Valconca e dintorni

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
....................
Decidiamo di "giracchiare" tra le villette ai piedi del monte Palazzolo tanto per passare il tempo per poi ritornare indietro. A questo punto a forza di supposizioni e congetture comincio a ricordarmi di un "passaggio" percorso anni fa con GIGI IL SINERGICO, DIAVLE PORC e altri ancora per raggiungere la vetta. Non l' avessi mai detto ! Busbiker comincia a fantasticare man mano che risaliamo le arcigne pendenze che incontriamo, usciamo dal bosco e dopo un paio di strappi ci appare l'insolita (per noi due che lo vediamo sempre dal versante del Conca) prospettiva del monte carpegna.
...........................
Il Carpegna è BELLO da tutti i lati!
Avevo già "visualizzato" quel passaggio ma ancora non ero riuscito a provarlo, però il single-track sulla pietraia è bello farlo in discesa!
Ma, siete riusciti a pedalarlo tutto, perché se mi rispondi sì i casi sono due, ho capito male dove siete passati oppure avevate un overcraft!

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il programma è in evoluzione:

il chilometraggio del percorso lungo è stato aumentato riportandolo agli originali 60 km. previsti, il dislivello dovrebbe superare di poco i 2.000 metri.
Per quello che riguarda le adesioni, siamo messi così:
salita lunga:
  • apenseri
  • jintony
  • Jambo74
salita media
  • .......
salita corta:
  • CristianD
Atendiamo adesioni da svariati indecisi.

Punto di ritrovo: Chiaserna.
Orario di partenza: 8:30.

Il Carpegna è BELLO da tutti i lati!
Avevo già "visualizzato" quel passaggio ma ancora non ero riuscito a provarlo, però il single-track sulla pietraia è bello farlo in discesa!
Ma, siete riusciti a pedalarlo tutto, perché se mi rispondi sì i casi sono due, ho capito male dove siete passati oppure avevate un overcraft!

Dunque, per non creare equivoci, l' imbocco della pista è al termine di via F. Fellini, sparisce l' asfalto e si segue la strada che fa una semicurva a dx (mentre a sx comincia un sentierino che termina in un bosco). A questo punto si sale fino a una recinzione che bisogna aprire. Da qui si prosegue a vista seguendo la pista rocciosa con pendenze molto forti . Ogni tanto si puo' "respirare" perche' ci sono alcuni punti dove spiana per alcuni metri. Con biciclette "intelligenti" tutto è possibile...:omertà:

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito

il chilometraggio del percorso lungo è stato aumentato riportandolo agli originali 60 km. previsti, il dislivello dovrebbe superare di poco i 2.000 metri.

salita lunga:
  • apenseri
  • jintony
  • Jambo74
  • Luc7a (passato da no a forse molto remoto, diciamo 20%)
salita media
  • .......
salita corta:
  • CristianD

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Dunque, per non creare equivoci, l' imbocco della pista è al termine di via F. Fellini, sparisce l' asfalto e si segue la strada che fa una semicurva a dx (mentre a sx comincia un sentierino che termina in un bosco). A questo punto si sale fino a una recinzione che bisogna aprire. Da qui si prosegue a vista seguendo la pista rocciosa con pendenze molto forti . Ogni tanto si puo' "respirare" perche' ci sono alcuni punti dove spiana per alcuni metri. Con biciclette "intelligenti" tutto è possibile...:omertà:
E' che, a vederlo da qui, non sembra fattibile farlo in sella in salita! :nunsacci:

DSCF02141.jpg

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito

salita lunga:
  • apenseri
  • jintony
  • Jambo74
salita media
  • .......
salita corta:
  • CristianD

Orario previsto per il ritorno a casa? Riuscirai a pubblicare le tracce dei percorsi in anticipo, tanto per farmi un'idea di quello che potrà essere?

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Orario previsto per il ritorno a casa? Riuscirai a pubblicare le tracce dei percorsi in anticipo, tanto per farmi un'idea di quello che potrà essere?
A casa non prima delle 15:00, più probabile verso le 16:00.
Ancora non ho le tracce definitive, questo è il profilo altimetrico del giro base, al quale ho aggiunto cinque chilometri di asfalto in leggera salita all'inizio ed un sentiero in discesa alla fine.

30_05_-_profilo_altimetrico.png

La prima salita, che non ho mai fatto ma che a vederla da qui appare bella ripida, si può evitare, percorrendo quello che ho definito "giro medio".

Eccolo qua:

Palazzolo.jpg

la traccia che avevi evidenziato tu, passa proprio in quel punto, ecco perchè mi sembrava strano che l'aveste fatta in salita senza scendere! :nunsacci:
Si è il punto esatto dove finisce il prato in contropendenza e inizia la parte finale! qui non è possibile pedalare ovviamente...poi inizia l' ultimo pezzo spettacolare; la traccia è quasi sotto la superfice del rilievo e i pedali toccano le rocce e la terra che si trovano ai lati ; essendo quasi in cima il vento poi manca mai. La vista del monte Montone e del S.marco è bellissima sembra di toccarli con la mano....

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
andrea ma x domenica al catria come ci si organizza x pranzo???? al sacco o una bella mangiata di prodotti tipici locali umbro/ marchigiani????

Io porto al sacco, perchè poi voglio tornare subito verso casa.
Prenotare in un ristorante è un rischio: quello di dovere fare le corse per finire il giro in caso di contrattempi. Se volete, però, mi posso informare.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Cmq vada io qualcosina nello zaino me lo porto, perchè la salita non è indifferente (almeno non per me) eppoi, mangiare qualcosa alla croce prima della discesa è un rituale del posto che se non celebrato porta sfiga... (l'unica volta che non ho mangiato in cima è stato al raduno "Dei 100" ed in discesa ho bucato...)

:celopiùg:

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Cmq vada io qualcosina nello zaino me lo porto, perchè la salita non è indifferente (almeno non per me) eppoi, mangiare qualcosa alla croce prima della discesa è un rituale del posto che se non celebrato porta sfiga... (l'unica volta che non ho mangiato in cima è stato al raduno "Dei 100" ed in discesa ho bucato...)

E considera che per noi sarà la terza salita (anche se la prima è quasi insignificante).

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Vi avviso che Venerdi 4 giugno "il Chiosco del Lago di Macerata Feltria organizza una notturna in MTB con MaxiGrigliata finale.

Orario:

Ritrovo: Al lago di Macerata Feltria, Ristorantino-Bar "Il Chiosco del Lago", dalle 19:30
Partenza: ore 20 - 20:30 circa (domani faccio sapere di preciso)
Percorso: strade sterrate ed alcuni tratti d'asfalto nella zona tra Macerata Feltria - Mercatino Conca - Castellina - Certalto. Sono previsti 2 giri, uno più lungo, di circa 30km ed uno più breve circa la metà

Costo iscrizione: 10 euro (e garantisco personalmente che si mangia da moolto di più)

Segue grigliata mista con salsicce, pancetta, costarelle, patate fritte, insalata, vino...

Il giro e fatibile a tutti, anche con bici di bassa gamma, il giro non ha degli obbiettivi agonistici (km e dislivelli impossibili) ma solamente di farci venire la famme per la grigliata che segue.

Gli ultimi 2 anni sono stati un successo, con sempre più partecipanti.

Vi aspettiamo!

NB: automunirsi d'impianto d'illuminazione ed abigliamento con buona visibilità in quanto si attraversano anche delle strade aperte al traffico.

Domani scanerizzo e posto la locandina, e se le trovo, anche qualche foto degli anni scorsi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo