Valconca e dintorni - quater

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Domattina ho voglia di offoffoffroad!!!!!! :arrabbiat:
Partenza alle 8:30, all 8:00, se volete, anche alle 7:30.........
direzione monte, percorso da decidere assieme, purché sia OFF!!!
Rientro max alle 12:00.

Chi c'è?


Mi fa piacere risentirti! :celopiùg:. Io mi sono giocato un grande bonus lo scorso we in quel di Misurina per la 3Epic winter ride in fat bike e fino all'avvento dell'Adriaticoast per quest'anno di pedalare di domenica non se ne parla proprio :arrabbiat:
Oggi bell'uscita in tipico Sbubbystyle al San Bartolo dove abbiamo percorso tutta una serie di trails nuovi per me. Un bel 80ello in una giornata dove non ne avrei avuto molta voglia di pedalare (la solita malattia da post-Dolomiti) ma la compagnia mi ha trascinato giù dal letto.
Buona mtb per chi pedalerà domani e peccato ovviamente per chi non ci sarà!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mi manca il monte...

inviato col mio Tapaglass....
Il Monte ti aspetta......
non farlo aspettare troppo!

Mi fa piacere risentirti! :celopiùg:. Io mi sono giocato un grande bonus lo scorso we in quel di Misurina per la 3Epic winter ride in fat bike e fino all'avvento dell'Adriaticoast per quest'anno di pedalare di domenica non se ne parla proprio :arrabbiat:
.........
Ho letto della tua mitica uscita...... bravissimo! :prost:
Neve e MTB connubio splendido!
Nel nostro piccolo, anche noi domattina l'andremo a cercare......

Per chi volesse, partenza da Montecerignone alle 8:30 e da Mercatino 7:50.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
64a70e68e8d585c6d437175c4a56ee7c.jpg
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Uscita (camminata) da urlo, stamattina!
Peccato per chi (non) c'era!

P.S. mi sa che mi sono giocato gli ultimi due ancora disposti ad uscire con me.... :smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Tutto il sabato passato a cercar compagnia per andare a provare la Gavina innevata.
La massa andava verso mare, che è la meta preferita per chi fa mountain bike :smile: dalle nostre parti.
Così ci si allena per andare a correre nell'autodromo (in mtb :nunsacci:) giusto fra qualche settimana .
Io, che di mtb non ne capisco nulla, invece voglio ostinatamente andare verso i monti, e così rimango solo :arrabbiat:.
Alla fine due anime pìe che vengono dal mare (a volte le cose sembrano proprio andare alla rovescio) mi rispondono e così ci troviamo di buon ora a Montecerignone.
Prendiamo per Santa Rita, tanto per non trovare traffico.
Salendo incomincia la neve, ma fino a Villagrande lo strato appare sottile e forse ben pedalabile; le strade sono perfettamente pulite ed affatto gelate.
A Calvillano, a lato strada, i cumuli di neve cominciano ad aumentare ma ormai siamo lanciati, alla ragguardevole media oraria di 7 km/h e frenare diventa difficile, tanto che proseguiamo fino al parcheggio dell'Eremo.
Incomincio a nutrire qualche dubbio sulla pedabilità della Gavina e lo manifesto ai miei inconsapevoli compagni di viaggio "ritorniamo fino a Le Ville, per la discesa di Serra Nanni o proviamo ad arrivare alla croce della Gavina, magari spingendo un po'?.
(un po', per chi non lo sapesse, è quella unità di misura non meglio specificata che in taluni casi può assumere dimensioni ciclopiche.....)
Beh, gli sventurati non hanno capito cosa li aspettava, e neppure io a dire il vero :spetteguless:, ed hanno proposto di continuare lungo il percorso prestabilito.
Arriviamo alla croce in un paesaggio come al solito da favola, fornendo rassicurazioni a due guardie forestali sugli sci che preoccupati ci vogliono lontano dalle piste e fermandoci a fare qualche foto al passo del Trabocchino.
La discesa nei prati fino all'imbocco della Gavina non è fattibile, nemmeno seguendo le tracce di qualche mostosclitta, talvolta affondiamo nella neve fino alla coscia.
Iniziamo la Gavina con l'imbocco al solito protetto da due metri di neve, ma la cosa è già successa in passato, ed all'istante non mi spaventa.
La Gavina è una favola, e riusciamo a percorrerne in sella una "buona" parte, circa 6 metri, il resto lo facciamo a spinta.... è ovvio che a qualcosa bisogna rinunciare, no?
Torniamo in sella solo sulla forestale che intervalla la Gavina dal sentiero delle pigne, che percorriamo finalmente in sella.

Arriviamo inspiegabilmente in orario sulla tabella di marcia.
Se i miei compagni di ieri avranno ancora voglia di pedalare ancora in mia compagnia ancora non so....... credo però che la loro quota annuale di neve l'abbiano già avuta. :rosik:
Alla prosssima, per chi vorrà!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
http://youtu.be/IYZSiLLY3nY

Tanto per capire cosa vuol dire pedalare sulla neve fresca appena battuta da motoslitte e gatti. Dopo due giorni e' ancora dura riuscire a trovare la linea giusta con -10 gradi, figuriamoci alle nostre latitudini con temperature più alte.
Comunque grande atmosfera alla 3 Epic, come solo sulle Dolomiti si può respirare, con un organizzazione ai massimi livelli, aspettiamo con ansia il 5 settembre: from the lake, to the sky.......
P.s.: :spetteguless: al min. 3,18 i due Sbubby all'arrivo
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Domani 18 febbraio ho un altro permesso dal lavoro. Qualcuno che aveva una mezza idea di uscire, nel caso potesse/volesse in Valconca, che l'altra mezza la metto io?? :smile: :smile:
Prevedo di salire verso monte e andare dove mi spingerà l'istinto :i-want-t::i-want-t:
Orario di rientro sulle 12:00 circa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo