopiato da una guida quello che mi sembrava un percorso "entry level": Carenno - Forcella Alta" e pronti via ! :i-want-t:
Non sono uno scalatore e non mi piace bruciare le mie energie su salite asfaltate, cementate o carrabili, dritte e ripide come la rampa di un garage, senza difficoltà tecniche. Quindi ho trovato l'ascesa monotona e gradevole solo per i panorami che offre al termine.
Temperatura accettabile, salvo alcune rare zone tipo cella frigorifera.
Arrivato al Pertus ho fatto una brevissima sosta e mi sono subito messo all'opera per individuare il sentiero (inizialmente sul versante Val Imagna) che mi avrebbe portato alla tanto agognata discesa.
Quindi mi sono ritrovato al convento, lo stesso che avevo visto poco prima sopra di me e dopo un brevissimo single track con pietre sporgenti e passaggi trialistici, sono arrivato sulla carrabile sottostante.
Li è iniziato l'incubo.
Avrei dovuto individuare una calchera e subito dopo il sentiero, finalmente da guidare e divertirsi, per ritornare a Carenno.......:nunsacci:.......sono ritornato al convento e ridisceso almeno 4 volte.
Niente, dopo la calchera non sono riuscito a trovare un'emerita ......
Alla fine incacchiato come una bestia :azz-se-m: ho ripreso la pallosissima strada che avevo fatto salendo e sono ritornato all'auto.
Concludendo, magari il giro è più xc - trail bike che AM/enduro, di sicuro con il gps sarebbe stato più facile, :il-saggi: probabilmente mi è sfuggito qualcosa :cucù:, forse per l'abbondante fogliame, ma il giro a vuoto mi brucia parecchio e ........non solo quello.:smile:
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Kikko, eccomi qua a raccontare la mia esperienza di domenica mattina.
Io sono un assiduo frequentatore del Monte Canto, ma ogni tanto mi piace fare una puntatina altrove.
Così ho fotocopiato da una guida quello che mi sembrava un percorso "entry level": Carenno - Forcella Alta" e pronti via ! :i-want-t:
Non sono uno scalatore e non mi piace bruciare le mie energie su salite asfaltate, cementate o carrabili, dritte e ripide come la rampa di un garage, senza difficoltà tecniche. Quindi ho trovato l'ascesa monotona e gradevole solo per i panorami che offre al termine.
Temperatura accettabile, salvo alcune rare zone tipo cella frigorifera.
Arrivato al Pertus ho fatto una brevissima sosta e mi sono subito messo all'opera per individuare il sentiero (inizialmente sul versante Val Imagna) che mi avrebbe portato alla tanto agognata discesa.
Quindi mi sono ritrovato al convento, lo stesso che avevo visto poco prima sopra di me e dopo un brevissimo single track con pietre sporgenti e passaggi trialistici, sono arrivato sulla carrabile sottostante.
Li è iniziato l'incubo.
Avrei dovuto individuare una calchera e subito dopo il sentiero, finalmente da guidare e divertirsi, per ritornare a Carenno.......:nunsacci:.......sono ritornato al convento e ridisceso almeno 4 volte.
Niente, dopo la calchera non sono riuscito a trovare un'emerita ......
Alla fine incacchiato come una bestia :azz-se-m: ho ripreso la pallosissima strada che avevo fatto salendo e sono ritornato all'auto.
Concludendo, magari il giro è più xc - trail bike che AM/enduro, di sicuro con il gps sarebbe stato più facile, :il-saggi: probabilmente mi è sfuggito qualcosa :cucù:, forse per l'abbondante fogliame, ma il giro a vuoto mi brucia parecchio e ........non solo quello.:smile:
beh, se magari chiedevi un attimo a chi ci è stato + volte (versante ovest : Pirexx, Dariuz), o facevi tuo il 'never ride alone'... quest' anno ci siamo passati almeno 5 volte, ma il + delle volte il giro è stato divertente.... partendo sempre da Calolzio...
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
@wile59

sono spiaciuto che il tuo "peregrinaggio" fuori porta non abbia sortito sollievo per il tuo spirito ma solo delle incazzature ... purtroppo non ho capito da dove avresti voluto scendere ... se avevi un sentiero preciso da seguire in discesa.
Uno carino che avevo percorso un pò di anni fa partiva dal laghetto del Pertus e scendeva tagliando qua e là la carrabile (probabilmente da te fatta in salita) arrivando a Carenno passando da Boccio (s. 817) ... qualche trattino ripidino e scassato ... ma fattibile ... Purtroppo le foglie (abbondanti in questo periodo) non aiutano nè nella conduzione del mezzo nè nella verifica della segnaletica a terra.
Sperox la prossima volta di riuscire a combinare qualcosa insieme :i-want-t:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
moolto lenta... ma affidabile.:il-saggi:

S. Ambrogio... visto che è più di un anno che non ci bestemmiamo l' un l' altro...:celopiùg:

fam savè..

xchè no "santambroeus"... tutto sta a vedere che intenzioni ha di fare il tempo nei prossimi giorni ... prevista neve sulle Alpi x we ... ma già da settimana prossima forse altre belle giornate ci attendono ... :i-want-t:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
@wile

Il nucleo a cui facevi/o riferimento nella descrizione dell'itinerario era quello della prima foto ?
Ci sei arrivato sino qui ?? O i problemi sono cominciati prima ??
Come dico nella descrizione è molto importante entrare in questo borgo altrimenti questo sentiero non lo becchi più.

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=136225&stc=1&d=1322606169"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=136225&stc=1&d=1322606169[/URL][/URL]

Al convento scendere dal muro :
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=136226&stc=1&d=1322606592"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=136226&stc=1&d=1322606592[/URL]

girare a destra e entrare nel bosco
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=136227&stc=1&d=1322606747[/URL]

in fondo a questo sentiero prendi a sinistra e passi davanti alla Calchera e poi giungi nei pressi del borgo
[/URL]
 

Allegati

  • CIMG7186.jpg
    CIMG7186.jpg
    58,9 KB · Visite: 28
  • CIMG7173mmmmmmmmmmmm.jpg
    CIMG7173mmmmmmmmmmmm.jpg
    58,3 KB · Visite: 37
  • CIMG7176.jpg
    CIMG7176.jpg
    58 KB · Visite: 29

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
c'è c'è c'è ... hai voglia se ce ne sono ... la piccola e verde "valle imagna" può regalare giornate indimenticabili :sborone:e tour di varia natura tecnica :specc::maremmac: ... qualche spunto lo puoi trovare qui , per il resto se vuoi una "guida" lenta ma inesorabile :smile::smile::smile:


leggendo capisco ben poco anche perchè non conosco i nomi dei posti.. mi sa che opterò per la guida lenta ma inesorabile! ;-) :-)
il giro è esposto ad ovest? fattibile anche in inverno senza neve? quasi quasi una di queste domeniche vegno a trovarvi ;-)
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
leggendo capisco ben poco anche perchè non conosco i nomi dei posti.. mi sa che opterò per la guida lenta ma inesorabile! ;-) :-)
il giro è esposto ad ovest? fattibile anche in inverno senza neve? quasi quasi una di queste domeniche vegno a trovarvi ;-)


ottimo o-o
riguardo alla esposizione dipende da dove sali e da dove vuoi scendere ... ci sono molte alternative ... la valle dispone di sentieri e carrarecce solivi o meno ... e spesso si possono percorrere in pieno inverno anche con neve (se sono un pò battuti .... o vergini ) :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo