Valconca e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Notturna?
Per me va bene domani sera.
FATTA!

Bel giro in compagnia di Luca; peccato, come al solito, per quelli che non c'erano!
Non è mancata la compagnia di animali selvatici: una lepre, un tasso, uno splendido istrice; poi, puntando la torcia verso un campo di grano, nella più totale oscurità, a circa 50 mt. da noi, due paia di occhi splendevano colpiti dal fascio di luce, non ci è stato possibile capire di cosa si trattasse e questo ha aggiunto fascino e mistero (e un po' di brivido) alla già splendida serata.

Alla prossima!
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
FATTA!

Bel giro in compagnia di Luca; peccato, come al solito, per quelli che non c'erano!
Non è mancata la compagnia di animali selvatici: una lepre, un tasso, uno splendido istrice; poi, puntando la torcia verso un campo di grano, nella più totale oscurità, a circa 50 mt. da noi, due paia di occhi splendevano colpiti dal fascio di luce, non ci è stato possibile capire di cosa si trattasse e questo ha aggiunto fascino e mistero (e un po' di brivido) alla già splendida serata.

Alla prossima!

Rimanendo in tema "animalesco"...ieri sera giro semi-notturno in zona Castelnuovo : sulla discesa dal cimitero di Pian di Castello verso il Castello di Onferno, in quel tratto contate 4 lepri grosse da far spavento e una coppia di Daini che ci ha attraversato balzellon-balzelloni la traccia per poi perdersi nei prati laterali...che bella è questa parte di stagione per la MTB ?!?!?!

o-o
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domenica mattina h. 8:30 uscita per sopralluogo sul percorso dell'Adriatic Coast di Mercatino Conca.

Sono benvenuti non solo gli iscritti della squadra organizzatrice ma tutti coloro che vorranno fare un'uscita in compagnia sulle nostre colline e che potranno così collaborare con utili consigli all'ottimale realizzazione dell'evento.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Domenica mattina h. 8:30 uscita per sopralluogo sul percorso dell'Adriatic Coast di Mercatino Conca.

Sono benvenuti non solo gli iscritti della squadra organizzatrice ma tutti coloro che vorranno fare un'uscita in compagnia sulle nostre colline e che potranno così collaborare con utili consigli all'ottimale realizzazione dell'evento.

Domenica mattina sono al lavoro :rosik: se riesco mi faccio un giretto nel pomeriggio
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domenica mattina h. 8:30 uscita per sopralluogo sul percorso dell'Adriatic Coast di Mercatino Conca.

Sono benvenuti non solo gli iscritti della squadra organizzatrice ma tutti coloro che vorranno fare un'uscita in compagnia sulle nostre colline e che potranno così collaborare con utili consigli all'ottimale realizzazione dell'evento.
Tutto confermato per domani mattina tranne la partenza che è stata anticipata alle ore 8:00, ritrovo davanti al Bar Roma di Mercatino Conca.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Oggi giro daella Faggiola con risalita su asfalto e discesa del crinale fino a Montealtavelio, dove è incominciato a piovere con più insistenza. Per la prima volta ho affrontato i mitici Scheggi sotto la pioggia: MTB in condizioni pietose, libidine al livello massimo; ecco come sono tornato a casa:
P5280301.JPG
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
sei andato la mattina!!!
Dalle 8:30 alle 10:15 ....... sono rientrato prorpio mentre qui a Mercatino iniziava a piovere: ho preso la pioggia da Montealtavelio fino a Mercatino.

Stamattina sopralluogo del percorso Adriatic Coast: molto bello, purtroppo c'era un po' di fango in zona Santa Rita che ci ha un po' rallentato.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Chi si ricorda della Rampiconca, gara organizzata per qualche anno dal Team Bike Valconca?
Al tempo di queste riprese io non andavo ancora in MTB, le ho trovate stamattina in vecchi nastri e le ho montate con una colonna sonora che ritengo ......... adeguata .....:smile:

Rampiconca on Vimeo
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Bel filmato AP o-o ! Direi che gli anni passano, come le MTB, i caschi, le divise...ma il fango bastardo del Conca non cambia mai :specc: !!!!
Sbaglio se dico che le riprese mi sembrano fatte in zona dietro la Porcilaia, nella zona che dal Conca va su verso Onferno ?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Bel filmato AP o-o ! Direi che gli anni passano, come le MTB, i caschi, le divise...ma il fango bastardo del Conca non cambia mai :specc: !!!!
Sbaglio se dico che le riprese mi sembrano fatte in zona dietro la Porcilaia, nella zona che dal Conca va su verso Onferno ?
...... e che sport sarebbe la MTB senza fango? :celopiùg:

le riprese sono fatte un po' più a monte di dove dici tu: nella zona compresa tra Mercatino Conca e Montealtavelio e più esattamente:
- la ripresa in salita è 300 mt a monte di Ripalta
- la due riprese in discesa sono rispettivamente a monte e a valle dei mitici "Scheggi": discesa al limite del free-ride a ridosso del campo sportivo di Mercatino Conca
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
...... e che sport sarebbe la MTB senza fango? :celopiùg:

le riprese sono fatte un po' più a monte di dove dici tu: nella zona compresa tra Mercatino Conca e Montealtavelio e più esattamente:
- la ripresa in salita è 300 mt a monte di Ripalta
- la due riprese in discesa sono rispettivamente a monte e a valle dei mitici "Scheggi": discesa al limite del free-ride a ridosso del campo sportivo di Mercatino Conca

...beh, senza fango non sarebbe lo stesso...ma il problema è il fango argilloso del ns Conca !!!

Cmq...capito la zona delle riprese, e a proposito di questa : ho allegato un JPG con indicato la via che ho cercato Domenica con i miei compari per poter arrivare su a Ca'Secco (da cui partiamo per prendere il crinale che da MAltavelio va al Faggiola) senza dover passare per la salita d'asfalto di SanDonato (e relativo asfalto da Mercatino)...arrivarci insomma direttamente dal sentiero lungo il Conca.
Alla fine ce l'abbiamo fatta ad arrivare su, ma siamo andati a spinta quasi tutto il tratto (vedi parte cerchiata) per sentiero sfasciato da Trattori e pezzi di campi protetti da reticolati (c'è una fantomatica azienda faunistico-venatoria in zona...mah).

Cosa ne pensi di questa traccia ?

o-o
 

Allegati

  • Image1.jpg
    Image1.jpg
    51,8 KB · Visite: 3

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Cmq...capito la zona delle riprese, e a proposito di questa : ho allegato un JPG con indicato la via che ho cercato Domenica con i miei compari per poter arrivare su a Ca'Secco (da cui partiamo per prendere il crinale che da MAltavelio va al Faggiola) senza dover passare per la salita d'asfalto di SanDonato (e relativo asfalto da Mercatino)...arrivarci insomma direttamente dal sentiero lungo il Conca.
Alla fine ce l'abbiamo fatta ad arrivare su, ma siamo andati a spinta quasi tutto il tratto (vedi parte cerchiata) per sentiero sfasciato da Trattori e pezzi di campi protetti da reticolati (c'è una fantomatica azienda faunistico-venatoria in zona...mah).

Cosa ne pensi di questa traccia ?
Purtroppo quella strada è da diversi anni non percorribile, se non a spinta, come avete fatto voi.
Un anno siamo riusciti a passare in quella zona in discesa, ma solo perchè abbiamo letteralmente attraversato un campo.

Secondo me, la via migliore è quella di salire a Montealtavelio proprio dalla strada ripresa nel mio filmino:
da Mulino Renzini, prendi la strada ben percorribile lungo il fiume (sponda destra, con spalle alla montagna) che porta fino a Mercatino, a metà di quella strada, svolti a sinistra, in salita e arrivi appunto a Ripalta, tutto in sterrato; poi percorri un pezzo di asfalto e giri a destra prima di arrivare a Montealtavelio (direzione Ca' Selba), puoi percorrere tutta la stretta asfaltata fino a raggiungere il sentiero di crinale oppure, 200 mt. prima dell'azienda agricola, svoltare a sinistra in una carraia, impegnativa in salita, splendida in discesa, che porta fino al centro di Montealtavelio.

PS quando la domenica siete in zona, fate un fischio che vi porto a fare qualche sentiero che non conoscete: puoi contattarmi su questo topic o al cellulare il cui numero trovi nel mio profilo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo