Valconca e dintorni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Stamattina visto che quasi tutti erano ad "asfaltare" i setnieri del Carpegna, colti da un'irrefrenabile vena agonistica, io me ne sono stato a letto; la giornata era fantastica per andare in MTB ma, anche stare con la famiglia ha la sua importanza.
Oggi poi, pranzo luculliano al ristorante, mi sono alzato da tavola a fatica, per tornare a casa ho fatto guidare la signora.

Chi ha seguito la mia cronaca di ieri, sa che la MTB è momentaneamente a riposo, chi mi conosce bene e chi legge attentamente i dati del mio profilo, sa che ne hi una di scorta.
E' bastato togliere un po' di polvere, gonfiare le gomme, oliare la catena e via..... era già caricata nel baule.
Sono tornato sul San Bartolo ed oggi ho esplorato la zona che va da Fiorenzuola fino a Pesaro, con ritorno dalla parte del Boncio (mamma mia che strappi che ci sono!).
Alle 17:30 ero in sella ed ho pedalato fino alle 19:30, quando i bar iniziavano ad essere affollati dai Pesaresi per l'aperitivo.
Il Parco del San Bartolo presenta sempre scorci meravigliosi: il mare era splendido, i sentieri ben puliti, peccato che siano così corti, comunque anche pedalare sulla Panoramica ha il suo fascino.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Lo so cosa state pensando, che è tutta colpa del gatto nero; lasciate perdere, la supertizione non serve a nulla, è solo una scioccheezza, tant'è che quel povero gattino ora non c'è più, oggi pomeriggio è stato messo sotto da un auto...... purtroppo nessuno ha visto chi è stato![/QUOTE]

Andrea mi spiace per il gattino nero, se sei interessato io ne ho una tribù stanziale di 4, che periodicamente sfornano.ho pianificato una sterilizzazione, dimmelo che ti porto l'ultima cucciolata.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Andrea mi spiace per il gattino nero, se sei interessato io ne ho una tribù stanziale di 4, che periodicamente sfornano.ho pianificato una sterilizzazione, dimmelo che ti porto l'ultima cucciolata.
Mah..... i proprietari del gattino dicono di avere visto un'auto che si allontanava, non l'hanno riconosciuta ma dicono che fosse molto sporca di fango e che avesse una marcia sola. :nunsacci:
Se qualcuno intusce chi potesse essere .......... STIA ZITTO!!! :smile:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mamma mia quanto fango!
Ho fatto il pieno per il 2010!!

Ma anche la salitona ai Sassi non era proprio una passeggiata..
la terra era morbida come pasta
e le gomme la raccoglievano tutta assieme ai sassi.
Non era piacevole pedalare con una bike di 20 kg!

Però la giornata era luminosa e i panorami splendidi.
Spot solari iluminavano vallate che sicuramente avranno visto ben poche frequentazioni, tanto sono imbucate in zone negate da importanti vie di transito.

Devo dire la verità... mi sono anche divertito a "sguazzare" e cercare di riuscire a tenere l'equilibrio in quella melma in discesa verso la Cantoniera... tanto oramai ero lordo...

Peccato per la bike di Andrea ma, onestamente, si era ostinato a pedalare nell'improponibile infangando completamente la catena
(noi non avevamo le catene in quelle condizioni!!).

Appena ho modo posto qualche foto...
 

Miellino

Biker superioris
Secondo me la Deca di Andrea se ne è avuta male perchè ha provato la Epic.
Speravo di riuscire a venire anche io come avevo detto ad Andrea, ma mi era impossibile arrivare per le 8.00 ,visto che partivo da Imola,
e alla fine ho rinunciato a portarmi dientro la MTB per l'ennesima volta, anche se era l'unico Weekend di maggio in cui riuscivo a venire al mare.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
..qualche ritaglio e qualche panorama di sabato scorso...
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    60,3 KB · Visite: 23
  • 007pan.jpg
    007pan.jpg
    43,7 KB · Visite: 21
  • 013.jpg
    013.jpg
    59 KB · Visite: 19
  • 015.jpg
    015.jpg
    59,8 KB · Visite: 21

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
....altri scatti...

ed io che mi ero vestito in giacca & cravatta!!
 

Allegati

  • 017.jpg
    017.jpg
    61,7 KB · Visite: 25
  • 018pan.jpg
    018pan.jpg
    34,4 KB · Visite: 25
  • 027.jpg
    027.jpg
    62,2 KB · Visite: 31
  • 028.jpg
    028.jpg
    63,1 KB · Visite: 27
  • 030.jpg
    030.jpg
    59,5 KB · Visite: 27

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
qualcuno sa se esiste una carraia che colleghi via gemmano(montefiore conca) a gemmano??
Da via Gemmano scendi nel fondovalle ed arrivi al torrente Ventena, lo oltrrepassi e trovi una carraia che sale ripida, verso Zollara, e sei praticamente arrivato a Gemmano.
Su Google Earth si vede abbastanza bene.
 
Io ne ho vista una che parte poco prima (200 mt.) di scendere al Santuario della Madonna di Bonora sulla sinistra in corrispondenza di una costruzione tempo fa adibita a bar-trattoria. Però non l'ho mai fatta quindi non so com'è.

Venendo dal paese di Montefiore, subito dopo l' ex-bar a sx c'è la strada che ti porta verso l' agriturismo il "sentiero". Se invece vai dritto la strada diventa bianca in discesa veloce per poi collegarsi al famoso sentiero dell' "Urbotto" che ti porta giu' nel ventena di gemmano ...e ti colleghi all' indicazione di Apenseri
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Venendo dal paese di Montefiore, subito dopo l' ex-bar a sx c'è la strada che ti porta verso l' agriturismo il "sentiero". Se invece vai dritto la strada diventa bianca in discesa veloce per poi collegarsi al famoso sentiero dell' "Urbotto" che ti porta giu' nel ventena di gemmano ...e ti colleghi all' indicazione di Apenseri

Credo che proverò a farla questo week-end che sono curioso. Pensi che ci sarà fango?
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Non sara' possibile , serviranno alcune settimane di bel tempo per poter transitare pero' il fango rimarra' molto a lungo in alcuni punti.
sono tornato alle 21,00 dal ns solito giro serale (solo un altro stoico mi ha seguito), non ci ho rinunciato nonostante la pioggia e il fango, però ho rinvasato 5 piante sul terrazzo con quello che ho staccato dalla bike,dalla divisa e dai fari; è di qualità extra con collante incorporato. la mia catena ha rischiato 3 volte di fare la fine di quella di Apenseri.
vi conviene aspettare, non si parla di pozzanghere ma di lembi di terra emersa.
però domani sera bissiamo..... molto divertente!:nunsacci:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
A me non è che faccia poi così schifo 'sto fango. Il problema è che dopo devo investire 2 ore del mio tempo per pulire la bike...Faccio già fatica a trovarne per pedalare....
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Quindi vorresti dire che per un po' è MEGLIO stare lontani dalla valle del Ventena???

Io in giugno inoltrato dello scorso anno sono partito da Via Cerreto (a destra 1,5 Km da Osteria Nuova direzione Montefiore) per percorrere il single track nel sottobosco lungo il Ventena ed arrivare a Castelnuovo. Dopo poche centinaia di metri dovevo fermarmi per pulire masse di fango che mi impedivano di proseguire. Raggiunta una bella pozza del torrente, riuscivo a andare avanti solamente "immergendo" letteralmente la bike nell'acqua per pulirla da quell'ammasso di detriti che mi bloccavano il mezzo. Quella è una zona molto soggetta alla melma, meglio andarci veramente dopo un bel periodo di secca.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
A me non è che faccia poi così schifo 'sto fango. Il problema è che dopo devo investire 2 ore del mio tempo per pulire la bike...Faccio già fatica a trovarne per pedalare....
stò provando un ottimo spray Dewatering che uso sul lavoro, dove lo spruzzi lubrifichi e non attacca niente, il problema.....per la prima mezz'ora ha una puzza che ti toglie il fiato, già che scarseggia.....!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo